Gennaio 2014: guardiamolo più da vicino

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Gennaio 2014: guardiamolo più da vicino

Messaggio da Burian2012 »

Ero indeciso se mettere un titolo come "Gennaio: dal fresco atlantico al gelo continentale" ma la sostanza di questo argomento è sempre quella.
Partiamo subito col dire che Gennaio ci presenterà un clima via via meno anticiclonico o se volete sempre più votato al freddo.
Nello specifico come scrivevo nel titolo il mese prossimo esordirà con le correnti nord-atlantiche che farebbero breccia nel muro anticiclonico e ci regalerebbero un clima un pò più invernale.A seguito di ciò potremmo avere la prima (?) irruzione di aria artico-marittima ben centrata sul nostro Paese, con neve a quote basse al settentrione e quote medio-basse al centro-sud, tutto questo non prima della festività dell'Epifania.
Da valutare l'invadenza dell'anticiclone azzorriano che da ovest spingerebbe verso l'Italia "occupando" prima il Nord e le Tirreniche e con più difficoltà il Sud e le Adriatiche anche se nel picco anticiclonico questi ultimi risentirebbero della ventilazione nord-orientale che dovrebbe limitare non poco l'incremento termico nelle pause anticicloniche. Lo scenario si ripeterebbe per 2-3 volte nella seconda decade fino ad arrivare a quello che consideriamo come il punto di sbocco di questa situazione instaurata a inizio stagione, ormai in fase di stanca.
Nella terza decade potrebbe concretizzarsi quell'irruzione di gelo continentale che coinvolgerebbe soprattutto il centro-sud ma anche il nord in uno step successivo. In seguito dopo che si aprirà la porta nord-orientale potrebbero esserci nuove sorprese ma per parlare di questo è troppo presto siamo già a Febbraio. :D

Punti di incertezza:da valutare innanzi tutto la disposizione del VP che dovrebbe ripresentarsi come alcune settimane fa cioé dislocato sulla Siberia piuttosto che sul Canada se,scongiurando, questo non dovesse avvenire potremmo avere una minore intensità delle ondate di gelo.
Poi il lobo Canadese, quest anno non dovrebbe portarci un canadian warming cioè una maggiore invadenza di se stesso e indirettamente dell'azzorriano.
In seguito le temperature al largo del Portogallo e il valore dell'AO che sono gli elementi che temo di più. Una AO troppo negativa è favorevole alle occidentalizzazioni delle ondate di freddo o di gelo, che insieme alle acque del Portogallo ancora fredde potrebbe essere la morte dell'inverno per il centro-sud. L'invadenza da ovest dell' azzorriano in questi giorni potrebbe far riscaldare le acque atlantiche togliendoci veramente il pensiero su un grosso impiccio! :D :)
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Possibile evoluzione ben spiegata e documentata.
Anch'io credo che Gennaio possa rappresentare l'avvio della stagione invernale,specie da metà mese,in crescendo.
burianici

Messaggio da burianici »

I primi due step delle mie previsioni sembrano ormai centrati:

primo step) sblocco della situazione durante le feste natalizie e ormai ci siamo:

Immagine

secondo step) affondi da nw, e le carte iniziano ad inquadrare tale evoluzione:

Immagine

terzo step) da metà gennaio si aprono le porte dell'est.

Diciamo che i primi due step (il primo già in tasca) sono in linea con quanto previsto, per il terzo c'è ancora da attendere un pò, ma gennaio ci potrebbe regalare grosse sorprese.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Il Generale é vicino...
Caro burianici...molto vicino.
Molto piú di quanto si creda.
Te ne sei reso conto anche tu.
Bravo...ma piedi a terra.
Ora piú che mai.
Ma ML giá 'vola'...

A presto.
Uli.
andryan

Messaggio da andryan »

Perché ulisse secondo te arriva il generale inverno presto?
Ho letto decine di tuoi post ma senza capire il motivo di questa tua previsione... io sono meteoignorante ma comunque un appassionato.. negli altri longer leggo le loro motivazioni alle loro tesi così riesco a capire la loro previsione che poi si riveli giusta o sbagliata.
Dici che studi le carte tutta la notte.... fammi capire cosa riesci a vederci così fai capire anche me.
Grazie.
Un plauso a burian per l'esposizione del suo pensiero.
Burian2012
*Forumista TOP*

andryan ha scritto:Perché ulisse secondo te arriva il generale inverno presto?
Ho letto decine di tuoi post ma senza capire il motivo di questa tua previsione... io sono meteoignorante ma comunque un appassionato.. negli altri longer leggo le loro motivazioni alle loro tesi così riesco a capire la loro previsione che poi si riveli giusta o sbagliata.
Dici che studi le carte tutta la notte.... fammi capire cosa riesci a vederci così fai capire anche me.
Grazie.
Un plauso a burian per l'esposizione del suo pensiero.
Grazie. La perturbazione che sta interessando le regione centro-settentrionali è di natura nord-atlantica, la terza verso fine anno potrebbe assumere connotati artici, correggetemi se sbaglio, la traiettoria è molto meridiana, quando si ragiona a pendolo arriva per forza qualcosa dall'artico. :D
Burian2012
*Forumista TOP*

Uomo di Langa ha scritto:Possibile evoluzione ben spiegata e documentata.
Anch'io credo che Gennaio possa rappresentare l'avvio della stagione invernale,specie da metà mese,in crescendo.
UDL il vero problema, lo scrivevano oggi su ML, è la mancanza di masse gelide sulla Siberia e di conseguenza la mancanza di gelo continentale. Nella mia proiezione si vede il Vp piano piano spostarsi verso oriente nella stessa situazione di qualche settimana fa, cioé a Novembre. Questa dislocazione delle anomalie si concretizzerebbe in Gennaio, però gli articoli ML, fanno tremare le mie proiezioni, non vorrei un inverno amorfo caratterizzato da freddo artico-marittimo in alternanza alle masse polari-marittime, ovvero nord-atlantiche! :roll:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io penso che il gelo non serve basta una -6 magari con dei bei minimi sul tirreno :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

intendiamoci se poi viene e magari dura a lungo :D tanto la legna ce l'ho
Burian2012
*Forumista TOP*

monte capanne ha scritto:io penso che il gelo non serve basta una -6 magari con dei bei minimi sul tirreno :wink:
E hai aggiustato i fatti di casa tua... :? non si ragiona così ovvero orticellisticamente!
Bisogna considerare la situazione generale italiana perlomeno che si mostra davvero critica, ultimamente non ce la caviamo neanche qui giù bene ma si arrangia. Il blocco a omega è stato schiacciato con tutte le conseguenze della ventilazione meridionale, poi a complicare la situazione c'è la disposizione del VP che non favorisce azioni nord-orientali ma piuttosto nord-atlantiche in questo primo momento. Con le prime noi del Sud e adriatiche potevamo veramente stare bene, con le seconde invece subbiamo solo lo scirocco per la compressione del pallone anticiclonico. :cry:
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Una bella -6 a 850 hp sopra la Corsica 8) e cosa si vuole di +.... Target dopo l'eppifania....
Uomo di Langa
Forumista senior

Burian2012 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Possibile evoluzione ben spiegata e documentata.
UDL il vero problema, lo scrivevano oggi su ML, è la mancanza di masse gelide sulla Siberia e di conseguenza la mancanza di gelo continentale. Nella mia proiezione si vede il Vp piano piano spostarsi verso oriente nella stessa situazione di qualche settimana fa, cioé a Novembre. Questa dislocazione delle anomalie si concretizzerebbe in Gennaio, però gli articoli ML, fanno tremare le mie proiezioni, non vorrei un inverno amorfo caratterizzato da freddo artico-marittimo in alternanza alle masse polari-marittime, ovvero nord-atlantiche! :roll:
Eh,lo so...é questione di zone.
Il nordovest con l'artico marittimo aveva fatto due inverni(2008-'09 e 2009-'10)incredibili,ma so bene che al sud la storia era diversa.
minenzino

Messaggio da minenzino »

Manca ancora del tempo.........
:D
Uomo di Langa
Forumista senior

burianici ha scritto:I primi due step delle mie previsioni sembrano ormai centrati:

primo step) sblocco della situazione durante le feste natalizie e ormai ci siamo:

Immagine

secondo step) affondi da nw, e le carte iniziano ad inquadrare tale evoluzione:

Immagine

terzo step) da metà gennaio si aprono le porte dell'est.

Diciamo che i primi due step (il primo già in tasca) sono in linea con quanto previsto, per il terzo c'è ancora da attendere un pò, ma gennaio ci potrebbe regalare grosse sorprese.
Sono d'accordo con te,vedendo molto bene anche Febbraio.
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto: Sono d'accordo con te,vedendo molto bene anche Febbraio.
Diciamo che gennaio farà da apripista a febbraio, anche se sono convinto che qualcosa di importante avverrà anche a gennaio.
I vari minor warming che si succederanno avranno il merito di destabilizzare il VP e le onde planetarie faranno il resto.

Vedo che molti sperano che questi minor warming portino ad MMW ma ti confesso che non sono un grande tifoso di un eventuale Warming di tipo Major, non porta mai nulla di buono da noi.
Meglio un'onda planetaria in grande spolvero che un MMW.
Rispondi