Ed ora inizierei a preoccuparmi veramente..............
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Stefano1986
- Forumista senior
Anche io non saprei esattamente quale possa essere la normalità. Per la memoria ventennale che posso avere ricordo nevicate anche minime tutti gli inverni: in quelli migliori si possono registrare anche 3/4 episodi di neve (vedi il '98/'99). In realtà anche quest'anno la nevicata ha timbrato il cartellino (molto irrisoria rispetto alle nostre potenzialità ). Concordo con diamond che senza l'est quasi tutta l'Italia vede ben poco. Per quanto riguarda gli ultimi giorni ho registrato minime abbastanza normali fino alla notte di Natale: 4,8 il 22; 5,1 il 23; 2,8 il 24 e 4,4 il 25. Le max invece molto sopra-media, sempre oltre i 10 gradi. Stamattina min di 9,0; attualmente pioggia e 10,2.
A questo punto non resta che vedere se le manovre in atto e previste porteranno i frutti sperati.
Auguro a tutti buone feste.
A questo punto non resta che vedere se le manovre in atto e previste porteranno i frutti sperati.
Auguro a tutti buone feste.
-
Diamond_Sea
Io mi definisco un rodano fans, per il semplice motivo che noi in Toscana e non siamo soli, ma tutti quelli che abitano ad ovest dell'appennino con l'est non vedono un bel niente, solo un bel sole un bel cielo azzurro e una tramontana che taglia il viso; poi se l'Italia è solo il versante adriatico allora avete ragione; certo, con il rodano e basta, a meno che non entrino termiche veramente gelide tipo -10/-12, la neve in pianura almeno qui in Toscana non è molto frequente, ci sono rovesci anche nevosi ma con temperature sempre positive, discorso diverso sopra i 3-400 metri...
ma se la rodanata normale ( per normale intendo ingresso di termiche intorno a -4/-6) viene dopo ad un bell'afflusso artico-continentale (tipo 13-16 e 17 dicembre 2010) allora è veramente l'apoteosi per noi... è la configurazione migliore per la neve, perchè prepara anche il terreno... sono le 2 ipotesi migliori o gigantesca rodanata con termiche gelide almeno -10 su di noi e significa che deve entrare una -16 dal Golfo del Leone e non l'ho mai vista (anche se mi piacerebbe
) oppure afflusso gelido e secco da est (neve per voi) seguito subito da una bella rodanata normale che ci garantisce una nevicata ibrida, cioè con caratteristiche sia da irruzione che da cuscinetto, il tutto condito da T costantemente sotto lo zero... saluti da un italiano che con l'est e basta non vede nulla... 
-
enricoaltatensione
Leggendo queste pagine ho avuto modo di sentire parecchie cose interessanti ma anche parecchia aria fritta...........una su tutte le fragole, da quando si fa meteorologia guardando le fragole o le cipolle?? Poi se proprio vogliamo dirla tutta circa la mancanza di neve, beh gli ultimi 5 inverni hanno visto triplicare la media nivometrica su molte zone del nord ovest e dell'Emilia Romagna.....non siamo in italia noi? Se non nevica a Roma o a Napoli non è inverno? Dal lato termico sono 5 inverni che qui chiude sotto media, ma ovviamente qui non è Italia......riguardo gli anticicloni che dominano la scena....beh si in effetti ieri c'era un super anticiclone e i valori di 984 hpa di pressione a nord di asti sono tipici di un subtropicale inferocito. Ulisse hai tutta la mia stima!!!
-
Diamond_Sea
Ti sei risposto da solo. Il nevone in Toscana del 17 Dicembre sembra l'aria da gelida da est non l'avreste mai vista. La neve a Roma nel 2012 senza l'est non l'avrebbero mai vista. Direttamente no ma il vero freddo, il gelo intenso fino al piano non l'ha certo portato il rodano. Ecco perchè l'est accontenta tutti, prima neve da irruzione su Adriatiche e poi da scorrimento da W su nord e Tirreniche. Il rodano che porta? Rovesci di neve tonda qua e la, qualche imbiancata sopra i 400 mt. Più semplice di così non sò come spiegarlo.Enrico92 ha scritto:Io mi definisco un rodano fans, per il semplice motivo che noi in Toscana e non siamo soli, ma tutti quelli che abitano ad ovest dell'appennino con l'est non vedono un bel niente, solo un bel sole un bel cielo azzurro e una tramontana che taglia il viso; poi se l'Italia è solo il versante adriatico allora avete ragione; certo, con il rodano e basta, a meno che non entrino termiche veramente gelide tipo -10/-12, la neve in pianura almeno qui in Toscana non è molto frequente, ci sono rovesci anche nevosi ma con temperature sempre positive, discorso diverso sopra i 3-400 metri...ma se la rodanata normale ( per normale intendo ingresso di termiche intorno a -4/-6) viene dopo ad un bell'afflusso artico-continentale (tipo 13-16 e 17 dicembre 2010) allora è veramente l'apoteosi per noi... è la configurazione migliore per la neve, perchè prepara anche il terreno... sono le 2 ipotesi migliori o gigantesca rodanata con termiche gelide almeno -10 su di noi e significa che deve entrare una -16 dal Golfo del Leone e non l'ho mai vista (anche se mi piacerebbe
) oppure afflusso gelido e secco da est (neve per voi) seguito subito da una bella rodanata normale che ci garantisce una nevicata ibrida, cioè con caratteristiche sia da irruzione che da cuscinetto, il tutto condito da T costantemente sotto lo zero... saluti da un italiano che con l'est e basta non vede nulla...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Caro Enrico. posso essere d'accordo sulle cipolle, ma sulle fragole no. E' un modo concreto per dire che in questa stagione non dovrebbero nemmeno fiorire ma che fruttificano è veramente troppo. L'Italia settentrionale risente di configurazioni che non sono invernali: se proprio vogliamo essere scientifici le temperature che oggi sono al Nord-Ovest, e te lo posso assicurare in quanto ci ho vissuto, sono quelle che non molti ANNI FA, in metereologia, si verificano qui a Nocera.enricoaltatensione ha scritto:Leggendo queste pagine ho avuto modo di sentire parecchie cose interessanti ma anche parecchia aria fritta...........una su tutte le fragole, da quando si fa meteorologia guardando le fragole o le cipolle?? Poi se proprio vogliamo dirla tutta circa la mancanza di neve, beh gli ultimi 5 inverni hanno visto triplicare la media nivometrica su molte zone del nord ovest e dell'Emilia Romagna.....non siamo in italia noi? Se non nevica a Roma o a Napoli non è inverno? Dal lato termico sono 5 inverni che qui chiude sotto media, ma ovviamente qui non è Italia......riguardo gli anticicloni che dominano la scena....beh si in effetti ieri c'era un super anticiclone e i valori di 984 hpa di pressione a nord di asti sono tipici di un subtropicale inferocito. Ulisse hai tutta la mia stima!!!
Peccato che 9 volte su 10 le irruzioni da est si concludono con una spanciata delle azzorre o con una depressione mediterranea con scirocco a go-go e neve solo su Cuneo; quindi mi prendo volentieri il mio rodano che qui da noi è capace di scaricare anche 80 cm di neve a 400 metri, poi se al piano non attacca mai, pace, è triste lo so, ma se devo sperare che una volta ogni 10 anni venga il rodano dopo l'est, mi tengo il rodano da solo che ogni tanto ci prende e ci sommerge almeno in collina! Purtroppo da noi la neve è difficile come in Sicilia!!! da est non ci prende, da nord non ci prende da ovest è troppo caldo, da sud non ne parliamo nemmeno, sicchè voi siete fortunati vi prende sia da nord che da est, poi ripeto che è ovvio che il gelo viene da est però la neve che viene da est qui è quasi impossibile, serve nel migliore dei casi a preparare il terreno a un qualcosa che 9 volte su 10 dopo non avviene 
-
nicodavide
Sarò categorico: pianta con fiori nel mio giardino( se riesco posto la foto) notare la zona Pianura Emiliana... ieri a Modena/ Reggio record di T. 14,5 festività di Natale, era dal pauroso '89 che non accadeva... per fortuna che HP se ne è andata seno' era il bis di quell'anno sciagurato!!! in contro in montagna una mezza alluvione!!! bè che dire.. ci rifaremo con gli interessi e sapete cosa intendo per la mia zona.....
un saluto da nord a sud!!!
Ivano
Ivano
- Precipitofilo
Si ma quante volte abbiamo avuto la brina a maggio? UNA, forse due in trent'anni.Snowblower ha scritto: E tutto vero ma per te e normale la brina a metà maggio........possiamo dire che è un effetto del riscaldamento globale io non credo ripeto stiamo vivendo un periodo con stagioni in perenne ritardo ricordo i primi giorni di giugno 2013 il freddo che faceva....la verità e che si sta sconvolgendo tutto
E invece quante volte abbiamo avuto un dicembre primaverile o protoautunnale? Forse due, tre, cinque, dieci volte in tredici anni?
Non voglio dire che non potrebbe accadere un capovolgimento dell'inverno da qui a due settimane, ci mancherebbe. Ma non raccontiamoci sempre la storiella che quanto sta avvenendo è il contraltare di episodi freddi a maggio o giugno perché, torno a ripetere, non si contano i periodi miti o anticiclonici tra dicembre e febbraio degli ultimi anni. L'ultimo inverno che ha fatto veramente l'inverno che io ricordi è stato il 2009/2010. Già dall'anno successivo, a parte un episodio significativo attorno al 20 dicembre 2010, rammento solo lunghi periodi sopramedia, o comunque secchi.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Ognuno la vede a modo suo ci mancherebbe..Precipitofilo ha scritto:Si ma quante volte abbiamo avuto la brina a maggio? UNA, forse due in trent'anni.Snowblower ha scritto: E tutto vero ma per te e normale la brina a metà maggio........possiamo dire che è un effetto del riscaldamento globale io non credo ripeto stiamo vivendo un periodo con stagioni in perenne ritardo ricordo i primi giorni di giugno 2013 il freddo che faceva....la verità e che si sta sconvolgendo tutto
E invece quante volte abbiamo avuto un dicembre primaverile o protoautunnale? Forse due, tre, cinque, dieci volte in tredici anni?
Non voglio dire che non potrebbe accadere un capovolgimento dell'inverno da qui a due settimane, ci mancherebbe. Ma non raccontiamoci sempre la storiella che quanto sta avvenendo è il contraltare di episodi freddi a maggio o giugno perché, torno a ripetere, non si contano i periodi miti o anticiclonici tra dicembre e febbraio degli ultimi anni. L'ultimo inverno che ha fatto veramente l'inverno che io ricordi è stato il 2009/2010. Già dall'anno successivo, a parte un episodio significativo attorno al 20 dicembre 2010, rammento solo lunghi periodi sopramedia, o comunque secchi.
Io continuo a pensare che non c' e' niente di anormale, ogni stagione fa' storia a se..
Prendiamo riferimento a questo inverno.. Botta fredda con neve a 3/4 di adriatico fin quasi i litorali.. Hp per 20 gg con ripetute gelate e belle minime ...ad oggi Atlantico in gran rispolvero.. 2à e 3à decaede di nov molto piovosa con temp nella norma spece da seconda decade in poi .. Fino a qui per me tutto normale , poi che una configurazione come quella passata (che non e' anomala) porti a 80 % dell 'italia temp sopra media non c' e' da stupirsi e credo che anche 80 100 200 anni fa' c erano queste configurazioni.
-
PaoloColbertaldo
Sono assolutamente e categoricamente in disaccordo con quanto affermato. Questa stagione invernale( gia' definirla tale e' fuori luogo!), non ha nulla di normale finora. Siamo al 27/12 e il sopramedia termico e' stato inusitatoVedolaneve ha scritto:Ognuno la vede a modo suo ci mancherebbe..Precipitofilo ha scritto:Si ma quante volte abbiamo avuto la brina a maggio? UNA, forse due in trent'anni.Snowblower ha scritto: E tutto vero ma per te e normale la brina a metà maggio........possiamo dire che è un effetto del riscaldamento globale io non credo ripeto stiamo vivendo un periodo con stagioni in perenne ritardo ricordo i primi giorni di giugno 2013 il freddo che faceva....la verità e che si sta sconvolgendo tutto
Io continuo a pensare che non c' e' niente di anormale, ogni stagione fa' storia a se..
Prendiamo riferimento a questo inverno.. Botta fredda con neve a 3/4 di adriatico fin quasi i litorali.. Hp per 20 gg con ripetute gelate e belle minime ...ad oggi Atlantico in gran rispolvero.. 2à e 3à decaede di nov molto piovosa con temp nella norma spece da seconda decade in poi .. Fino a qui per me tutto normale , poi che una configurazione come quella passata (che non e' anomala) porti a 80 % dell 'italia temp sopra media non c' e' da stupirsi e credo che anche 80 100 200 anni fa' c erano queste configurazioni.
- maurizio63
Ciao a tutti. Credo sia spontaneo per noi meteo appassionati ricercare paragoni con gli inverni del passato, soprattutto della fanciullezza e dell'adolescenza. Nato a Firenze e vissuto lì fino quasi ai 30 anni posso dirvi che ricordo delle nevicate da bambino (belle quelle fine nov-primi dic 1973 che accumularono parecchia neve per diversi giorni), ma in media ogni 2-3 anni, se andava bene e senza mai grossi accumuli.
Ricordo molto freddo la mattina alla fermata del bus per andare al liceo,
in effetti le min. spesso arrivavano a -5/-6 (a Fi Peretola) senza considerare i famosi -23° del gen 1985 , ricordo numerose fioccate coreografiche che non producevano granchè.
Però ricordo anche max di 13-14 gradi a gennaio, anche per periodi prolungati....che mi facevano molto inc......amando già all'epoca freddo e neve.
Quello che salta all'occhio nel corso degli ultimi 10-15 anni sono gli sbalzi improvvisi delle situazioni meteo, eventi più estremi concentrati in pochi giorni. Anche le nevicate degli ultimi anni a Firenze sono state ben più abbondanti del passato, almeno a mia memoria.
Per quanto riguarda Massa, dove abito, anche qui ho notato rispetto ai primi anni (1994-95) un incremento dei fenomeni violenti e, nonostante la posizione privilegiata che le regala un clima mite, la comparsa anche fugace quasi ogni inverno di brevi fioccate, di tentativi di attecchimento che quasi mai vanno a buon fine. Da segnalare comunque le nevicate del 2005 - 2009 - 2010 (tutte con attecchimento anche se parliamo di 3-5cm) e 2012 (solo una leggera spolverata. In precedenza si parla solo del 1985, perché anche nel feb 1991 qui ci furono solo brevi fioccate intervallate a pioggia, mentre a Firenze ci furono 2 gg di neve. Naturalmente basta salire di poco in collina e la situazione cambia.
Buona serata
Ricordo molto freddo la mattina alla fermata del bus per andare al liceo,
in effetti le min. spesso arrivavano a -5/-6 (a Fi Peretola) senza considerare i famosi -23° del gen 1985 , ricordo numerose fioccate coreografiche che non producevano granchè.
Però ricordo anche max di 13-14 gradi a gennaio, anche per periodi prolungati....che mi facevano molto inc......amando già all'epoca freddo e neve.
Quello che salta all'occhio nel corso degli ultimi 10-15 anni sono gli sbalzi improvvisi delle situazioni meteo, eventi più estremi concentrati in pochi giorni. Anche le nevicate degli ultimi anni a Firenze sono state ben più abbondanti del passato, almeno a mia memoria.
Per quanto riguarda Massa, dove abito, anche qui ho notato rispetto ai primi anni (1994-95) un incremento dei fenomeni violenti e, nonostante la posizione privilegiata che le regala un clima mite, la comparsa anche fugace quasi ogni inverno di brevi fioccate, di tentativi di attecchimento che quasi mai vanno a buon fine. Da segnalare comunque le nevicate del 2005 - 2009 - 2010 (tutte con attecchimento anche se parliamo di 3-5cm) e 2012 (solo una leggera spolverata. In precedenza si parla solo del 1985, perché anche nel feb 1991 qui ci furono solo brevi fioccate intervallate a pioggia, mentre a Firenze ci furono 2 gg di neve. Naturalmente basta salire di poco in collina e la situazione cambia.
Buona serata
-
monte capanne
- Forumista senior
io ho notato un vero cambiamento nelle piogge a parte quest'anno che proprio non vuole piovere,ma comunque mancano i giorni interi di pioggia che alcuni anni fa erano la regola, ora invece o fa dei temporali pazzeschi o piove per poche ore e in modo debole, per quanto riguarda la neve direi che non è cambiato molto
- Snowblower
Se devo trovare un'anomalia nella meteo degli ultimi anni direi i temporali violenti stile equatoriale con accumuli pazzeschi in poche ore oppure i repentini sbalzi di temperatura anche da 20 º da un giorni all'altro forse questo si per il resto ho visto tanti natali e il tempo di oggi l'ho già vissuto......però fa inca....re quello sicuro. Non disperiamo sempre male non può andare
- giulys
- Forumista senior
Come ho già detto tutto cambia e niente cambia.Snowblower ha scritto:Se devo trovare un'anomalia nella meteo degli ultimi anni direi i temporali violenti stile equatoriale con accumuli pazzeschi in poche ore oppure i repentini sbalzi di temperatura anche da 20 º da un giorni all'altro forse questo si per il resto ho visto tanti natali e il tempo di oggi l'ho già vissuto......però fa inca....re quello sicuro. Non disperiamo sempre male non può andare
Prendendo lo spunto da quello che dici tu, al contrario nella mia zona direi che sono diminuiti i temporali violenti; sono alcuni anni che per fortuna non si verificano.
Naturalmente non credo che questo significhi niente, che rientri nella normale variabilità, perché già il prossimo anno potrebbero ripresentarsi.
Noto in molti di voi, ancorché abbastanza giovani, delle considerazioni da vecchi, sullo stile della sindrome della "signora mia, non ci sono più le mezze stagioni"