Gennaio 2014: guardiamolo più da vicino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Grazie Michele per i complimenti,ma non credo di meritare tanto palcoscenico;rispondendo alla tua domanda,ho 31 anni(Ottobre 1982).

Burian,io ho riportato quanto letto su altri lidi per Febbraio,che potrebbe essere pro-nord tutto,dall'inizio alla fine;certamente,vedendo alcune carte di GFS con asse delle possibili colate fredde/gelide nettamente NE-SO e la presenza-magari non fissa-di gocce fredde al largo del Portogallo,il dubbio viene.
Aggiungendo anche la tua considerazione sulle acque fredde al largo dell'Iberia,assolutamente fondata(come tante altre che esponi)e la NAO vista al ribasso,i dubbi vengono.
Non hai risposto alla mia domanda, un azzorriano forte potrebbe limitare i danni?
Rileggi per favore quanto ho scritto sul Nino-Nina e l' azzorriano voglio un tuo parere. Le occidentalizzazioni sarebbero così forti come 4 anni fa?
Grazie per la risposta :D
Ho i miei dubbi che l'azzorriano-anche forte- possa riuscire ad influenzare le SSTA oceaniche,perché si parla di oceano e non di mare,come può essere il Mediterraneo;generalmente in Atlantico le anomalie termiche di superficie evolvono senza grossi contributi "esterni".
Al momento é arduo stabilire il grado delle eventuali occidentalizzazioni,tutto si giocherà su AO e NAO(viste entrambe al ribasso)e sulle SSTA intorno ed al largo dell'Iberia;al momento il mare che bagna la penisola Iberica é freddino,specie dalle parti delle Baleari e del Leone,mentre la falla barica portoghese non é molto pronunciata,ma a complicare(a seconda delle zone) le cose potrebbero essere eventuali gocce fredde ad ovest del Portogallo.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Grazie Michele per i complimenti,ma non credo di meritare tanto palcoscenico;rispondendo alla tua domanda,ho 31 anni(Ottobre 1982).

Burian,io ho riportato quanto letto su altri lidi per Febbraio,che potrebbe essere pro-nord tutto,dall'inizio alla fine;certamente,vedendo alcune carte di GFS con asse delle possibili colate fredde/gelide nettamente NE-SO e la presenza-magari non fissa-di gocce fredde al largo del Portogallo,il dubbio viene.
Aggiungendo anche la tua considerazione sulle acque fredde al largo dell'Iberia,assolutamente fondata(come tante altre che esponi)e la NAO vista al ribasso,i dubbi vengono.
Non hai risposto alla mia domanda, un azzorriano forte potrebbe limitare i danni?
Rileggi per favore quanto ho scritto sul Nino-Nina e l' azzorriano voglio un tuo parere. Le occidentalizzazioni sarebbero così forti come 4 anni fa?
Grazie per la risposta :D
Ho i miei dubbi che l'azzorriano-anche forte- possa riuscire ad influenzare le SSTA oceaniche,perché si parla di oceano e non di mare,come può essere il Mediterraneo;generalmente in Atlantico le anomalie termiche di superficie evolvono senza grossi contributi "esterni".
Al momento é arduo stabilire il grado delle eventuali occidentalizzazioni,tutto si giocherà su AO e NAO(viste entrambe al ribasso)e sulle SSTA intorno ed al largo dell'Iberia;al momento il mare che bagna la penisola Iberica é freddino,specie dalle parti delle Baleari e del Leone,mentre la falla barica portoghese non é molto pronunciata,ma a complicare(a seconda delle zone) le cose potrebbero essere eventuali gocce fredde ad ovest del Portogallo.
Lo so che adesso è troppo ma si tratterebbe di una situazione difficilmente eradicabile? :oops: Cioé potrebbe condizionare anche la Primavera prossima, speriamo di no? :? Se ci fosse stata la Nina ci sarebbe stata d'aiuto?
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Uomo di Langa, lasciamo stare i palcoscenici perché sono utilizzati da artisti ecc. Tu non sei un artista, ma sei molto preparato in questa scienza dell'inesattezza che è la meteorologia. Ripeto, senza dubbi di sorta, e senza volerTi "osannare", la mia fiducia nelle tue analisi è tale che quello che sostenevi con "burian 2012"(occidentalizzazione delle irruzioni fredde) mi confortano perché riportati da altri lidi... Resta valido quello sostenuto ieri: inverno un pò per tutti con le zone adriatiche ridimensionate rispetto alle prime ipotesi novembrine. Mi sembra che questa sia stata la tua previsione per il prossimo inverno...se sbaglio correggimi. Con stima e gratitudine Michele
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera Uomo di Langa. Ti invio la mia posta elettronica: gatta.michele@gmail.com se mi fai sapere in risposta la tua, ti invio l'indirizzo del sito all'interno del quale potrai leggere i miei editoriali meteo. Sempre se ti fa piacere. Lo abbiamo già fatto con l'amico "eb 717". Magari avrai la possibilità di correggermi in qualche "inesattezza" che pure sarà presente. Aspetto con fiducia Michele
Uomo di Langa
Forumista senior

@burian:la situazione sembra volgere verso l'ipotesi da me descritta,la Nina avrebbe probabilmente portato un precondizionamento classico,con stasi anticiclonica assoluta o quasi per 60 giorni.
Uomo di Langa
Forumista senior

michele57 ha scritto:Buonasera Uomo di Langa. Ti invio la mia posta elettronica: gatta.michele@gmail.com se mi fai sapere in risposta la tua, ti invio l'indirizzo del sito all'interno del quale potrai leggere i miei editoriali meteo. Sempre se ti fa piacere. Lo abbiamo già fatto con l'amico "eb 717". Magari avrai la possibilità di correggermi in qualche "inesattezza" che pure sarà presente. Aspetto con fiducia Michele
Ti ho inviato la mail.
Ciao. :D
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Buongiorno!! Mi sono astenuto dal guardare le carte per un paio di giorni, oggi ho dato nuovamente un'occhiata, ma mi sembra che grosse novità almeno fino all'inizio della seconda decade non vi siano. Francamente qualche scossone me lo aspettavo dopo l'epifania. Sull'est europa gli spaghi si aprono dal 05/01 in poi, niente di eclatante però. O forse bisogna rivolgere le nostre speranze di cambiamento altrove (nord europa?)...che ne dite?
Grazie!!
Burian2012
*Forumista TOP*

Non è il periodo più adatto per fare proiezioni a lungo termine quando c'è ancora la matassa dell'Epifania ( anche se sono ottimista) e sono fiducioso che qualche colpo ci sarà, la saccatura artico-marittima durerà 2-3 giorni ma sarà un segnale importante. Questo non vuol dire che non ci sarà possibilità che si riaffacci l'anticiclone ma perlomeno non farà più paura come prima perché inia un periodo alternato.
A seguire il gioco degli estremi... ho già un idea rimanete aggiornati! :wink:
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Gorky Park ha scritto:Buongiorno!! Mi sono astenuto dal guardare le carte per un paio di giorni, oggi ho dato nuovamente un'occhiata, ma mi sembra che grosse novità almeno fino all'inizio della seconda decade non vi siano. Francamente qualche scossone me lo aspettavo dopo l'epifania. Sull'est europa gli spaghi si aprono dal 05/01 in poi, niente di eclatante però. O forse bisogna rivolgere le nostre speranze di cambiamento altrove (nord europa?)...che ne dite?
Grazie!!
Buongiorno. Cambiamenti su scala emisferica ci sono... Però noi resteremo ai margini. Infatti secondo me l' asse del VP è in una posizione non favorevole a noi, se non per circolazioni secondarie. Ecco infatti se saliamo a 100hpa vediamo come l' asse non sia favorevole a noi
Immagine
Quindi ( Correggetemi se sbaglio ), per una situazione migliore, dobbiamo attendere un miglior posizionamento dell' asse del VP.
Un saluto e buona domenica ;)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

lo scorso inverno eravamo messi peggioImmagine
upload immagini
iceneve

Messaggio da iceneve »

Io dei segnali li vedo eccome, è vero che parliamo del lungo termine ma si vede chiaramente che il canadese molla la presa e il vp inizia a scendere verso il nord est europa.
Secondo me da metà mese ci sarà un cambio di situazione repentino
Burian2012
*Forumista TOP*

Intanto aspettiamo l'Epifania quando potrebbe esserci un segnale importante, l'Inverno batterà un colpo! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

[quote="Burian2012"]Intanto aspettiamo l'Epifania quando potrebbe esserci un segnale importante, l'Inverno batterà un colpo! :wink:
Viste le termiche previste oggi da gfs 06 per il giorno 6?
Qualcosa di meglio prima ma poi il peggio da qualche settimana in qua. Ci sfiorerebbe la +12°!
Speranze purtroppo ancora relegate al fanta ed alle date che ormai tutti aspettano: dopo il 10.
Burian2012
*Forumista TOP*

gemi65 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Intanto aspettiamo l'Epifania quando potrebbe esserci un segnale importante, l'Inverno batterà un colpo! :wink:
Viste le termiche previste oggi da gfs 06 per il giorno 6?
Qualcosa di meglio prima ma poi il peggio da qualche settimana in qua. Ci sfiorerebbe la +12°!
Speranze purtroppo ancora relegate al fanta ed alle date che ormai tutti aspettano: dopo il 10.
Dobbiamo avere pazienza perlomeno inizia una fase alternata.
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Sono un semplice appassionato, ma bazzicando su delle tv estere...molti servizi meteo mostrano "schiaffi" gelidi scendere da nord-est verso l'europa centrale e il mediterraneo dal10-15 gennaio. Alcune tv (tedescehe e austriache) addirittura hanno mostrato grafiche con anche l'italia assieme a molte nazioni inglobate da una -12\-15. Non so dirvi quanto siano attendibili...ma un fondo di verità credo ci possa essere. Voi cosa ne pensate?? Se trovo qualke articolo vi metto il link di queste tv satellitari.
Rispondi