Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

gemi65 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
gemi65 ha scritto: :?:
A Cuneo Gl?
Piemonte........ fino a milano a inizio evento grazie a un piccolo cuscino....
ora lo sto' monitorando x domenica né sapremo di' piu'.......
Ah capito! Perchè le termiche postate non lascerebbero speranze.
meteociel non mi lascia caricare le immagini.....http://www.meteociel.fr/modeles/ukmo/te ... sol/6h.htm
unito alla intesita' delle prp dovrebbe portare neve a quote basse....
vince1986

Messaggio da vince1986 »

gemi65 ha scritto:Mentre si attardano gli effetti della depressione di Natale, nuova trottola in arrivo. L'hp atlantico alza la testa ma non a sufficenza e le termiche anche stavolta si confermano da tardo autunno.
Almeno però dinamicità garantita fino alla fine dell'anno.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 174&mode=0
gemi mi permetto di dissentire... termiche tra 0 e +2 a 850 hpa su tutta l'Italia sono pienamente nella norma invernale per il periodo, basta guarda la la linea rossa nei grafici degli spaghi per accorgersi che è così.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gemi65

Messaggio da gemi65 »

http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 192&mode=0
L'Azzorriano alza un pò la cresta.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dopo le 192 ore mi perdo nel caos!
jony87

Messaggio da jony87 »

gemi65 ha scritto:Dopo le 192 ore mi perdo nel caos!
Ormai che l'azzorriano si alzi a dovere la ritengo ipotesi un pochino improbabile...
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Attenzione, urgono conferme, ma la tanto decantata svolta in termini anche di freddo moderato potrebbe essere proprio nella calza della befana. Saluti
koko

Messaggio da koko »

nocerameteouno ha scritto:Attenzione, urgono conferme, ma la tanto decantata svolta in termini anche di freddo moderato potrebbe essere proprio nella calza della befana. Saluti
ma tutto dipende dal Canadese se avrà o meno la vorticosità di tenere basso l'azzorriano,se volete c'è 3d apposito.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Comunque a fine run si nota un posizionamento completamente diverso dei maggiori centri d'azione.
Si ritornerebbe a quella che fu la situazione ante irruzione di novembre, con il lato occidentale riparato dall'hp ed il lato orientale più scoperto.
Resta il fatto di un azzorriano arbitro della situazione in ogni caso e di un periodo, quello festivo, che definirei prettamente atlantico; una parentesi necessaria, per ipotetici nuovi scenari che ci si augura più consoni alla stagione in essere.
koko

Messaggio da koko »

gemi65 ha scritto:Comunque a fine run si nota un posizionamento completamente diverso dei maggiori centri d'azione.
Si ritornerebbe a quella che fu la situazione ante irruzione di novembre, con il lato occidentale riparato dall'hp ed il lato orientale più scoperto.Resta il fatto di un azzorriano arbitro della situazione in ogni caso e di un periodo, quello festivo, che definirei prettamente atlantico; una parentesi necessaria, per ipotetici nuovi scenari che ci si augura più consoni alla stagione in essere.
posso non essere d'accordo?

Immagine

Immagine

Immagine

a livello emisferico ci sono molte differenze.
Allora non incombeva il canadese volante..
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

gemi65 ha scritto:Comunque a fine run si nota un posizionamento completamente diverso dei maggiori centri d'azione.
Si ritornerebbe a quella che fu la situazione ante irruzione di novembre, con il lato occidentale riparato dall'hp ed il lato orientale più scoperto.
Resta il fatto di un azzorriano arbitro della situazione in ogni caso e di un periodo, quello festivo, che definirei prettamente atlantico; una parentesi necessaria, per ipotetici nuovi scenari che ci si augura più consoni alla stagione in essere.

No perchè è più favorevole al freddo, ma questo ultimo run pare il più plausibile per il prosieguo della stagione......
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

andre80 ha scritto:
mario bassi ha scritto:
iPini ha scritto: No ho capito benissimo...e dato che siamo in un periodo molto delicato, dato che non vediamo freddo nemmeno se apriamo il freezer in casa, meglio se i tuoi pensieri da caldofilo e non amante del Generale te li tieni per te, o almeno non li espliciti in maniera così forte, perché risulti arrogante ma soprattutto IRRITANTE ;-)
Un saluto. Filippo
io esplicito quello che voglio, e scrivo le mie opinioni ed impressioni come tutti e che tu venga a dirmi cosa devo scrivere ...ahahaha...allucinante
e vorrei farti notare che io ho solo descritto la situazione, non ho nemmeno espresso mie preferenze, a parte due righe prima co iniestas, quindi che tu scriva che non devo esprimere i miei desideri caldofiki non ha senso e non corrisponde ai miei post precedenti

ma quando vi rode fate cosi......
non so perchè ma mi ricordi qualcuno di qualche tempo fa che è stato bannato piu volte e si registrava sempre con un nome diverso per provocare...in un altro post parli di formia e latina e sei di grosseto??? mah...non mi torna....
Già. Ed è curioso che uno di Grosseto usi i "mo" i "ve rode" e tronchi le parole come si usa a Roma e dintorni. Per non parlare di quando evoca l'evento del febbraio 2012 che, se ben ricordo, a Grosseto fece poco o niente, mentre non evoca il 2010 dove nevicò perfino in Val di Cornia e a Piombino (provincia di Livorno)
MAH!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

koko ha scritto:
Si ritornerebbe a quella che fu la situazione ante irruzione di novembre, con il lato occidentale riparato dall'hp ed il lato orientale più scoperto.Resta il fatto di un azzorriano arbitro della situazione in ogni caso e di un periodo, quello festivo, che definirei prettamente atlantico; una parentesi necessaria, per ipotetici nuovi scenari che ci si augura più consoni alla stagione in essere.

Immagine

Immagine

Immagine

guardati su Wetterzentrale la situazione del 16.11.2013 poi dimmi se trovi qualche affinità con la carta 384 ore del run 12 gfs
koko

Messaggio da koko »

gemi65 ha scritto:
koko ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine

guardati su Wetterzentrale la situazione del 16.11.2013 poi dimmi se trovi qualche affinità con la carta 384 ore del run 12 gfs

io l'ho guardata e sinceramente non vedo affinità a livello emisferico..
non c'era un canadese così invadente.. ma visto che ieri mi sono scordato di esaminare il pna in un altro post, è facilissimo che anche adesso mi sfugga qualcosa.Altro che gw irreversibile sono io che perdo colpi irreversibilmente..
ciao
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Non ho potuto postare in diretta, lo faccio ora...
Eccovi il run animato!
Pressione:

Immagine

Termiche:

Immagine
Bloccato