Si va verso un nuovo 2011-2012?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

Si va verso un nuovo 2011-2012?

Messaggio da iniestas »

Svilupperò meglio questo discorso dopo, ma credo che effettivamente questo inverno avrà un epilogo simile...
Con questo non voglio dire che rivivremo un altro febbraio 2012...dico solo che l'inverno in Europa si concentrerà nel periodo Merla- 15 marzo 2014, con febbraio dunque mese d'elezione per le cose più importanti.
Purtroppo sto modificando le aspettative di gennaio, sicuramente per quanto concerne prima e seconda decade non credo ci sia da aspettarsi il "vero" freddo o il gelo, ma semplicemente un dai e chiudi di aria marittima...
Dalla terza decade in poi i prodromi per un ottimo febbraio in Europa, questo almeno sulla carta.
Dunque bisognerà armarsi di pazienza penso ancora per un buon mesetto.
ciao e buone feste in corso.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io é da un po' che vado accennando la possibilità di un'evoluzione del genere,senza precludere nulla,visto che si parla di meteo.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Io dico occhio invece, perchè a mio avviso il crollo di tutto il castello gelido lassù avverrà all' improvviso e presto e i gm non lo inquadreranno se non 5-6 massimo prima dell' evento. Occhio alla befana
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

furia atlantica ha scritto:Io dico occhio invece, perchè a mio avviso il crollo di tutto il castello gelido lassù avverrà all' improvviso e presto e i gm non lo inquadreranno se non 5-6 massimo prima dell' evento. Occhio alla befana
o
UDL ha inquadrato tutto molto bene, io mi aspettavo sinceramente un'evoluzione più veloce, ma i GM non mostrano prodromi efficaci...un po' di aria marittima a spasso per l'Europa sì, ma le emisferiche vedono un canadese ancora troppo robusto, una wawe 2 troposferica pigra e troppo occidentalizzata e un VP che anche se disturbato e forse in displacement non sgancia i noccioli tosti, quelli da -20, ma solo robetta di - 8 dal circolo polare artico che poi diventa davvero una cosa ridicola da noi.
Insomma spero che tu Furia abbia ragione, ma vedo una situazione ancora molto lontana dagli scenari di grande inverno che speriamo.
ciao
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Da Veneto mi auguro di tutto tranne che un 2011/2012 bis. Sarebbe una beffa immane. A sto punto meglio il non inverno :shock: Ben accette invece stagioni 90/91 e/o 04/05 style :)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Anche io ci ho pensato...certo con un evento meno crudo...però diverse somiglianze ci sono! ;)
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Non sono esperto, ma sono appassionato. se riguardo indietro...anche novembre e dicembre 1984 ricalcarono a grosse linee questo dicembre. Credo che gennaio possa darci sorprese last minute, magari non come il mitico gennaio 1985, ma potremmo avere un periodo "movimentato"
Rispondi