era sicuro che ci sarebbe stato un ts......ricordo tutto...le carte dei giorni prima.....entrava aria molto instabile a 500 hpa ed il minimo si metteva davantivle coste laziali a pescare aria da est......nevico con soli meno 3,8 a 850 hpa con aria polareiniestas ha scritto:mario bassi ha scritto:nessun rodano. ....entrò dritta sparata da carcassone...fu una carcassonata....a quei tempi avevo previsto la neve 1 settimana prima... in altro forum....bei tempi...erboss ha scritto:Senza andare a scomodare il 2012, senza dubbio direi:
12 Febbraio 2010 - la rodanata perfetta![]()
la differenza la fecero i meno 37 a 500 hpa e zone piu colpite furono quelle tra latina e formia
Va anche detto però che senza il temporale Roma sarebbe rimasta con una semplice coreografica senza accumulo..
il temporale nevoso di rara intensità chi lo aveva previsto sinceramente???
Io credo nessuno....
Le previsioni davanno neve mista a pioggia e coreografica ma senza accumulo
Diciamo che così come il 17 dicembre 2010 Roma è stata sfortunata, il 12 febbraio 2010 è stata fortunata a pescare il temporale...
resta cmq da antologia meteo l'intensità di quei 30 minuti di nevicata, un autentico blizzard nevoso su Roma di rara bellezza!
L'evento che vorresti rivivere.........
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
mario bassi
- cristiano69
Guarda,è arrivato il 1929 che è stato ben peggio(mio nonnetto mi raccontava delle quercie secolari crepate in due dal ghiaccio)...mai dire mai!!!iniestas ha scritto:pensare che Roma possa ripetere un - 11, Firenze un - 23, Torino e Milano un - 30, la pianura bolognese quasi un - 29 francamente è pura follia.....
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
La discesa di aria artica del feb2010 avvenne quasi completamente dal rodano. Poche ore prima toccò alla Riviera dei Fiori (evento abbastanza raro che toccò anche Sanremo) e poi le coste sarde (porto Torres su tutte) spingendosi poi fino a Cagliari!
In mattinata poi temporale nevoso su Roma con minimo al suolo al largo delle coste laziali in spostamento da Ovest a Est (configurazione da manuale questa del minimo, la cui posizione per Roma è quasi più importante delle termiche in quota) ciao
In mattinata poi temporale nevoso su Roma con minimo al suolo al largo delle coste laziali in spostamento da Ovest a Est (configurazione da manuale questa del minimo, la cui posizione per Roma è quasi più importante delle termiche in quota) ciao
-
ceccoverezzo
si era formata una sorta di Corsica Low ( un minimo secondario) di fronte alla costa Azzurra. e chi se lo scorda quel Febbraio.....erboss ha scritto:La discesa di aria artica del feb2010 avvenne quasi completamente dal rodano. Poche ore prima toccò alla Riviera dei Fiori (evento abbastanza raro che toccò anche Sanremo) e poi le coste sarde (porto Torres su tutte) spingendosi poi fino a Cagliari!
Ultima modifica di ceccoverezzo il ven dic 20, 2013 2:52 pm, modificato 1 volta in totale.
- erboss
Considera che la neve in riviera da voi qui a Roma è considerata quasi sempre un ottimo segnalececcoverezzo ha scritto:si era formata una sorta di Corsica Low ( un minimo secondario) di fronte alla costa Azzurra. e chi se lo scorda quel Febbraio.....erboss ha scritto:La discesa di aria artica del feb2010 avvenne quasi completamente dal rodano. Poche ore prima toccò alla Riviera dei Fiori (evento abbastanza raro che toccò anche Sanremo) e poi le coste sarde (porto Torres su tutte) spingendosi poi fino a Cagliari!
- Snowblower
E già sono sempre stato un sostenitore della neve a Cannes-Costa Azzurra- Sanremo - Romaerboss ha scritto:Considera che la neve in riviera da voi qui a Roma è considerata quasi sempre un ottimo segnalececcoverezzo ha scritto:si era formata una sorta di Corsica Low ( un minimo secondario) di fronte alla costa Azzurra. e chi se lo scorda quel Febbraio.....erboss ha scritto:La discesa di aria artica del feb2010 avvenne quasi completamente dal rodano. Poche ore prima toccò alla Riviera dei Fiori (evento abbastanza raro che toccò anche Sanremo) e poi le coste sarde (porto Torres su tutte) spingendosi poi fino a Cagliari!
In mattinata poi temporale nevoso su Roma con minimo al suolo al largo delle coste laziali in spostamento da Ovest a Est (configurazione da manuale questa del minimo, la cui posizione per Roma è quasi più importante delle termiche in quota) ciaovero iniè?
L'anno scorso ad esempio nevicò in Costa Azzurra ma non a Sanremo...e niente neve a Roma
La neve a Sanremo è molto rara e mi sembra che quando ha nevicato a Sanremo ha poi nevicato sempre anche a Roma...
-
ceccoverezzo
https://www.meteolive.it/news/**Video** ... est/35777/
Avevo salvato l'articolo di ML...... in quel mese non sapevano se aprivano gli impianti sciistici xchè di neve ce n'era troppa e i gatti non riuscivano a salire sulle piste. In zona Pancani ( Comune di Limone Pt.) i gatti salivano con i vericelli....

Avevo salvato l'articolo di ML...... in quel mese non sapevano se aprivano gli impianti sciistici xchè di neve ce n'era troppa e i gatti non riuscivano a salire sulle piste. In zona Pancani ( Comune di Limone Pt.) i gatti salivano con i vericelli....
-
ceccoverezzo
Penso che Sanremo sia la perla del Mediterraneo ( climaticamente parlando ).iniestas ha scritto:E già sono sempre stato un sostenitore della neve a Cannes-Costa Azzurra- Sanremo - Romaerboss ha scritto:Considera che la neve in riviera da voi qui a Roma è considerata quasi sempre un ottimo segnalececcoverezzo ha scritto: si era formata una sorta di Corsica Low ( un minimo secondario) di fronte alla costa Azzurra. e chi se lo scorda quel Febbraio.....vero iniè?
L'anno scorso ad esempio nevicò in Costa Azzurra ma non a Sanremo...e niente neve a Roma
La neve a Sanremo è molto rara e mi sembra che quando ha nevicato a Sanremo ha poi nevicato sempre anche a Roma...
Se nevica a Sanremo, quasi SICURAMENTE nevica anche a Roma.
- erboss
Veroceccoverezzo ha scritto:Penso che Sanremo sia la perla del Mediterraneo ( climaticamente parlando ).iniestas ha scritto:E già sono sempre stato un sostenitore della neve a Cannes-Costa Azzurra- Sanremo - Romaerboss ha scritto: Considera che la neve in riviera da voi qui a Roma è considerata quasi sempre un ottimo segnalevero iniè?
Toglimi una curiosità, a febbraio 2012 hai avuto neve a sanremo?
-
ceccoverezzo
Si Erboss.... ha iniziato a nevicare il 10 Febbraio nel primo pomeriggio fino alle 18. Sul mare è stata solo una spruzzata ( 5/10 cm) ma sulle alture siamo arrivati a quasi un metro. Il mattino seguente le temperature si sono alzate fino ai 18 gradi con un sole tiepido e giornata super tersa. Avrei voluto inviarVi alcuni scatti per il calendario ma ho preferito l'originalità.erboss ha scritto:Veroceccoverezzo ha scritto:Penso che Sanremo sia la perla del Mediterraneo ( climaticamente parlando ).iniestas ha scritto: E già sono sempre stato un sostenitore della neve a Cannes-Costa Azzurra- Sanremo - Roma
- erboss
hai fatto bene la tromba marina ha sempre il suo fascino unicoceccoverezzo ha scritto:Si Erboss.... ha iniziato a nevicare il 10 Febbraio nel primo pomeriggio fino alle 18. Sul mare è stata solo una spruzzata ( 5/10 cm) ma sulle alture siamo arrivati a quasi un metro. Il mattino seguente le temperature si sono alzate fino ai 18 gradi con un sole tiepido e giornata super tersa. Avrei voluto inviarVi alcuni scatti per il calendario ma ho preferito l'originalità.erboss ha scritto:Veroceccoverezzo ha scritto: Penso che Sanremo sia la perla del Mediterraneo ( climaticamente parlando ).
-
ceccoverezzo
Cmq i complimenti per le foto vanno a tuttierboss ha scritto:hai fatto bene la tromba marina ha sempre il suo fascino unicoceccoverezzo ha scritto:Si Erboss.... ha iniziato a nevicare il 10 Febbraio nel primo pomeriggio fino alle 18. Sul mare è stata solo una spruzzata ( 5/10 cm) ma sulle alture siamo arrivati a quasi un metro. Il mattino seguente le temperature si sono alzate fino ai 18 gradi con un sole tiepido e giornata super tersa. Avrei voluto inviarVi alcuni scatti per il calendario ma ho preferito l'originalità.erboss ha scritto: Vero
- lities
- *Forumista TOP*
Dicembre 2008 indimenticabile.ceccoverezzo ha scritto:Dicembre 2008.....La nevicata del secolo per le Marittime.
Precipitazioni intense per vari giorni consecutivi: tra il 14 dicembre 2008 ed il giorno 17 dello stesso mese, si accumularono sul versante piemontese delle Alpi occidentali ingenti quantitativi di neve, fino a valori di neve al suolo superiori ai 3 metri intorno a 2000 metri di quota, in particolar modo sui settori delle Alpi Liguri e Marittime, sul basso cuneese, ma più in generale su tutto l'arco montuoso della regione si sono rilevati spessori di manto nevoso, conseguito in UN SOLO EVENTO PRECIPITATIVO, che non si ricordavano da molti anni, specialmente ad inizio di stagione invernale. Ma ci sono zone a 1500 metri circa dove caddero circa 250 cm, come ad esempio Prato Nevoso, ricordo anche Limone Piemonte a 1000 m con circa 150 cm. In alcune zone per diverse ore nevicò con il ritmo di 7/8 cm l'ora!
Che Dicembre magnifico.....
A Balme (mt. 1450) Valli di Lanzo si raggiunse una cumulata nevosa record di 130 cm. in neanche 12 ore