Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

Scusate eh, ma dove lo vedete sto super anno della Spagna? Io vedo che sono nella nostra stessa condizione e anzi a fine novembre mentre noi eravamo sotto il gelo continentale loro erano sotto hp... non capisco proprio, anche l'anno scorso semmai è stato l'anno dei francesi e degli inglesi, in Spagna le retrogressioni sono una rarità, o meglio sono molto piu rare rispetto a noi.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

1126523 ha scritto:Invece di stare sempre a lamentarvi, godetevi il tempo che fa, questo è l'inverno italiano e se volete la neve prendete la macchina e andate in montagna che ce n'é ! E non state sempre a pensare a Marocco, Spagna, Libano etc. etc...
Il problema è che questo inverno è talmente italiano che se vado in montagna a tratti sull'appennino si scia sull'erba e sul cemento, piu inverno italiano di cosi... da inizio dicembre fino al 20 HP e poi atlantico, piu inverno di cosi si muore... fra poco spuntano le margherite :lol:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Vedremo come evolverá la situazione, potrebbe sbloccarsi anche se inizialmente l' Italia potrebbe restare sotto circolazione secondarie ( e con questo non dico non proficue, anzi ) comunque non di grande intensità.
Partiamo da una situazione cosí, con un VP chiuso, che comunque subisce un attacco dalla wave1.
Immagine
Se vediamo la situazione a 100hpa notiamo come per poter avere qualcosa interessante, dobbiamo attendere uno spostamento della struttura sul Canada...
Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Aggiornamento modello americano run ufficiale inverosimile sul long; confusione indescrivibile. Il run di controllo invece ricalca quello fatto vedere in precedenza, ovvero si va verso una svolta seppure graduale e senza eccessi, ma c'è a meno di ulteriori e nuovi ribaltoni.
burianici

Messaggio da burianici »

Questa carta la vedo molto interessante, se presa come tendenza...

Immagine
Simo99

Saccature occidentali

Messaggio da Simo99 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo e volevo chiedervi quali conseguenze possono portare le saccature troppo ad est o troppo a ovest, io abito in Veneto e quali di queste due configurazioni possono essere favorevoli a nevicate fin sulle coste? Io comunque spero d'avvero che febbraio ci riservi qualcosa di bello, di solito è la stagione migliore per avere colate gelide. Da quello che vedo nelle carte, posso comunque pensare bene e anche dai alcuni vostri commenti spero almeno in una nevicata (da me la media è, da ormai 5 anni, di due o tre all'anno)
Freddomane

Messaggio da Freddomane »

aggiornamento gfs 12 pessimo,da ko per il già insulso inverno...freddo prima in Spagna e poi in Grecia-Turchia!e qui solita mitezza...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
jacopo90 ha scritto: quest'anno io personalmente non credo al tutto in spagna....c'è la totale assenza della falla iberica parliamoci chiaro....lo scorso anno in autunno era super attiva e stavamo tutti tremando infatti ci ha rovinato l'inverno...quest'anno non c'è....e il mediterraneo mi sembra che sia invece una calamita....vedo che che tutte le saccature fatichino a uscire dal mar nostrum....
penso che questo obiettivamente sia più l'anno nostro che dalla spagna... :wink:
più che altro ho paura del contrario....ovvero che sia l'anno della grecia e della turchia :lol:
Lo pensavo anche io che fosse l'anno del "Troppo Orientale"....ma vedo che grandi esperti vanno sempre più verso ipotesi Occidente....Accidenti...... :? :lol:
io sono sinceramente sono un pò scettico cmq vediamo.... :wink:
Infatti...io non sono così sicuro che la Nao sprofondi...staremo a vedere! ;)
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Reading 12 simile a GFS12 x il periodo pre befana
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Con un giro del genere per il centro-sud sarebbe un richiamo mite da pauuura!! :shock:

Immagine

Immagine

Andrebbe meglio come al solito per gli "ingordi" del cuneese! :lol:
burianici

Messaggio da burianici »

Questa carta se l'è fatta UdL :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

burianici ha scritto:Questa carta se l'è fatta UdL :lol: :lol:
Più Gianluca77! :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

eb717 ha scritto:
burianici ha scritto:Questa carta se l'è fatta UdL :lol: :lol:
Più Gianluca77! :lol:
Che carte per il NW :lol: :lol: :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Sono sempre stato ottimista sul proseguio della stagione ma guardando i modelli di oggi tutto vedo tranne che carte invernali..al massimo tardo autunnali e neanche sufficienti forse per la neve sui monti al sud...sperando che non voli via anche gennaio nell'anonimato più totale...:? :?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

come l'anno scorso si cerca di anticipare il determinismo, ma alla fine sarà il determinismo a fare le previsioni....
alcune aspettative vanno certamente riviste per gennaio, ad ora è difficile capire che strada prenderà l'evoluzione barica del dopo 10-15 gennaio....
diciamo che fino al 10-15 gennaio non ci dovrebbero essere grandi fasi gelide e nevose sul vecchio continente...
al momento è praticamente un non inverno, siamo ai livelli della prima parte del 2011-2012 o come l'anno scorso....
sicuramente un inverno per adesso in controtendenza rispetto alla fase dal 2009 che ha sempre riservato, seppur in un contesto medio di riscaldamento globale, una o due fasi particolarmente gelide e nevose in Europa e mediterraneo....

intanto grande inverno in Canada...anzi direi storico con temperature da anni 70....e ricordiamoci che gli ultimi inverni in Canada non sono stati un granchè....anche questo non è un segnale molto incoraggiante...
Bloccato