Probabile target metà mese per iniziare a vedere qualcosa di importante.Uomo di Langa ha scritto:Bravo burianici,hai ben inquadrato la tendenza.
Le grandi manovre con inizio intorno all'Epifania non avranno grossi risvolti nell'immediato ma saranno molto utili.
Gennaio 2014: guardiamolo più da vicino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ultima modifica di burianici il gio dic 26, 2013 10:12 pm, modificato 1 volta in totale.
Sono d'accordo e i segni iniziano a vedersi, in stratosfera e non solo!burianici ha scritto:Probabile target metà per iniziare a vedere qualcosa di importante.Uomo di Langa ha scritto:Bravo burianici,hai ben inquadrato la tendenza.
Le grandi manovre con inizio intorno all'Epifania non avranno grossi risvolti nell'immediato ma saranno molto utili.
io riesco solo a vedere segnali positivi.....in tutti siti meteo si parla delle vorticita che si spostano in euroasia e di un severo raffredamneto dell est con la nascita prima in hp dinamico ma che poi diventerà quasi sicuramnete termico.....oramai penso che questo processo sia assodato ora secondo me siamo nelle mani dell azzorriano che quest anno è molto forte e se si dispone nella maniera giusta ci sara da divertirsi.....corrreggetemi se ho detto qualcosa di errato.....
-
effetto stau
- Forumista senior
Finalmente inizio a leggere commenti positivi e proiezioni da sogni....!elena90 ha scritto:io riesco solo a vedere segnali positivi.....in tutti siti meteo si parla delle vorticita che si spostano in euroasia e di un severo raffredamneto dell est con la nascita prima in hp dinamico ma che poi diventerà quasi sicuramnete termico.....oramai penso che questo processo sia assodato ora secondo me siamo nelle mani dell azzorriano che quest anno è molto forte e se si dispone nella maniera giusta ci sara da divertirsi.....corrreggetemi se ho detto qualcosa di errato.....
-
CARRARIN73
-
Diamond_Sea
La situazione non può che migliorare ma solo perchè peggio di così è impossibile. Freddo assente su tutta l'Europa, a Mosca Natale più caldo degli ultimi 100 anni, quasi tutta la Russia Europea è senza neve. Poi lì ci vuole poco a invertire la tendenza ma a ora che possa portare risvolti da noi stiamo freschi, anzi tiepidi.
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Stessa cosa e' successa lo stesso periodo del dicembre 2011..Diamond_Sea ha scritto:La situazione non può che migliorare ma solo perchè peggio di così è impossibile. Freddo assente su tutta l'Europa, a Mosca Natale più caldo degli ultimi 100 anni, quasi tutta la Russia Europea è senza neve. Poi lì ci vuole poco a invertire la tendenza ma a ora che possa portare risvolti da noi stiamo freschi, anzi tiepidi.
-
Diamond_Sea
Ma non credo proprio.Vedolaneve ha scritto:Stessa cosa e' successa lo stesso periodo del dicembre 2011..Diamond_Sea ha scritto:La situazione non può che migliorare ma solo perchè peggio di così è impossibile. Freddo assente su tutta l'Europa, a Mosca Natale più caldo degli ultimi 100 anni, quasi tutta la Russia Europea è senza neve. Poi lì ci vuole poco a invertire la tendenza ma a ora che possa portare risvolti da noi stiamo freschi, anzi tiepidi.
Nel 2011/2012 le depressioni Atlantiche non esistevano, e cmq in questo periodo era ben più invernale il clima anche in Italia.
Per me potete continuare a fare paragoni con quella stagione sperando che si ripeta qualcosa del genere. Io non ne faccio perche sono conscio la situazione era ben diversa. Il quadro attuale è molto più vicino al 2006/2007 e sappiamo come è andato a finire.
Da meteo appassionato, e quindi poco esperto in materia, dico che la situazione mi sembra abbastanza bloccata e compromessa nel breve (una settimana), la "chiave" è in Atlantico, lì si decidono le sorti dell'inverno europeo ( nell'immediato). Se il Canadese non molla un pochettino permettendo alla wave2 di puntare verso l'alto Atlantico e Isole Britanniche, quì da Noi scenderà poco e niente.
Saluti
Saluti
Nel long viene vista una AO in tracollo su valori negativi di -5/-6 ed una NAO in discesa su valori neutri.
Una AO così negativa indica un VP molto disturbato e pronto a collassare verso latitudini più meridionali ed allo stesso tempo una NAO neutra indica un pressione in atlantico ancora abbastanza forte.
Il tutto tradotto da questa carta:

Okkio!!
Una AO così negativa indica un VP molto disturbato e pronto a collassare verso latitudini più meridionali ed allo stesso tempo una NAO neutra indica un pressione in atlantico ancora abbastanza forte.
Il tutto tradotto da questa carta:

Okkio!!
-
Freddomane
-
ceccoverezzo
Ma come fai a dire che questo è un "non Inverno" e citare il 2006/07Freddomane ha scritto:si vabbè adesso si guarda pure gem...siamo proprio ridotti alla canna del gas!questo è un non inverno come nel 2006-2007,c'è poco da dire e da fare!
-
Freddomane
se per te questo è inverno va bene,tanto mi pare di capire che se c'è la neve sulle alpi marittime possiamo parlare di grande inverno...mi sembra che sei tu che ragiona con l'orticello di casa!ceccoverezzo ha scritto:Ma come fai a dire che questo è un "non Inverno" e citare il 2006/07Freddomane ha scritto:si vabbè adesso si guarda pure gem...siamo proprio ridotti alla canna del gas!questo è un non inverno come nel 2006-2007,c'è poco da dire e da fare!..... vatti a vedere le quantità di neve che c'erano in quell'annaccio ( praticamente zero sulle Marittime, con prati in fiore a Natale) e guarda le web attuali ( Alpi sepolte ). Pensa prima di scrivere. Come puoi pensare di avere la neve a Roma nel periodo natalizio, semmai se nevicava a Roma in questo periodo era un Evento e non il contrario. Si vede proprio che la storia non Vi insegna nulla. Il periodo migliore per avere l'Evento con la "E" maiuscola in Italia è il periodo compreso tra Gennaio e Febbraio quindi prima di sentenziare questo Inverno pensa con il cervello e non con l'orticello di casa.
-
jacopo90
- Forumista senior
io non capisco su che base si assimila questo inverno a quello del 2006/2007 cioè ok che abbiamo avuto 20 giorni di hp. con temp. tra l'altro in media cosa non da poco.....ma poi??? cioè si scia in appennino dai primi di dicembre si scia sulle Alpi allo stesso periodo....c'è già stato un episodio invernale degno di nota...ci sono ottime premesse per il futuro e ancora tiriamo fuori i paragoni con un annata piatta??Freddomane ha scritto:se per te questo è inverno va bene,tanto mi pare di capire che se c'è la neve sulle alpi marittime possiamo parlare di grande inverno...mi sembra che sei tu che ragiona con l'orticello di casa!ceccoverezzo ha scritto:Ma come fai a dire che questo è un "non Inverno" e citare il 2006/07Freddomane ha scritto:si vabbè adesso si guarda pure gem...siamo proprio ridotti alla canna del gas!questo è un non inverno come nel 2006-2007,c'è poco da dire e da fare!..... vatti a vedere le quantità di neve che c'erano in quell'annaccio ( praticamente zero sulle Marittime, con prati in fiore a Natale) e guarda le web attuali ( Alpi sepolte ). Pensa prima di scrivere. Come puoi pensare di avere la neve a Roma nel periodo natalizio, semmai se nevicava a Roma in questo periodo era un Evento e non il contrario. Si vede proprio che la storia non Vi insegna nulla. Il periodo migliore per avere l'Evento con la "E" maiuscola in Italia è il periodo compreso tra Gennaio e Febbraio quindi prima di sentenziare questo Inverno pensa con il cervello e non con l'orticello di casa.
-
ceccoverezzo
Tu dici che io ragiono con l'orticello di casaFreddomane ha scritto:se per te questo è inverno va bene,tanto mi pare di capire che se c'è la neve sulle alpi marittime possiamo parlare di grande inverno...mi sembra che sei tu che ragiona con l'orticello di casa!ceccoverezzo ha scritto:Ma come fai a dire che questo è un "non Inverno" e citare il 2006/07Freddomane ha scritto:si vabbè adesso si guarda pure gem...siamo proprio ridotti alla canna del gas!questo è un non inverno come nel 2006-2007,c'è poco da dire e da fare!..... vatti a vedere le quantità di neve che c'erano in quell'annaccio ( praticamente zero sulle Marittime, con prati in fiore a Natale) e guarda le web attuali ( Alpi sepolte ). Pensa prima di scrivere. Come puoi pensare di avere la neve a Roma nel periodo natalizio, semmai se nevicava a Roma in questo periodo era un Evento e non il contrario. Si vede proprio che la storia non Vi insegna nulla. Il periodo migliore per avere l'Evento con la "E" maiuscola in Italia è il periodo compreso tra Gennaio e Febbraio quindi prima di sentenziare questo Inverno pensa con il cervello e non con l'orticello di casa.
Vorrà dire che il mio "orticello" è grande come tutto l'arco Alpino dalle Marittime al Carso...... Una cosa, visto che hai citato il famigerato "anno buio" , in quell'anno era presente sul Mediterraneo un HP ( battezzato proprio Spongebop in quell'anno) di natura AFRICANA, cosa che quest'anno non cè, quindi su che base paragoni questo Inverno al 2006/07 ?.