Inverno game over?!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
stau siberiano
Re: Inverno game over?!
iniestas ha scritto:Questo post va a concludere la carrelata delle possibilità, dopo la suggestione del 1985.
Auguri di Buon Anno a tutti, non sviluppo il post perchè le ragioni del rischio del non inverno quest'anno sono nelle carte dei GM....
saluti
- maurizio63
Sono d'accordo con oulf. Anche io seguo i siti ed i forum meteo, interessanti senza dubbio, ma molte volte fossilizzati alla ricerca esasperata dell'evento freddo che, per carità, tutti o quasi aspettiamo con ansia, ma che sappiamo benissimo non potrà essere realizzabile.
Come ho più volte ripetuto, rimpiango quando non avevamo punti di riferimento, se non le carte del tempo sui quotidiani o le rubriche delle previsioni in tv (che tempo fa su tutte con il mitico Baroni) e ci basavamo molto sulle osservazioni giorno per giorno, sperando che il freddo e la neve facessero la loro comparsa, soffrendo, pregando, esultando o precipitando nello scoraggiamento. Questo sarà dovuto sicuramente all'età!!!
Però dare per finito l'inverno il 31 dic mi sembra oltremodo esagerato, avendo davanti gen e feb che di solito sono quelli che hanno più opportunità per qualche ondata di freddo. Ho detto "qualche" perché non bisogna certo aspettarsi freddo per periodi prolungati. Ma dove crediamo di vivere?
Anche negli anni 70 ricordo di periodi freddi magari con neve, ma anche periodi miti sopra la media. Poi naturalmente dipende dalla località dove siamo cresciuti.
Chi vive al nord ha più motivo di meravigliarsi della situazione attuale: guardavo in questi giorni le temp. di Bologna ed effettivamente sono di parecchio sopra la media, con punte di 12°-13°.
Ricordo bene che di solito dal motor show, che si teneva i primi gg. di dic. giungevano immagini di neve ai lati delle piste o addirittura di nevicate in diretta. Era quasi la normalità, parlo comunque di una ventina di anni fa.
Che qualcosa sia cambiato non ci sono dubbi, che la cosa ci faccia inc.....anche, però come ha detto giustamente oulf, dedichiamoci ad altro....in attesa......
Come ho più volte ripetuto, rimpiango quando non avevamo punti di riferimento, se non le carte del tempo sui quotidiani o le rubriche delle previsioni in tv (che tempo fa su tutte con il mitico Baroni) e ci basavamo molto sulle osservazioni giorno per giorno, sperando che il freddo e la neve facessero la loro comparsa, soffrendo, pregando, esultando o precipitando nello scoraggiamento. Questo sarà dovuto sicuramente all'età!!!
Però dare per finito l'inverno il 31 dic mi sembra oltremodo esagerato, avendo davanti gen e feb che di solito sono quelli che hanno più opportunità per qualche ondata di freddo. Ho detto "qualche" perché non bisogna certo aspettarsi freddo per periodi prolungati. Ma dove crediamo di vivere?
Anche negli anni 70 ricordo di periodi freddi magari con neve, ma anche periodi miti sopra la media. Poi naturalmente dipende dalla località dove siamo cresciuti.
Chi vive al nord ha più motivo di meravigliarsi della situazione attuale: guardavo in questi giorni le temp. di Bologna ed effettivamente sono di parecchio sopra la media, con punte di 12°-13°.
Ricordo bene che di solito dal motor show, che si teneva i primi gg. di dic. giungevano immagini di neve ai lati delle piste o addirittura di nevicate in diretta. Era quasi la normalità, parlo comunque di una ventina di anni fa.
Che qualcosa sia cambiato non ci sono dubbi, che la cosa ci faccia inc.....anche, però come ha detto giustamente oulf, dedichiamoci ad altro....in attesa......
-
PaoloColbertaldo
- Gorky Park
Quoto tutto in pieno. Questo è anche il mio pensiero.nocerameteouno ha scritto:Il titolo sembrerebbe provocatorio e dare fastidio visto che siamo appena al 31 dicembre. Ma purtroppo io sono sempre più convinto che qualsiasi argomento si vada ad aprire che contenga la parola inverno sia provocatorio. Sarebbe più giusto a questo punto che noi ci abituassimo a discutere se da novembre a marzo ci potrebbe essere qualche episodio invernale, inteso nel senso comune del termine. Oggi si critica facilmente i giovani perché con i loro continui lamenti non fanno altro che deprimere le discussioni : hanno ragione perché questo non è inverno, non lo è stato l'anno scorso, nemmeno il 2012 etc: ci sono stati degli episodi anche cruenti, ma una rondine non fa primavera. Tutto è cambiato: dire questa verità, non vuol dire essere faziosi o catastrofisti. Succede. E' irreversibile? Tutto può essere in natura. Non dimentichiamo che Annibale scavalcava le Alpi e non doveva fare troppo freddo ed anche i romani erano mezzi svestiti tutto l'anno. Ora è cosi': chi spera nella bacchetta magica improvvisa e risolutrice, si sbaglia. Abituiamoci a questo senza troppe polemiche e cerchiamo di capire se ci possano essere segnali di inversione di tendenza, non per quest'anno o l'anno prossimo ma nel prosieguo di questa nostra storia. Buon anno a tutti
È giusto anche godersi il rovescio della medaglia, per carità, ed io personalmente lo faccio...ma alla maggior parte di noi piace una determinata meteo quindi...ci speriamo e, come molto spesso accade anche in altri settori, se le speranze non si concretizzano ci arrabbiamo:)))
P.S.
Mi trovo ora in Iasi, temp 4 gradi, niente neve... qui sono allibiti e non gli pare vero!!
Buon anno a tutti!!
-
gianluca77
- Forumista senior
-
iceloververona
Beh in generale, ad eccezione di qualche brinata legata all'hp della prima metà di dicembre, direi che l'inverno non è proprio iniziato. E non inizierà a breve-medio termine. Ci vorranno ancora diverse settimane prima di aggiustare la situazione. Ma a quel punto... ciò che resta della stagione avrà poco da farci sperare. Quindi direi che la stagione non ha praticamente alcuna possibilità.
-
nicodavide
Abbiamo capito inverno Game Over per Verona...iceloververona ha scritto:Beh in generale, ad eccezione di qualche brinata legata all'hp della prima metà di dicembre, direi che l'inverno non è proprio iniziato. E non inizierà a breve-medio termine. Ci vorranno ancora diverse settimane prima di aggiustare la situazione. Ma a quel punto... ciò che resta della stagione avrà poco da farci sperare. Quindi direi che la stagione non ha praticamente alcuna possibilità.
Ultima modifica di nicodavide il mar dic 31, 2013 5:49 pm, modificato 1 volta in totale.
a dire il vero le invernate storiche piu' violente si sono verificate tutte a febbraio.29 e 56iceloververona ha scritto:Beh in generale, ad eccezione di qualche brinata legata all'hp della prima metà di dicembre, direi che l'inverno non è proprio iniziato. E non inizierà a breve-medio termine. Ci vorranno ancora diverse settimane prima di aggiustare la situazione. Ma a quel punto... ciò che resta della stagione avrà poco da farci sperare. Quindi direi che la stagione non ha praticamente alcuna possibilità.
-
effetto stau
- Forumista senior
......e 2012 please8marzo76 ha scritto:a dire il vero le invernate storiche piu' violente si sono verificate tutte a febbraio.29 e 56iceloververona ha scritto:Beh in generale, ad eccezione di qualche brinata legata all'hp della prima metà di dicembre, direi che l'inverno non è proprio iniziato. E non inizierà a breve-medio termine. Ci vorranno ancora diverse settimane prima di aggiustare la situazione. Ma a quel punto... ciò che resta della stagione avrà poco da farci sperare. Quindi direi che la stagione non ha praticamente alcuna possibilità.
vero.ma ho il 29 ed il 56 sono un gradino sopra.ma la sostanza non cambia.e' stata un'invernata con i fiocchi..in alcune zone anche troppieffetto stau ha scritto:......e 2012 please8marzo76 ha scritto:a dire il vero le invernate storiche piu' violente si sono verificate tutte a febbraio.29 e 56iceloververona ha scritto:Beh in generale, ad eccezione di qualche brinata legata all'hp della prima metà di dicembre, direi che l'inverno non è proprio iniziato. E non inizierà a breve-medio termine. Ci vorranno ancora diverse settimane prima di aggiustare la situazione. Ma a quel punto... ciò che resta della stagione avrà poco da farci sperare. Quindi direi che la stagione non ha praticamente alcuna possibilità.
Colgo l'occasione per inviare gli auguri di un buon fine anno e un prospero anno 2014!!! a tutti gli amici presenti nel forum Ormai è chiaro che nel forum c'è molta gente che scaramanticamente ritiene l'inverno 2013/2014 sotto tono o addirittura in "game over". Gli stessi sanno bene che il tutto è assolutamente troppo precoce e mi auguro che non subiscano una vera delusione, e cioè quello di vedere veramente l'inverno ormai entrato a calendario, realmente deficitario. Noi, e siamo in parecchi pensiamo che ci siano buone possibilità per vedere nell'ultima parte del mese di gennaio e il mese di febbraio qualche episodio invernale soddisfacente. Niente più. Fra l'altro ci sono analisi obiettive che fanno pensare a ciò. Si verificheranno? Non lo possiamo sapere. Però noi non rimarremo male davanti a scenari deludenti. Sarà così anche per coloro che danno l'inverno già finito? Ho qualche dubbio... All'anno nuovo...Michele
-
enricoaltatensione
Ok, però ricordatelo anche quando si parla di strat-cooling, per il resto concordo con gli altri, questo post è solo fine a se stesso e alle provocazioni, sai fare ottime analisi, ma poi ti perdi in queste stupidaggini come ai tempi di romanonnevicainiestas ha scritto:Sì ma non compare più lo split in strato.andre80 ha scritto:il forte riscaldamento è confermato...da capire ancora gli effettiiniestas ha scritto:peraltro le ultime carte strato annullano lo split
Io dall'anno scorso ho fatto tesoro del concetto che quello che accade in strato
a) non è oro colato..l'anno scorso una mattina c'era lo stratwarming, la sera era finito tutto
b) sono dinamiche che appassionano gli studiosi della materia, ma gli effetti sul tempo che fa alla finestra possono essere pressochè nulli
c) quando si parla più di strato che di tropo significa che la troposfera, da sola, non mostra alcuna ipotesi gelida e nevosa e questo è indice che l'inverno è appeso ormai a dinamiche di difficile realizzazione anche statistica....
vantiamo infatti un 1985 non una sequela di anni simili...