Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Scusate eh, ma dove lo vedete sto super anno della Spagna? Io vedo che sono nella nostra stessa condizione e anzi a fine novembre mentre noi eravamo sotto il gelo continentale loro erano sotto hp... non capisco proprio, anche l'anno scorso semmai è stato l'anno dei francesi e degli inglesi, in Spagna le retrogressioni sono una rarità, o meglio sono molto piu rare rispetto a noi.
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Il problema è che questo inverno è talmente italiano che se vado in montagna a tratti sull'appennino si scia sull'erba e sul cemento, piu inverno italiano di cosi... da inizio dicembre fino al 20 HP e poi atlantico, piu inverno di cosi si muore... fra poco spuntano le margherite1126523 ha scritto:Invece di stare sempre a lamentarvi, godetevi il tempo che fa, questo è l'inverno italiano e se volete la neve prendete la macchina e andate in montagna che ce n'é ! E non state sempre a pensare a Marocco, Spagna, Libano etc. etc...
Vedremo come evolverá la situazione, potrebbe sbloccarsi anche se inizialmente l' Italia potrebbe restare sotto circolazione secondarie ( e con questo non dico non proficue, anzi ) comunque non di grande intensità.
Partiamo da una situazione cosí, con un VP chiuso, che comunque subisce un attacco dalla wave1.

Se vediamo la situazione a 100hpa notiamo come per poter avere qualcosa interessante, dobbiamo attendere uno spostamento della struttura sul Canada...

Partiamo da una situazione cosí, con un VP chiuso, che comunque subisce un attacco dalla wave1.

Se vediamo la situazione a 100hpa notiamo come per poter avere qualcosa interessante, dobbiamo attendere uno spostamento della struttura sul Canada...

-
nocerameteouno
- Forumista senior
Saccature occidentali
Buongiorno a tutti, sono nuovo e volevo chiedervi quali conseguenze possono portare le saccature troppo ad est o troppo a ovest, io abito in Veneto e quali di queste due configurazioni possono essere favorevoli a nevicate fin sulle coste? Io comunque spero d'avvero che febbraio ci riservi qualcosa di bello, di solito è la stagione migliore per avere colate gelide. Da quello che vedo nelle carte, posso comunque pensare bene e anche dai alcuni vostri commenti spero almeno in una nevicata (da me la media è, da ormai 5 anni, di due o tre all'anno)
-
Freddomane
Infatti...io non sono così sicuro che la Nao sprofondi...staremo a vedere!jacopo90 ha scritto:io sono sinceramente sono un pò scettico cmq vediamo....ContessaStrega ha scritto:Lo pensavo anche io che fosse l'anno del "Troppo Orientale"....ma vedo che grandi esperti vanno sempre più verso ipotesi Occidente....Accidenti......jacopo90 ha scritto: quest'anno io personalmente non credo al tutto in spagna....c'è la totale assenza della falla iberica parliamoci chiaro....lo scorso anno in autunno era super attiva e stavamo tutti tremando infatti ci ha rovinato l'inverno...quest'anno non c'è....e il mediterraneo mi sembra che sia invece una calamita....vedo che che tutte le saccature fatichino a uscire dal mar nostrum....
penso che questo obiettivamente sia più l'anno nostro che dalla spagna...![]()
più che altro ho paura del contrario....ovvero che sia l'anno della grecia e della turchia![]()
come l'anno scorso si cerca di anticipare il determinismo, ma alla fine sarà il determinismo a fare le previsioni....
alcune aspettative vanno certamente riviste per gennaio, ad ora è difficile capire che strada prenderà l'evoluzione barica del dopo 10-15 gennaio....
diciamo che fino al 10-15 gennaio non ci dovrebbero essere grandi fasi gelide e nevose sul vecchio continente...
al momento è praticamente un non inverno, siamo ai livelli della prima parte del 2011-2012 o come l'anno scorso....
sicuramente un inverno per adesso in controtendenza rispetto alla fase dal 2009 che ha sempre riservato, seppur in un contesto medio di riscaldamento globale, una o due fasi particolarmente gelide e nevose in Europa e mediterraneo....
intanto grande inverno in Canada...anzi direi storico con temperature da anni 70....e ricordiamoci che gli ultimi inverni in Canada non sono stati un granchè....anche questo non è un segnale molto incoraggiante...
alcune aspettative vanno certamente riviste per gennaio, ad ora è difficile capire che strada prenderà l'evoluzione barica del dopo 10-15 gennaio....
diciamo che fino al 10-15 gennaio non ci dovrebbero essere grandi fasi gelide e nevose sul vecchio continente...
al momento è praticamente un non inverno, siamo ai livelli della prima parte del 2011-2012 o come l'anno scorso....
sicuramente un inverno per adesso in controtendenza rispetto alla fase dal 2009 che ha sempre riservato, seppur in un contesto medio di riscaldamento globale, una o due fasi particolarmente gelide e nevose in Europa e mediterraneo....
intanto grande inverno in Canada...anzi direi storico con temperature da anni 70....e ricordiamoci che gli ultimi inverni in Canada non sono stati un granchè....anche questo non è un segnale molto incoraggiante...