notte di natale sotto la neve al nord ovest???
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Darkangel
- Forumista senior
- Contatta:
Primi xegnali gia questa seraDarkangel ha scritto:Questa volta tocca a Loro
vediamo a che velocita arriveranno le raffiche
http://www.meteoschweiz.admin.ch/web/it ... mette.html
Vaduz e Altdorf già favoniche con 13.5° e 12.8°
Se devo dirla tutta sono un segusino emigrato a Condove....Graywolf ha scritto:per la bassa valle sarà foehn penso, da susa in giùellegi ha scritto:
....per carità..."parlo" per il mio piccolo angolo della valsusa... dove comunque siamo in 110000 ....le carte....non sembrano poi così male...anche se ammetto le mie lacune in merito!In che comune abiti?
eppure non credo sia configurazione da fhoen!!!!!!!
Allora siamo quasi vicini di comuneellegi ha scritto:Se devo dirla tutta sono un segusino emigrato a Condove....Graywolf ha scritto:per la bassa valle sarà foehn penso, da susa in giùellegi ha scritto:
....per carità..."parlo" per il mio piccolo angolo della valsusa... dove comunque siamo in 110000 ....le carte....non sembrano poi così male...anche se ammetto le mie lacune in merito!In che comune abiti?
eppure non credo sia configurazione da fhoen!!!!!!!
dal tardo pomeriggio dovrebbe iniziare a soffiare, se noti le isobare sono strette e quasi parallele all'arco alpino occidentale, inoltre la bassa pressione è a ridosso della costa Toscana...se fosse stata sulla Corsica allora potevamo sperare in qualche precipitazione proveniente da est/nordest
I lam confermano la passata ventosa, il che è un vantaggio vista la perturbazione ipotetica in arrivo per il 27/28
http://www.lamma.rete.toscana.it/models ... 7831140304
.....grazie!!!!!Graywolf ha scritto:Allora siamo quasi vicini di comuneellegi ha scritto:Se devo dirla tutta sono un segusino emigrato a Condove....Graywolf ha scritto: per la bassa valle sarà foehn penso, da susa in giùIn che comune abiti?
eppure non credo sia configurazione da fhoen!!!!!!!![]()
dal tardo pomeriggio dovrebbe iniziare a soffiare, se noti le isobare sono strette e quasi parallele all'arco alpino occidentale, inoltre la bassa pressione è a ridosso della costa Toscana...se fosse stata sulla Corsica allora potevamo sperare in qualche precipitazione proveniente da est/nordest
![]()
I lam confermano la passata ventosa, il che è un vantaggio vista la perturbazione ipotetica in arrivo per il 27/28
![]()
prego!!ellegi ha scritto:.....grazie!!!!!Graywolf ha scritto:Allora siamo quasi vicini di comuneellegi ha scritto: Se devo dirla tutta sono un segusino emigrato a Condove....
eppure non credo sia configurazione da fhoen!!!!!!!![]()
![]()
![]()
-
ceccoverezzo
Scusa Gianluca, posso dirti una cosa......Sabato notte ha piovuto fino al Pancani di Limone ( quota 2000 ) e ha creato uno strato di ghiaccio sulla neve preesistente...... Come fai a dire che l'evento non succede maigianluca77 ha scritto:evento che qui non succede mai x via del microclima.....Graywolf ha scritto:Però in quota arriva una bella scaldata, la +3°C a 850hpa, rischio gelicidio nelle valli secondo megianluca77 ha scritto:situazione molto difficile x la quota neve!!!!!
allora vi do un po' dati limone pancani a 1900 +0,3
vernante a 800 metri +0
cuneo citta' 500 metri +3
con questi dati io dico neve fino a 300 metri con prp forti....
posso sbagliarmi ma io vedo neve...
Ultima modifica di ceccoverezzo il mar dic 24, 2013 1:19 am, modificato 1 volta in totale.
- giulys
- Forumista senior
Il vento dovrebbe soffiare forte sulle cime delle Alpi, con punte di 100 kmh.
Mi sa che la neve che già c'è e quella che dovrebbe cadere, devono tenersi forte per non volare via.
Situazione potenzialmente molto pericolosa per valanghe di lastroni, che inevitabilmente si formeranno, con creste rasate e senza neve ed accumuli di metri nei canaloni e nelle parti riparate dal vento.
Mi sa che la neve che già c'è e quella che dovrebbe cadere, devono tenersi forte per non volare via.
Situazione potenzialmente molto pericolosa per valanghe di lastroni, che inevitabilmente si formeranno, con creste rasate e senza neve ed accumuli di metri nei canaloni e nelle parti riparate dal vento.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Ombrazza pluvio su tutta la pianura occidentale, correnti tese da SW...
Insomma per le nostre zone le ..briciole, come sempre
La neve sulle Alpi Torinesi cadrà molto debole, anzi, verrà spazzata via dai venti impetuosi con gravi ripercussioni sul manto nevoso e il pericolo valanghe come giustamente diceva Giulys
Insomma per le nostre zone le ..briciole, come sempre
La neve sulle Alpi Torinesi cadrà molto debole, anzi, verrà spazzata via dai venti impetuosi con gravi ripercussioni sul manto nevoso e il pericolo valanghe come giustamente diceva Giulys
Concordo, specie i monti del chiavennasco ne vedono veramente tanta. I lam vedono veramnete tanta neve, ecco quello su base GFS, per oggi:luca90 ha scritto:Con queste carte si, direi che e altamente probabile, speriamo!! Serve una bella sbiancata su in ValtellinaLuca99 ha scritto:Con queste carte le Alpi e prealpi valtellinesi fanno il pienone!

Quindi secondo GFS già per oggi accumuli di 20-25mm nel fondovalle, mentre nell' alta valchiavenna al confine con la svizzera già 40-50.
Per domani, clou precipitativo

Accumuli di 70-80mm nella bassa Valtellina, over 100mm sulle Orobie, mentre nell' alta Valchiavenna sul confine svizzero addirittura un picco tra i 150-175mm
infine per Santo Stefano

le precipitazioni se ne vanno verso est, con comunque ancora picchi di 30-40mm nell' Alta valchiavenna, confine svizzero; accumuli più esigui nella bassa valle, tra 7-10mm, mentre nell' Alta valle tra i 25-30mm.
Quindi in base a GFS mi aspetterei nei 3 giorni del peggioramento 100mm nella bassa valle, 120mm nella media valle, over 200mm sul confine svizzero.
Ora ecco le carte con le nevicate sempre previste dal lam GFS

Per la QN mi aspetterei, intorno agli 800-900 metri nella valchiavenna, 1000 metri nell' alta valtellina, mentre per le orobie e per le retiche a quote più elevate.
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Diciamo che è un pò ottimistica...Luca99 ha scritto:...
Per la QN mi aspetterei, intorno agli 800-900 metri nella valchiavenna, 1000 metri nell' alta valtellina, mentre per le orobie e per le retiche a quote più elevate.
Con una +3 a 850hpa la quota neve non sarà mai sotto i 1200/1300m con neve asciutta solo oltre i 1800/2000m dove ne cadrà davvero tanta
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta: