Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

gianluca77 ha scritto:Immagine
Completamente stravolto nel nuovo run......
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io ormai ai giochi strato non cado più, dopo l'anno scorso...

guardiamo i fatti: canada al gelo ancora dall'epifania, VC a ritrottolare la semipermanente islandese, westerelis e getto praticamente gennaio ipotecato...

l'avessi mai detto...parole di fine novembre: se riparte l'atlantico abbestia inverno italiano finito!

poi ci può essere pure un aumento di 1000 gradi, non ce ne facciamo niente.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Uomo di Langa, mi permetto di esprimere un dubbio su una tesi da Te condivisa di qualche amico presente sul forum: a 10 hp il probabile riscaldamento che viene visto dal modello GFS(fra l'altro molto ballerino) potrebbe essere "reale" anche su carte sul lungo (oltre le 192 ore). Sempre qualcuno che adesso non ricordo, a supporto di questo parere sosteneva che a quelle quote tale portata di riscaldamenti sono credibili anche perché............ io nutro qualche dubbio su questa tesi. Fermo restando che qualcosa succederà. Ho capito bene che Tu invece sei probabilista su tale tesi? Con stima e rinnovandoTi gli auguri di un felice 2014 Michele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Infatti GFs ritoglie tutto, VPS che si richiude e addio gennaio....
Niente da fare anche questo inverno, si è capita l'antifona.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

iniestas ha scritto:Infatti GFs ritoglie tutto, VPS che si richiude e addio gennaio....
Niente da fare anche questo inverno, si è capita l'antifona.
Il punto cruciale dovrebbe essere tra le 120 e le 144 ore. GFS vede nascere una nuova depressione capace di inficiare le velleità della wave atlantica, ECMWF no.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dai Iniè,,,ora non esageriamo! :D

Per Michele ho letto il tuo post...ora però vado di corsa...in caso in serata ti rispondo....ciao! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Dai Eb non c'è bisogno di essere laureati in fisica per capire che manca una ratio...basta usare l'analisi logica....

l'asse del VP doveva essere favorevole....travasi di vorticità dal canada alla siberia....wawe 2 in spolvero grande...et etc....

ma di tutto questo cosa c'è? NIENTE

altre ondate di gelo in canada, altre depressioni atlantiche e hp in europa, un warming visto a 17 gg di distanza che un run su due gfs toglie....
non si sa se è vero, non si sa se si trasmettera in tropo, non si sa quando ( un warming del 17 gennaio+10gg di propagazione siamo già a febbraio...l'inverno in Italia dura fino al 28 febbraio!)

dire che ci sono grosse potenzialità per questo inverno, ad oggi è raccontarsi la favola della Befana.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Iniestas" tanti auguri per un buon 2014!!! Dai, non essere cosi pessimista.Ti ritengo un bravo analista presente nel forum. Lascia stare le tempistiche oggi. I veri calcoli li dobbiamo fare fra una decina di giorni allorquando non dovessimo vedere scenari incoraggianti sul medio/lungo termine,possiamo definire l'inverno veramente desolante. Sì, hai ragione che ci resterebbe solo febbraio; ma immagina un mese ancora "evanescente" oggi 1 gennaio sarebbe dura per tutti. Rientra con un pò di entusiasmo e affidati a dei pareri più possibilistici dell'"Uomo di Langa e di eb 717. Quantomeno.....Michele
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

michele57 ha scritto:Ciao "Iniestas" tanti auguri per un buon 2014!!! Dai, non essere cosi pessimista.Ti ritengo un bravo analista presente nel forum. Lascia stare le tempistiche oggi. I veri calcoli li dobbiamo fare fra una decina di giorni allorquando non dovessimo vedere scenari incoraggianti sul medio/lungo termine,possiamo definire l'inverno veramente desolante. Sì, hai ragione che ci resterebbe solo febbraio; ma immagina un mese ancora "evanescente" oggi 1 gennaio sarebbe dura per tutti. Rientra con un pò di entusiasmo e affidati a dei pareri più possibilistici dell'"Uomo di Langa e di eb 717. Quantomeno.....Michele
nun je la fa...è più forte di lui... romanonnevica docet ....animo dai :wink:
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

auguri a tutti!abbiamo chiuso l'anno con carte pessime e abbiamo iniziato quello nuovo con carte di m..da!!! :D ormai direi che c'è poco da fare,l'inverno non è roba per noi quest'anno...di febbraio mi frega poco,ormai la parte più bella dell'inverno è andata!e poi secondo me pure febbraio sarà una schifezza...l'altro giorno ML parlava di altri 60 giorni di condizionamento,quindi fate un pò i calcoli...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Qualcosa dallo spazio sembra scalpitare....manovre enormi anche se non significa automaticamente gelo per noi....ma qualche volta potrà pure andare nel verso giusto.... Vedremo se da metà mese se dovremo fare scorta di legna o pensare di fare schopping estivo.... :lol:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

ma ragazzi di cosa vi lamentate?!!! parliamo prima di tutto di gfs e poi a 300 h e passa....ma possiamo basare le nostre pessimistiche perplessità su queste condizioni?...direi assolutamente no...il cambiamento di circolazione avverrà non prima della seconda decade di gennaio, quando le vorticità del canadese si placheranno e l'hp tornerà a disturbare la calotta polare....penso che ecmwf sia piu' coerente....è naturalmente una mia umile opinione da profano quale sono... :wink:
Ultima modifica di alymaggy il mer gen 01, 2014 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.
iPini

Messaggio da iPini »

Iniè vacci giù pesante! Sfogati, esplodi la tua rabbia ti prego! Da Novembre sei calmissimo e non sei stato super pessimista, anzi lasciavi sempre spiragli...ed è stato un dicembre di m...a -.-! Ora devi arrabbiarti al massimo e continuare a dire che l'inverno è finito...forse così facendo potremmo avere ancora delle chance che il generale bussi alle nostre porte :lol:! Dai si scherza un pó :-)...perché a parte questa battuta, io ti quoto...
Michele prima hai detto "iniestas fra 10 giorni vedremo il medio/long cosa propone", si ma fra 10 giorni se guardi il medio/long si va verso il 27/28 gennaio..............! Non è di molto auspicio quello che hai scritto...praticamente hai detto la stessa cosa di iniestas ma formulando la frase in maniera diversa :-)
Un saluto a tutti e auguri a tutti di un nuovo anno pieno di felicità!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Primi aggiornamenti del modello europeo; novità già nel breve in quanto l'odulazione prevista alla vigilia della befana è molto occidentale e quindi viene ridimensionato tutto il pe3ggioramento del fine settimana; ma secondo me è uno scotto da pagare per l'impianto successivo; vediamo tra poco se sbaglio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

le chiacchere stanno a zero
possono pure esserci 1000 gradi in stratosfera, se non si placa il canadese noi non vediamo un cavolo
i fatti dicono: ondata di gelo, sicura, in canada nei prox giorni...
dunque quasi certo ritorno dei vortici occidentali....
siamo già al 15 gennaio....
questi vortici statisticamente durano parecchi giorni...
poi sinceramente ma di che cosa stiamo a parlare?
ma ti sei viste le temperature in Europa degli ultimi tre mesi?
ma che ti credi che in Italia l'inverno dura fino a fine marzo?

cmq tanto per essere chiari le ultime carte strato hanno tolto pure il warming...
e poi io non casco nei luoghi comuni del tipo le carte strato si possono considerare valide anche a 17 giorni....
non ci credo e nessuno mi frega su questa panzana perché non è così.
Bloccato