Modelli LIVE Gennaio 2014 (Analisi tecniche...senza lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andre80

Messaggio da andre80 »

Immagine

notevolmente migliorate a livello termico!!!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Ragazzi ma avete dato un occhiata alle carte stratosferiche? Warming confermato, addirittura le termiche migliorate con punte di +8 sul polo...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Attenzione, non riesco a postare le carte ma anche l'americano inizia ad intravedere qualcosa. Ora bisogna veramente aspettare almeno 48 ore; infatti se guardate le configurazioni e le termiche previste su molti pannelli non compaciono ed è segno di confusione. I prossimi run saranno decisivi. Saluti
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

nocerameteouno, dove le chiappi le carte dei runs alternativi di ECMWF?! :D
Cordialmente
Vinzcopp
E comunque si, segnali importantissimi:nella corsa ufficiale VP quasi spezzato in due!
nocerameteouno
Forumista senior

vinzcopp ha scritto:nocerameteouno, dove le chiappi le carte dei runs alternativi di ECMWF?! :D
Cordialmente
Vinzcopp
E comunque si, segnali importantissimi:nella corsa ufficiale VP quasi spezzato in due!
ecmwf prognosen: informationen ensemblemittel
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Con le carte di stamane della stratosfera il NAM finirebbe sotto i -4, altro che condizionamento... comunque i modelli iniziano ad intravedere qualcosa nel lungo anche in correlazione alle carte strato, tuttavia la strada è lunga, bisogna vedere innanzitutto se il warming ci sarà e se sarà un MMW come vede GFS... per le wave credo proprio che si riattiveranno, le 2 cose che mi preoccupano maggiormente sono l'asse del VP, sfavorevole per ora, e la troposfera che negli ultimi anni non ne vuole sapere di comunicare con la strato, guarda anche l'anno scorso...
Luca99

Messaggio da Luca99 »

vinzcopp ha scritto:Luca sei veramente geniale. Credo che tu debba assolutamente iscriverti o ad un'accademia, oppure a un corso di fisica dell'atmosfera! Avremmo un asso nella manica noi Italiani, in campo internazionale! Auguri anche a te e buon anno!
PS: Quali sono gli indici, sulla base dei quali ti esprimerai in seguito in merito all'Orso?
Grazie anticipatamente per la risposta!
Ti ringrazio veramente moltissimo per i complimenti! ;)
Sul discorso dell' anticiclone russo-siberiano mi interessava avere un quadro più preciso: sulla sua formazione ed evoluzione iniziale, sulle SSTA ( tripolo ATL in primis e anomalie al largo delle coste scandinave ), lo SCAND, attività delle wave ( segnatamanete la 2 e la 3 ) e poi aspettavo di vedere i dati della BO. ;) un saluto e buon anno. ;)
Ultima modifica di Luca99 il mer gen 01, 2014 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

stefi82 ha scritto:Ciao luca, ti rinnovo i vivissimi complimenti. Cosa ne pensi di uno split del VP e successiva colata con destinazione sud-est europa e turchia?
Grazie mille. ;) è ancora troppo prematuro, nonostante ciò cosi ad occhio direi che ad oggi se avessimo una simile situazione piuttosto sarebbe più probabile un occidentalizzazione. In caso di retroflessione orientale invece, anche in tal caso cosi ad occhio mi sentirei di escludere in parte questa ipotesi. ( Comunqe ovviamente si vedrà in seguito ). Un saluto e buon anno. ;)
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Luca99 ha scritto:
stefi82 ha scritto:Ciao luca, ti rinnovo i vivissimi complimenti. Cosa ne pensi di uno split del VP e successiva colata con destinazione sud-est europa e turchia?
Grazie mille. ;) è ancora troppo prematuro, nonostante ciò cosi ad occhio direi che ad oggi se avessimo una simile situazione piuttosto sarebbe più probabile un occidentalizzazione. In caso di retroflessione orientale invece, anche in tal caso cosi ad occhio mi sentirei di escludere in parte questa ipotesi. ( Comunqe ovviamente si vedrà in seguito ). Un saluto e buon anno. ;)
Grazie della risposta e augurissimi anche a te.
nocerameteouno
Forumista senior

Corse alternative modello americano: tre corse su 20 la vedono come l'europeo, ovvero freddo da est o nord-est dopo l'11; il restante si dividono tra ingerenze nord-atlantiche ed hp.Nell'insieme delle dislocazione delle termiche si potrebbe optare che l'europeo stavolta è stato il primo ad annusare il cambiamento. Come dicevo prima bisogna pazientare ancora un po. Buon pranzo e buon anno a tutti
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao eb 717" un buon anno 2014! Ho letto la tua risposta alla mia. Certamente avevo visto anche le termiche di Reading delle 12 di ieri. Cmq. noto che anche tu lo segnali a qualche amico. Diciamo che anche stamattina la tendenza è confermata. Seguivo "l'esperto"...su Reading (Angelini)il quale evidenziava qualche proiezione dello stesso modello sul lungo. Diciamo che un pò di freddo sul nord-est europeo possa essere catapultato verso di noi non prima di metà mese e sebbene nel lunghissimo e con manovre "diverse" ma non "compatibili" a mio modesto parere, anche GFS delle ore 06 qualcosa di buono fa intravedere. Al di là del riscaldamento riproposto, direi alla grande, ai 10 hp dopo averlo in parte cancellato nell'emissione delle "00".
Tu sai bene che io ho "sposato" in pieno le tue analisi e quelle dell'Uomo di Langa" al quale vanno i miei più sentiti auguri,ed entrambi,fra l'altro, sicuramente avete letto sul mio sito. Prima dell'inizio della terza decade, o giù di lì, non ci aspettiamo niente di particolare. La tranquillità che (propositivamente) mi auguri sai bene che è ben rimessa. Fra l'altro non so se hai avuto il modo di leggera la mia di ieri sera quando sollecitavo alcuni amici ad essere realisti e meno scaramantici perchè poi possono, "loro" rimanere" delusi dalle prossime settimane. Noi, più coerenti ed obiettivi, non avremo problemi. Proprio perchè sappiamo bene che la natura resta la padrona assoluta del nodtro inverno 2013-2014. Penso che sei d'accordo con me. Ti giungono da parte di un caro tuo amico veri e sinceri auguri di buon anno a te e a tutta la tua famiglia (diciamo che sono auguri anche..."nerazzurri" verso un "milanista", mi auguro sportivo come me, che resta soprattutto un anti-juventino e tu capisci anche il perchè). Un pò di sapidità non guasta in questo avvio di anno... Spero di risentirti e buon pranzo. Michele
vinzcopp

Messaggio da vinzcopp »

Si ma sono ensemble, ovvero cartine che rappresentano gli scenari medi di tutte le corse perturbate che propone, che noi però (credo) non abbiamo modo di vedere!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per Gfs12 gpt più alti e cavo d'onda più occidentale: