Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ultimi pannelli con il blu:

Immagine

E un po' di freddo moderato, specie al nord:

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Befana con calze di lana altro che autoreggenti e tacchi a spillo:
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 348&mode=0
nevona per tutti!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Di buono c'è che la sfuriata delle westerlies islandesi sarà abbastanza rapida, il sopramedia ce lo teniamo fino al 27, sopramedia di minime in specie, anche se nord e tirreno avranno giorni natalizie molto movimentati, con forti raffiche di vento e violenti acquazzoni..Insomma tutto sommato potrebbe avre un suo fascino "tempestoso", tuttavia è chiaro che un quadro novembrino e non dicembrino.
Dal 28 si torna in media e tra fine anno e inzio nuovo un pò di freddo arriva perchè l'Hp si dispone in modo meno subtropicale e quindi richiamerà area fredda da nord, le minime intorno all'1-4 gennaio potrebbero ritornare sotto lo zero un pò su tutto il centro-nord, favorite anche dalle inversioni termiche...
Io mi fereneri qui, dopo il 4 gennaio si entra in un orizzonte temporale molto confuso cone due ipotesi principali
a) nuova accelerazione del VP e quindi media zonalità per altri 12-15giorni...dunque 4 - 15/17gennaio con HP a tratti seppur in un contesto termico in media, con freddo da gennaio, e poche ondulazioni atlantiche...a s
b) attacco delle onde al VP , maggiore dinamicià e wlwvazione della wawe 2 con possibile ingresso di aria artica in europa, target dal 7 gennaio in poi.

Io direi più probabile la prima, poco probabile la seconda nei tempi.

ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Finalmente qualche movimento interessante!

Il warming tra l'altro è confermato, seppur senza eccessi...ma mi andrebbe pure bene!

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Di buono c'è che la sfuriata delle westerlies islandesi sarà abbastanza rapida, il sopramedia ce lo teniamo fino al 27, sopramedia di minime in specie, anche se nord e tirreno avranno giorni natalizie molto movimentati, con forti raffiche di vento e violenti acquazzoni..Insomma tutto sommato potrebbe avre un suo fascino "tempestoso", tuttavia è chiaro che un quadro novembrino e non dicembrino.
Dal 28 si torna in media e tra fine anno e inzio nuovo un pò di freddo arriva perchè l'Hp si dispone in modo meno subtropicale e quindi richiamerà area fredda da nord, le minime intorno all'1-4 gennaio potrebbero ritornare sotto lo zero un pò su tutto il centro-nord, favorite anche dalle inversioni termiche...
Io mi fereneri qui, dopo il 4 gennaio si entra in un orizzonte temporale molto confuso cone due ipotesi principali
a) nuova accelerazione del VP e quindi media zonalità per altri 12-15giorni...dunque 4 - 15/17gennaio con HP a tratti seppur in un contesto termico in media, con freddo da gennaio, e poche ondulazioni atlantiche...a s
b) attacco delle onde al VP , maggiore dinamicià e wlwvazione della wawe 2 con possibile ingresso di aria artica in europa, target dal 7 gennaio in poi.

ciao
Quoto anch'io la prima ipotesi; sai da pessimista catastrofista e gufo non posso esimermi. :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io mi accontenterei tanto per iniziare,e poi scusate,se per ipotesi avessimo un gennaio e febbraio freddi con neve un po dappertutto ci ricorderemmo il 2014 come inverno storico dimenticando subito il dicembre anonimoImmagine
url immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Letto l'articolo in home: arriva la tempesta di Natale?
24
CENTRO
Nubi in aumento nel corso della giornata tra Sardegna, Toscana e Lazio, ma con basso rischio di precipitazioni. Su tutte le altre regioni avremo ampie schiarite e nubi solo locali senza conseguenze. Ventilazione moderata da sud in progressivo rinforzo, mite.
25
CENTRO
Su Sardegna, Toscana, Umbria occidentale e Lazio cielo molto nuvoloso con possibilità di piogge sparse anche a carattere di rovescio specie sull'alta Toscana. Su tutte le altre regioni nubi sparse e generale assenza di precipitazioni. Forte vento da sud, mite.
26
CENTRO
Tempo perturbato su tutte le regioni con piogge anche intense e temporali sul Lazio e la Sardegna occidentale. Nel pomeriggio parziale attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest. Ventilazione forte da sud, in brusca rotazione a nord-ovest sul Tirreno.
Tempesta di Natale? Quota neve centro:nenche segnalata!
Che peccato che le vere carte che avremmo voluto vedere a Natale, le abbiamo avute un mese prima!
E quella che era: l'apocalisse?!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

uffa ma non sfonda più a sud???
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Di buono c'è che la sfuriata delle westerlies islandesi sarà abbastanza rapida, il sopramedia ce lo teniamo fino al 27, sopramedia di minime in specie, anche se nord e tirreno avranno giorni natalizie molto movimentati, con forti raffiche di vento e violenti acquazzoni..Insomma tutto sommato potrebbe avre un suo fascino "tempestoso", tuttavia è chiaro che un quadro novembrino e non dicembrino.

ciao

sono fondamentalmente d'accordo.
sulla ipotesi A accorcerei i tempi di qualche giorno direi 4/10-12 gennaio
per passare all'ipotesi B
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Il VP andrà in contro ad una fisiologica crisi, non può perdurare così fino al 29 febbraio.
Capitolerà prima...
L'Europa dovrebbe avere il suo grande inverno probabilemente dal 15 -20 gennaio in poi.
Il destino dell'Italia e del Mediterraneo sarà legato a stretto giro ai movimenti dell'HP delle Azzorre.
Si era capito fin da subito che sarebbe stato un inverno a scoppio ritardato, ovviamente il calendario conta molto per l'Italia, quindi l'importante è che il treno non lo si perda dopo metà gennaio.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Demasi in home..abbastanza chiaro...
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Si intravedono scenari più degni della stagione invernale, ma limitatamente al nord. Per il centro-sud sarà autunno.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

l'ipotesi più accreditata è di un cambio graduale...
A) fase 1: 24-27 dic massima azione della semipermanente silanda
b) fase 2: 27-31 dic ripresa dell'HP in un contesto ancora spiccatamente zonale
c) fase 3: 1-10 gennaio intrusioni di aria polare marittima, con Hp più defilato in atlantico....Prima neve a quote forse pianeggiante al nord, centro da 800/900 metri, sud penalizzato per richiamo mite
d) fase 4: dal 10-12 gennaio in poi: irruzione artica in europa, traiettorie e termiche da definire.

Potrebbe essere? La fase 4 non ha ancora nessun riscontro deterministico, mentre nelle code dei GM è già presente la fase 3, mentre le fasi 1 e 2 sembrano ormai assodate.

A me sembra uno specchietto non per le allodole..ma abbastanza realistico....
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

OGGI AL TG2: per natale farà freddo mentre a s stefano gelo e poi la vera perla del giornalista :D il gelo arrivera' dall'atlantico deve si sta formando e vaiiiiii l'orso no ci serve piu' :oops: :oops: :oops:
iPini

Messaggio da iPini »

Mi scuso in anticipo per questo fuori tema, ma ieri sera ero a San Siro e non so perché continuate a dire che il freddo in Italia non c'è...all'86' la temperatura è piombata giù direttamente a -12 AHAHAH...questo è gelo vero :-D:-D:-D! Scusate ma è stato più forte di me, non ho resistito a scriverlo :lol: ! Buona giornata a tutti :-)
Bloccato