Questo è Gfs:

Simile anche Reading:
Poi entrambi concordi su una nuova rimonta dell'Hp:

Anche la prima decade è andata, ma è + di un mese che indico la fine di gennaio come momento di sblocco!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
miiiiiiii che portaiella!!!! mi sto toccando dappertutto... per fortuna che a icelo....... Verona non passo spesso!!!!iceloververona ha scritto:Il calo degli indici non significa niente. Troppo forte l'alimentazione del canadese-islandese per ritenere probabile un cambio di marcia a metà gennaio. E' purtroppo un inverno assolutamente segnato. Probabile, anzi, una recrudescenza della mitezza di fine dicembre. E non è da escludere che si possa battere il gennaio 2007!Blizzard90A ha scritto:Se stavolta pure non converge come l'anno scorso, non so piu che dire... anche ora abbiamo tutti gli indici a nostro favore quasi per il proseguio, AO che crolla, MJO che tende alle 3 fasi a noi favorevoli, 7-8-1, quest'anno la falla iberica non è molto accentuata come lo scorso anno, NAO positiva, quindi anticiclone ben strutturato, NAM che se viene confermato un riscaldamento del genere, va sotto la soglia di condizionamento... se non succede niente nemmeno quest'anno lascio stare la meteo.
Grande Blizzard90!!Blizzard90A ha scritto:Ragazzi ma chi dice che questo run è desolante ha visto le carte stratosferiche? E ricordo a tutti i presenti che sono soggette a pochi errori anche nel long, infatti in minor warming è stato inquadrato dai modelli gia a 300 ore come questo, comunque warming assurdo nel run 12, punte di 0 gradi proprio sul polo e vp che non puo far altro che andare in mille pezzi. Continuo a ribadire che dopo il 15-20 si balla
Condivido in pieno eb sulla tua ipotesi di sblocco di fine gennaio, finalmemte si respirera' di nuovo area di primavera.eb717 ha scritto:Per il 5 in effetti sarebbe una nuova mattanza appenninica!![]()
Anche la prima decade è andata, ma è + di un mese che indico la fine di gennaio come momento di sblocco!
questo nel presupposto non assiomatico che quello che avviene a 30km di altezza da terra condizioni il tempo al suolo....nicodavide ha scritto:Grande Blizzard90!!Blizzard90A ha scritto:Ragazzi ma chi dice che questo run è desolante ha visto le carte stratosferiche? E ricordo a tutti i presenti che sono soggette a pochi errori anche nel long, infatti in minor warming è stato inquadrato dai modelli gia a 300 ore come questo, comunque warming assurdo nel run 12, punte di 0 gradi proprio sul polo e vp che non puo far altro che andare in mille pezzi. Continuo a ribadire che dopo il 15-20 si ballafinalmente un po' di realismo in questo stupendo forum!!!
Troppo semplice fare previsioni con carte alla mano che mostrano scenari certi, magari a 72h.iniestas ha scritto:questo nel presupposto non assiomatico che quello che avviene a 30km di altezza da terra condizioni il tempo al suolo....nicodavide ha scritto:Grande Blizzard90!!Blizzard90A ha scritto:Ragazzi ma chi dice che questo run è desolante ha visto le carte stratosferiche? E ricordo a tutti i presenti che sono soggette a pochi errori anche nel long, infatti in minor warming è stato inquadrato dai modelli gia a 300 ore come questo, comunque warming assurdo nel run 12, punte di 0 gradi proprio sul polo e vp che non puo far altro che andare in mille pezzi. Continuo a ribadire che dopo il 15-20 si ballafinalmente un po' di realismo in questo stupendo forum!!!
aspettiamo il determinismo, leggo altri lidi, anche i più esperti, Tifone compreso, parlano di potenzialità enormi, ma sempre e solo di ipotesi per ora si tratta.






Per il momento dobbiamo solo sperare che queste corse alternative diventino ancora più numerose con la stessa configurazione: che ci siano è un segnale positivo. D'altronde hai purtroppo ben individuato la situazione: finita la scorribanda delle piogge o primavera quasi anticipata o retrogressioni. Non vedo alternative al momento; spero di essere smentito il prima possibile. Salutivinzcopp ha scritto:Checché se ne dica, le ipotesi retrogressione/attacco da NE è molto contemplata nelle corse alternative dell'americano (guardate le corse 6,8,10,12,16,18?,20).L'alternativa è il Cammello: viene proposto con una frequenza allucinante!
Per UDL, più esperto, ma anche per chi vuole cimentarsi nel rispondere a domande così ardite:
Nel susseguirsi dei runs di GFS ho notato un progressivo spistamento del riscaldamento che ieri alle 12 era previsto sul settore canadese al comparto islandese o addirittura scandinavo. Cosa potrebbe significare per noi in prospettiva futura?!
Inoltre mi chiedo quando il VP inizierà a rallentare la sua folle corsa, permettendo l'intrusione di aria più calda sulle zone polari, suoi punti cardini.
Un'ultina cosa: e l'Orso?! Tu lo vedi?!
Ti sto praticamente chiedendo a quando il cambiamento?!
Grazie anticipatamente a tutti coloro che si cimenteranno a rispondere!
Cordiali saluti.
eb717 ha scritto:Per il 5 in effetti sarebbe una nuova mattanza appenninica!![]()
Questo è Gfs:
Simile anche Reading:
Poi entrambi concordi su una nuova rimonta dell'Hp:
Anche la prima decade è andata, ma è + di un mese che indico la fine di gennaio come momento di sblocco!
Commento che sottoscrivo in toto per lucidità e obiettività.nocerameteouno ha scritto:Guardando con attenzione stamane quello che fanno vedere i gm anche a breve e medio termine ci si deve rendere conto di un fatto molto importante: le termiche. Se fossimo stati in un inverno "normale" la depressione che si forma nei giorni dell'epifania sul Ligure e poi scivola verso il basso adriatico avrebbe regalato un episodio invernale: bastava solo il girare delle correnti come, Caro Ulisse, una volta avveniva. Ma purtroppo il freddo non c'è e non si è fermato al di la delle Alpi. Ed allora per questo prosieguo di questo inverno per molti aspetti anomalo, nel suo complesso, o si assisterà ad un raffreddamento ad est con speranza di retrogressione o andremo avanti così anche quest'anno con la speranza degli indici favorevoli, il rallentamento della corrente etc etc. Attenzione puo' tutto ancora ribaltarsi ma stamane ho avuto già l'impressione che l'alba sia sorta prima...... Saluti