Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per il modello europeo a 192 ore hp che si alza e supera le isole Britanniche.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Anche CFS daily run 06 sembra intraprendere la strada battuta da Reading. Vediamo se riusciremo a vedere questi scenari a distanza piu' breve!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

L'europeo conferma la luce in fondo al tunnel. Per il modello inglese si cambia a partire già dal giorno 11 e con più decisione di quello fatto vedere stamane. No perché l'orientamento è quello che io speravo e sperava la maggior parte di noi ma è molto più plausibile di quello americano per i passaggi giorno dopo giorno. Vedremo l'evolversi ma effettivamente qualcosa cambia stante anche ad alcune corse alternative dell'americano. Come dicevo stamane ancora 24 ore di pazienza e poi si scioglierà la prognosi. Buona serata
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera "Ipini" e auguri!!! Chiarisco subito il mio concetto: una fase tipica invernale e da ormai tanto tempo intravista verso l'ultima settimana di gennaio se non nei primissimi giorni di febbraio(fonte: Uomo di Langa al quale ripongo obiettive valutazioni scientifiche e meteorologiche)); Pertanto ove si dovesse verificare tale scenario ecco che certe "carte" non possono essere viste oggi. Quindi parlavo di aspettare una decina di giorni. Il problema è che c'è gente nel forum che non mostra obiettivamente analisi alternative. Questo mi fa pensare ad atteggiamenti "scaramantici" che poi faranno rimanere delusi proprio costoro, se le cose andassero male. Ho una certa età e un'esperienza in merito che mi fa sostenere tale mia tesi. L'amico "iniestas" purtroppo ci "cade" spesso perchè non "dimostra" scientificamente quello che lui sostiene. Dado che è una persona in gamba, ritengo che ci "gioca" sopra. Non è come dici tu che lo stesso "intravede" solo eventualmente il febbraio come momento di gloria dell'inverno Lui scarta quasi aprioristicamente tale eventualità e "scaramanticamente" ritiene che il febbraio non possa essere mese invernale. Urta con questa tesi la propria acuta intelligenza. Allo stesso gli ribadisco che l'Uomo di Langa, eb 717 e qualche altro analista presente nel forum,hanno da tempo(addirittura da novembre inoltrato) previsto il tempo che sta facendo dal primo dicembre. alla prima decade di gennaio. Bisogna prenderne atto!!! Speriamo solo che il prosieguo s'incanali sulle loro tesi e mi pare che qualcosa in merito sembrano, ad oggi, "larvatamente" intraviste soprattutto negl'indici teleconnettivi. Si sbaglieranno? Pazienza. Se ne vedono sicuramente di peggio su siti meteorologici che purtroppo tanta gente fa ancora affidamento....Con simpatia Michele
salva93

Messaggio da salva93 »

in questa situazione mi piacerebbe molto sentire il parere del caro forumista gelo russo che non scrive da un bel po

p.s. buon anno a tutti
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Reading già a 216 ore vede il cambiamento, importante direi, confermando quello che fece vedere questa mattina! Ora aspettiamo l'americano! I pessimisti tremano!!!!!!!!!!
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Buon anno a tutti! Aggrappiamoci a Reading :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

A dire il vero l'emissione delle 12 di ieri sera faceva vedere quello che il run delle 00 e quello delle 12 di oggi confermano. Con l'amico "eb 717" abbiamo un confronto su questo tema che potrebbe essere interessante per il futuro. Speriamo bene.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao salva 93. "Gelo russo" non è più presente nel forum come qualche altro amico. Quindi non può dire come la pensa. Non conosco i motivi di tale sua assenza.
burianici

Messaggio da burianici »

Abissale differenza tra GFS e READING, il punto cruciale a 168h:

GFS a 168h:

Immagine

READING a 168:

Immagine

Da qui in poi lo sviluppo della situazione è vista dai due modelli in modo diametralmente opposto:

GFS

Immagine

READING

Immagine
gianlav

Messaggio da gianlav »

Buona sera, auguri eb, vedo che appena iniziato il 2014 ci sono ancora elementi di disturbo in questo post, Forse perché in quello aperto da loro scrivono in pochi, solo per rispetto nei tuoi confronti che non rispondo, ma non credo resisterò a lungo, poi l'amico comprovinciale Michele si meraviglia che uno come gelo russo non scrive più qua, secondo voi?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianlav ha scritto:Buona sera, auguri eb, vedo che appena iniziato il 2014 ci sono ancora elementi di disturbo in questo post, Forse perché in quello aperto da loro scrivono in pochi, solo per rispetto nei tuoi confronti che non rispondo, ma non credo resisterò a lungo, poi l'amico comprovinciale Michele si meraviglia che uno come gelo russo non scrive più qua, secondo voi?
Ciao Gianlav e grazie che scrivi! ;)
Capisco cosa vuoi dire, ma le persone a volte fanno delle scelte che non dipendono da noi...poi ti assicuro che il compito del moderatore non è affatto facile! :P
E ora Live!! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Saccatura più vicina grazie ad un lieve est shift anche se con minimi meno profondi:

Immagine
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

gianlav ha scritto:Buona sera, auguri eb, vedo che appena iniziato il 2014 ci sono ancora elementi di disturbo in questo post, Forse perché in quello aperto da loro scrivono in pochi, solo per rispetto nei tuoi confronti che non rispondo, ma non credo resisterò a lungo, poi l'amico comprovinciale Michele si meraviglia che uno come gelo russo non scrive più qua, secondo voi?

Manco a dirlo ti quoto alla grande

Piccolo inciso per qualcuno : l'inverno in Italia finisce il 21 marzo e non è una data definita dal forum.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Sembra volersi staccare una goccetta dal flusso principale...compare un minimo di 1.000mb a sud della Francia;

Immagine
Bloccato