vabbè l'italia è costituita solo dalle alpi,non lo sapevo...senza polemiche!intanto qui a roma non c'è bisogno di indumenti pesanti e di riscaldamenti...come nel 2006-2007!ceccoverezzo ha scritto:Tu dici che io ragiono con l'orticello di casaFreddomane ha scritto:se per te questo è inverno va bene,tanto mi pare di capire che se c'è la neve sulle alpi marittime possiamo parlare di grande inverno...mi sembra che sei tu che ragiona con l'orticello di casa!ceccoverezzo ha scritto: Ma come fai a dire che questo è un "non Inverno" e citare il 2006/07..... vatti a vedere le quantità di neve che c'erano in quell'annaccio ( praticamente zero sulle Marittime, con prati in fiore a Natale) e guarda le web attuali ( Alpi sepolte ). Pensa prima di scrivere. Come puoi pensare di avere la neve a Roma nel periodo natalizio, semmai se nevicava a Roma in questo periodo era un Evento e non il contrario. Si vede proprio che la storia non Vi insegna nulla. Il periodo migliore per avere l'Evento con la "E" maiuscola in Italia è il periodo compreso tra Gennaio e Febbraio quindi prima di sentenziare questo Inverno pensa con il cervello e non con l'orticello di casa.
E vabbè.....
![]()
Vorrà dire che il mio "orticello" è grande come tutto l'arco Alpino dalle Marittime al Carso...... Una cosa, visto che hai citato il famigerato "anno buio" , in quell'anno era presente sul Mediterraneo un HP ( battezzato proprio Spongebop in quell'anno) di natura AFRICANA, cosa che quest'anno non cè, quindi su che base paragoni questo Inverno al 2006/07 ?.
Gennaio 2014: guardiamolo più da vicino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Freddomane
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non è gloria in tutte le Alpi a dire il vero. Alcune aree del nord-est sono ancora in attesa. Asiago 0 cm. La quota neve poi è stata decisamente elevata per la stagione. Basta vedere poi il tipo di neve venuta bagnatissima e pesante come a primavera. Da qui i danni ingenti alle linee elettriche.Freddomane ha scritto:vabbè l'italia è costituita solo dalle alpi,non lo sapevo...senza polemiche!intanto qui a roma non c'è bisogno di indumenti pesanti e di riscaldamenti...come nel 2006-2007!ceccoverezzo ha scritto:Tu dici che io ragiono con l'orticello di casaFreddomane ha scritto: se per te questo è inverno va bene,tanto mi pare di capire che se c'è la neve sulle alpi marittime possiamo parlare di grande inverno...mi sembra che sei tu che ragiona con l'orticello di casa!E vabbè.....
![]()
Vorrà dire che il mio "orticello" è grande come tutto l'arco Alpino dalle Marittime al Carso...... Una cosa, visto che hai citato il famigerato "anno buio" , in quell'anno era presente sul Mediterraneo un HP ( battezzato proprio Spongebop in quell'anno) di natura AFRICANA, cosa che quest'anno non cè, quindi su che base paragoni questo Inverno al 2006/07 ?.
Siamo o.t. però ragazzi!
-
jacopo90
- Forumista senior
si parla come se una nevicata in questo periodo sulle alpi oltre i 1400 non ha connotati invernali....ma state scherzando???
cioè ok ha nevicato a una quota medio alta per il periodo...ma è una cosa che può succedere assolutamente....ricordo nel dicembre 2002 (settimana dopo natale) ero in settimana bianca nella zona della Marmolada precisamente a Malga Ciapela e pioveva fino a 1800 m.....e anche loro non erano affatto sorpresi dell'evento....
cioè ok ha nevicato a una quota medio alta per il periodo...ma è una cosa che può succedere assolutamente....ricordo nel dicembre 2002 (settimana dopo natale) ero in settimana bianca nella zona della Marmolada precisamente a Malga Ciapela e pioveva fino a 1800 m.....e anche loro non erano affatto sorpresi dell'evento....
-
ceccoverezzo
Scusate per l'intervento n.p.gemi65 ha scritto:Non è gloria in tutte le Alpi a dire il vero. Alcune aree del nord-est sono ancora in attesa. Asiago 0 cm. La quota neve poi è stata decisamente elevata per la stagione. Basta vedere poi il tipo di neve venuta bagnatissima e pesante come a primavera. Da qui i danni ingenti alle linee elettriche.Freddomane ha scritto:vabbè l'italia è costituita solo dalle alpi,non lo sapevo...senza polemiche!intanto qui a roma non c'è bisogno di indumenti pesanti e di riscaldamenti...come nel 2006-2007!ceccoverezzo ha scritto: Tu dici che io ragiono con l'orticello di casaE vabbè.....
![]()
Siamo o.t. però ragazzi!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Non sporchiamo questo -TD- Argomento (lo scrivo con la maiuscola perché è degno di essere chiamato tale sempre se non si inizia a polemizzare) per polemiche inutili. L'inverno che state citando ovvero il "Non Inverno" aveva indici diversi da quello attuale. Passiamo avanti.
Torniamo a noi. Il primo punto che vede lo spostarsi delle vorticità polari dalle zone canadesi alla Siberia si verificherà nella prima decade di Gennaio. Detto questo è lecito aspettarsi dopo le interferenze atlantiche un'irruzione Artica, precisamente artico-marittima con azione a pendolo a ridosso del 6 Gennaio.
A mio avviso si andrà avanti così fino agli inizi della terza decade di Gennaio quando si compierebbe il terzo passaggio: l'apertura della porta dell' Est.
Infatti ho diviso il primo punto in tre passaggi:
1)fine dicembre- inizio Gennaio: forte zonalità VP in pre-condizionamento
2)6 Gennaio in avanti: scambi meridiani alternati da rimonte azzorriane, i primi sono legati allo spostamento verso EST delle vorticità polari e le rimonte anticicloniche per via del Vp ancora un pò compatto.
3) terza decade: apertura della porta dell'est fine VP compatto e periodo di gelo continentale.
Il secondo punto non dovrebbe dare fastidio, cioè il temuto CW.
Torniamo a noi. Il primo punto che vede lo spostarsi delle vorticità polari dalle zone canadesi alla Siberia si verificherà nella prima decade di Gennaio. Detto questo è lecito aspettarsi dopo le interferenze atlantiche un'irruzione Artica, precisamente artico-marittima con azione a pendolo a ridosso del 6 Gennaio.
A mio avviso si andrà avanti così fino agli inizi della terza decade di Gennaio quando si compierebbe il terzo passaggio: l'apertura della porta dell' Est.
Infatti ho diviso il primo punto in tre passaggi:
1)fine dicembre- inizio Gennaio: forte zonalità VP in pre-condizionamento
2)6 Gennaio in avanti: scambi meridiani alternati da rimonte azzorriane, i primi sono legati allo spostamento verso EST delle vorticità polari e le rimonte anticicloniche per via del Vp ancora un pò compatto.
3) terza decade: apertura della porta dell'est fine VP compatto e periodo di gelo continentale.
Il secondo punto non dovrebbe dare fastidio, cioè il temuto CW.
- Vittorino2478
Persistenza è la parola d'ordine.
Tutti temevano il non sblocco della omega, invece si è sbloccata e tanto, e lo ha fatto con l'atlantico, per cui le Alpi italiane hanno fatto una pernacchia a quelle austriache (etc) ed hanno iniziato a prendere tanta neve.
Sono settimane che le carte fanno intuire che il grande protagonista del lunghissimo termine sarà l'Atlantico, con un graduale lievissimo raffreddamento, dovuto più alla stagione che avanza che ad un inesistente cambio circolatorio.
Mi stupisco di tanti meteorologi, soprattutto professionisti, che ingenuamente spulciano le carte a lungo termine alla disperata ricerca della discesa di aria fredda fantasma, coprendosi di ridicolo nel posticiparla di continuo, parlavano addirittura del 2
....poi della befana
mamma mia!
...ma che cretinerie sono queste, troppi cavi d'onda dovranno trafiggerci prima di vedere il cambio di circolazione! Lo capisce anche un novellino.
Le Alpi nostre continueranno a prendere neve e a fare altre oernacchie alle estere.
Per questo io ho sempre detto che puntavo tutto solo e soltanto sulla tempesta di Natale, perchè tra tutta la serie di onde previste, sembrava essere quella coi gpt più bassi.
Tutti temevano il non sblocco della omega, invece si è sbloccata e tanto, e lo ha fatto con l'atlantico, per cui le Alpi italiane hanno fatto una pernacchia a quelle austriache (etc) ed hanno iniziato a prendere tanta neve.
Sono settimane che le carte fanno intuire che il grande protagonista del lunghissimo termine sarà l'Atlantico, con un graduale lievissimo raffreddamento, dovuto più alla stagione che avanza che ad un inesistente cambio circolatorio.
Mi stupisco di tanti meteorologi, soprattutto professionisti, che ingenuamente spulciano le carte a lungo termine alla disperata ricerca della discesa di aria fredda fantasma, coprendosi di ridicolo nel posticiparla di continuo, parlavano addirittura del 2
...ma che cretinerie sono queste, troppi cavi d'onda dovranno trafiggerci prima di vedere il cambio di circolazione! Lo capisce anche un novellino.
Le Alpi nostre continueranno a prendere neve e a fare altre oernacchie alle estere.
Per questo io ho sempre detto che puntavo tutto solo e soltanto sulla tempesta di Natale, perchè tra tutta la serie di onde previste, sembrava essere quella coi gpt più bassi.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
La meteorologia è una scienza bella perché è imprevedibile. Torniamo a noi adesso.Vittorino2478 ha scritto:Persistenza è la parola d'ordine.
Mi stupisco di tanti meteorologi, soprattutto professionisti, che ingenuamente spulciano le carte a lungo termine alla disperata ricerca della discesa di aria fredda fantasma, coprendosi di ridicolo nel posticiparla di continuo, parlavano addirittura del 2....poi della befana
mamma mia!
Visto che il mio post è stato sepolto da una valanga di lamenti, lo voglio riproporre, anche alla luce delle ultime uscite 012 che sembrano confermare (guarda caso) quello che asserivo 
burianici ha scritto:Nel long viene vista una AO in tracollo su valori negativi di -5/-6 ed una NAO in discesa su valori neutri.
Una AO così negativa indica un VP molto disturbato e pronto a collassare verso latitudini più meridionali ed allo stesso tempo una NAO neutra indica un pressione in atlantico ancora abbastanza forte.
Il tutto tradotto da questa carta:
Okkio!!
Su questo sbagli, perché io UdL e altri parlavamo di un possibile sblocco nella terza decade già da inizio mese!Vittorino2478 ha scritto:Persistenza è la parola d'ordine.
Mi stupisco di tanti meteorologi, soprattutto professionisti, che ingenuamente spulciano le carte a lungo termine alla disperata ricerca della discesa di aria fredda fantasma, coprendosi di ridicolo nel posticiparla di continuo, parlavano addirittura del 2....poi della befana
mamma mia!
Per burianici: forse un Ao---- sarà esagerata, comunque qualcosa si muove!
- Vittorino2478
Ma ho detto professionisti, ce l'avevo con loro! Tu ci chiappi...eb717 ha scritto:Su questo sbagli, perché io UdL e altri parlavamo di un possibile sblocco nella terza decade già da inizio mese!Vittorino2478 ha scritto:Persistenza è la parola d'ordine.
mamma mia!
Sei diventato un pro? O hai preso i gradi da colonnello?
Poi la critica era verso il raffeddamento fantasma di inizio anno, non tanto verso lo sblocco....
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Basta con le critiche altrimenti sono costretto a segnalare al moderatore chiunque sia.Vittorino2478 ha scritto:Ma ho detto professionisti, ce l'avevo con loro! Tu ci chiappi...eb717 ha scritto:Su questo sbagli, perché io UdL e altri parlavamo di un possibile sblocco nella terza decade già da inizio mese!Vittorino2478 ha scritto:Persistenza è la parola d'ordine.
mamma mia!
Sei diventato un pro? O hai preso i gradi da colonnello?
Poi la critica era verso il raffeddamento fantasma di inizio anno, non tanto verso lo sblocco....
Comunque per rispondere a Vittorino, il raffreddamento d'inizio anno come lo chiami tu di certo non rappresenterà l'inizio di una fase rigida ma di una fase alternata il periodo 6-20 potrebbe essere contrassegnato da irruzioni artiche in alternanza alle spallate azzorriane o comunque zonali. Da una parte hai ragione l'Atlantico inteso come zonalità potrà farsi ancora sentire ma in alternanza alle colate fredde da Nord.
Io il primo dicembre ho scritto che se ripartiva l'atlantico abbestia l'inverno per l'Italia si metteva male..
e infatti si è messa male, evidente che i primi 45 giorni stanno andando a ramengo..
non tutto è perduto...sappiamo di grandi inverni che ancora ricordiamo per due settimane belle toste e intense...e per quelle c'è ancora margine.....
si resta in attesa, non credo al nulla fino al 29 febbraio....
certo è ovvio che più il tempo passa più c'è il rischio che quando si tratterà di passare alla cassa qualcuno farà il bottino grosso e altri rimarranno delusi perché tempo di recupero a febbraio non ve n'è...
ma questo è, dopo il 15-20 gennaio è razionale pensare che l'Europa ritorni in gioco per qualcosa di grosso.
altrimenti per il secondo inverno consecutivo nessuno ci avrà capito niente.
e infatti si è messa male, evidente che i primi 45 giorni stanno andando a ramengo..
non tutto è perduto...sappiamo di grandi inverni che ancora ricordiamo per due settimane belle toste e intense...e per quelle c'è ancora margine.....
si resta in attesa, non credo al nulla fino al 29 febbraio....
certo è ovvio che più il tempo passa più c'è il rischio che quando si tratterà di passare alla cassa qualcuno farà il bottino grosso e altri rimarranno delusi perché tempo di recupero a febbraio non ve n'è...
ma questo è, dopo il 15-20 gennaio è razionale pensare che l'Europa ritorni in gioco per qualcosa di grosso.
altrimenti per il secondo inverno consecutivo nessuno ci avrà capito niente.
- Precipitofilo
MeteoLive ha scritto oggi ben due articoli che spiegano senza mezzi termini che il tipo di tempo che stiamo vivendo e che VIVREMO fino ai primi di gennaio è di stampo autunnale. Cioé: piogge in Pianura, nevicate oltre i 1200/1400 metri sulle Alpi e Temperature di +8/10 in Pianura
Mi piacerebbe un commento serio ed onesto degli "ottimisti" e da quelli che intervengono sempre per sottolineare la presunta normalità di questo clima.
Tenendo presente che è meglio questo meteo autunnale con tanta neve sulle Alpi piuttosto che il freddo sterile ed insulso di inizio dicembre con -3 al piano e montagne brulle e tristi.
Mi piacerebbe un commento serio ed onesto degli "ottimisti" e da quelli che intervengono sempre per sottolineare la presunta normalità di questo clima.
Tenendo presente che è meglio questo meteo autunnale con tanta neve sulle Alpi piuttosto che il freddo sterile ed insulso di inizio dicembre con -3 al piano e montagne brulle e tristi.
- ContessaStrega
- Forumista senior