O.T.: Terremoto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Pinguino70
O.T.: Terremoto
Scusate l'argomento fuori tema, magari poi i moderatori lo potranno spostare nell'apposita stanza di discussione, ma vorrei capire se tra di voi c'è qualcuno che ne capisce di terremoti. Lo chiedo perchè, nonostante i mezzi di informazione non ne abbiano dato risalto nei giorni scorsi, dalla fine del mese di novembre ad oggi vicino alla mia ziona (esattamente nel Bacino di Gubbio), si sono registrate ben 35 scosse telluriche, alcune delle quali distintamente avvertite, di magnitudo fino al 4° grado ad una profondità di circa 8 km. Questa zona è ad elevato rischio sismico, però che io ricordi non c'è mai stato un caso come questo e siccome tra gli abitanti del mio paese e di quelli limitrofi umbri c'è un naturale spavento, vi chiedo se è possibile reperire maggiori informazioni per avere un quardo più chiaro di quello che sta accadendo.
Re: O.T.: Terremoto
Hai ragione, ci sono state tante scosse telluriche, ma non è vero che non ne parlano, chi segue, è a conoscenza di cio' che sta avvenendo: è stato definito uno sciame sismico disorganizzato o disomogeneo con alternanza di scosse piu' forti e altre meno e alcune solo strumentali, ma anche in questo caso non è possibile stabilire ne quando termineranno ne la loro futura entita',bisogna convicerci, adottare le piu' semplici norme di sicurezza, ma non farsi prendere dal panico coraggio perchè questa situazione l'abbiamo vissuta quest'estate nelle mia zona ( lunigiana garfagnana e costa Apuana)Pinguino70 ha scritto:Scusate l'argomento fuori tema, magari poi i moderatori lo potranno spostare nell'apposita stanza di discussione, ma vorrei capire se tra di voi c'è qualcuno che ne capisce di terremoti. Lo chiedo perchè, nonostante i mezzi di informazione non ne abbiano dato risalto nei giorni scorsi, dalla fine del mese di novembre ad oggi vicino alla mia ziona (esattamente nel Bacino di Gubbio), si sono registrate ben 35 scosse telluriche, alcune delle quali distintamente avvertite, di magnitudo fino al 4° grado ad una profondità di circa 8 km. Questa zona è ad elevato rischio sismico, però che io ricordi non c'è mai stato un caso come questo e siccome tra gli abitanti del mio paese e di quelli limitrofi umbri c'è un naturale spavento, vi chiedo se è possibile reperire maggiori informazioni per avere un quardo più chiaro di quello che sta accadendo.
- Pinguino70
Re: O.T.: Terremoto
Grazie.BEPPES ha scritto:Hai ragione, ci sono state tante scosse telluriche, ma non è vero che non ne parlano, chi segue, è a conoscenza di cio' che sta avvenendo: è stato definito uno sciame sismico disorganizzato o disomogeneo con alternanza di scosse piu' forti e altre meno e alcune solo strumentali, ma anche in questo caso non è possibile stabilire ne quando termineranno ne la loro futura entita',bisogna convicerci, adottare le piu' semplici norme di sicurezza, ma non farsi prendere dal panico coraggio perchè questa situazione l'abbiamo vissuta quest'estate nelle mia zona ( lunigiana garfagnana e costa Apuana)Pinguino70 ha scritto:Scusate l'argomento fuori tema, magari poi i moderatori lo potranno spostare nell'apposita stanza di discussione, ma vorrei capire se tra di voi c'è qualcuno che ne capisce di terremoti. Lo chiedo perchè, nonostante i mezzi di informazione non ne abbiano dato risalto nei giorni scorsi, dalla fine del mese di novembre ad oggi vicino alla mia ziona (esattamente nel Bacino di Gubbio), si sono registrate ben 35 scosse telluriche, alcune delle quali distintamente avvertite, di magnitudo fino al 4° grado ad una profondità di circa 8 km. Questa zona è ad elevato rischio sismico, però che io ricordi non c'è mai stato un caso come questo e siccome tra gli abitanti del mio paese e di quelli limitrofi umbri c'è un naturale spavento, vi chiedo se è possibile reperire maggiori informazioni per avere un quardo più chiaro di quello che sta accadendo.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
GUBBIO - Trema la terra in Umbria. Nella notte sette scosse di terremoto sono state avvertite nel bacino di Gubbio. La prima alle 21:39 di magnitudo 2.5, seguita da altre sei: 5 minuti dopo la mezzanotte (magnitudo 2), all'1:10 (magnitudo 2.2), alle 3:04 (magnitudo 2.5), alle 4:22 (magnitudo 2), alle 5 (magnitudo 2.4) e alle 6:58 (magnitudo 2.5). E anche questa mattina si sono registrati eventi sismici: le ultime tre scosse, a quanto rilevato dall'Ingv, tra le 6 e le 8.30. In particolare, un terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto alle ore 06:58:53, un secondo di magnitudo 2.1 è stato avvertito alle ore 07:14:16 e un terzo di magnitudo 2.4 è stato registrato alle ore 08:31:58.
Tutte le scosse hanno avuto epicentro in prossimità dei Comuni di Gubbio e Pietralunga. Ma l'vento più intenso è stato quello di ieri sera, quando alle 20:43 la magnitudo registrata è stata di 3.5.
Tutte le scosse hanno avuto epicentro in prossimità dei Comuni di Gubbio e Pietralunga. Ma l'vento più intenso è stato quello di ieri sera, quando alle 20:43 la magnitudo registrata è stata di 3.5.