Modelli: quale il migliore in dicembre 2013?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Dicembre 2013: quale il modello più performante??

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Modelli: quale il migliore in dicembre 2013?

Messaggio da eb717 »

Ciao a tutti!
Ora ogni mese voglio provare ad analizzare le performance dei modelli e mi avvarrò spesso del vostro parere! Premetto che a novembre aveva trionfato Reading, che aveva fiutato e poi confermato a suon di run la botta fredda di fine mese...voto 8! Gfs l'aveva vista nel fanta salvo poi ritrattare e ballare, da 5!

Dicembre ha visto la rivincita dell'americano, che balla sempre parecchio ma che aveva visto prima la colata dell'8 finire ad est, e poi ha mostrato hp per metà mese, salvo poi fiutare qualche cavetto d'onda nell'ultima decade. Per me da 7, lo penalizza che balla sempre troppo...ma se così non fosse non sarebbe Gfs! :lol:

Per una volta nella vita aveva ragione sul 'Monster'...purtroppo!! :x

Immagine

Reading 5,5! Per me insufficiente: dopo un gran novembre perde colpi. Insiste nel vederci colpiti dalla rasoiata dell'8, poi abbozza in qualche run una retrogressione, anche se corregge prontamente il tiro. Stavolta balla spesso anche lui...non è da lui! ;)

Immagine

Gem 3, se non meno, ma meglio non infierire! Il canadese non ne prende una, manco per sbaglio! Anche lui sbarella per l'8, ma la cantonata più grossa la prende per lo step successivo, quando vede retrogressioni toste per più corse, salvo poi cancellare tutto in un run. Coraggioso ma vede allucinazioni...fatelo curare!

Eccola la retrogressione...che scompare come una bolla di sapone!

Immagine

Ukmo in crescita, da 6+...anche se non va oltre le 144h! ;)

Altri modelli minori...cito Navgem, Jma, Cfs, Cma tra i tanti. Secondo me da 5: molti di loro vedono sempre retrogressioni mai realizzate. Ma sono modelli minori, non possiamo pretendere la luna da loro. Comunque da rivedere!

Concedetemi una parentesi: voto 10 invece a chi aveva previsto il Nam sfondare la soglia a fine novembre...chapeau meritato!!!!!!

E per voi...qual è stato il modello migliore per questo mese?? Esprimetevi con l'apposito sondaggio! Grazie a tutti! ;)
Ultima modifica di eb717 il mar dic 31, 2013 12:54 am, modificato 3 volte in totale.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Avrei voluto dire GEM, per metterla un po'sul ridere e sdrammatizzare la situazione, ma poi vista l'ottima analisi di Eb (complimenti davvero) ho optato per GFS perchè ultimamente sta recuperando il terreno perduto nei confronti del collega inglese, lasciatemi però esprimere un cenno di merito a UKMO, che dal 2010 (quando il metOffice aveva previsto inverno mitissimo sulle isole Britanniche) ha fatto passi da gigante e ora si colloca nella top3 dei modelli principali a mio avviso
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

enricoaltatensione ha scritto:Avrei voluto dire GEM, per metterla un po'sul ridere e sdrammatizzare la situazione, ma poi vista l'ottima analisi di Eb (complimenti davvero) ho optato per GFS perchè ultimamente sta recuperando il terreno perduto nei confronti del collega inglese, lasciatemi però esprimere un cenno di merito a UKMO, che dal 2010 (quando il metOffice aveva previsto inverno mitissimo sulle isole Britanniche) ha fatto passi da gigante e ora si colloca nella top3 dei modelli principali a mio avviso
Grazie Enrico....hai ragione su Ukmo, l'ho aggiunto nel sondaggio! ;)
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

GFS molto buono secondo me (l'ho votato): vede presto l'est-shift dell'immacolata, capisce subito che la retrogressione di santa lucia è ben poco credibile (ma io ci avevo creduto lo stesso :lol: ), prevede con sicurezza l'anticiclone successivo (beh non era difficile dai...) ed è uno dei primi a dare i segnali di cedimento dell'alta pressione. Ottima previsione degli accumuli per la perturbazione natalizia, uno dei pochi che fin dall'inizio ha previsto le dinamiche del sottovento e i grandi accumuli sulle aree montane e pedemontane. Reading sottotono, l'immacolata e la perturbazione di natale vengono viste con più imprecisione (ad esempio il minimo secondario del 26/12 sul mar ligure per reading non è esistito sino a 36 ore dall'evento, mentre GFS lo vide già dal 22/12). GEM terrificante a dir poco, ormai la storia della retrogressione-kamikaze la sappiamo tutti (ma pure all'immacolata fino all'ultimo ha resistito stoicamente all'est-shift visto da tutti da una settimana ormai...). UKMO in effetti non è malaccio, anche con le termiche a breve termine è uno che ci azzecca spesso, se ci fate caso... :wink:
idy

Messaggio da idy »

Il mio....., eh,eh.....cioe' fare una sorta di ...."media"...di tutte le proiez. modellistiche e poi tirare un tot. Non viene tanto male.....,a me m'ha fatto supporre che non si sarebbe conclusa l'estate scorsa, e "dire" gia' piu' di 20 gg. fa, che non son finiti i giochi dell'inverno; che dite , guardando ad es. ECMWF, quel che propone da ieri, ci piglia far cosi' o meno..? Al di la' dello scherzo, a me piace GFS nel long range, "vede" meglio, e nel medio ECMWF.
Rispondi