scossa di terremoto in Campania

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nocerameteouno
Forumista senior

scossa di terremoto in Campania

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera cx'è stata una scossa di terremoto, avvertita chiaramente dalla popolazione qui in Campania. I Cellulari sono andati in tilt . Niente di grave dall'agro, ma se qualcuno ha notizie più precise......Saluti
nocerameteouno
Forumista senior

La scossa è avvenuta alle 18,08 con epicentro nel Casertano (matese).
A Napoli la gente è scappata tra le strade. Il sisma è stato avvertito chiramente anche ad Avellino e Foggia.
nocerameteouno
Forumista senior

Scossa forte, magnitudo 5,2. Comuni vicino all'epicentro: Castello del Matese, Gioa Sannitica, Piedimonte Matese, San Gregorio Matese, San Potito Sannitico. La scossa è stata avvertita anche nella Capitale. La protezione civile della Campania non segnala al momento situazioni particolari.
iceneve

Messaggio da iceneve »

Qua a salerno è stata avvertita molto debolmente, soprattutto nei piani alti dei palazzi, a napoli invece mi è stato detto da parenti che è stata piu forte e come hai detto tu prima la gente si è riversata per le strade
nocerameteouno
Forumista senior

Altre 9 scosse avvertite fino a questo momento alcune avvertite dalla popolazione altre no in quanto inferiori a 3 di magnitudo. I danni anche nell'epicentro dovrebbero essere limitati in quanto trattasi di territorio a scarsa densità abitativa. In ogni caso al protezione civile ed i vigili del fuoco ancora non hanno raggiunto l'epicentro.
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera, a dire il vero in alta irpinia,(zona nota come altamente sismica) dove abito io, non ho avvertito il movimento. L'epicentro anche se non proprio lontano(matese) ha interessato evidentemente più il casertano il beneventano e il napoletano. Qualche conferma potrebbe darcela "gianlav" abitante in Avellino. Speriamo in un allentamento nelle prossime ore. Michele
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Testimonianza diretta da Napoli: io abito nella zona collinare e devo dire che la "botta" è stata molto forte. Ero tranquillamente seduto in poltrona a vedere la partita Chelsea Liverpool ed a un tratto ho avvertito distintamente un sussulto, seguito da sinistri scricchiolii delle pareti, poi un paio di sussulti più forti seguiti da oscillazioni, con lampadari in movimento. Abito al primo piano di un palazzo di sette e alla paura è seguita anche una sensazione di impotenza davanti a questi eventi, dai quali è davvero difficile sfuggire! Comunque nulla a che vedere con il disastro del 1980, quando la terra tremò nella vicina Irpinia, io ero un ragazzino ed ebbi la "fortuna" quella volta di vivere l'evento in strada e non in casa (che strano, era domenica anche quel giorno!) ma fu lo stesso un giorno di terrore, dal marciapiede sentii il sottosuolo distintamente muoversi sotto i piedi, la stessa sensazione di quando passa la metropolitana, ma la cosa più raccapricciante fu quella di alzare gli occhi e vedere i palazzi più alti oscillare "a vista" uno verso l'altro come fossero di gomma...poi due notti passate in auto, tante persone in strada, le ambulanze....ricordi che putroppo non si possono più cancellare e che sono tornati, con le dovute proporzioni, anche ieri sera. Comunque niente danni a persone e cose qui in città. Ora ci tocca lo sciame sismico, come già successo in Emilia mesi fa e tuttora in atto nella zona di Gubbio, io penso che siano tutti eventi collegati, l'Africa spinge (non bastava il "Gobbo" atmosferico...) e tutta la dorsale appenninica ne sta subendo le conseguenze!
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Buongiorno, posso dire di aver sentito la scossa distintamente qui in provincia di Latina, con l'albero di Natale che ondulava e lampadari che dondolavano, circa 20/25 secondi, speriamo bene. Buon Anno a tutti. :wink:
Rumbumbu

Messaggio da Rumbumbu »

Lo sciame sismico del Matese sembra essersi placato, da ieri sera pochissime scosse strumentali ovviamente non avvertite dalla popolazione. Ma un altro "focolaio" sembra ora essersi attivato nell'ascolano, a riprova di quanto dicevo ieri, tutto l'Appennino si sta muovendo !! Auguri di buon anno a tutti, questo regalino di fine anno la natura se lo poteva risparmiare, speriamo bene...
Rispondi