ssta autunno inverno 2013-14

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Luca99 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: In verde:ha solo 14 anni,ha tempo a diventare un "mostro"dei forum meteo.
In rosso:lo penso anch'io.
lo è gia' un mostro!!!!!!
io a 14 anni correvo solo dietro il pallone..... :wink:
Vi ringrazio molto entrambi ;) diciamo che mi considero un semplice appassionato, lasciatemelo dire un po' inusuale data l' etá ( infatti avendo appunto 14 anni ), che comunque ho moltissimo ancora da imparare, da esperti come voi, ma comunque questa mia consapevolezza di dover imparare ancora molte cose mi sprona e mi invoglia ad apprendere sempre piú cosa di questa splendida scienza. ;)
Sul discorso del fatto che argomenti come le SSTA non vanno " di moda" concordo. Infine sul' ultima parte anch' io penso che qualcosa di grande potrebbe arrivare, certo forse la traettoria non sará l' Europa, comunque vedremo... ;)
ti dico il mio pensiero a riguardo del big event......hp di blocco a est....hp delle azzorre elevata verso nord minimo molto profondo sulle baleari o sul leone........questa e la mia personale ideea.....
Luca99

Messaggio da Luca99 »

gianluca77 ha scritto:
Luca99 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: lo è gia' un mostro!!!!!!
Vi ringrazio molto entrambi ;) diciamo che mi considero un semplice appassionato, lasciatemelo dire un po' inusuale data l' etá ( infatti avendo appunto 14 anni ), che comunque ho moltissimo ancora da imparare, da esperti come voi, ma comunque questa mia consapevolezza di dover imparare ancora molte cose mi sprona e mi invoglia ad apprendere sempre piú cosa di questa splendida scienza. ;)
Sul discorso del fatto che argomenti come le SSTA non vanno " di moda" concordo. Infine sul' ultima parte anch' io penso che qualcosa di grande potrebbe arrivare, certo forse la traettoria non sará l' Europa, comunque vedremo... ;)
ti dico il mio pensiero a riguardo del big event......hp di blocco a est....hp delle azzorre elevata verso nord minimo molto profondo sulle baleari o sul leone........questa e la mia personale ideea.....
Interessante, sarebbe veramente bella una situazione simile. Io invece resto piú cauto, vedremo per avere qualcosa sulle nostre terre spero che il VP inizi una rotazione, perché se resta in una simile posizione va a finire che gli eventi principali restino relegati nel Canada e nell' area siberiana. Certo che se si posizionasse in una buona posizione, le SSTA ci sarebbero d' aiuto e non poco ;)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

gianluca77 ha scritto:
Luca99 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: lo è gia' un mostro!!!!!!
Addirittura omega rovesciata?
Comunque ,a mio parere,i segnali di una possibile occidentalizzazione ci sono tutti.
elena90

Messaggio da elena90 »

scusa udl ma quali sarebbero questi segnali????
Uomo di Langa
Forumista senior

elena90 ha scritto:scusa udl ma quali sarebbero questi segnali????
Sul lungo GFS vede le colate fredde dirigersi verso l'Iberia e l'AO si sta portando verso la neutralità,a vp tutto sommato forte,con probabile calo seguente verso la negatività.
C'è da dire che la via occidentale sembra debba essere intrapresa in modo deciso da Febbraio,probabilmente non prima.
Sono mie impressioni.
elena90

Messaggio da elena90 »

sinceramnete se le colate prenderebbero questa via possiamo decretare gia finito l inverno al centrosud...aanzi direi mai iniziato...si salverebbe il nord e poi bisognerà vedere anche questo perché se passa tutto oltralpe anche il nord verrà saltato...pre fortuna che doveva essere l anno del centosud....ma scusa a parte la ao per le occidentalizzazioni ci deve essere un anticlone di burro e la falla iberico e la nao a fondoscala...e questo al momento nn c è e nn si intrvede nemmeno....pero bo se uno preparato come te e giuliacci la pensano cosi avrete i vostri motivi.....
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

elena90 ha scritto:sinceramnete se le colate prenderebbero questa via possiamo decretare gia finito l inverno al centrosud...aanzi direi mai iniziato...si salverebbe il nord e poi bisognerà vedere anche questo perché se passa tutto oltralpe anche il nord verrà saltato...pre fortuna che doveva essere l anno del centosud....ma scusa a parte la ao per le occidentalizzazioni ci deve essere un anticlone di burro e la falla iberico e la nao a fondoscala...e questo al momento nn c è e nn si intrvede nemmeno....pero bo se uno preparato come te e giuliacci la pensano cosi avrete i vostri motivi.....

senza meteo-frignoni in sto forum èh!!!!! ahahhahah 8)
Uomo di Langa
Forumista senior

elena90 ha scritto:sinceramnete se le colate prenderebbero questa via possiamo decretare gia finito l inverno al centrosud...aanzi direi mai iniziato...si salverebbe il nord e poi bisognerà vedere anche questo perché se passa tutto oltralpe anche il nord verrà saltato...pre fortuna che doveva essere l anno del centosud....ma scusa a parte la ao per le occidentalizzazioni ci deve essere un anticlone di burro e la falla iberico e la nao a fondoscala...e questo al momento nn c è e nn si intrvede nemmeno....pero bo se uno preparato come te e giuliacci la pensano cosi avrete i vostri motivi.....
L'hp può anche essere fortissima,ma se é posta tanto ad ovest l'aria fredda facilmente fa il giro largo sull'Iberia oppure passa dal rodano.
mascalzonelatino88

Uomo di Langa ha scritto:
L'hp può anche essere fortissima,ma se é posta tanto ad ovest l'aria fredda facilmente fa il giro largo sull'Iberia oppure passa dal rodano.
considerando un Ao che si porterà il valori neutri/negativi e una Nao decisamente negativa le occidentalizzazioni non sono un'utopia,la madden andrà in posizione ottimale per considerare ciò....io preparo pop-corn e coca cola...che il rodano show abbia inizio!!!! 8) 8) 8) 8) target dal 15 gennaio in poi...febbraio?work in progress e non escludo un febbraio2012 bis perchè lassù di freddo se ne è accumulato parecchio.... stay tuned :wink:
masca alias Fabio
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi un buon fine anno e uno strepitoso inizio 2014

Immagine

Uploaded with ImageShack.us[/img]

con una madden così..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
elena90

Messaggio da elena90 »

questo nn è un pianto è un dato di fatto....se le colate fanno il giro largo per il centro sud è un disastro...l accoppiata perfetta sarebbe rodano bora...che dici udl potrebbe??...e cmq una cosa simile a febbraio 2012 a meno che nn va in spagna da dove entra entra andrebbe bene tutto.....
elena90

Messaggio da elena90 »

mi picerebbe molto sentire l opinione di tifone su questo pericolo occidentalizzazioni....anche se nei suoi articoli questo pericolo nn compare anzi.....
mascalzonelatino88

elena90 ha scritto:mi picerebbe molto sentire l opinione di tifone su questo pericolo occidentalizzazioni....anche se nei suoi articoli questo pericolo nn compare anzi.....
pericolo/dramma/catastrofe....un consiglio che ti do...guarda gli indici teleconnettivi Nao,Ao,madden,ssta sono indizi che fanno una prova,che in questo momento suppongono l'occidentalizzazione di EVENTUALI colate gelide post "spappolamento"del Vp...sono supposizioni cara elena....ti prego non frignamo la meteo è una scienza...e noi qui siamo qui per comprenderne le dinamiche e supporre tendenze...se guardiamo solo al nostro orticello non la capiremo maiiiiiiiiiiiiiiiiii :twisted:
mascalzonelatino88

per restare in tema:

Immagine

peccato per le termiche altine...ma questa dovrebbe essere la tendenza per il proseguio di gran parte di gennaio....ocioooooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

mascalzonelatino88 ha scritto:
elena90 ha scritto:mi picerebbe molto sentire l opinione di tifone su questo pericolo occidentalizzazioni....anche se nei suoi articoli questo pericolo nn compare anzi.....
pericolo/dramma/catastrofe....un consiglio che ti do...guarda gli indici teleconnettivi Nao,Ao,madden,ssta sono indizi che fanno una prova,che in questo momento suppongono l'occidentalizzazione di EVENTUALI colate gelide post "spappolamento"del Vp...sono supposizioni cara elena....ti prego non frignamo la meteo è una scienza...e noi qui siamo qui per comprenderne le dinamiche e supporre tendenze...se guardiamo solo al nostro orticello non la capiremo maiiiiiiiiiiiiiiiiii :twisted:
Elena e Fabio,siete come acido e base:ogni volta che venite a contatto il botto é assicurato... :lol: :lol: :lol:
Uomo di Langa
Forumista senior

mascalzonelatino88 ha scritto:per restare in tema:

Immagine

peccato per le termiche altine...ma questa dovrebbe essere la tendenza per il proseguio di gran parte di gennaio....ocioooooooooooooo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Questo sarebbe un pattern ancora abbastanza centrale,le possibili occidentalizzazioni decise arriverebbero in Febbraio.
Rispondi