Il "canadese" sorpresa dell'inverno e della primavera?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

GFS12 mi sembra obiettivamente esagerato ma rende l'idea su quanto potrebbe capitare,certo credo non con quelle proporzioni.
burianici

Messaggio da burianici »

I primi upper warming che andranno a disturbare il VP a partire dai gg. subito dopo Natale, ci porteranno in regalo questo split:

Immagine

Immagine

Da qui in avanti tutto può succedere.

In campana. 8)
jony87

Messaggio da jony87 »

Uomo di Langa ha scritto:GFS12 mi sembra obiettivamente esagerato ma rende l'idea su quanto potrebbe capitare,certo credo non con quelle proporzioni.
D'accordissimo con la tua analisi...non dico altro per il momento, dal momento che di certezze ancora non ce ne sono!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Le carte vanno parametrate agli accadimenti:non credo che i primi minor warmings siano in grado di far splittare il vpt,ma di sicuro lo disturbano.
jony87

Messaggio da jony87 »

Uomo di Langa ha scritto:Le carte vanno parametrate agli accadimenti:non credo che i primi minor warmings siano in grado di far splittare il vpt,ma di sicuro lo disturbano.
Ma infatti questi "minor warmings" di norma rallentano il getto polare, non spezzandolo: http://en.wikipedia.org/wiki/Sudden_str ... ic_warming

Minor

Minor warmings are similar to major warmings however they are less dramatic, the westerly winds are slowed, however do not reverse. Therefore a breakdown of the vortex is never observed.
Mclnturff states: a stratospheric warming is called minor if a significant temperature increase is observed (that is, at least 25 degrees in a period of week or less) at any stratospheric level in any area of winter time hemisphere. The polar vortex is not broken down and the wind reversal from westerly to easterly is less extensive.
burianici

Messaggio da burianici »

Uomo di Langa ha scritto:Le carte vanno parametrate agli accadimenti:non credo che i primi minor warmings siano in grado di far splittare il vpt,ma di sicuro lo disturbano.
I minor warming segneranno l'inizio della fine della compattezza del VP.

A fare il resto provvederanno le wave, soprattutto la 2 che senza il coperchio della zonalità sparata, riuscirà a fare bene il suo dovere.

I 3 step che ho sempre previsto:

1) sblocco entro le feste natalizie
2) primi affondi da nw
3) da seconda decade di gennaio in poi porte aperte ad est.

I primi disturbi al VP saranno solo l'inizio.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ottima analisi Burianici concordo pienamente.. ;)
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

burianici ha scritto:
I minor warming segneranno l'inizio della fine della compattezza del VP.

A fare il resto provvederanno le wave, soprattutto la 2 che senza il coperchio della zonalità sparata, riuscirà a fare bene il suo dovere.

I 3 step che ho sempre previsto:

1) sblocco entro le feste natalizie
2) primi affondi da nw
3) da seconda decade di gennaio in poi porte aperte ad est.

I primi disturbi al VP saranno solo l'inizio.
Ottima analisi burianici. Che dire, speriamo che vada come dici tu.
koko

Messaggio da koko »

buon giorno a tutti,
per prima cosa volevo ringraziare coloro che danno attenzione a questo3d e commentano con capacità e costrutto.

guardate che spettacolo di vorticosità il canadese.

Immagine

Immagine

Immagine

siccome lo scpo di questo 3d è di monitorare il canadese ho posto alcune domande al Dott. Tosti di CM:

Buon pomeriggio a tutti.
Chiaro ed esaustivo come sempre.
Posso fare delle domande?
La semipermanente d’Islanda subirà un est -shift,con le sue vorticosità,questo quali conseguenze potrebbe avere sulla formazione dell’hp termico,freddo, in EurAsia?
Dalle ultime emissioni sembrerebbe subire un ‘est Shift anche il “lago gelido”negli Usa questo potrebbe influire sulle ssta atlantiche a tal punto da modificare in modo signiificativo la posizione d’innesco del hp delle Azzorre?
cordiali saluti

la sua risposta:

Ciao Lucio, a dire il vero non noto nei prossimi giorni variazioni così significative sia di anomalia di geopotenziale che di temperatura a 850hPa tali da imprimere sostanziali effetti nella direzione dei tuoi dubbi. La cosa più rilevante sarà il seguito del minor warming. Non lo dire a nessuno ma credo che il tutto evolverà verso un MMW. L’impulso troposferico perturbatore è stato quello ampiamente descritto qui in questo aggiornamento dell’outlook e già individuato nel precedente di ottobre. Tra la fine del mese e i primi di gennaio si avrà la prima risposta stratosferica con il possibile MMW in realizzo nella seconda metà della prima decade di gennaio. A seguire attorno alla metà del mese cambio di circolazione anche in troposfera. Ovviamente è tutto da confermare ma a mio avviso questo potrà essere l’elemento innovatore rispetto all’attuale situazione. Continua a seguirci perché nei prossimi giorni scriverò un altro aggiornamento per confermare o meno la mia confidenza.

P.S.: anche nel caso in cui non dovesse realizzarsi un vero e proprio MMW saranno da seguire ugualmente gli effetti del minor warming che comunque produrranno un consistente disturbo all’attuale circolazione.
Carlo Colarieti Tosti

Che io abbia sopravalutato il canadese?
ho imparato qualcosa di nuovo
a presto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Koko loro sono coerenti con una impostazione iniziale, come quelli dell'OPI sono coerenti con un'altra impostazione egualemnte iniziale.
vediamo chi avrà ragione.
ovviamente spero che vada in porto la prima ipotesi di CM, tuattvai quando si parla di MSW bisogna sempre andarci cauti sia per quanto riguarda la risposta della troposfera, sia per quanto riguarda gli effetti sul mediterraneo
evidentemente tali esperti considerano molto più probabile un coupling di un de- coupling alla anno scorso maniera e vedendo le carte di anomalie dei gpt del loro outlook immagino che ci sia una interpretazione pro Europa degli effetti di tali riscaldamenti;
peraltro, ha aggiunto, che anche senza MSW potrebbero essere sufficienti gli UW già in fieri ...
Insomma per ora una ventata di ottimismo per le sorti invernali europee.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Koko loro sono coerenti con una impostazione iniziale, come quelli dell'OPI sono coerenti con un'altra impostazione egualemnte iniziale.
vediamo chi avrà ragione.
ovviamente spero che vada in porto la prima ipotesi di CM, tuattvai quando si parla di MSW bisogna sempre andarci cauti sia per quanto riguarda la risposta della troposfera, sia per quanto riguarda gli effetti sul mediterraneo
evidentemente tali esperti considerano molto più probabile un coupling di un de- coupling alla anno scorso maniera e vedendo le carte di anomalie dei gpt del loro outlook immagino che ci sia una interpretazione pro Europa degli effetti di tali riscaldamenti;
peraltro, ha aggiunto, che anche senza MSW potrebbero essere sufficienti gli UW già in fieri ...
Insomma per ora una ventata di ottimismo per le sorti invernali europee.
certo che sono coerenti come è giusto che sia.
sicuramente ho esagerato il ruolo del canadese ma io imparo così.
comunque lo terrò monitorato non si sa mai
elena90

Messaggio da elena90 »

inanzittutto ti faccio i miei complimenti koko...sei una persona molto preparata e umile.....ma per le persone come me che nn sono tanto esperte che cosa potrebbe comportare quello ch hai detto tu????
koko

Messaggio da koko »

elena90 ha scritto:inanzittutto ti faccio i miei complimenti koko...sei una persona molto preparata e umile.....ma per le persone come me che nn sono tanto esperte che cosa potrebbe comportare quello ch hai detto tu????
grazie ,troppo buona.
i miei dubbi, che Tosti molto più competente di me, ha fugato erano due:
1) lo spostamento del "canadese" verso est con le sue termiche non gelide
avrebbe potuto frenare la formazione dell'hp freddo in EuroAsia e intaccare pesantemente lo snow cover in quella zona?
2) il lago gelido negli Usa tirato dal canadese verso ovest ,mitigandosi ovvio, avrebbe alterato le temperature superficiali dell'Atlantico verso il negativo,(ssta) influenzando la posizione di radice dell'hp delle azzorre spostandolo troppo a ovest,su di noi?
secondo Tosti e altri no.
ma iochesono curioso per natura monitorerò la situazione.
Spero di essere stato più chiaro
ciao
elena90

Messaggio da elena90 »

ho capito perfettamnete la prognosi quando verra sciolta????
koko

Messaggio da koko »

elena90 ha scritto:ho capito perfettamnete la prognosi quando verra sciolta????
entro la 1 decade di gennaio.. forse prima
ciao
Rispondi