Aggiornamento NAM.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nicodavide
Esatto è tutto il pom/sera che su rete non faccio altro che vedere queste carte... Bolle veramente qualcosa di abnorme le ho viste confrontate a dicembre 1984 fanno impressione.... speriamo sia l'anno buonoLuca99 ha scritto:Lo so è fanta, però la posto lo stesso
Vedremo, secondo me qualcosa di grosso bolle in pentola, perlomeno su scala emisferica....
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il picco del NAM indica la forte compattezza del vp,tutto qui,e secondo me non salirà più tanto perché proprio in questi giorni si sta toccando la massima vorticosità,con anche decisi segnali di riscaldamento in stratosfera.vinzcopp ha scritto:UDL, cosa si prepara con questo picco del NAM (che tu prevedi fino a che valore arrivi?) e il riscaldamento sul comparto nord Atantico. Inoltre ti chiedo se secondo te il condizionamento del VP si sta prolungando rispetto ai 45 gg anche da te (credo) prognosticati. Un cortese saluto..
Il riscaldamento sul NATL generalmente favorisce l'elevazione meridiana della wave 2 ,mentre il condizionamento del vp non si sta prolungando,anzi,siamo nella tempistica messa in preventivo.
Ciao.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
O quasi...burianici ha scritto:MMW o no, le sorti meteo del ns. Paese dipenderanno dall'HP.Uomo di Langa ha scritto:Lo scorso inverno con tutti gli indici a favore e carte del genere non capitò nulla di che,a questo giro,con gli indici non propriamente favorevoli, magari...
No HP Atlantica...no party!!
Uomo di Langa ha scritto:O quasi...burianici ha scritto:MMW o no, le sorti meteo del ns. Paese dipenderanno dall'HP.Uomo di Langa ha scritto:Lo scorso inverno con tutti gli indici a favore e carte del genere non capitò nulla di che,a questo giro,con gli indici non propriamente favorevoli, magari...
No HP Atlantica...no party!!
Giorno a tutti...
Situazione futura in stratosfera molto interessante dal mio punto di vista, parecchi elementi mi lasciano pensare a un MMW. Peró andrei per gradi. Ecco intanto il grafico NAM di Martineu

Notiamo la North Anular Mode che dopo un ragguardevole picco oltre la soglia dei +2 viene intravista in leggerissimo calo. D' altronde calo che secondo me diventerà un vero e proprio trend dei prossimi giorni, e ben testimoniato dall'inizio del primo warming ( al momento ancora divergente ) in sede siberiana.

Nei prossimi giorni il VP attuerá due importanti movimenti, congeniali per il proseguio: si sposterà progressivamente verso il lato siberiano e si "stirerá".
Proprio questi due movimenti uniti a altri elementi potranno far scaturire un warming. Infatti se andiamo ad analizzare la situazione a 10hpa prevista a 240h, ecco cosa noteremo

Vediamo una forte spinta della wave1, che tenta di farsi stazionaria e quella linea verde ( che ho tracciato a questa quota, ma é riscontrabile in tutte le quote infieriori ) indice la catena Dell' Himalya. Infatti il decentramento del VP nel settore siberiana andrá a abbattersi contro la catena montuosa dissipando molta energia che favorirá warming sempre piú forti.
Oltre a questi elementi anche la MJO ci sará d'aiuto, disposta fortemente e in modo stazionario in fase 6

Quindi vedremo, gli elementi ci sono per un warming molto potente.
Tornando ad analizzare la situazione stratosferica, si nota come l' ESE cold sia stato intenso negli alti strati

Sulle wave, sembrano viste in ripresa, come dimostrano queste immagini ( in alto a destra sembra ripresa )

Quindi vedremo nei prossimi giorni l' evolversi.
Situazione futura in stratosfera molto interessante dal mio punto di vista, parecchi elementi mi lasciano pensare a un MMW. Peró andrei per gradi. Ecco intanto il grafico NAM di Martineu

Notiamo la North Anular Mode che dopo un ragguardevole picco oltre la soglia dei +2 viene intravista in leggerissimo calo. D' altronde calo che secondo me diventerà un vero e proprio trend dei prossimi giorni, e ben testimoniato dall'inizio del primo warming ( al momento ancora divergente ) in sede siberiana.

Nei prossimi giorni il VP attuerá due importanti movimenti, congeniali per il proseguio: si sposterà progressivamente verso il lato siberiano e si "stirerá".
Proprio questi due movimenti uniti a altri elementi potranno far scaturire un warming. Infatti se andiamo ad analizzare la situazione a 10hpa prevista a 240h, ecco cosa noteremo

Vediamo una forte spinta della wave1, che tenta di farsi stazionaria e quella linea verde ( che ho tracciato a questa quota, ma é riscontrabile in tutte le quote infieriori ) indice la catena Dell' Himalya. Infatti il decentramento del VP nel settore siberiana andrá a abbattersi contro la catena montuosa dissipando molta energia che favorirá warming sempre piú forti.
Oltre a questi elementi anche la MJO ci sará d'aiuto, disposta fortemente e in modo stazionario in fase 6

Quindi vedremo, gli elementi ci sono per un warming molto potente.
Tornando ad analizzare la situazione stratosferica, si nota come l' ESE cold sia stato intenso negli alti strati

Sulle wave, sembrano viste in ripresa, come dimostrano queste immagini ( in alto a destra sembra ripresa )

Quindi vedremo nei prossimi giorni l' evolversi.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Intanto,il NAM sembra continuare a seguire il trend di calo,portandosi intorno ai +2.Uomo di Langa ha scritto:Uomo di Langa;1059773643 ha scritto:Indubbiamente GFS continua a mostrare carte strato incredibili,specie con il run 6Z,da prendere con le molle vista la distanza temporale;se così dovesse andare,si potrebbe certamente parlare di MMW,da qualcuno dato per certo,da altri osteggiato;certo fa comunque impressione vedere la 0°C ai 10 hPa sul Polo.
Ora bisogna vedere se si andrà avanti di questo passo oppure no,ma credo che in base alle carte odierne si possano mettere in evidenza punti di forza e svantaggi.
Punti di forza:
-warms in grado di destabilizzare un vp molto forte
-reattività d'onda(specie wave 1)buona
-Svantaggi:
-rischio(in base alle carte strato)di uno spappolamento eccessivo del vp
-travaso ancora presente di gpt dal Polo a rinforzare la semipermanente d'Islanda,ma questo era comunque messo in conto.
- Pinguino70