Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

iniestas ha scritto:come l'anno scorso si cerca di anticipare il determinismo, ma alla fine sarà il determinismo a fare le previsioni....
alcune aspettative vanno certamente riviste per gennaio, ad ora è difficile capire che strada prenderà l'evoluzione barica del dopo 10-15 gennaio....
diciamo che fino al 10-15 gennaio non ci dovrebbero essere grandi fasi gelide e nevose sul vecchio continente...
al momento è praticamente un non inverno, siamo ai livelli della prima parte del 2011-2012 o come l'anno scorso....
sicuramente un inverno per adesso in controtendenza rispetto alla fase dal 2009 che ha sempre riservato, seppur in un contesto medio di riscaldamento globale, una o due fasi particolarmente gelide e nevose in Europa e mediterraneo....

intanto grande inverno in Canada...anzi direi storico con temperature da anni 70....e ricordiamoci che gli ultimi inverni in Canada non sono stati un granchè....anche questo non è un segnale molto incoraggiante...
iniestas diciamo le cose come stanno...molto probabilmente sarà un non inverno,inutile continuare a rincorrere chimere!con i se e con i ma non si fa la storia...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Freddomane ha scritto:
iniestas ha scritto:come l'anno scorso si cerca di anticipare il determinismo, ma alla fine sarà il determinismo a fare le previsioni....
alcune aspettative vanno certamente riviste per gennaio, ad ora è difficile capire che strada prenderà l'evoluzione barica del dopo 10-15 gennaio....
diciamo che fino al 10-15 gennaio non ci dovrebbero essere grandi fasi gelide e nevose sul vecchio continente...
al momento è praticamente un non inverno, siamo ai livelli della prima parte del 2011-2012 o come l'anno scorso....
sicuramente un inverno per adesso in controtendenza rispetto alla fase dal 2009 che ha sempre riservato, seppur in un contesto medio di riscaldamento globale, una o due fasi particolarmente gelide e nevose in Europa e mediterraneo....

intanto grande inverno in Canada...anzi direi storico con temperature da anni 70....e ricordiamoci che gli ultimi inverni in Canada non sono stati un granchè....anche questo non è un segnale molto incoraggiante...
iniestas diciamo le cose come stanno...molto probabilmente sarà un non inverno,inutile continuare a rincorrere chimere!con i se e con i ma non si fa la storia...
Invernicchio....
Per adesso inverno davvero ridicolo, senza se e senza ma....E questo dovrebbe far riflettere tutti e dico tutti sul clima di questi anni....
michele57

Messaggio da michele57 »

Ancora una volta si ricade sempre sulle stesse cose. Mi meraviglio dell'amico "iniestas" che trovo spesso coerente con le sue idee. Chiaramente un pò tutti andiamo alla ricerca di novità positive nell'uscita dei vari "run" dei modelli, ma non perdiamo la cosi detta "bussola" che voglio rammentarla: la fase invernale non entrerà nella nostra penisola(premiando magari un settore dall'altro) non prima dell'ultima decade di gennaio se non addirittura agli inizi di febbraio. Questa previsione ormai è cristallizzata quindi perché perdersi nei soliti pessimismi che non arricchiscono le nostre conoscenze in questa affascinante materia che è la meteorologia? Con umiltà Michele
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Io abito nel nord Italia qui l'inverno inizia il 21 dicembre e termina il 21 marzo a casa mia sono 8 giorni che è iniziato l'inverno il 22 marzo tiriamo le somme molte considerazioni che leggo sono solo aria fritta ............saluti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ottime prospettive di un riscaldamento in strato da parte della wawe 2. a partire dal 10 gennaio in prospettiva...com'è noto le previsioni in strato sono meno soggette ad errori . seconda parte di gennaio fino a metà febbraio ottime possibilità di blocchi atlantici in successione con possibile avanzata termica russa..

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Concordo con Contessa sui movimenti stratosferici...ma intanto i miei spaghi sono un pianto! Beh dai verso fine periodo 2-3 spaghi scendono sotto lo 0! :lol:

Immagine

Anche la prima parte di gennaio non ci riserverà fredde sorprese...dalla seconda parte la musica inizierà a cambiare! :D
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Freddomane ha scritto:

Rispondo a tutti i piagnistei che hai fatto, allora innanzitutto non è che con questi piagnistei arriva il burian, quindi diamoci un taglio no? Comunque, vorrei ricordarti che anche nel 2011-2012 eravamo nella stessa e identica situazione, ricordi? Comunque se vedi le carte, ti accorgi che il vortice polare ossia la causa di questo non inverno, prima compatto e veloce, ora sta rallentando e lo farà sia in stratosfera (Guarda le carte di GFS nel long) con continui warming e lo farà anche in troposfera (Guarda l'indice AO), io sinceramente continuo a credere e sono convinto che dal 15 inizierà l'inverno vero, nel 2007 era tutt'altra storia, ora voglio farti riflettere un attimo su una cosa, ricordi cosa dicevano OPI e longer su questo inverno? Mi pare che fin'ora ci abbiano preso in pieno, ora vatti a vedere cosa dicono per il proseguio, solo questo dovrebbe tranquillizzarti o sbaglio? Comunque prima di giudicarlo un non inverno aspetterei almeno fine 2 decade di febbraio perchè come sai gia febbraio ha gia regalato molte volte molte soddisfazioni a noi freddofili italiani, comunque secondo me l'inverno vero arriverà gia da metà gennaio, detto questo il nostro clima è cosi, possiamo avere anche ondate gelide con -12/-15, ma il freddo da noi non è un freddo continuo e periodi anticiclonici/atlantici non sono mai mancati, in Europa è sempre stato cosi, non siamo in Russia o in Canada, se vuoi il freddo continuo da dicembre a marzo trasferisciti in Canada, detto questo hai detto la Spagna, pensa che la Spagna è messa peggio di noi e a fine novembre mentre noi eravamo sotto il gelo loro erano sotto hp, la Turchia, beh vatti a vedere dove sono geograficamente, le loro medie nivometriche e le loro medie termiche, ti fai un idea sul loro clima, mentre la Grecia fin'ora non ha ricevuto un granche e nell'ondata di gelo dell'immacolata è stata presa solo marginalmente, a godere è stata la sola Turchia...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Blizzard90A ha scritto:
Freddomane ha scritto:

Rispondo a tutti i piagnistei che hai fatto, allora innanzitutto non è che con questi piagnistei arriva il burian, quindi diamoci un taglio no? Comunque, vorrei ricordarti che anche nel 2011-2012 eravamo nella stessa e identica situazione, ricordi? Comunque se vedi le carte, ti accorgi che il vortice polare ossia la causa di questo non inverno, prima compatto e veloce, ora sta rallentando e lo farà sia in stratosfera (Guarda le carte di GFS nel long) con continui warming e lo farà anche in troposfera (Guarda l'indice AO), io sinceramente continuo a credere e sono convinto che dal 15 inizierà l'inverno vero, nel 2007 era tutt'altra storia, ora voglio farti riflettere un attimo su una cosa, ricordi cosa dicevano OPI e longer su questo inverno? Mi pare che fin'ora ci abbiano preso in pieno, ora vatti a vedere cosa dicono per il proseguio, solo questo dovrebbe tranquillizzarti o sbaglio? Comunque prima di giudicarlo un non inverno aspetterei almeno fine 2 decade di febbraio perchè come sai gia febbraio ha gia regalato molte volte molte soddisfazioni a noi freddofili italiani, comunque secondo me l'inverno vero arriverà gia da metà gennaio, detto questo il nostro clima è cosi, possiamo avere anche ondate gelide con -12/-15, ma il freddo da noi non è un freddo continuo e periodi anticiclonici/atlantici non sono mai mancati, in Europa è sempre stato cosi, non siamo in Russia o in Canada, se vuoi il freddo continuo da dicembre a marzo trasferisciti in Canada, detto questo hai detto la Spagna, pensa che la Spagna è messa peggio di noi e a fine novembre mentre noi eravamo sotto il gelo loro erano sotto hp, la Turchia, beh vatti a vedere dove sono geograficamente, le loro medie nivometriche e le loro medie termiche, ti fai un idea sul loro clima, mentre la Grecia fin'ora non ha ricevuto un granche e nell'ondata di gelo dell'immacolata è stata presa solo marginalmente, a godere è stata la sola Turchia...
Ci sono certamente ottime potenzialità per una o due fasi molto crude....
vediamo....i
Sulla spagna, io non credo che il target saranno loro...anche se ultimamente sto rivalutando il rodano e ti dico la verità sono salite un po' le quotazione per le tirreniche...Poi ovviamente si vedranno le termiche, quando sarà...
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

iniestas ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
Freddomane ha scritto: iniestas diciamo le cose come stanno...molto probabilmente sarà un non inverno,inutile continuare a rincorrere chimere!con i se e con i ma non si fa la storia...
Ci sono certamente ottime potenzialità per una o due fasi molto crude....
vediamo....i
Sulla spagna, io non credo che il target saranno loro...anche se ultimamente sto rivalutando il rodano e ti dico la verità sono salite un po' le quotazione per le tirreniche...Poi ovviamente si vedranno le termiche, quando sarà...
Vorrei capire una cosa però, anche se entrasse una -15 dalla sola bora, non potrebbero crearsi dei minimi sul tirreno? Ok lo so se l'aria fredda è richiamata da una depressione gia esistente sull'Italia allora anche da noi con la bora potrebbe nevicare, ma non si possono creare minimi con l'entrata dalla sola bora? Comunque l'indice NAO va verso la neutralità e la falla iberica è pressoche assente quest'anno, quindi direi che è difficile che siano loro il target. L'anno scorso era tutt'altra storia.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ultimo articolo di ml sposerebbe l'ipotesi asse del gelo bassa e orientale balcanico e centro sud, bocciando la teoria delle colate alte dell'asse franco-iberico nord italia....Vedremo ch la spunta..
https://script.meteolive.it/admin/immag ... 85___3.gif
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Francamente non riesco a capire l' articolo che ho appena letto a cura del Dott. Angelini. Qui siamo alle prese - ad ora- con un perfetto non inverno. Leggo di freddo estremo che fa fatica ad arrivare...ma le mezze misure??? E' come se ad un assetato che viene dal deserto offrissimo chissa' quale drink sofisticato, quando l' acqua normalissima basta e avanza. Non so, qui manca il freddo invernale normale ( per intenderci max ad una cifra) e si va' alla ricerca di freddo estremo, mah :shock:
Non per seminare malumore, ma ho la sensazione che di questo inverno- posticipa e posticipa- non ricorderemo proprio niente :(
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

Io non so voi ma trovo puerile e poco serio tutto questo continuo piagnisteo di pochi utenti che pontificano a fine dicembre (anche prima) su inverni assenti o totalmente compromessi quando è noto che da noi può succedere anche di peggio;siamo a latitudini non proprio scandinave ed abbiamo le alpi che castrano sul più bello la maggior parte delle irruzioni fredde.In tutto questo, comunque,mancano 2 mesi abbondanti al the end e sono i due mesi di gran lunga più importanti per il nostro inverno dove gli sconquassi in sede polari porteranno continui e crescenti scambi meridiani. Morti e feriti si contano alla fine,un po' di sano ottimismo cribbio!!! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma io leggo quindi anche di rischio nuovo cooling o sbaglio?
mi sembra che anche meteo live ne parli...
cioè 60 gg da metà gennaio di altra zonalita?
andiamo bene, lo facciamo iniziare ad aprile l'inverno?
sono basito, mah!
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

Marchetto65 ha scritto:Io non so voi ma trovo puerile e poco serio tutto questo continuo piagnisteo di pochi utenti che pontificano a fine dicembre (anche prima) su inverni assenti o totalmente compromessi quando è noto che da noi può succedere anche di peggio;siamo a latitudini non proprio scandinave ed abbiamo le alpi che castrano sul più bello la maggior parte delle irruzioni fredde.In tutto questo, comunque,mancano 2 mesi abbondanti al the end e sono i due mesi di gran lunga più importanti per il nostro inverno dove gli sconquassi in sede polari porteranno continui e crescenti scambi meridiani. Morti e feriti si contano alla fine,un po' di sano ottimismo cribbio!!! :wink:
sarà pure puerile,ma sono puerili anche le affermazioni di gelo e freddo o di cambiamenti votati al freddo quando la situazione è sotto gli occhi di tutti...altri 60 giorni di condizionamento...addio inverno!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

GFS 06: piangere e' davvero troppo poco :( :( :(
Bloccato