ssta autunno inverno 2013-14

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Uomo di Langa ha scritto:Con le colate sulla Spagna andrebbe male quasi a tutti,tranne al nordovest,perché si formerebbero minimi sulle Baleari o tra le suddette isole ed il golfo del Leone.
Bisognerà vedere dove finiranno AO e NAO.
8)
10872

Dove?

Messaggio da 10872 »

elena90 ha scritto:andate a vedere che dice tifoen....ce ne per tutti....priam artico e poi chiusura continentale........da meta seconda decade fino a fine gennaio potremmo divertirci un po tutti.......
Potresti, per favore, dirmi dove posso leggere tifone?... Almeno un piccolo indizio... Grazie.
:oops:
Pinguino70

Messaggio da Pinguino70 »

Sul sito di Tifone si fa accenno già alla terza decade di Gennaio.
Si continua a posticipare e posticipare e la cosa non mi piace per niente.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Pinguino70 ha scritto:Sul sito di Tifone si fa accenno già alla terza decade di Gennaio.
E già.
Prima parte di gennaio a ramengo e sul dopo si discute se pro iberia o pro italia dimenticandoci di un possibile rischio di un HP infido....
come l'anno scorso intero lavoro della wawe 1 e wawe 2 che stenta ad elevarsi a nord a intrudere il polo...
si cercano soluzioni difficili, come il cut-off anticlonico in groenl, ma credo che la situazione si sia abbastanza ingarbugliata....
certo il VP prima o poi cede, ma a questo punto forse è opportuno fidarsi solo del determinismo e lasciare perdere le virate attese che seguono spesso desideri....
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

iniestas ha scritto:
Pinguino70 ha scritto:Sul sito di Tifone si fa accenno già alla terza decade di Gennaio.
E già.
Prima parte di gennaio a ramengo e sul dopo si discute se pro iberia o pro italia dimenticandoci di un possibile rischio di un HP infido....
come l'anno scorso intero lavoro della wawe 1 e wawe 2 che stenta ad elevarsi a nord a intrudere il polo...
si cercano soluzioni difficili, come il cut-off anticlonico in groenl, ma credo che la situazione si sia abbastanza ingarbugliata....
certo il VP prima o poi cede, ma a questo punto forse è opportuno fidarsi solo del determinismo e lasciare perdere le virate attese che seguono spesso desideri....
Inizio a credere che questo possa essere davvero l'anno del non inverno o forse di un solo Big event; e' vero che siamo ancora agli inizi ma per ora i modelli fino alla prima metà di gennaio non vedono nessuna irruzione di freddo degno di nota e quindi un mese e mezzo di inverno e' andato! Se per i prossimi 7/8 gg non si vedranno sblocchi significativi, beh, la mia preoccupazione aumenta!

Ps:qualcuno mi sa dire che fine ha fatto "Gelo Russo", quello della situazione nuova, tanto per intenderci?
Pinguino70

effetto stau ha scritto:
iniestas ha scritto:
E già.
Inizio a credere che questo possa essere davvero l'anno del non inverno o forse di un solo Big event; e' vero che siamo ancora agli inizi ma per ora i modelli fino alla prima metà di gennaio non vedono nessuna irruzione di freddo degno di nota e quindi un mese e mezzo di inverno e' andato! Se per i prossimi 7/8 gg non si vedranno sblocchi significativi, beh, la mia preoccupazione aumenta!

Ps:qualcuno mi sa dire che fine ha fatto "Gelo Russo", quello della situazione nuova, tanto per intenderci?
E' in stato di "latitanza", come quello vero.... :lol: :lol: :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

elena90 ha scritto:andate a vedere che dice tifoen....ce ne per tutti....priam artico e poi chiusura continentale........da meta seconda decade fino a fine gennaio potremmo divertirci un po tutti.......
Sempre più nebuloso ed interpretabile a proprio piacimento...non dice a chi, come dove e quando....della serie qualunque cosa accada la tendenza era esatta.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Anticipare le code dei GM è un esercizio aleatorio...a volte va bene, come a febbraio 2012, altre volte un disastro, vedi l'anno scorso...
Forse una via è quella di interpretarli in una logica di coerenza, senza aspettarsi "terremoti " o "virate" versio i nostri desiderata...
I modelli vedono ancora le werstelies a condurre le danze, anche se meno furiose...
Dunque ipotizziamo un nord atlantico un pochino più freddo fino al 15 gennaio con strappi di HP a cuore subtropicale perchè ancora schiacciato dal Canadese attivo e come ha detto KOKO vera sorpresa dell'inverno...
Insomma un cambio di pattern è lecito aspettarselo, ma gradualemente, bisogna anchje dare tempo al ferddo intenso di scendere a latitudini più "umane" e sedimentarsi....
Pinguino70

ContessaStrega ha scritto:
Sempre più nebuloso ed interpretabile a proprio piacimento...non dice a chi, come dove e quando....della serie qualunque cosa accada la tendenza era esatta.
E poi da metà seconda decade a fine gennaio mi sembra un pò breve come periodo....
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gianluca77 ha scritto:Immagine
[/quote][/quote][/quote][/quote][/quote]
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Pinguino70 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
E poi da metà seconda decade a fine gennaio mi sembra un pò breve come periodo....
Praticamente 12 giorni di inverno...e dai poteva andare molto peggio.... :lol:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

A proposito di Mediterraneo: avete notato le insolite anomalie calde del Tirreno e dell'Adriatico rispetto al Golfo del Leone e il Mar Egeo anormalmente freddi? Forse è anche per questo che le eventuali colate artiche o continentali sono viste da vari modelli come occidentali o sui Balcani :? :?
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Sera a tutti....
SSTA per niente male, anzi...
Eccole, con i punti focali
Immagine

Abbiamo una zona RM ampiamente negativa cosa che forse ci potrebbe servire piú in la..
Zona ENSO senza particolari anomalie, quindi direi neutro..
Zona del Pacifico con una bella anomalia positiva in zona dell' anticiclone aleutinico..
Quindi SSTA per niente male, anche se ( forse per il VP chiuso ) non fanno da "forzanti" del JS come dovrebbero...
Sul discorso ENSO posto questo grafico eloquente
Immagine
Vedremo come evolveranno e se nei prossimi giorni torneranno a fare il loro compito di forzanti atmosferiche ;)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Luca99 ha scritto:Sera a tutti....
SSTA per niente male, anzi...
Eccole, con i punti focali
Immagine

Abbiamo una zona RM ampiamente negativa cosa che forse ci potrebbe servire piú in la..
Zona ENSO senza particolari anomalie, quindi direi neutro..
Zona del Pacifico con una bella anomalia positiva in zona dell' anticiclone aleutinico..
Quindi SSTA per niente male, anche se ( forse per il VP chiuso ) non fanno da "forzanti" del JS come dovrebbero...
Sul discorso ENSO posto questo grafico eloquente
Immagine
Vedremo come evolveranno e se nei prossimi giorni torneranno a fare il loro compito di forzanti atmosferiche ;)
Oltre a quanto detto ieri sera aggiungo eloquente questa immagine con le SSTA nord-atlantiche
Immagine
E sul discorso ENSO si capisce bene da questo grafico la neutralità attuale
Immagine
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Immagine
Rispondi