L'evento che vorresti rivivere.........

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

mario bassi

L'evento che vorresti rivivere.........

Messaggio da mario bassi »

Amo il mite ma ho sempre avuto gran fascino per la neve......se dovessi e potessi rivivere una famosa nevicata vorrei tanto che si ripetesse questa.....temporali di neve, il top per me

Immagine
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

1956, anche se non l'ho vissuto, ho visto diversi video, incredibile, una cosa del genere potrà ricapitare forse fra 50-70 anni.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

A me bastano 20 ( venti) cm di neve :shock: :shock: :shock: Non credo sia una richiesta assurda, eppure qui non si vede da anni, pur trovandomi nel profondo Nord :(
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

13-17 Gennaio 1985....temperatura di partenza al suolo -17C° e 5 giornate consecutive di neve...accumulo complessivo 185cm...
Semplicemente fantastico e irripetibile....
26 Gennaio 2006 ...95cm di neve in 24 ore....
mario bassi

Per me conta molto come scende....amo gli eventi intensi e i temporali di neve son fantastici coi fiocconi enormi.
Ad esempio la neve del 2012 era fine....
mario bassi

Per me conta molto come scende....amo gli eventi intensi e i temporali di neve son fantastici coi fiocconi enormi.
Ad esempio la neve del 2012 era fine....
LINO LAKI ZANETTI

Messaggio da LINO LAKI ZANETTI »

6-11 GENNAIO 1985, nevicate e poi il 9 temp - 19 , vorrei una -70 a 850 mb :D , ma con questo andazzo mi accontenterei della neve in montagna almeno x sciare ma credo che quest'inverno non abbia voglia di cominciare, tanto tra 2 mesi torno al mare :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Lo sapevo che in fondo eri un amante della neve.... :D
Beh tu hai postato una carta che per noi romani è storia....rappresenta uno degli eventi che ogni romano vorrebbe rivivere, quella nevicata fu come intensità una delle più forti della storia nivofila della Capitale, eguagliata come intensità di epsiodio singolo da quella del 4 febbraio 2012 che, in alcuni quartieri a nord della Capitale dove si è registrato un accumulo superiore a 40 cm, l'ha persino superata...

cmq rispondo alla tua domanda:paradossalmente dopo aver vissuto febbraio 2012 a Roma non credo che uno possa più accettare altri termini di paragoni....
però..appunto paradossalemnte non è il febbraio 2012 che vorrei rivivere.....
il gennaio 1985 non lo considero semplicemente perchè ritengo che un episodio di tale crudezza termica con una sequela impressionante di record termici di freddo che da allora sono stati praticamente inavvicinati non sia OGGETTIVAMENTE possibile in questi anni di riscaldamento globale specie dell'Europa meridionale....
pensare che Roma possa ripetere un - 11, Firenze un - 23, Torino e Milano un - 30, la pianura bolognese quasi un - 29 francamente è pura follia.....
sono passatti 30 anni e in trent'anni è cambiato il clima e il GW ha segnato un colpo duro...
Dunque ondate come quelle di gennaio 1985, forse potranno tornare in un altro periodo climatico se e quando il GW conoscerà una flessione sostanziale.

Detto questo, arrivo al punto: io vorrei vivere la configurazione barica di metà dicembre 2010...
quel tipo di configurazione mi ha sempre affascinato perchè ha coinvolto praticamente tutta l'Europa da ovest ad est ed è stata un pò una sorta di configurazione tipo e di mescolanza tra tanti tipi di aria fredda da quella artico marittima a quella continentale...
gli effetti a Roma, in termini di neve, sono stati ben inferiori ad altri episodi ma fu solo un occasione mancata per qualcosa che poteva rimanere unico...
chi lo sa...
ciao...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Senza andare a scomodare il 2012, senza dubbio direi:
12 Febbraio 2010 - la rodanata perfetta 8)

Immagine
mario bassi

erboss ha scritto:Senza andare a scomodare il 2012, senza dubbio direi:

Immagine
nessun rodano. ....entrò dritta sparata da carcassone...fu una carcassonata....a quei tempi avevo previsto la neve 1 settimana prima... in altro forum....bei tempi...
la differenza la fecero i meno 37 a 500 hpa e zone piu colpite furono quelle tra latina e formia
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

HP termico Russo stazionante sull'Europa Nord-orientale...(cartina postata del febbraio 1986)...e chi se lo ricorda più???...nostalgia old style.......
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Immagine
grande Erboss..... anche Sanremo si era tinta di bianco in quel Febbraio.
mario bassi

iniestas ha scritto:Lo sapevo che in fondo eri un amante della neve.... :D
Beh tu hai postato una carta che per noi romani è storia....rappresenta uno degli eventi che ogni romano vorrebbe rivivere, quella nevicata fu come intensità una delle più forti della storia nivofila della Capitale, eguagliata come intensità di epsiodio singolo da quella del 4 febbraio 2012 che, in alcuni quartieri a nord della Capitale dove si è registrato un accumulo superiore a 40 cm, l'ha persino superata...

cmq rispondo alla tua domanda:paradossalmente dopo aver vissuto febbraio 2012 a Roma non credo che uno possa più accettare altri termini di paragoni....
però..appunto paradossalemnte non è il febbraio 2012 che vorrei rivivere.....
il gennaio 1985 non lo considero semplicemente perchè ritengo che un episodio di tale crudezza termica con una sequela impressionante di record termici di freddo che da allora sono stati praticamente inavvicinati non sia OGGETTIVAMENTE possibile in questi anni di riscaldamento globale specie dell'Europa meridionale....
pensare che Roma possa ripetere un - 11, Firenze un - 23, Torino e Milano un - 30, la pianura bolognese quasi un - 29 francamente è pura follia.....
sono passatti 30 anni e in trent'anni è cambiato il clima e il GW ha segnato un colpo duro...
Dunque ondate come quelle di gennaio 1985, forse potranno tornare in un altro periodo climatico se e quando il GW conoscerà una flessione sostanziale.

Detto questo, arrivo al punto: io vorrei vivere la configurazione barica di metà dicembre 2010...
quel tipo di configurazione mi ha sempre affascinato perchè ha coinvolto praticamente tutta l'Europa da ovest ad est ed è stata un pò una sorta di configurazione tipo e di mescolanza tra tanti tipi di aria fredda da quella artico marittima a quella continentale...
gli effetti a Roma, in termini di neve, sono stati ben inferiori ad altri episodi ma fu solo un occasione mancata per qualcosa che poteva rimanere unico...
chi lo sa...
ciao...

ti dico solo che in quel caso ero forse l'unico a credere nella neve romana......ci credevo perché ero straconvinto che lo scirocco freddo aveebbe tenuto bassissima la temperatura tra 900hpa ed il suolo......difatti accadde proprio cosi......a 850 hpa c'erano solo meno 1 a 900 hpa ben meno 4 ed al suolo quasi zero......e fu bufera di neve...per 3 ore.....che goduria....soprattutto perchè nessuno ci credeva

vengo dal forum me...giornale........
Ultima modifica di mario bassi il ven dic 20, 2013 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

mario bassi ha scritto:

Immagine
nessun rodano. ....entrò dritta sparata da carcassone...fu una carcassonata....a quei tempi avevo previsto la neve 1 settimana prima... in altro forum....bei tempi...
la differenza la fecero i meno 37 a 500 hpa e zone piu colpite furono quelle tra latina e formia

Va anche detto però che senza il temporale Roma sarebbe rimasta con una semplice coreografica senza accumulo..
il temporale nevoso di rara intensità chi lo aveva previsto sinceramente???
Io credo nessuno....
Le previsioni davanno neve mista a pioggia e coreografica ma senza accumulo
Diciamo che così come il 17 dicembre 2010 Roma è stata sfortunata, il 12 febbraio 2010 è stata fortunata a pescare il temporale...

resta cmq da antologia meteo l'intensità di quei 30 minuti di nevicata, un autentico blizzard nevoso su Roma di rara bellezza!
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Dicembre 2008.....La nevicata del secolo per le Marittime.
Precipitazioni intense per vari giorni consecutivi: tra il 14 dicembre 2008 ed il giorno 17 dello stesso mese, si accumularono sul versante piemontese delle Alpi occidentali ingenti quantitativi di neve, fino a valori di neve al suolo superiori ai 3 metri intorno a 2000 metri di quota, in particolar modo sui settori delle Alpi Liguri e Marittime, sul basso cuneese, ma più in generale su tutto l'arco montuoso della regione si sono rilevati spessori di manto nevoso, conseguito in UN SOLO EVENTO PRECIPITATIVO, che non si ricordavano da molti anni, specialmente ad inizio di stagione invernale. Ma ci sono zone a 1500 metri circa dove caddero circa 250 cm, come ad esempio Prato Nevoso, ricordo anche Limone Piemonte a 1000 m con circa 150 cm. In alcune zone per diverse ore nevicò con il ritmo di 7/8 cm l'ora!

Che Dicembre magnifico..... 8)
Rispondi