Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto:parliamo di dati di fatto ora....tutte dite che non c'è stato l'inverno...
allora vi consiglio di vedere come è stato il mese di dicembre rispetto alle medie....
se non avete tempo ve lo dico io grossomodo in media....
è normale che ci sono alcune zone con anomalia positiva ma ce ne sono altre con un anomalia negativa come la mia...
le alpi sono innevate fino a quote grossomodo normali per la stagione...l'appennino è innevato e le principali stazioni sciistiche del centro italia funzionano....abbiamo avuto nell'ultima parte del mese anche le piogge....
cioè non so di cosa vi lamentate...se non arriva il burian oppure un metro di neve sulla pianura padano non è inverno?? ma state scherzando???
ma conoscete la normalità delle stagioni italiane??
è un inverno pienamente in media. :wink:
In media? Sull'appennino la neve è quasi assente, comunque potresti postarla questa carta delle medie oppure dare il link? Ho dato un occhiata alla carta delle anomalie termiche e a me sembra tutto il contrario, in Europa c'è una diffusa anomalia termica positiva, un po in tutta europa, negativa su balcani e turchia, ecco la carta:
Immagine
image hosting
io te ne ho postata una più dettagliata...cmq qui viene presa in considerazione una settimana e le precedenti sono state sottomedia... :wink:
poi io ti garantisco che nel mio paese sono sottomedia a causa delle numerose gelate di metà dicembre...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

jacopo90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto:parliamo di dati di fatto ora....tutte dite che non c'è stato l'inverno...
allora vi consiglio di vedere come è stato il mese di dicembre rispetto alle medie....
se non avete tempo ve lo dico io grossomodo in media....
è normale che ci sono alcune zone con anomalia positiva ma ce ne sono altre con un anomalia negativa come la mia...
le alpi sono innevate fino a quote grossomodo normali per la stagione...l'appennino è innevato e le principali stazioni sciistiche del centro italia funzionano....abbiamo avuto nell'ultima parte del mese anche le piogge....
cioè non so di cosa vi lamentate...se non arriva il burian oppure un metro di neve sulla pianura padano non è inverno?? ma state scherzando???
ma conoscete la normalità delle stagioni italiane??
è un inverno pienamente in media. :wink:
In media? Sull'appennino la neve è quasi assente, comunque potresti postarla questa carta delle medie oppure dare il link?
nono sono capace a postare le carte...il link non si potrebbe mettere...
cmq eccolo e poi lo tolgo http://www.****.it/notizia/30550-1-europa-e-inverno-che-non-decolla-anomalie-ultimi-7-giorni
questi sono solo 7 giorni ce ne sarebbero delle altre, ma le settimane precedenti a qella postata sono sottomedia tutte per il centro-sud....
sull'appennino non c'è neve??? ma se sciano dall'appennino umbro-marchigiano fino all'abruzzo!!!
La carta delle anomalie l'ho appena postata, se vuoi dacci un occhiata, comunque il link non funziona.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: In media? Sull'appennino la neve è quasi assente, comunque potresti postarla questa carta delle medie oppure dare il link?
nono sono capace a postare le carte...il link non si potrebbe mettere...
cmq eccolo e poi lo tolgo http://www.****.it/notizia/30550-1-europa-e-inverno-che-non-decolla-anomalie-ultimi-7-giorni
questi sono solo 7 giorni ce ne sarebbero delle altre, ma le settimane precedenti a qella postata sono sottomedia tutte per il centro-sud....
sull'appennino non c'è neve??? ma se sciano dall'appennino umbro-marchigiano fino all'abruzzo!!!
La carta delle anomalie l'ho appena postata, se vuoi dacci un occhiata, comunque il link non funziona.
cmq la mia la mia è un pò diversa e più dettagliata....cmq come ti ho scritto sopra le settimane precedenti a quella che hai postato sono tutte sottomedia...e riguardo all'appennino puoi verificare da solo che molte stazioni sciistiche sono aperte...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

jacopo90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto: nono sono capace a postare le carte...il link non si potrebbe mettere...
cmq la mia la mia è un pò diversa e più dettagliata....cmq come ti ho scritto sopra le settimane precedenti a quella che hai postato sono tutte sottomedia...e riguardo all'appennino puoi verificare da solo che molte stazioni sciistiche sono aperte...
Comunque lasciamo perdere la montagna, li nevica sempre, visto che sono quote molto elevate, concentriamoci sulla pianura, in pianura padana ancora niente neve e sopramedia termico, nelle settimane scorse abbiamo avuto sottomedia per via dell'inversione termica dell'hp, ma nonostante le temperature che abbiamo avuto, penso che ti rendi conto anche da solo che avere hp per 20 giorni è comunque un anomalia e non è di certo inverno, anche se in un contesto di temperature in media. La neve è caduta sugli appennini a quote elevatissime con l'ultima perturbazione e quella di fine novembre si è sciolta, perchè l'hp se da una parte porta freddo al nord per via della nebbia e dell'inversione termica, in quota porta a temperature stellari. Le stazioni sono aperte, ma di neve non ce n'è tanta fidati.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: La carta delle anomalie l'ho appena postata, se vuoi dacci un occhiata, comunque il link non funziona.
Comunque lasciamo perdere la montagna, li nevica sempre, visto che sono quote molto elevate, concentriamoci sulla pianura, in pianura padana ancora niente neve e sopramedia termico, nelle settimane scorse abbiamo avuto sottomedia per via dell'inversione termica dell'hp, ma nonostante le temperature che abbiamo avuto, penso che ti rendi conto anche da solo che avere hp per 20 giorni è comunque un anomalia e non è di certo inverno, anche se in un contesto di temperature in media. La neve è caduta sugli appennini a quote elevatissime con l'ultima perturbazione e quella di fine novembre si è sciolta, perchè l'hp se da una parte porta freddo al nord per via della nebbia e dell'inversione termica, in quota porta a temperature stellari. Le stazioni sono aperte, ma di neve non ce n'è tanta fidati.
guarda non ho detto tanta nave....ma ti garantisco al 200% che la neve che c'è ora in appennino va più che bene per la stagione....voi state sputando su una stagione normale...ripeto non è che se non nevica in pianura non è inverno è....20 gg di hp sono un anomalia si e no....infatti essendo in italia e non in inghilterra capita spesso durante gli inverni che ci siano periodi di stasi...
secondo me è stato un dicembre normalissimo con temperature ragionevole e neve in montagna.... :wink:
fabio03

Messaggio da fabio03 »

jacopo90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto: cmq la mia la mia è un pò diversa e più dettagliata....cmq come ti ho scritto sopra le settimane precedenti a quella che hai postato sono tutte sottomedia...e riguardo all'appennino puoi verificare da solo che molte stazioni sciistiche sono aperte...
guarda non ho detto tanta nave....ma ti garantisco al 200% che la neve che c'è ora in appennino va più che bene per la stagione....voi state sputando su una stagione normale...ripeto non è che se non nevica in pianura non è inverno è....20 gg di hp sono un anomalia si e no....infatti essendo in italia e non in inghilterra capita spesso durante gli inverni che ci siano periodi di stasi...
secondo me è stato un dicembre normalissimo con temperature ragionevole e neve in montagna.... :wink:
Per la neve in PP c'è ancora tempo, altri due mesi. Se a fine febbraio non sarà arrivata, si potrà parlare di un inverno anomalo.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

fabio03 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Comunque lasciamo perdere la montagna, li nevica sempre, visto che sono quote molto elevate, concentriamoci sulla pianura, in pianura padana ancora niente neve e sopramedia termico, nelle settimane scorse abbiamo avuto sottomedia per via dell'inversione termica dell'hp, ma nonostante le temperature che abbiamo avuto, penso che ti rendi conto anche da solo che avere hp per 20 giorni è comunque un anomalia e non è di certo inverno, anche se in un contesto di temperature in media. La neve è caduta sugli appennini a quote elevatissime con l'ultima perturbazione e quella di fine novembre si è sciolta, perchè l'hp se da una parte porta freddo al nord per via della nebbia e dell'inversione termica, in quota porta a temperature stellari. Le stazioni sono aperte, ma di neve non ce n'è tanta fidati.
Per la neve in PP c'è ancora tempo, altri due mesi. Se a fine febbraio non sarà arrivata, si potrà parlare di un inverno anomalo.
si posso essere d'accordo su questo...ma per ora nessuna anomalia...mancano ancora 2 mesi abbondanti... :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Giusto per farvi capire la situazione dalle mie parti oggi c'era gente che faceva il bagno....17 gradi all'ombra il 29 Dicembre 2013....una giornata praticamente primaverile...scusate l'OT e il lamento ma sono veramente sconcertato da quest'inverno :evil:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:Giusto per farvi capire la situazione dalle mie parti oggi c'era gente che faceva il bagno....17 gradi all'ombra il 29 Dicembre 2013....una giornata praticamente primaverile...scusate l'OT e il lamento ma sono veramente sconcertato da quest'inverno :evil:
considera che gli anni precedenti io registravo 22 gradi il giorno di natale...e sono 700 km più a nord di te :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Precipitofilo ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
iniestas ha scritto:Ma io leggo quindi anche di rischio nuovo cooling o sbaglio?
mi sembra che anche meteo live ne parli...
cioè 60 gg da metà gennaio di altra zonalita?
andiamo bene, lo facciamo iniziare ad aprile l'inverno?
sono basito, mah!
Ma che nuovo cooling, a me pare che il VP vada in mille pezzi, boh tu che analizzavi sempre la situazione in modo razionale non mi cadere anche te nella depressione della runnite ti prego, ok il run fa schifo, e allora? Si sapeva che fino al 15 ci sarebbe stato il nulla, io continuo a pensare che dopo il 15-20 si balla.
Se è vero che si sapeva che non sarebbe apparso nulla di rilevante almeno entro il 10 gennaio, allora bisogna dar ragione a chi, a fine novembre, lo aveva ben previsto e, per questo motivo, fu oggetto di risatine e prese in giro!
E mi pare che proprio il buon Iniestas fu uno dei pochi a prevederlo.

Lo stesso Iniestas ha intuito che le prossime aree europee che si beccheranno eventuali colate fredde saranno l'Iberia e/o i Balcani. Già perché proprio stamattina mi sono imbattuto in questo ottimo intervento di Angelini che dovrebbe "illuminare" molti espertoni di questo forum.
https://www.meteolive.it/news/Sotto-la- ... -stand-by-

quando-arriver-il-freddo-/44478/

Sia chiaro, non siamo alle cozze, non stiamo vivendo un nuovo 2006/2007 tantomeno una riedizione del drammatico 2011/2012: le mia amate ALPI sono abbondantemente innevate, le piogge natalizie hanno ricaricato le falde acquifere. Solo le T sono scandalosamente elevate.
Ma da qui a criticare chi, nelle settimane scorse, faceva sommessamente notare che non si VEDEVA assolutamente alcun episodio di normalissimo

inverno entro 15/20 giorni, beh, ce ne passa eccome :roll: :roll:
Solita provocazione che non porta nulla mi spiace contraddirti ma vatti a rileggere tutto quello che è stato scritto e non riportarlo solo in parte si diceva hp 45/60 gg , natale in maniche di camicia nessuna perturbazione che riuscisse a scalfire l'hp............cosa ha portato dicembre invece? Mi pare tre perturbazioni di pioggia battente e neve al nord ovest anche a basse quote (e non dirmi che era stato previsto) natale con temperature forse leggermente sopra media ma non come si pensava, questo é quello che si è visto, a no anche la neve a Gerusalemme a proposito del riscaldamento globale.............ciao
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Non riesco a capire come si possa definire in media una stagione invernale che non ha mai ingranato( max quasi tutti i gg in doppia cifra, roba da matti!). Ragazzi, di questo passo, fra qualche anno, avremmo dimenticato cosa significa la parola inverno, almeno qui in Veneto! Questa stagione- fiori di tarassaco alla mano e gemme gonfie degli albicocchi- e' un perfetto NON inverno. Chi riesce a dimostrarmi il contrario lo faccia con segni tangibili della natura. Chiedo scusa, fine OT.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Non riesco a capire come si possa definire in media una stagione invernale che non ha mai ingranato( max quasi tutti i gg in doppia cifra, roba da matti!). Ragazzi, di questo passo, fra qualche anno, avremmo dimenticato cosa significa la parola inverno, almeno qui in Veneto! Questa stagione- fiori di tarassaco alla mano e gemme gonfie degli albicocchi- e' un perfetto NON inverno. Chi riesce a dimostrarmi il contrario lo faccia con segni tangibili della natura. Chiedo scusa, fine OT.
ma DA TE sarà così io non hop nessuna massima a cifra doppia max di oggi 8 gradi... :wink:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

jacopo90 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Non riesco a capire come si possa definire in media una stagione invernale che non ha mai ingranato( max quasi tutti i gg in doppia cifra, roba da matti!). Ragazzi, di questo passo, fra qualche anno, avremmo dimenticato cosa significa la parola inverno, almeno qui in Veneto! Questa stagione- fiori di tarassaco alla mano e gemme gonfie degli albicocchi- e' un perfetto NON inverno. Chi riesce a dimostrarmi il contrario lo faccia con segni tangibili della natura. Chiedo scusa, fine OT.
ma DA TE sarà così io non hop nessuna massima a cifra doppia max di oggi 8 gradi... :wink:
Ovvio Jacopo, per carita', ognuno parametra tutto alla zona dove vive. Ti assicuro che la piega che sta assumendo la stagione qui in pedemontana ha dell' incredibile :shock:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Ovvio Jacopo, per carita', ognuno parametra tutto alla zona dove vive. Ti assicuro che la piega che sta assumendo la stagione qui in pedemontana ha dell' incredibile :shock:
sisi certo capisco il tuo sfogo ma a livello nazionale siamo intorno alla media in tutto....forse sottomedia da un punto di vista precipitativo ma ci può stare ... :)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Buonasera a tutti. Spero che il nuovo anno porti meno lamenti in questo forum e piu' dibattiti costruttivi . Spero poi che dalla seconda meta' di Gennaio ognuno abbia la sua dose di freddo e neve che desidera ma spero anche che se per caso cio' non accadesse, non si cerchi di colpevolizzare chi ha tentato di tracciare tendenze con grande dedizione o chi ha riportato dati e proiezioni . Grazie a tutti e Buon Anno ! :D
Bloccato