E un po' di freddo moderato, specie al nord:

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Quoto anch'io la prima ipotesi; sai da pessimista catastrofista e gufo non posso esimermi.iniestas ha scritto:Di buono c'è che la sfuriata delle westerlies islandesi sarà abbastanza rapida, il sopramedia ce lo teniamo fino al 27, sopramedia di minime in specie, anche se nord e tirreno avranno giorni natalizie molto movimentati, con forti raffiche di vento e violenti acquazzoni..Insomma tutto sommato potrebbe avre un suo fascino "tempestoso", tuttavia è chiaro che un quadro novembrino e non dicembrino.
Dal 28 si torna in media e tra fine anno e inzio nuovo un pò di freddo arriva perchè l'Hp si dispone in modo meno subtropicale e quindi richiamerà area fredda da nord, le minime intorno all'1-4 gennaio potrebbero ritornare sotto lo zero un pò su tutto il centro-nord, favorite anche dalle inversioni termiche...
Io mi fereneri qui, dopo il 4 gennaio si entra in un orizzonte temporale molto confuso cone due ipotesi principali
a) nuova accelerazione del VP e quindi media zonalità per altri 12-15giorni...dunque 4 - 15/17gennaio con HP a tratti seppur in un contesto termico in media, con freddo da gennaio, e poche ondulazioni atlantiche...a s
b) attacco delle onde al VP , maggiore dinamicià e wlwvazione della wawe 2 con possibile ingresso di aria artica in europa, target dal 7 gennaio in poi.
Io direi più probabile la prima, poco probabile la seconda nei tempi.
ciao

iniestas ha scritto:Di buono c'è che la sfuriata delle westerlies islandesi sarà abbastanza rapida, il sopramedia ce lo teniamo fino al 27, sopramedia di minime in specie, anche se nord e tirreno avranno giorni natalizie molto movimentati, con forti raffiche di vento e violenti acquazzoni..Insomma tutto sommato potrebbe avre un suo fascino "tempestoso", tuttavia è chiaro che un quadro novembrino e non dicembrino.
Dal 28 si torna in media e tra fine anno e inzio nuovo un pò di freddo arriva perchè l'Hp si dispone in modo meno subtropicale e quindi richiamerà area fredda da nord, le minime intorno all'1-4 gennaio potrebbero ritornare sotto lo zero un pò su tutto il centro-nord, favorite anche dalle inversioni termiche...
Io mi fereneri qui, dopo il 4 gennaio si entra in un orizzonte temporale molto confuso cone due ipotesi principali
a) nuova accelerazione del VP e quindi media zonalità per altri 12-15giorni...dunque 4 - 15/17gennaio con HP a tratti seppur in un contesto termico in media, con freddo da gennaio, e poche ondulazioni atlantiche...a s
b) attacco delle onde al VP , maggiore dinamicià e wlwvazione della wawe 2 con possibile ingresso di aria artica in europa, target dal 7 gennaio in poi.
Io direi più probabile la prima, poco probabile la seconda nei tempi.
ciao