Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ghiacci artici in forte sofferenza nonostante il raffreddamento ingente, e visto le previsioni di attacchi dal basso {riscaldamento}per il prossimo periodo , la tendenza come si vede dal grafico è verso il basso andando a toccare il record negativo del 2012...molto strano questo affanno ...Altro che recupero che sentivo la settimana scorsa, io non lo vedo, forse alcuni avranno altri dati.
http://nsidc.org/data/seaice_index/imag ... series.png
-
jacopo90
- Forumista senior
Guarda che il grafico che hai postato dice tutto tranne che forte sofferenza siamo leggermente sotto media e ilContessaStrega ha scritto:Ghiacci artici in forte sofferenza nonostante il raffreddamento ingente, e visto le previsioni di attacchi dal basso {riscaldamento}per il prossimo periodo , la tendenza come si vede dal grafico è verso il basso andando a toccare il record negativo del 2012...molto strano questo affanno ...Altro che recupero che sentivo la settimana scorsa, io non lo vedo, forse alcuni avranno altri dati.
Vero disastro del 2012 fu in estate addirittura ricordo che a
Marzo scorso stavamo in media...direi che la situazione è come mi aspettavo e addirittura si parla di una banchisa molto più spessa rispetto allo scorso anno
-
PaoloColbertaldo
Termiche davvero elevate a 850 hpa accompagneranno il forte peggioramento natalizio! Francamente non capisco come si possa parlare un po' ovunque di quote neve fra 1000 e 1500 mt sulle Alpi, quando, con un minimo di esperienza, si puo' dire che la quota neve deve essere almeno doppia di quella preventivata
Lo scirocco, qui in Veneto, e' il nemico giurato della Dama 
- ContessaStrega
- Forumista senior
Leggermente sotto media...???jacopo90 ha scritto:Guarda che il grafico che hai postato dice tutto tranne che forte sofferenza siamo leggermente sotto media e ilContessaStrega ha scritto:Ghiacci artici in forte sofferenza nonostante il raffreddamento ingente, e visto le previsioni di attacchi dal basso {riscaldamento}per il prossimo periodo , la tendenza come si vede dal grafico è verso il basso andando a toccare il record negativo del 2012...molto strano questo affanno ...Altro che recupero che sentivo la settimana scorsa, io non lo vedo, forse alcuni avranno altri dati.
Marzo scorso stavamo in media...direi che la situazione è come mi aspettavo e addirittura si parla di una banchisa molto più spessa rispetto allo scorso anno
- giulys
- Forumista senior
Solo negli ultimi 5/6 giorni il ghiaccio artico ha avuto una preoccupante pausa, perché sinora era andato bene, se confrontato con gli ultimi anni.
In compenso i ghiacci antartici viaggiano con un surplus record di circa 1.600.000 km, portando il bilancio complessivo dei ghiacci polari a sfiorare i +1.000.000 di kmq!
Quanto alla quota neve per il giorno di Natale, sarà sicuramente piuttosto alta, ma non certo oltre i 2.000 mt.
Penso che sulle Alpi occidentali si attesterà tra i 1200/1600 mt, ma con tendenza a scendere a 1.000 se non di meno verso fine evento.
Saluti
In compenso i ghiacci antartici viaggiano con un surplus record di circa 1.600.000 km, portando il bilancio complessivo dei ghiacci polari a sfiorare i +1.000.000 di kmq!
Quanto alla quota neve per il giorno di Natale, sarà sicuramente piuttosto alta, ma non certo oltre i 2.000 mt.
Penso che sulle Alpi occidentali si attesterà tra i 1200/1600 mt, ma con tendenza a scendere a 1.000 se non di meno verso fine evento.
Saluti
-
jacopo90
- Forumista senior
ahahahha...ti prego di essere più educato...ContessaStrega ha scritto:Leggermente sotto media...???jacopo90 ha scritto:Guarda che il grafico che hai postato dice tutto tranne che forte sofferenza siamo leggermente sotto media e ilContessaStrega ha scritto:Ghiacci artici in forte sofferenza nonostante il raffreddamento ingente, e visto le previsioni di attacchi dal basso {riscaldamento}per il prossimo periodo , la tendenza come si vede dal grafico è verso il basso andando a toccare il record negativo del 2012...molto strano questo affanno ...Altro che recupero che sentivo la settimana scorsa, io non lo vedo, forse alcuni avranno altri dati.
Marzo scorso stavamo in media...direi che la situazione è come mi aspettavo e addirittura si parla di una banchisa molto più spessa rispetto allo scorso anno![]()
va bene che l'ottimismo è il profumo della vita , ma credo che ti sia profumato un po troppo.....Poi dici che "Si parla di una banchisa MOLTO più spessa"....si parla è tutto un dire ci vogliono fatti e dati....il record negativo del 2012 è ad un passo è questo ad ora è il solo dato di fatto.....
cmq eccoti l'articolo di ml https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... 393/...500 mila km quadrati....e ripeto il vero problema del 2012 è stato che in estate avevamo un deficit pazzesco e il ghiaccio che si era formato era tutto giovane e quindi sottile...
ora ridi?
-
gianluca77
- Forumista senior
giulys ha scritto:Solo negli ultimi 5/6 giorni il ghiaccio artico ha avuto una preoccupante pausa, perché sinora era andato bene, se confrontato con gli ultimi anni.
Saluti
c'è molta omotermia tra i 2000 metri e i 500 con le prp previste mi aspetto qualcosa di diverso....
Anchio per Natale mi aspetto pioggia purtroppo.gianluca77 ha scritto:giulys ha scritto:Solo negli ultimi 5/6 giorni il ghiaccio artico ha avuto una preoccupante pausa, perché sinora era andato bene, se confrontato con gli ultimi anni.
Saluti
c'è molta omotermia tra i 2000 metri e i 500 con le prp previste mi aspetto qualcosa di diverso....
Cuneo, come dice Gianluca, ha qualche speranza in più grazie alla omotermia ed al suo microclima mentre da me non c'è possibilità perchè verrà a mancare completamente il cuscino freddo, ieri sera a mezzanotte, in presenza di nebbia, la temperatura era sopra lo 0 e questa mattina appena appena brinato.
-
gianluca77
- Forumista senior
da te credo sara' solo pioggia.....da' me minima di -2...in cuneo centro +0,6.....limone pancani minima +0,4Righel ha scritto:Anchio per Natale mi aspetto pioggia purtroppo.gianluca77 ha scritto:giulys ha scritto:Solo negli ultimi 5/6 giorni il ghiaccio artico ha avuto una preoccupante pausa, perché sinora era andato bene, se confrontato con gli ultimi anni.
Saluti
Cuneo, come dice Gianluca, ha qualche speranza in più grazie alla omotermia ed al suo microclima mentre da me non c'è possibilità perchè verrà a mancare completamente il cuscino freddo, ieri sera a mezzanotte, in presenza di nebbia, la temperatura era sopra lo 0 e questa mattina appena appena brinato.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ti prego di essere più elastico. ...infatti dal grafico si evince proprio le prospettive future che direzione hanno preso...credo che oltre gli articoli di ml dovresti leggere ed informarti con testate giornalistiche specifiche ed aggiornate , prima di fare il paladino della sapienza. inoltre lo sappiamo benissimo cosa successe nel 2012 ma la tue idee credo siano un po confuse...jacopo90 ha scritto:ahahahha...ti prego di essere più educato...ContessaStrega ha scritto:Leggermente sotto media...???jacopo90 ha scritto: Guarda che il grafico che hai postato dice tutto tranne che forte sofferenza siamo leggermente sotto media e il
Marzo scorso stavamo in media...direi che la situazione è come mi aspettavo e addirittura si parla di una banchisa molto più spessa rispetto allo scorso anno![]()
va bene che l'ottimismo è il profumo della vita , ma credo che ti sia profumato un po troppo.....Poi dici che "Si parla di una banchisa MOLTO più spessa"....si parla è tutto un dire ci vogliono fatti e dati....il record negativo del 2012 è ad un passo è questo ad ora è il solo dato di fatto.....
cmq eccoti l'articolo di ml https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... 393/...500 mila km quadrati....e ripeto il vero problema del 2012 è stato che in estate avevamo un deficit pazzesco e il ghiaccio che si era formato era tutto giovane e quindi sottile...
ora ridi?
-
ceccoverezzo
-
monte capanne
- Forumista senior
secondo me a questo punto neve anche sull'appennino(almeno in parte)[img=http://s10.postimg.org/90raw2ky1/gfs_0_114.png]
image hosting
image hosting
Per me si...inizialmente a quote alte, in graduale calo giovedì. Qualche fiocco fin sui 1.000-1.200m, ma penso 20-30 cm dai 1500-1600.monte capanne ha scritto:secondo me a questo punto neve anche sull'appennino(almeno in parte)[img=http://s10.postimg.org/90raw2ky1/gfs_0_114.png]
image hosting