Gennaio 2014: guardiamolo più da vicino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

burianici ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sono d'accordo con te,vedendo molto bene anche Febbraio.
Diciamo che gennaio farà da apripista a febbraio, anche se sono convinto che qualcosa di importante avverrà anche a gennaio.
I vari minor warming che si succederanno avranno il merito di destabilizzare il VP e le onde planetarie faranno il resto.

Vedo che molti sperano che questi minor warming portino ad MMW ma ti confesso che non sono un grande tifoso di un eventuale Warming di tipo Major, non porta mai nulla di buono da noi.
Meglio un'onda planetaria in grande spolvero che un MMW.
Sono d'accordo. :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Uomo di Langa ha scritto:
burianici ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sono d'accordo con te,vedendo molto bene anche Febbraio.
Diciamo che gennaio farà da apripista a febbraio, anche se sono convinto che qualcosa di importante avverrà anche a gennaio.
I vari minor warming che si succederanno avranno il merito di destabilizzare il VP e le onde planetarie faranno il resto.

Vedo che molti sperano che questi minor warming portino ad MMW ma ti confesso che non sono un grande tifoso di un eventuale Warming di tipo Major, non porta mai nulla di buono da noi.
Io spero solamente che le previsioni continentali non vengano sfumate perché l'inverno cambierebbe decisamente in peggio rispetto alle proiezioni stagionali più attendibili. Pensi che ci possa essere una possibilità di vedere annullate le retrogressioni? :roll:
burianici

Messaggio da burianici »

Burian2012 ha scritto:
burianici ha scritto: Diciamo che gennaio farà da apripista a febbraio, anche se sono convinto che qualcosa di importante avverrà anche a gennaio.

Io spero solamente che le previsioni continentali non vengano sfumate perché l'inverno cambierebbe decisamente in peggio rispetto alle proiezioni stagionali più attendibili. Pensi che ci possa essere una possibilità di vedere annullate le retrogressioni? :roll:
Per avere retrogressioni da est occorre innanzi tutto avere un lago gelido sull'est Europa e purtroppo questo, allo stato, attuale non esiste.
A Mosca, oggi, si è registrata la temperatura più alta dal 1910 relativa a questo periodo dell'anno +3,5 C.
Questa la dice lunga su cosa c'è adesso sull'est europeo.

Se a questo dato sconfortante ci aggiungiamo anche questa tendenza..

Immagine
Uomo di Langa
Forumista senior

Va detto che una colata gelida fa in fretta a far scendere le t° a Mosca e dintorni...
Curiosità:nella notte tra il 25 ed il 26 Dicembre 2011 Mosca aveva battuto un altro record positivo di t°.
Ovviamente non vuol dire nulla e le stagioni non si ripetono mai identiche,ma,secondo me,nulla é perduto.
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Va detto che una colata gelida fa in fretta a far scendere le t° a Mosca e dintorni...
Curiosità:nella notte tra il 25 ed il 26 Dicembre 2011 Mosca aveva battuto un altro record positivo di t°.
Ovviamente non vuol dire nulla e le stagioni non si ripetono mai identiche,ma,secondo me,nulla é perduto.
Se non mi sbaglio hai detto in un altro argomento che in Gennaio possa concretizzarsi lo spostamento delle principali vorticità verso est. Questo è stato detto anche nelle mie proiezioni mensili, pensi che ci sarà?
CARRARIN73

Messaggio da CARRARIN73 »

spero tanto che il marcato peggioramento FREDDO previsto dopo il 4 gennaio non faccia la stessa fine di quello che avrebbe dovuto esserci per l'Immacolata !
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Va detto che una colata gelida fa in fretta a far scendere le t° a Mosca e dintorni...
Se non mi sbaglio hai detto in un altro argomento che in Gennaio possa concretizzarsi lo spostamento delle principali vorticità verso est. Questo è stato detto anche nelle mie proiezioni mensili, pensi che ci sarà?[/quote]
I segnali ci sono tutti.
MauriVallè

Messaggio da MauriVallè »

Uomo di Langa
Forumista senior

MauriVallè ha scritto:http://modeles.meteociel.fr/modeles/gfs ... -252.png?6

Che dite. . . ??? :?: :?:
Sarebbe su carta la rappresentazione della previsione di burianici.
Burian2012
*Forumista TOP*

Quali sono questi segnali? Voglio sapere di più e anche riguardo alla % di realizzazione. Nel 2011-12 il core del VP se non mi sbaglio non ha subito variazioni di sorta, cioé non ci sono stati slittamenti est-ovest-est ma è stato costantemente sulla Siberia se non sbaglio. Poi hai detto che il VP nel 2011-12 era meno potente dell'attuale, in una tua analisi, che significa ciò cosa vuoi intendere? :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:

Quali sono questi segnali? Voglio sapere di più e anche riguardo alla % di realizzazione. Nel 2011-12 il core del VP se non mi sbaglio non ha subito variazioni di sorta, cioé non ci sono stati slittamenti est-ovest-est ma è stato costantemente sulla Siberia se non sbaglio. Poi hai detto che il VP nel 2011-12 era meno potente dell'attuale, in una tua analisi, che significa ciò cosa vuoi intendere? :roll:
Si nota come parte delle vorticità tendano a portarsi verso la Siberia,iniziando a liberare in parte il comparto canadese,con % di realizzazione a mio avviso pari al 70,pur se saranno comunque possibili nuovi accorpamenti con una sorta di moto a pendolo.
Nel 2011-'12 le velocità zonali del vp in stratosfera erano più basse,ecco perché esso era meno forte.
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Sarebbe su carta la rappresentazione della previsione di burianici.
Si nota come parte delle vorticità tendano a portarsi verso la Siberia,iniziando a liberare in parte il comparto canadese,con % di realizzazione a mio avviso pari al 70,pur se saranno comunque possibili nuovi accorpamenti con una sorta di moto a pendolo.
Nel 2011-'12 le velocità zonali del vp in stratosfera erano più basse,ecco perché esso era meno forte.
E questo fu un bene... ma la maggiore compattezza potrebbe favorire un evento tosto (a mio avviso più eventi) nella seconda parte stagionale tale da arrivare quasi a quello di 2 anni fa?
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Quali sono questi segnali? Voglio sapere di più e anche riguardo alla % di realizzazione. Nel 2011-12 il core del VP se non mi sbaglio non ha subito variazioni di sorta, cioé non ci sono stati slittamenti est-ovest-est ma è stato costantemente sulla Siberia se non sbaglio. Poi hai detto che il VP nel 2011-12 era meno potente dell'attuale, in una tua analisi, che significa ciò cosa vuoi intendere? :roll:
E questo fu un bene... ma la maggiore compattezza potrebbe favorire un evento tosto (a mio avviso più eventi) nella seconda parte stagionale tale da arrivare quasi a quello di 2 anni fa?
Dirlo ora é impossibile,perché certi eventi sono ponderabili solo pochi giorni,ma il vp così forte potrebbe essere un'arma a doppio taglio perché se é vero che al momento esso é veramente gelido,lo é anche il fatto che no é facile destabilizzarlo come se fosse più debole,ma é pur vero che i primi riscaldamenti sono già cominciati.
burianici

Messaggio da burianici »

L'inizio della seconda fase, con impulsi da nw:

Immagine

poi spostamento delle vorticità in eurasia:

Immagine

Da qui inizierebbe la terza fase con la porta dell'est che inizierebbe ad aprirsi, ma il posizionamento dell'hp atlantica sarà determinante per disegnare la traiettoria dell'aria fredda.
Fino a ieri gli ultimi run di GFS vedevano una traiettoria molto occidentalizzata, complice un'hp atlantica molto debole al largo delle coste portoghesi.

Oggi, invece, gli ultimi run di GFS vedono un'hp atlantica molto più forte e di conseguenza anche la traiettoria dell'aria fredda sarebbe molto più diretta sull'italia.
Siamo ancora nel campo delle ipotesi, ma dal 4/5 gennaio inizieranno le grandi manovre
Uomo di Langa
Forumista senior

Bravo burianici,hai ben inquadrato la tendenza.
Le grandi manovre con inizio intorno all'Epifania non avranno grossi risvolti nell'immediato ma saranno molto utili.
Rispondi