Ho i miei dubbi che l'azzorriano-anche forte- possa riuscire ad influenzare le SSTA oceaniche,perché si parla di oceano e non di mare,come può essere il Mediterraneo;generalmente in Atlantico le anomalie termiche di superficie evolvono senza grossi contributi "esterni".Burian2012 ha scritto:Non hai risposto alla mia domanda, un azzorriano forte potrebbe limitare i danni?Uomo di Langa ha scritto:Grazie Michele per i complimenti,ma non credo di meritare tanto palcoscenico;rispondendo alla tua domanda,ho 31 anni(Ottobre 1982).
Burian,io ho riportato quanto letto su altri lidi per Febbraio,che potrebbe essere pro-nord tutto,dall'inizio alla fine;certamente,vedendo alcune carte di GFS con asse delle possibili colate fredde/gelide nettamente NE-SO e la presenza-magari non fissa-di gocce fredde al largo del Portogallo,il dubbio viene.
Aggiungendo anche la tua considerazione sulle acque fredde al largo dell'Iberia,assolutamente fondata(come tante altre che esponi)e la NAO vista al ribasso,i dubbi vengono.
Rileggi per favore quanto ho scritto sul Nino-Nina e l' azzorriano voglio un tuo parere. Le occidentalizzazioni sarebbero così forti come 4 anni fa?
Grazie per la risposta
Al momento é arduo stabilire il grado delle eventuali occidentalizzazioni,tutto si giocherà su AO e NAO(viste entrambe al ribasso)e sulle SSTA intorno ed al largo dell'Iberia;al momento il mare che bagna la penisola Iberica é freddino,specie dalle parti delle Baleari e del Leone,mentre la falla barica portoghese non é molto pronunciata,ma a complicare(a seconda delle zone) le cose potrebbero essere eventuali gocce fredde ad ovest del Portogallo.