Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Parlo sopratutto degli ultimi 3 anni)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Il clima secondo voi sta cambiando ?? (Parlo sopratutto degli ultimi 3 anni)

Messaggio da Fabri93 »

Rispondete dicendo anche la vostra motivazione ;)

Fabri93
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Assolutamente NO!

Il clima per sua natura è in continua evoluzione e cambia continuamente, per cui avrei anche potuto rispondere

Assolutamente SI!

Il clima varia, muta, ritorna simile ma mai uguale, perché le possibili combinazioni sono infinite.

Se come penso invece hai voluto porre l'accento su un cambiamento ben visibile, una tendenza che si manifesta negli ultimi anni verso una certa direzione, ribadisco la prima risposta: NO!

Sola fra 15/20 potremo dire se questi sono stati gli anni in cui vi è stata una virata nel clima, adesso è troppo presto per giudicare gli ultimi 3/5 anni.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Per me no...
Ho 33 anni e ho visto tutti i volti Dell inverno ..
Ogni inverno ha la sua storia.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

giulys ha scritto:Assolutamente NO!

Il clima per sua natura è in continua evoluzione e cambia continuamente, per cui avrei anche potuto rispondere

Assolutamente SI!

Il clima varia, muta, ritorna simile ma mai uguale, perché le possibili combinazioni sono infinite.

Se come penso invece hai voluto porre l'accento su un cambiamento ben visibile, una tendenza che si manifesta negli ultimi anni verso una certa direzione, ribadisco la prima risposta: NO!

Sola fra 15/20 potremo dire se questi sono stati gli anni in cui vi è stata una virata nel clima, adesso è troppo presto per giudicare gli ultimi 3/5 anni.
È esattamente quello che penso io! Il clima cambia sempre!!
Non è mai uguale al passato... Spesso nemmeno sopporto il confronto con gli ultimi trent anni.. Perché chi ci potrà mai dire se la temp media reale della terra sia quella?!
Cioè mi sembra tutto così relativo che ha anche poco senso... Sono anche molto scettico sull impatto dell uomo sul clima... Perché si abbiamo causato qualche cambiamento ma sinceramente non penso che l uomo possa causare scossoni come quelli che molti preventivavano del tipo la scomparsa dei ghiacciai ai poli quando poi ad ora siamo addirittura in surplus...
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Mi fà piacere sapere ogni vostro parere,più rispondete e meglio è,cosi abbiamo una visione a livello generale di tutti o quasi ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

giulys ha scritto:Assolutamente NO!

Assolutamente SI!

Risposta molto condivisibile,da quotare in toto,solo su piccoli punti non sono d'accordo ma mi spiegherò meglio in settimana ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Estremizzazione climatica e meridianizzazione che ne pensate ??

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Il clima è in continuo mutamento.

Secondo me è qualcosa di simile alla teoria dell'evoluzione della specie di charles darwin,gli animali che hanno caratteristiche di adattamento migliori riescono col tempo a vivere di più e far continuare la loro specie..

Nel caso del clima secondo me stiamo vivendo un processo di adattamento,col cambiamento delle forzanti,secondo me anche il clima si adegua.

Che ne pensate voi ??

Fabri93
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Secondo me, limitatamente all'Italia, e limitatamente ad una osservazione a brevissimo (circa 15 anni) il clima sta cambiando, in meglio, poiché si allontana un pochino lo spettro della siccità, cosa che mi aveva preoccupato davero in precchie annate passate!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Discorso molto interessante. Su questi tre anni resto titubante, essendo un periodo veramente moto breve, anche se ho giá qualche idea.
Partiamo con il dire che secondo me il riscaldamento vissuto negli ultimi decenni é molto probabilmente frutto di un fisiologico periodo caldo in un contesto puramente interglaciale. D' altronde essa molto probabilmente é frutto di un massimo solare vivuto negli scorsi decenni che ha fomentato scambi meridiani, e un' estremizzazione climatica. Essa altro non é che frutto di un riscaldamento ad esempio dei mari, con una maggiore capacitá termica di essi che estremizza fenomeni. Detto questo secondo me per inquadrare bene la situazione attuale dobbiamo vedere l' evoluzione fino al 1990, dato che gli ultimi anni del secolo scorso sono stati i più caldi. La cittá presa in esame é quella di Milano
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Si nota chiaramente come le temperature abbiano da sempre avuto un' altanelanza.

Sulla situazione degli ultimi 3 anni penso che il vero protagonista sia il sole. Quindi dire di vedere le variazioni di SN negli ultimi anni
Immagine

Bisognerà vedere se questo trend di quiete solare ( che comunque negli ultimi 3 mesi si é leggermente smorzato ) proseguirá. Sugli effetti beh, potrebbe portare ad un raffreddamento su scala piú che globale ipotizzerei regionale. L' Europa in primis, anche se comunque prematuro tirare conclusioni.
Effetti immediati potrebbero essere aumento di fenomeni di gelo estremo nell'emisfero boreale durante la stagione invernale, per un aumento di stratwarming. Infatti una simile situazione con sole " da minimo " favorirebbe quel" accoppiata QBO-/ SOLE AL MINIMO che nei decenni scorsi si aveva generalmente solo ogni 11 anni, alla fine del ciclo undecannale, e anzi a volte durante la fine del ciclo solare con il fisiologico minimo era affiancato da una QBO+, che quindi non favoriva in alcun modo la BDC.
Con questo bisognerá vedere nei prossimi anni l' evoluzione.
Un saluto Fabri. :)
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Vittorino2478 ha scritto:Secondo me, limitatamente all'Italia, e limitatamente ad una osservazione a brevissimo (circa 15 anni) il clima sta cambiando, in meglio, poiché si allontana un pochino lo spettro della siccità, cosa che mi aveva preoccupato davero in precchie annate passate!
Concordo fortemente con questa affermazione.

Per il resto si, secondo me il clima sta cambiando, ma è intrinseco proprio nel divenire del tempo che il clima muti, quindi nulla di sconvolgente.
In linea generale, quello su cui porrei l'accento sono i seguenti tre fattori:

1) L'estremizzazione e durata delle ondate di calore in estate, accentuatasi nell'ultimo ventennio;
2) Maggiore piovosità media annua, anche se generalmente concentrata in pochi e corposi episodi;
3) Il GW mi sembra che alle latitudini medie sia particolarmente attivo sull'area europea e mediterranea...sul resto delle zone temperate osservo come in generale i suoi effetti siano più limitati.

Naturalmente ho espresso dei pareri personali, evinti come sintesi da alcune mie osservazioni e da spunti tratti dai più esperti tra voi.

Fabio
giamo64

Messaggio da giamo64 »

la dice lunga il fatto che si parli di cambiamento climatico da 20 anni e all'interno di questi 20 anni si è paventato un cambiamento verso il caldo e ultimamente verso il freddo...infatti non è cambiata una beata fava come d'altronde era logico, dato che il cambiamento climatico viaggia su una scala temporale che non concede una valutazione seria sulla base del singolo episodio sia che si parli del febbraio 2012 o dell'estate del 2003.
A mio parere una valutazione su 50 anni dove l'alternanza anomala inverno/estate + fenomeni estremi frequenti potrà (e solo a posteriori) dire chi aveva visto giusto. Ora come ora è un, pur divertente, esercizio di stile.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Il clima non sta cambiando.
E' l'informazione che sta distorcendo la realta' portandoci ad una visione totalmente errata.
Ho 44 anni e ricordo tantissimi eventi estremi che sono successi sul mio territorio,che se fossero successi ora i giornali sarebbero pieni di allrmismi.

Sembra che il mondo sia iniziato da quando c'è internet,prima andava tutto bene e dall'avvento del web le cose hanno preso una piega diversa.

Basterebbe leggere le cronache del secolo scorso e vedere quanti fiumi importanti in Italia sono straripati(Po,Arno,Tevere) dopo situazioni alluvionali inimmaginabili ora.

Discorso caldo: testimonio gli anni 80. Caldi torridi ricordo i miei nonni e i miei genitori che boccheggiavano da star male.
Venivano si piu temporali,ma dopo qualche ora la situazione era la medesima.
Non ho mai visto in vita mia un estate fresca sotto i 30 gradi.

Saluti
monferratomen

Messaggio da monferratomen »

:cry: non so voi ma qui in provincia di alessandria il cambiamento rispetto ad anni fa e piu che tangibile inoltre (NON so te cristiano ma qui da ni negli anni 70 /80 le temperature estive nn erano elevate come oggi in piu l"umidita era a livelli accettabili non come ora che di notte nn si respira e si suda in continuazione
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

A me sembra che al momento si viva prettamente di estremi ed anomalie.
Prendiamo l'esempio del moribondo 2013:l'inverno scorso la stagione aveva dormito,poi ci sono stati quasi tre mesi filati(metà Marzo-inizio Giugno) di pioggia e freddo,l'estate é finita concentrata in 20 giorni bollenti(20 Luglio-10 Agosto),l'autunno si é rivelato molto mite,secco in certi luoghi ed alluvionale in altri.
Questa mi sembra la realtà.
Rispondi