Inverno game over?!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Inverno game over?!

Messaggio da iniestas »

Questo post va a concludere la carrelata delle possibilità, dopo la suggestione del 1985.
Auguri di Buon Anno a tutti, non sviluppo il post perchè le ragioni del rischio del non inverno quest'anno sono nelle carte dei GM....
saluti
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Quando vuoi sei un attento analista,ma questo post é un esempio di quanto il tuo lato prettamente provocatore venga ancora fuori troppo spesso. Ma che senso ha aprire un post senza comunicare nulla di rilevante,con l aggravante di sottolinearlo pure? Tra l altro mi pare anche vietato dal regolamento. bah
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Non mi sembra assolutamente vietato.
le motivazioni sono insite nelle proiezioni modellistiche.
in particolare:
si nota chiaramente che, al netto del tentativo di warming i cui effetti statisticamente in una percentuale maggiore del 50% delle volte non portano sul med ondate di gelo e neve, e pure ammesso e non concesso che il MSW si verifichi posto che le carte stratosferioche a oltre 200 ore sono poco attendibili, rovesciamentodel luogo comune secondo cui nella strato è tutto codificato, gennaio è ipotecato da werstelie e HP a onda subtropicale, con sopramedia, alemno in tutta prima parte e parte seconda, non sussistendo nelle code 15 ancora prodromi di attivazione wawe 2 e scambio meridiano...
ipotizzando dunque un pattern che va a alla Merla senza scambi meridiani, ecco che efbbraio potrebbe portare alla crisi del VP ma con dislocazione e asse sfavorevole ( una possibilità su due) e cmq target mediterraneo quarto target tra ondata nuona in canada, falla iberica, eurasia, giappone

Buon anno...

Ovviamente si spera non vada così, ma così come ho aperto per sognare il post sul 1985 è giusto contemplare anche un non inverno come il 2006-2007...
era per chiuedere il cerchio delle ipotesi
ettore18121944

Messaggio da ettore18121944 »

Credo che sia compromessa anche la primavera. Secondo me avremo a marzo una estate anticipata con picchi di 30 gradi in pianura padana. Estate che si concluderà (forse) a dicembre del 2014.
Buon anno ;-)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ettore18121944 ha scritto:Credo che sia compromessa anche la primavera. Secondo me avremo a marzo una estate anticipata con picchi di 30 gradi in pianura padana. Estate che si concluderà (forse) a dicembre del 2014.
Buon anno ;-)
Sottoscrivo..GW furioso in Europa...
Attendiamo i dati a gennaio per porre il trimestre ottobre-novembre-dicembre come quello più caldo nella storia della metereologia da quando ci sono le rilevazioni in Europa

Prego smentire, dati alla mano!

Buon anno :D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Quoto Iniestas...le carte ora sono impietose e parlano di un non inverno...al 15 gennaio metà stagione sarà già volata via nell'anonimato più totale...e sfido chiunque a pensarla diversamente
andre80

Messaggio da andre80 »

ciao! :) quale è il senso di questo post messo il 31 dicembre?...potrei capire metterlo il 20 febbraio ma il 31 dicembre che senso ha??? poi su quale basi affermare ciò? hai la sfera magica oppure delle carte che non sa nessuno su questa terra dà dare per certo inverno finito il 31 dicembre??...mi sa di post inutile e provocatorio..buon anno...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

peraltro le ultime carte strato annullano lo split

evidentemente c'è qualcuno che vuole ancora minimizzare il tipo di clima che stiamo vivendo, qualcuno che alla fine dirà che noi giovani abbiamo perso il gusto della meteo

io dico solo questo: a gennaio usciranno i dati di dicembre in Europa e allora a costoro dirò di andarseli a guardare e poi tornare su questo post a smentire, dati alla mano, quello che ho scritto
andre80

Messaggio da andre80 »

iniestas ha scritto:peraltro le ultime carte strato annullano lo split
il forte riscaldamento è confermato...da capire ancora gli effetti :)
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

evidentemente c'è qualcuno che vuole ancora minimizzare il tipo di clima che stiamo vivendo, qualcuno che alla fine dirà che noi giovani abbiamo perso il gusto della meteo

io dico solo questo: a gennaio usciranno i dati di dicembre in Europa e allora a costoro dirò di andarseli a guardare e poi tornare su questo post a smentire, dati alla mano, quello che ho scritto

E io dico solo questo: il 22 marzo arriverà la primavera e sarò in grado di dirti esattamente come è stato l' inverno fino ad allora puoi aprire tutti i post provocatori che vuoi, ha ragione furia atlantica, questo post non ha nessun senso punto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

andre80 ha scritto:
il forte riscaldamento è confermato...da capire ancora gli effetti :)
Sì ma non compare più lo split in strato.
Io dall'anno scorso ho fatto tesoro del concetto che quello che accade in strato
a) non è oro colato..l'anno scorso una mattina c'era lo stratwarming, la sera era finito tutto
b) sono dinamiche che appassionano gli studiosi della materia, ma gli effetti sul tempo che fa alla finestra possono essere pressochè nulli
c) quando si parla più di strato che di tropo significa che la troposfera, da sola, non mostra alcuna ipotesi gelida e nevosa e questo è indice che l'inverno è appeso ormai a dinamiche di difficile realizzazione anche statistica....
vantiamo infatti un 1985 non una sequela di anni simili...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Il titolo sembrerebbe provocatorio e dare fastidio visto che siamo appena al 31 dicembre. Ma purtroppo io sono sempre più convinto che qualsiasi argomento si vada ad aprire che contenga la parola inverno sia provocatorio. Sarebbe più giusto a questo punto che noi ci abituassimo a discutere se da novembre a marzo ci potrebbe essere qualche episodio invernale, inteso nel senso comune del termine. Oggi si critica facilmente i giovani perché con i loro continui lamenti non fanno altro che deprimere le discussioni : hanno ragione perché questo non è inverno, non lo è stato l'anno scorso, nemmeno il 2012 etc: ci sono stati degli episodi anche cruenti, ma una rondine non fa primavera. Tutto è cambiato: dire questa verità, non vuol dire essere faziosi o catastrofisti. Succede. E' irreversibile? Tutto può essere in natura. Non dimentichiamo che Annibale scavalcava le Alpi e non doveva fare troppo freddo ed anche i romani erano mezzi svestiti tutto l'anno. Ora è cosi': chi spera nella bacchetta magica improvvisa e risolutrice, si sbaglia. Abituiamoci a questo senza troppe polemiche e cerchiamo di capire se ci possano essere segnali di inversione di tendenza, non per quest'anno o l'anno prossimo ma nel prosieguo di questa nostra storia. Buon anno a tutti
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

In Italia , gli Inverni sono caratterizzati specialmente da fasi miti , come è il Clima in sede Mediterranea :
Gli Inverni più freddi e nevosi , dal 1900 , sono il 1942 - 1929 - 1963 , con intense ondate gelide e nevose , con più ondate fredde , come tra il dic. '41 e gennaio '42 , ...tra gennaio e febbraio '29 .. con addirittura ad inizio febbraio '29 con una -- 25° ad 850 hPa ( 3 feb . '29 ) al Nord Est e alto Adriatico , e - 15° ( 850 hPa ) in gran parte d' Italia.
E tra Dic. '62 e gennaio 1963 con più ondate rigide e nevose .
Anche in questi inverni ci sono state fasi molto miti .

Certamente adesso la T. media Globale , come quella Stagionale , è aumentata , cosi anche le fasi rigide e nevose , sono meno frequenti ,

ad inizio Inverno Astronomico , poichè i modelli dimostrano maggiore zonalità e fasi miti , non significa Inverno mite o fare paragoni con l' Inverno del 2007 .
oulf

Messaggio da oulf »

Io penso che ci sia molto più da imparare da gente che riesce a ipotizzare il maggior numero di scenari possibili che da gente che invece, mossa dalla passione e dal masochiscmo, perseveri costantemente in un'unica direzione. Anche perchè le proiezioni meteorologicamente più noiose e più caldofile sono quelle più attendibili in media, questo è un dato di fatto. La depressione e l'irascibilità da meteo nasce quando, al posto di dare un'occhiata veloce alle carte, chiudere tutto e uscirsene a godersi le belle giornate o a fare altro, ci si rinchiude nei forum a commentare, disquisire, spulciare remote possibilità, spesso battibeccando per una parolina che magari ci suona male perchè appunto c'è frustrazione. Secondo me la prima causa di frustrazione meteo sono i forum meteo. Lo dico perchè è successo anche a me di rinchiudermi in luoghi del genere a leggere, illudersi, sperare, sperare, sperare per poi capire che invece alcuni longer sono dei veri cialtroni, altro che scienza. (ho detto alcuni eh). Uscire dal meteo web, e soprattutto dai forum, in questi periodi per molti sarebbe un toccasana.. 13, 14, 18, 20 gradi, chi se ne frega, me ne vado in giro, faccio birra, cerco asparagi, mirto, funghi, faccio musica... e via. E poi per molti di noi (centro e sud in genere) basta un solo evento meteo per far diventare un inverno da anonimo a grandioso!
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

A certe provocazioni sarebbe meglio non rispondere: ma lo faccio e spero anche a nome di altri. Chi scrive in questo momento è un professionista imprenditore con 9 dipendenti, relazioni sociali, viaggi costanti per lavoro etc: ma che trova il tempo anche pochi minuti per discutere non in quanto frustato ma perché ama il luogo dove vive, la natura, le stagioni; insomma è un essere vivente che cerca di guardarsi attorno e non farsi una birra per chiudere gli occhi. Noi viviamo il periodo che viviamo perché molti si fanno appunto la birra senza guardarsi intorno ed è facile passare dal menefreghismo meteorologico ad altro. Si tratta di insensibilità a voler essere buoni. Salòuti
Bloccato