Analisi situazione strato e troposfera,con tlc,ssta ecc..(Dicembre-Aprile 2014)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

effetto stau ha scritto:
Grazie...... Gentile come sempre per la prontezza nella risposta

Di Nulla,se hai e avete dubbi chiedete sempre,sono qui apposta,meteoappassionato come voi ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

[CENTER]Aggiornamento situazione del vortice polare (strato e troposfera + piccola previsione):[/CENTER]

Partiamo subito con un composit dedicato all'AO index,il trend dell'indice conferma che è in atto il condizionamento attuato dall'ESE di tipo COLD,vortice polare forte con quasi l'azzeramento dell'azione di disturbo delle wave planetarie..
AO ancora piuttosto positivo (VP forte come detto) ma previsto in generale calo,verso fine mese però si intravedono alcuni segnali che ritengo ''chiave'' per il proseguo di buona parte dell'Inverno 2013-2014...
Più tardi analizzeremo il punto interrogativo che ho messo nella cartina del NOAA relativa all'AO index.

Immagine

Parliamo subito dal NAM by Lamma,andamento generale in salita,+ 1.8 aggiornato al 13 dicembre,+ 2 ad un passo,si arriverà a + 2.5 ??
Si nota inoltre la 2 e forte pulsazione dell'ESE dalla strato alla troposfera..

Immagine

--------------------------------------------------------------------------------

Parlando del NAM by Martineau,l'andamento è chiaro,siamo in crescita perpetua,comunque non è detto che si continui a farlo,picco vicino oppure trend al rialzo perpetuo ??

Immagine

Riguardo alla mappa delle anomalie delle altezze dei geopotenziali a 65-90° N
si notano anche qui,l'estensione e la maestosità dell'extreme stratospheric event di tipo COLD (ESE),2 pulsazione vicina ad apparire sul grafico..

Immagine

Parlando dei Flussi e dei Venti sul 60° N a diverse quote isobariche,si può notare come il VP stia viaggiando forte,venti zonali a 1 hpa oltre gli 80 mt/s,a 110 hpa oltre i 60 mt/s,quanto potrà reggere a simili velocità ??
Quello che mi stupisce e in un certo senso mi dà qualche speranza per il proseguo è l'andamento dell'heat flux,geop. flux e dell'EPV,tali impennate anche se al momento non convergenti verso il polo (EPV),mi lascia propendere verso l'ipotesi che la trottola polare non girerà sempre a mille ;)

Immagine

Piccola previsione:
Allora,avevo messo un punto interrogativo sulla carta del NOAA,relativa all'AO index,l'ho messo proprio su l'unico spago negativo previsto tra tutti quelli della media dei clusters previsionali.

Immagine

Voi direte perchè quel punto interrogativo ?? Si parla di una possibilità su 30,è la pecora nera ??

E' verissimo farsi una simile domanda in quanto come detto la possibilità di realizzazione al momento è di una su 30,però occhio perchè potrebbe diventare davvero la pecora nera,se fosse confermato da oggi hai prossimi 10 giorni..

------------------------------------------------------------------------------

A cosa è dovuto uno spago cosi fortemente negativo ??

Credo che la risposta stia nella carta qui sotto:

Immagine

Attualmente si parla di una previsione da super fanta ma se il warming previsto fosse confermato con la stessa intensità da oggi ai prossimo 10 giorni,allora la pecora nera potrebbe essere quella che rimescolerebbe le carte in gioco di questo inverno 2013-2014,divenendo cosi l'imput per qualcosa di più grosso...

Vedremo,se fosse confermato comunque sarebbe ora di iniziare a parlarne più seriamente ;)

Seguiranno aggiornamenti,step by step...

Analisi by Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

C'è qualcosa che non mi quadra nella stratosfera,impennata dell'epv anche se al momento non convergente verso il polo,impennata notevole dell'heat flux,che si vada verso un high heat flux event ;)

Immagine

PS---> Preferite un VP forte con poche ondulazioni o un VP disturbato per salvare parte del prossimo Inverno ??

Eh eh,se và in porto un warming potente come quello previsto il VP come reagirà,potrà arginarlo come i precedenti ;)

Fabri93
terremoto

chiarimento

Messaggio da terremoto »

scusa Fabri, ma cosa si intende esattamente per "high heat flux event? grazie in anticipo :)
luca90
*Forumista TOP*

Re: chiarimento

Messaggio da luca90 »

terremoto ha scritto:scusa Fabri, ma cosa si intende esattamente per "high heat flux event? grazie in anticipo :)
si tratterebbe di evento ad alto flusso di calore :wink:
Fabri93

Re: chiarimento

Messaggio da Fabri93 »

luca90 ha scritto:
terremoto ha scritto:scusa Fabri, ma cosa si intende esattamente per "high heat flux event? grazie in anticipo :)
si tratterebbe di evento ad alto flusso di calore :wink:
Yep ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Al momento l'impennata dell'heat flux sembra molto forte:

Immagine

ps: Non mi quadra il continuo aumento dei venti zonali a 1 hpa,oppure che sia sintomo di un picco ''high'' vicino degli stessi ??

Sarei propenso per un high heat flux event:

Immagine

Lo spago che io indicavo come pecora nera della mia ultima analisi adesso è in compagnia di altri ;)

Immagine

Stasera aggiorno meglio ;)

Fabri93
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Fabri93 ha scritto:Immagine

Al momento l'impennata dell'heat flux sembra molto forte:

Immagine

ps: Non mi quadra il continuo aumento dei venti zonali a 1 hpa,oppure che sia sintomo di un picco ''high'' vicino degli stessi ??

Sarei propenso per un high heat flux event:

Immagine

Lo spago che io indicavo come pecora nera della mia ultima analisi adesso è in compagnia di altri ;)

Immagine

Stasera aggiorno meglio ;)

Fabri93
Stasera illuminaci Fabri e dacci belle speranze.....ti aspettiamo con ansia insieme all'evento :lol:
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Grandissimo Fabri..... :D
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento veloce:

Warming confermato,sembrebbe di tipo Minor:

10 hpa:
Immagine

30 hpa:
Immagine

Immagine

Piuttosto intenso e duraturo direi,qualcosa si muove,heat flux in impennata verticale,ep-flux con previsioni verso la convergenza al polo,venti zonali a 1 hpa sempre forti per adesso,a 30 e 10 hpa in leggero calo..

VP duro da scalfire,ESE in atto ma sono sintomi che qualcosa di muove ;)

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento stratosfera:

Immagine

Vi ricordavate la mia ultima analisi,quello che sembrava una pecora nera isolata adesso è diventato un gregge di pecore che puntano dritto al ribasso..

L'AO parla chiaramente,il VP potrà essere in grado di arginare il warming previsto per i primi di Dicembre ??

Se si,come ne uscirà ??

C'è la farà a riapprofondirsi nuovamente per far raggiungere nuovi picchi positiviti all'AO index ??

Oppure potrebbe essere l'inizio di una lenta decandenza del VP e l'avvio di un periodo maggiormente disturbato per lui ??

Nei prossimi aggiornamenti avremo le risposte ;)

Fabri93
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Personalmente penso che questo primo minor warming segnerà la svolta del VP, con warming via via sempre più forti grazie alla ripresa si forza delle Wawe. Intanto ecco le previsioni a 10 giorni con i geopotenziali nella Wawe 1
Immagine
E della Wawe 2
Immagine
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento Stratosfera e troposfera:

Stratosfera:

Guardando le anomalie sui 60-90 ° N si nota chiaramente come il raffreddamento a 500 hpa sia stato forte e continui ancora a esserlo.
Anche se si notano chiaramente i primi disturbi più corposi.

Immagine

L'Andamento del NAM by Martinea mi pare piuttosto chiaro,il NAM continua la sua inarrestabile crescita a 10 hpa

Immagine

Il NAM by Lamma è di altro avviso,ma comunque molto probabilmente seguirà l'andamento del NAM by Martineau,dal grafico si può notare come la seconda pulsazione dell'ESE di tipo COLD sia sta bella forte,adesso si aspetta la terza,quella in corso insomma..

Immagine

L'andamento delle anomalie parla chiaro,il raffreddamento in stratosfera è bello forte:

Immagine

Immagine

Immagine

-------------------------------------------------------------------------

Immagine

Parlando a proposito dell'ultima carta stratosferica che vi mostrerò qui sotto:

Immagine

Si nota in tutta la sua maestosità l'ESE di tipo COLD,al momento rimane dubbia la propagazione tra i 30 e i 50 km di altezza,mi sembra di notare dinamiche da Displacement del VP.

Troposfera:

Riguardo l'Andamento dell'AO index si nota come tale indice è previsto in forte calo e addirittura permanere su valori negativi.

Immagine

Immagine

Appunto stratosfera:

Immagine

Commento e previsione:
l'Andamento dell'AO e la riattivazione dell'heat flux e dell'EPV cosi forte,mi lascia trasparire l'ipotesi che qualche uova nel cesto del VP,stà iniziando a rompersi,che sia un'effetto catena ??

Vedremo....

Fabri93
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Fabri93 ha scritto:Aggiornamento Stratosfera e troposfera:

Stratosfera:

Guardando le anomalie sui 60-90 ° N si nota chiaramente come il raffreddamento a 500 hpa sia stato forte e continui ancora a esserlo.
Anche se si notano chiaramente i primi disturbi più corposi.

Immagine

L'Andamento del NAM by Martinea mi pare piuttosto chiaro,il NAM continua la sua inarrestabile crescita a 10 hpa

Immagine

Il NAM by Lamma è di altro avviso,ma comunque molto probabilmente seguirà l'andamento del NAM by Martineau,dal grafico si può notare come la seconda pulsazione dell'ESE di tipo COLD sia sta bella forte,adesso si aspetta la terza,quella in corso insomma..

Immagine

L'andamento delle anomalie parla chiaro,il raffreddamento in stratosfera è bello forte:

Immagine

Immagine

-------------------------------------------------------------------------

Immagine

Parlando a proposito dell'ultima carta stratosferica che vi mostrerò qui sotto:

Immagine

Si nota in tutta la sua maestosità l'ESE di tipo COLD,al momento rimane dubbia la propagazione tra i 30 e i 50 km di altezza,mi sembra di notare dinamiche da Displacement del VP.

Troposfera:

Riguardo l'Andamento dell'AO index si nota come tale indice è previsto in forte calo e addirittura permanere su valori negativi.

Immagine

Immagine

Appunto stratosfera:

Immagine

Commento e previsione:
l'Andamento dell'AO e la riattivazione dell'heat flux e dell'EPV cosi forte,mi lascia trasparire l'ipotesi che qualche uova nel cesto del VP,stà iniziando a rompersi,che sia un'effetto catena ??

Vedremo....

Fabri93
Caro Fabri, intanto andrà via anche la prima decade di gennaio con il nulla o quasi! Speriamo che dal 15 in poi qualcosa i modelli faranno vedere altrimenti...........beh, rimane SOLO il dubbio di un nuovo febbraio 2012, il che sarebbe qualcosa di meraviglioso ma altrettanto difficile il suo ripetersi! Tu cosa ne pensi? Con stima, effetto stau
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

effetto stau ha scritto:
Caro Fabri, intanto andrà via anche la prima decade di gennaio con il nulla o quasi! Speriamo che dal 15 in poi qualcosa i modelli faranno vedere altrimenti...........beh, rimane SOLO il dubbio di un nuovo febbraio 2012, il che sarebbe qualcosa di meraviglioso ma altrettanto difficile il suo ripetersi! Tu cosa ne pensi? Con stima, effetto stau

Ciao,secondo me non ci andremo lontani,se tutto va come penso,da metà gennaio in poi e per tutto febbraio,l'inverno potrà fare la voce grossa su molte zone della penisola ;)

Mi manca qualche passaggio chiave per dirlo con sicurezza al momento ma per il resto confermo la mia analisi sull'inverno 2013-2014 :)

Fabri93
Rispondi