Prima decade di gennaio dal volto vivace?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Luca99

Prima decade di gennaio dal volto vivace?

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno forum. Gli indici sono positivi per la prima decade di gennaio, per questo ho deciso di aprire questa discussione. Parto con il postare l' emisferica a 384h di GFS12 ( ovviamente a puro scopo indicativo, ma che rende l'idea ).
Immagine

Adesso ecco la mia rielaborazione della carta.
Immagine

Si notino i due numeri, 2 e 3, che ovviamente stanno per wawe2 e wawe3. Infatti da questa carta si evidenzia l' attività sia della Wawe2 ( azzoriano ), sia la Wawe3 ( russo-asiatico ). Da notare l' ininfluenza della wawe1 ( aleutinico ), che rispecchia appunto la situazione attuale. Infatti ecco la comparazione tra la temperatura e il geopotenziale della Wawe1 ( sinistra ), e della wawe2 ( destra ).
Immagine

Si denota chiaramente come la seconda sia nettamente più attiva della prima.
Personalmente penso che la bassa attività aleutinica sia da ricercare non solo nel VP, ma anche nelle SSTA attuali, come si denota nell' immagine qui sotto.
Immagine

Bene, personalmente una situazione simile sarebbe possibile, come sopra spiegato; ma ci sono altri elementi a favore di una decade vivace. Ecco infatti l'AO, vista in crollo su valori negativi
Immagine

NAO più incerta.
Immagine

In conclusione vorrei fare un breve accenno sul proseguio. Il condizionamento del VPS, per via dello sfondamento NAM penso sia a capolinea, con i primi warming ( minor-warming ) in sede siberiana, come dimostra la carta a 10hpa qui sotto postata
Immagine

Interessante inoltre l' EPV, visto in salita, seppur non convergente
Immagine

Con questo vi saluto e auguro buon natale, aspettando prossimi aggiornamenti. ;)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Luca, che dire, complimenti!! Poi se quello dell' avatar e' il tuo anno mi lasci senza parole! Io alla tua eta' neanche immaginavo tutte ste cose :) E la meteo la apprendevo da Caroselli in quei pochi minuti che la Rai gli concedeva :( Speriamo vada come prospetti te. Auguri promessa :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Luca, che dire, complimenti!! Poi se quello dell' avatar e' il tuo anno mi lasci senza parole! Io alla tua eta' neanche immaginavo tutte ste cose :) E la meteo la apprendevo da Caroselli in quei pochi minuti che la Rai gli concedeva :( Speriamo vada come prospetti te. Auguri promessa :wink:
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti. Comunque si, 1999 è il mio anno di nascita, quindi sono ancora giovane e ho ancora moltissimo da imparare ;)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Luca99 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Luca, che dire, complimenti!! Poi se quello dell' avatar e' il tuo anno mi lasci senza parole! Io alla tua eta' neanche immaginavo tutte ste cose :) E la meteo la apprendevo da Caroselli in quei pochi minuti che la Rai gli concedeva :( Speriamo vada come prospetti te. Auguri promessa :wink:
Ti ringrazio moltissimo per i complimenti. Comunque si, 1999 è il mio anno di nascita, quindi sono ancora giovane e ho ancora moltissimo da imparare ;)
Se sei del '99, sei un genio...complimenti vivissimi!!!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno e buon natale! Aggiorno la mia tendenza, prendendo in esame i due modelli principali e l' evoluzione da loro proposta da oggi a fine prima decade.
Partiamo dalla carta emisferica a 500hpa valida per oggi, 25 dicembre.
Immagine

Nella carta ( come per tutte le altre ) ho diviso ideologicamente il polo in due distinte zone, la 1 ( comparto canadese-groenlandese ) e 2 ( comparto russo-asiatico ). Notiamo un VP tendenzialmente chiuso, con nonostante ciò delle ondulazioni che culminano con la discesa sull' Europa occidentale. Si noti come la zona 1 del VP ( comparto canadese-groenlandese ) sia molto più sviluppato di quello 2.

Ora passiamo all' emisferica per il 28 dicembre.
Immagine

Si noti innanzitutto come il VP tendi ad interessare anche la zona 2, oltre al comparto canadese-groenlandese ( zona 1), con un distendimento del VP verso est. Si notano inoltre come le ondulazioni del VP siano molto limitate, simbolo di un VP molto chiuso, come lo è quello nella carta sopra postata. D' altronde se osserviamo la situazione salendo di quota e arrivando a 10hpa, noteremo un VP parecchio chiuso, come testimoniato dalle carte qui sotto.
Immagine

Continuando ad avanzare nel tempo, giungiamo al 2 gennaio. Per questa data ho deciso di comparare le emisferiche rielaborate da me, per rendere più chiaro il confronto
Immagine

Si veda innanzitutto, come elemento comune ad entrambi, la traslazione verso est del VP, con un interessamento sempre maggiore dell' area 2, a scapito dell' area 1 ( candadese-groenlandese ). L' area 1 evidenzia comunque divergenze tra i due modelli, con GFS che vedrebbe una maggiore attività, a differenza di ECMWF. Inoltre GFS sarebbe propenso ad una maggiore azione anticilonica di disturbo sul VP ( seppur comunque limitata ) ad opera dell' aleutinico.

Giungiamo ora al 4 gennaio.
Immagine
Infine ecco la carta di fine run di GFS, con la mia rielaborazione. In tal caso i numeri simboleggiano le wave, le lettere ai due comparti del VP
Immagine

Si noti il rinvigorimento delle Wave ( segnatamente della Wave 2, che d' altronde dimostrerebbe la sua crescente attività al confronto della 1, ieri illustrata ). Questo produrrebbe finalmente degli eventi instabili più forti, rispetto a quelli dei primi giorni del mese.

Concludendo vorrei parlare della situazione stratosferica. Ieri avevo parlato del minor warming siberiano, e dell'EPV flux in salita, anche se non convergente. Oggi voleva far notare la rotazione del VP, ben evidenziata dalla rielaborazione a 10hpa
Immagine
Immagine

Inoltre interessanti l' evoluzioni di wave e temperatura, favorevoli ad una fine condizionamento NAM
Immagine

Situazione quindi interesanti. Aggiornerò nei prossimi giorni. Di nuovo buon natale a tutti gli utenti. ;)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Gorky Park ha scritto:
Luca99 ha scritto:
Grazie mille per i complimenti, comunque mi sembra esagerato essere dato per "genio", dato che sono solo un semplice appassionato con ancora molte cose da apprendere, in confronto a moltissimi altri utenti del forum. ;)
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Luca99 ha scritto:
Gorky Park ha scritto:
Luca99 ha scritto: Ti ringrazio moltissimo per i complimenti. Comunque si, 1999 è il mio anno di nascita, quindi sono ancora giovane e ho ancora moltissimo da imparare ;)
Grazie mille per i complimenti, comunque mi sembra esagerato essere dato per "genio", dato che sono solo un semplice appassionato con ancora molte cose da apprendere, in confronto a moltissimi altri utenti del forum. ;)
Complimenti ... Hai un modo stupendo di rappresentare la situazione ..
Continua così .. Tanti auguri a tutti :D
cucciola65

Messaggio da cucciola65 »

grazie per la spiegazione, tienici aggiornati e buon natale a tutti!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Vedolaneve ha scritto:
Luca99 ha scritto:
Gorky Park ha scritto: Se sei del '99, sei un genio...complimenti vivissimi!!!
Complimenti ... Hai un modo stupendo di rappresentare la situazione ..
Continua così .. Tanti auguri a tutti :D
Grazie mille. ;)
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno a tutti! ecco un aggiornamento della situazione prevista
Parto con il postare le carte del fanta GFS00 ( cambieranno 1000, infatti sono già cambiate nel fanta di gfs06, nonostante ciò le posto a puro scopo indicativo )
Immagine
Immagine

quindi salta all' occhio una ripresa dell' anticiclone aleutinico. Allora andiamo a vedere la situazione delle wave a oggi. Ecco la situazione della wave1

Immagine
Immagine

E della wave2

Immagine
Immagine

Quindi le Wave dopo un periodo di quiete si risveglieranno, seppur in modo leggermente graduale, come testimoniato dall'immagine qui sotto postata

Immagine

In sede stratosferica si noti un primo warming in sede siberiana. Sulle cause penso che esse siano imputabili in un aumento delle concentrazioni di ozono stratosferico nel settore est asiatico. Ecco la situazione di ozono attuale

[/img]http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/s ... 00.gif[img]

E quella prevista nei prossimi giorni

Immagine

Sugli effetti bisognerà vedere, intanto sembra essere visto uno "stiramento" del VP, che ben si inquadra nelle seguenti mappe

Immagine
Immagine
Immagine

certamente sará un duro colpo alla stabilità del VP, che decreterà la fine del condizione del VP ad opera dello sfondamento nei primi di dicembre del soglia +1,5 NAM individuata dagli studiosi Baldwin e Dunkerton.

Interessante anche l' EPV che a piccoli passi sembra diventare convergente
Immagine

Sugli indici interessante l' AO visto in crollo
Immagine

NAO che rimane positiva, nella seconda parte di gennaio potrebbe virare in negativo, con il mutare delle SSTA

Immagine

Per chiudere vorrei proprio soffermarmi sulle SSTA. Interessante la zona RM negativa.

Immagine
Da aggiungere peró che le SSTA e la situazione attuale vadano per strade diverse, come ben individuato qui sotto

Immagine

MJO all' interno del cerchio, anche se parecchio indecisa.

Per concludere direi che giá in prima decade avremo timidi miglioramenti, in attesa di una seconda e terza decade molto interessante. Un saluto a tutti e buon weekend. ;)[/list]
cucciola65

Messaggio da cucciola65 »

grazie luca,sempre preciso e puntuale buon anno!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Buongiorno a tutti. Ieri sera avevo preparato la rielaborazione di queste carte a 100hpa ma poi non le ho più postate. Nei giorni scorsi nei miei precedenti interventi avevo illustrato gli elementi positivo a livello emisferico. Però se entriamo nel dettaglio dell' Italia la situazione non è ancora del tutto sbloccata.
Infatti personalmente penso che quella che vivremo sará una decade di passaggio. Infatti penso che, nonostante il bordo occidentale del flusso Atlantico possa interessarci, grazie alla spinta della wave, penso che il vero freddo rimanga relegato altrove. D' altronde se da una parte avremo un interessante cambio, penso sia solo parziale. Infatti se andiamo ad analizzare la situazione a 100hpa, ecco cosa vediamo. Il decentramento del VP non é particolarmente favorevole a noi, infatti oltre alle freccie si nota chiaramente l' asse del VP non favorevole
Immagine
Immagine
Immagine
Aggiungo anche questa carta, che mostra chiaramente l' incertezza dei modelli
Immagine
Quindi certo la prima decade segnerá un cambio di rotta rispetto a dicembre, con segnali in stratosfera e buone SSTA, ma comunque secondo me il decentramento del VP lascerò il vero freddo ancora lontano ( con questo ripeto, potremo avere dinamiche che comunque saranno interessanti ). Un saluto e buona domenica a tutti.
Rispondi