Gennaio 2014: guardiamolo più da vicino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Luca99 ha scritto:Scusate l' OT, ma secondo me molto importante per l' evoluzione di gennaio sará anche la MJO. Una domanda... In che fase siamo attualmente? Ecco il grafico attuale.
Immagine
Se non erro tra la 5 e la 6 é prevista.... Attendo delucidazioni ;)
Scusate ancora per l' OT, anche se in parte aderente ;)
Sì andiamo verso fase 5/6, anche se di massa magnitudo, ossia vicino al cerchio. Per ora segue la mia idea...dopo metà mese ce lo ritroveremo forse nelle fasi a noi + congeniali, 7-8-1! Ma è ancora presto per cantar vittoria...! ;)
burianici

Messaggio da burianici »

EB, anche tu fai parte della schiera dei pro iberici? :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Uomo di Langa". A me fa piacere vedere la neve quindi anche se il febbraio sembra più propenso per il nord, non fa niente. Ci saranno occasioni anche per noi campani e questo è già tanto. Scusami, se ho capito bene, in qualche tuo "passaggio" dei giorni scorsi mi sembra di aver letto che hai 24 o 32 anni?O mi sbaglio?Ti pongo questo quesito perché io ne ho 56 e mezzo e questo si capisce...stai sicuro che la mia età e il tempo dedicato alla meteorologia è stato tanto da farti queste considerazioni: 1- Giuliacci senior: professionalmente incontestabile ma mediocremente affidabile nelle sue considerazioni sul lungo termine. 2- L'Uomo di Langa...lo dicevo in risposta a "burianici" non ha niente da invidiare a nessun analista presente in rete e anche nelle TV. 3- "altri analisti cominciano a vedere situazioni pro-occidentalizzazione. Come chi prevede una -15(che mi dicevi tu qualche giorno fa) sull'Italia nel mese di marzo? Starei, come te , con i piedi per terra. Seguo la meteorologia da oltre quarantanni e da circa 15 attraverso internet, sono rispettoso di tutte le considerazioni che ci vengono proposte, ma quelle che più mi colpiscono e le reputo più credibili e rispettabili, sono quelle dell'Uomo di Langa che sebbene ancora molto giovane mi ha più impressionato per professionalità. Non mi additare per queste mie considerazioni che sono semplicemente obiettive!!! Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

burianici ha scritto:EB, anche tu fai parte della schiera dei pro iberici? :lol:
Direi di no!! :lol:
Se hai letto sopra ho detto che se anche scendesse su valori (leggermente) negativi, non penso vada così a fondo! Per inciso una Nao leggermente negativa ci andrebbe anche bene...coi fiocchi diciamo! :D

P.S: Continuo a vedere l'adriatico favorito, almeno in alcune fasi, poi qualcosa anche per gli altri settori! ;)
burianici

Messaggio da burianici »

eb717 ha scritto:
burianici ha scritto:EB, anche tu fai parte della schiera dei pro iberici? :lol:
Se hai letto sopra ho detto che se anche scendesse su valori negativi, non penso vada così a fondo! Per inciso una Nao leggermente negativa ci andrebbe anche bene...coi fiocchi diciamo! :D
Per ora la NAO viene vista su valori neutri, per ora...... :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

burianici ha scritto:
eb717 ha scritto:
Se hai letto sopra ho detto che se anche scendesse su valori negativi, non penso vada così a fondo! Per inciso una Nao leggermente negativa ci andrebbe anche bene...coi fiocchi diciamo! :D
Anche neutra va bene, dai!

P.S: Leggi il Ps del mio post precedente?? Che ne pensi? :wink:
burianici

Messaggio da burianici »

eb717 ha scritto:
burianici ha scritto:
eb717 ha scritto: Direi di no!! :lol:

Cosa ne penso? A fine ottobre scrissi che l'HP Atlantica sarebbe stata croce e delizia del ns. inverno e che da gennaio, nelle sue fasi di elevazione verso N/NE ci sarebbero state irruzioni fredde che come di prassi avrebbero favorito il centro sud.
Cosa ne penso l'ho scritto in tempi non sospetti e non mi sposto di 1 mm. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

burianici ha scritto:
eb717 ha scritto:
burianici ha scritto: Per ora la NAO viene vista su valori neutri, per ora...... :lol:

Cosa ne penso? A fine ottobre scrissi che l'HP Atlantica sarebbe stata croce e delizia del ns. inverno e che da gennaio, nelle sue fasi di elevazione verso N/NE ci sarebbero state irruzioni fredde che come di prassi avrebbero favorito il centro sud.
Cosa ne penso l'ho scritto in tempi non sospetti e non mi sposto di 1 mm. :wink:
Beh allora siamo vicini...come sempre!! :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "burianici" indubbiamente quello che sostieni per la posizione della tua Teramo compensa l'altitudine. La mia era semplicemente una considerazione matematica. Infatti quando arrivano correnti da nord-est, se non proprio episodi da burian, il mio paese ne viene interessato in maniera minore rispetto alla tua zona. Diciamo che quando ci troviamo con minimi tirrenici con presenza di aria fredda polare-marittima, l'entroterra campano con la quota del mio paese rientra spesso in prc. nevose. Se poi l'aria fredda è di natura artica ancor di più! Era solo questo il mio modesto pensiero che fra l'altro sono sicuro che tu hai capito. Ciao Michele
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

Voglio diì na cosa cosiì vi incazzate... hihi L'inverno eì finito :D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

eb717 ha scritto:
Luca99 ha scritto:Scusate l' OT, ma secondo me molto importante per l' evoluzione di gennaio sará anche la MJO. Una domanda... In che fase siamo attualmente? Ecco il grafico attuale.
Immagine
Se non erro tra la 5 e la 6 é prevista.... Attendo delucidazioni ;)
Scusate ancora per l' OT, anche se in parte aderente ;)
Sì andiamo verso fase 5/6, anche se di massa magnitudo, ossia vicino al cerchio. Per ora segue la mia idea...dopo metà mese ce lo ritroveremo forse nelle fasi a noi + congeniali, 7-8-1! Ma è ancora presto per cantar vittoria...! ;)
Grazie mille! ;) quindi utilizzando le tabelle della MJO e considerando un ENSO nada, ecco cosa uscirebbe. Inizialmente in fase 5
Immagine
Anche se non la reputo molto probabile vista nell' insieme
Più probabile la fase 6
Immagine
Grazie ancora per la delucidazione ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

michele57 ha scritto:Buonasera a tutti gli amici. Un saluto all'Uomo di Langa che ritroviamo stasera con le sue considerazioni sempre pertinenti e nello stesso tempo..."preoccupanti". Mi spiego: ormai sembra proprio che le cose si stiano inquadrando come previste dalle sue analisi. Pertanto complimenti. Quali scenari si prevedono? Un' AO che se dovesse scendere troppo a fondo scala e una Nao negativa confermerebbero un'irruzione fredda troppo occidentalizzata(ecco la preoccupazione per noi abitanti del sud e delle regioni adriatiche). Ma il quesito è: tale ipotesi(molto probabile) resta come una fase del prossimo inverno o invece la "falla iberica" che viene pronosticata dal Colonnello(se ho capito bene, e credo proprio di sì, sarebbe Giuliacci figlio) possa essere una calamita per il restante inverno? Chiaramente questo non lo possiamo capire in assoluto, ma resta il vero punto interrogativo sul nostro futuro invernale. Ipotesi di elevazioni dell'azzorriano che pure viene imprecato e preso in considerazione, se non avràla forza di estendersi verso il nord-est europeo, non può che confermare a grosse linee l'ipotesi "militare..."La QBO positiva inoltre lascia supporre che regressioni da est-nord/est dovrebbero mancare, anche se a volte la loro direzione troppo centro-settentrionale, non favorisce sempre noi del sud. Insomma comincio ad avere dei dubbi sul fatto che le adriatiche e quindi le zone appenniniche del centro-sud possano essere un " target" più gettonato dalle manovre invernali che eventualmente ci interesserebbero e che qualche amico presente sul forum aveva previsto tempo fa. Cosa ne dici: Udl-eb717 e burian 2012? un abbraccio Michele
E' quello che cerco di capire dall'inizio dell'inverno.
Ammesso che ci sia lo spostamento delle vorticità polari dal settore canadese a quello Siberiano e che non ci sia nessun CW ( i primi 2 dubbi sono risolti all' 85% che avevo esposto nella mia analisi) rimane il pericolo più grande cioé le acque atlantiche fredde al largo del Portogallo.
Ora vorrei chiedere a UDL, se questa fase di occidentalizzazione caratterizzerà tutto Febbraio ( Gennaio sembra salvo :D ) o un solo evento. Ancora, vorrei chiedere se un azzorriano forte possa limitare i danni. Nel 2010 ci furono occidentalizzazioni orrende per via dell'azzorriano dai piedi di burro ( ne ha sentito parlare?) che molto spesso cedeva alle spinte zonali nonostante la QBO - e ancora ti dirò di più quell'anno c'era il Nino che a quanto pare sembra indebolire gli anticicloni d'inverno (contrariamente a quello che si pensa) mentre la Nina li rafforza. Se noti negli anni con il Nino ci sono sovente occidentalizzazioni invece in quelli con la Nina ci sono molte orientalizzazioni perché l'anticiclone è robusto e invadente contrariamente al primo caso dove l'anticiclone dai piedi di burro è piuttosto timido e riservato in pieno Atlantico.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Gennaio 2014...

Più lo guardo e più ho bisogno del telescopio per scorgere segnali di inverno.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Grazie Michele per i complimenti,ma non credo di meritare tanto palcoscenico;rispondendo alla tua domanda,ho 31 anni(Ottobre 1982).

Burian,io ho riportato quanto letto su altri lidi per Febbraio,che potrebbe essere pro-nord tutto,dall'inizio alla fine;certamente,vedendo alcune carte di GFS con asse delle possibili colate fredde/gelide nettamente NE-SO e la presenza-magari non fissa-di gocce fredde al largo del Portogallo,il dubbio viene.
Aggiungendo anche la tua considerazione sulle acque fredde al largo dell'Iberia,assolutamente fondata(come tante altre che esponi)e la NAO vista al ribasso,i dubbi vengono.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:Grazie Michele per i complimenti,ma non credo di meritare tanto palcoscenico;rispondendo alla tua domanda,ho 31 anni(Ottobre 1982).

Burian,io ho riportato quanto letto su altri lidi per Febbraio,che potrebbe essere pro-nord tutto,dall'inizio alla fine;certamente,vedendo alcune carte di GFS con asse delle possibili colate fredde/gelide nettamente NE-SO e la presenza-magari non fissa-di gocce fredde al largo del Portogallo,il dubbio viene.
Aggiungendo anche la tua considerazione sulle acque fredde al largo dell'Iberia,assolutamente fondata(come tante altre che esponi)e la NAO vista al ribasso,i dubbi vengono.
Non hai risposto alla mia domanda, un azzorriano forte potrebbe limitare i danni?
Rileggi per favore quanto ho scritto sul Nino-Nina e l' azzorriano voglio un tuo parere. Le occidentalizzazioni sarebbero così forti come 4 anni fa?
Grazie per la risposta :D
Rispondi