Brevi riflessioni su Dicembre 2013

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Brevi riflessioni su Dicembre 2013

Messaggio da Burian2012 »

Ciao ragazzi, premetto che non voglio parlare in termini "ortocellistici" ma vorrei raccontarvi qualcosa di alquanto strano.
Questo Dicembre 2013 di sicuro non verrà ricordato per ondate di freddo/gelo notevoli ma per l'anticiclone che ha condizionato il meteo per diverse settimane.
Nella mia zona comunque anche se il mese deve ancora finire già so che chiuderà in leggero sotto media. La prima metà di Dicembre abbiamo avuto, nella mia zona come altre del Mezzogiorno e Adriatico un influenza nord-orientale che ha mantenuto le temperature in media, molto peggio è andato altrove.
Dalla seconda metà mi sarei aspettato un clima umido e mite che invece non c'è stato:l'influenza "fredda" arrivando dal Nord-Atlantico avrebbe dovuto schiacciare l'anticiclone e far peggiore la situazione soprattutto qui e migliorarla al Nord. Nella mia zona ciononostante abbiamo avuto forti inversioni notte-giorno: se è vero che le T massime si sono alzate, le minime sono diminuite avendo valori come +11/12 di massima e +1/2 di minima e a volte anche 1-2 gradi sotto zero. Il freddo si avvertiva di botto la sera.
Ora vorrei chiedervi se il mio caso è una voce al di fuori del coro o se ci sono stati altri casi simili in Italia? Perché qui il mese potrebbe chiudersi anche il leggero sotto media... :shock:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Breve mia riflessione su dicembre 2013: un pianto assoluto :? :? :? Una cosa da non augurare mai ad un meteo-appassionato. Il nulla. Temperature orripilanti, nessuna minima sotto i -3, max da vertigini. Un mese pietoso in tutti i sensi. Voto 1.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Aspetto domani per calcolare lo scarto termico dalla media, ma mi sa tanto che avrò l'ennesimo sopramedia, anche se lieve; tutta colpa dell'Atlantico che molti hanno chiamato a gran voce per liberarci dal "mostro rosso" che però tingeva di bianco campi e strade di notte, al primo mattino e nelle zone in piena ombra anche di pomeriggio; con l'atlantico come era prevedibile sono arrivate le giornate più miti del mese, con min sopra i +6° e max comuque non tanto più basse che nel periodo anticiclonico.
Ora noto che molti sono già stanchi dell'Atlantico e cercano la svolta artica che, chissà se arriverà prima o poi, vedo che slitta di volta in volta, della serie, avete voluto a tutti costi l'atlantico e il classico clima da Ognissanti nel pieno delle feste natalizie? Bene, ora ve lo tenete sino (almeno) al loro termine, e guai a chi si lamenta che non fa freddo, perchè non c'è ammazza-inverno peggiore dell'Atlantico, neanche l'africano è capace di fare tanti danni, ed è già andata bene che il richiamo mite non è stato troppo invasivo regalando tanta neve alle Alpi sino a quote medie!
Mai dare per morto l'Atlantico, perchè talvolta latita quando dovrebbe farsi vivo, ma quando arriva poi non ce ne liberiamo tanto facilmente :lol:

ps: ad onor di cronaca, stamane, con -0.4° si è riaffacciata una timida gelata, l'ultima, prima del monotono regime atlantico, risaliva al giorno 18...
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

alx87 ha scritto:Aspetto domani per calcolare lo scarto termico dalla media, ma mi sa tanto che avrò l'ennesimo sopramedia, anche se lieve; tutta colpa dell'Atlantico che molti hanno chiamato a gran voce per liberarci dal "mostro rosso" che però tingeva di bianco campi e strade di notte, al primo mattino e nelle zone in piena ombra anche di pomeriggio; con l'atlantico come era prevedibile sono arrivate le giornate più miti del mese, con min sopra i +6° e max comuque non tanto più basse che nel periodo anticiclonico.
Praticamente stai dicendo che è come scegliere tra una legnata in testa o due dita negli occhi? :roll: :roll: :roll:
Non c'è una terza scelta in questi scoppiettanti inverni tipo: un paio di discesone artiche, un blizzard, un burian, un febb-91 o un dic 09?
No, dobbiamo sempre convivere tra HP monolitici (e le sue bellissime inversioni termiche) e gli atlantici bassi con piogge autunnali e Temperature ottobrine!

Vabbé, allora scelgo la legnata in testa delle ALpi ben innevate: almeno non mi sembrerà di rivivere il dramma del 2011/2012 8) 8)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Scusate, non riesco a trovarla, qualcuno sa dove si possa vedere la carta delle anomalie termiche su scala europea di dicembre 2013? Grazie!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gorky Park ha scritto:Scusate, non riesco a trovarla, qualcuno sa dove si possa vedere la carta delle anomalie termiche su scala europea di dicembre 2013? Grazie!
Aspetta almeno che termini il mese. :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Per la mia zona, al contrario delle zone di pianura, grazie ad una terza decade atlantica si è avuto una lieve ridimensionata del forte sopra media della prima e seconda decade governata dall'HP (oltre +3.5° rispetto alle medie) portando temperature massime a 6-7°c oltre le medie e minime intorno allo 0°c o poco meno .
Manca ancora la giornata di oggi ma ormai il verdetto è segnato, alla fine della fiera il mese di dicembre chiude con un sopra media di +2°, +0.1° rispetto al 2011, +0.4° rispetto al 2006 (anno del "non inverno).
Dicembre più mite in assoluto da quando prelevo i dati (2002).
Precipitazioni leggermente sotto media soprattutto in termini di neve: 19 cm. accumulati contro una media di 32 cm.
Buon anno a tutti :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Nessuno ha risposto alla mia domanda. Voglio sapere se sono l'unico in tutta Italia a chiudere sotto media anche se di poco! :shock:
Voglio sapere se in questo dicembre avete avuto forti inversioni termiche giorno-notte tali da portare le massime sopra gli 11/12 gradi e le minime poco sopra lo zero, a volte anche sotto.
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Burian2012 ha scritto:Nessuno ha risposto alla mia domanda. Voglio sapere se sono l'unico in tutta Italia a chiudere sotto media anche se di poco! :shock:
Voglio sapere se in questo dicembre avete avuto forti inversioni termiche giorno-notte tali da portare le massime sopra gli 11/12 gradi e le minime poco sopra lo zero, a volte anche sotto.
Io ho avuto parecchi giorni con neve sui monti, massime di poco sotto ai 10° e minime talvolta a -6 e -7 (gasolio gelato nell'auto).
Burian2012
*Forumista TOP*

Precipitofilo ha scritto:
alx87 ha scritto:Aspetto domani per calcolare lo scarto termico dalla media, ma mi sa tanto che avrò l'ennesimo sopramedia, anche se lieve; tutta colpa dell'Atlantico che molti hanno chiamato a gran voce per liberarci dal "mostro rosso" che però tingeva di bianco campi e strade di notte, al primo mattino e nelle zone in piena ombra anche di pomeriggio; con l'atlantico come era prevedibile sono arrivate le giornate più miti del mese, con min sopra i +6° e max comuque non tanto più basse che nel periodo anticiclonico.
Praticamente stai dicendo che è come scegliere tra una legnata in testa o due dita negli occhi? :roll: :roll: :roll:
Non c'è una terza scelta in questi scoppiettanti inverni tipo: un paio di discesone artiche, un blizzard, un burian, un febb-91 o un dic 09?
No, dobbiamo sempre convivere tra HP monolitici (e le sue bellissime inversioni termiche) e gli atlantici bassi con piogge autunnali e Temperature ottobrine!

Vabbé, allora scelgo la legnata in testa delle ALpi ben innevate: almeno non mi sembrerà di rivivere il dramma del 2011/2012 8) 8)
Ed è l'unica differenza da quell'anno! :wink: Se noti bene quell'anno l' anticiclone resistette di più a nord-ovest e lasciando spazio a interferenze nord-orientali perché il comparto Siberiano era ben più freddo e i favoriti erano Adriatiche e Sud, invece quest anno sono le Alpi. Intanto se dovesse continuare questa situazione ( ma non continuerà perché è già previsto uno spostarsi delle vorticità verso la Siberia) avremmo un inverno pessimo anche nella seconda parte senza il precondizionamento. Immagina come sarebbe un inverno governato nella prima parte dal precondizionamento e la seconda da irruzioni artico-marittime? :cry:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Pinguino70 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Nessuno ha risposto alla mia domanda. Voglio sapere se sono l'unico in tutta Italia a chiudere sotto media anche se di poco! :shock:
Io ho avuto parecchi giorni con neve sui monti, massime di poco sotto ai 10° e minime talvolta a -6 e -7 (gasolio gelato nell'auto).
Ma il gasolio 'INVERNALE' non esiste dalle tue parti :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Pinguino70 ha scritto:
Quindi non sono l'unico, come si chiude il mese da te? :wink:
Pinguino70

Darkangel ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Sì, ma costa 'na cifra..... :lol: Ho comprato l'additivo, ma poi ha smesso di gelare, forse ho portato sfiga al VP.... :D
Pinguino70

Burian2012 ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:
Quindi non sono l'unico, come si chiude il mese da te? :wink:
Non ho statistiche, ma la sensazione è che sia stato decisamente sottomedia, minimo dieci giorni di continue gelate fino a quasi metà mese, poi tempo tardo autunnale.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Pinguino70 ha scritto:
Darkangel ha scritto:
Pinguino70 ha scritto: Io ho avuto parecchi giorni con neve sui monti, massime di poco sotto ai 10° e minime talvolta a -6 e -7 (gasolio gelato nell'auto).
Sì, ma costa 'na cifra..... :lol: Ho comprato l'additivo, ma poi ha smesso di gelare, forse ho portato sfiga al VP.... :D
Ma di solito in inverno i distributori hanno gia quello con l additivo.
Almeno qui e cosi da almeno una decina di anni.
Prima succedeva sovente
ciao e auguri
Rispondi