Non ce n'è una per noi? Di nevicate importanti io mi ricordo il 2009 (20-30 cm) il 2010, il febbraio 2012 flop totale (guai a chi si permetta di dire che è stato un anno record
Neve in pianura Veneto.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Neve in pianura Veneto.
Buongiorno a tutti, volevo sapere quali sono le condizioni che sviluppano nevicate in Veneto fino alla costa, le nevicate di addolcimento sono rare, tipiche del nord ovest. Se i venti soffiano da nord-est le regioni coinvolte sono quelle sud orientali e le centrali, se sono da sud bhe XD scirocco e acqua alta...
Non ce n'è una per noi? Di nevicate importanti io mi ricordo il 2009 (20-30 cm) il 2010, il febbraio 2012 flop totale (guai a chi si permetta di dire che è stato un anno record
) e il 2013 con ben 5 nevicate fin sulla costa di cui una con 20 cm e un temporale nevoso. Comunque sono del Veneziano...
Buongiorno. Non essendo della zona, prendi con la pinza la mia risposta...
Comunqe le migliori nevicate in Veneto si hanno con questo schema in ordino cronologico
1) elevazione azzoriana in Alantico ( specie Groenlandia )
2) rodanata
3) formazione di un minimo secondario al largo di Venezia ( Venezia low ) che favorisce zona costiera, specie veneziana; formazione di un minimo sul delta del po', che favorisce soprattuto le pianure del Polesine ( zona meridionale )
Un saluto.
Comunqe le migliori nevicate in Veneto si hanno con questo schema in ordino cronologico
2) rodanata
3) formazione di un minimo secondario al largo di Venezia ( Venezia low ) che favorisce zona costiera, specie veneziana; formazione di un minimo sul delta del po', che favorisce soprattuto le pianure del Polesine ( zona meridionale )
Un saluto.
[quote="Luca99"]Buongiorno. Non essendo della zona, prendi con la pinza la mia risposta...
2) rodanata
Un saluto.
[/quote
]Grazie mille della risposta, quindi secondo te il rodano e' piu' proficuo della bora? Comunque auguro a tutti una fine d''inverno piena di neve e gelo XD
2) rodanata
Un saluto.
]Grazie mille della risposta, quindi secondo te il rodano e' piu' proficuo della bora? Comunque auguro a tutti una fine d''inverno piena di neve e gelo XD