Questo Dicembre 2013 di sicuro non verrà ricordato per ondate di freddo/gelo notevoli ma per l'anticiclone che ha condizionato il meteo per diverse settimane.
Nella mia zona comunque anche se il mese deve ancora finire già so che chiuderà in leggero sotto media. La prima metà di Dicembre abbiamo avuto, nella mia zona come altre del Mezzogiorno e Adriatico un influenza nord-orientale che ha mantenuto le temperature in media, molto peggio è andato altrove.
Dalla seconda metà mi sarei aspettato un clima umido e mite che invece non c'è stato:l'influenza "fredda" arrivando dal Nord-Atlantico avrebbe dovuto schiacciare l'anticiclone e far peggiore la situazione soprattutto qui e migliorarla al Nord. Nella mia zona ciononostante abbiamo avuto forti inversioni notte-giorno: se è vero che le T massime si sono alzate, le minime sono diminuite avendo valori come +11/12 di massima e +1/2 di minima e a volte anche 1-2 gradi sotto zero. Il freddo si avvertiva di botto la sera.
Ora vorrei chiedervi se il mio caso è una voce al di fuori del coro o se ci sono stati altri casi simili in Italia? Perché qui il mese potrebbe chiudersi anche il leggero sotto media...