Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
Proseguirà fino a fine anno sull'Europa la pesante anomalia termica positiva. Totale e assoluta assenza di freddo, correnti tese occidentali che continueranno a mantenere alternanza di condizioni temporaneamente stabili alternate a passaggi instabili di tipo autunnale. Qualche occasione per un pò di neve decente sulle Alpi fino a quote medio - alte per la stagione (salvo forse l'estremo nord-ovest), alle basse quote prosegue l'autunno mite e anonimo (fin qui spesso mascherato dalle inversioni termiche). L'anno solare 2013 si apre e si chiude quindi senza nemmeno una nevicata con accumulo su molte zone della pianura padana.
Inverno alle medie e basse quote cercasi...il rallentamento della corrente in arrivo da ovest potrebbe favorire forse qualche ondulazione in più con l'arrivo del nuovo anno ma l'assenza assoluta di freddo in Europa non garantisce di certo (nemmeno in caso di ondulazioni) passaggi Invernali degni di tal nome sul mediterraneo centrale, inoltre, le maggiori ondulazioni potrebbero anche farci finire nuovamente sotto la campana anticiclonica e in alternanza correnti sciroccali... Tempi duri per i troppo buoni e per gli ammiratori del "Generale"....
Inverno alle medie e basse quote cercasi...il rallentamento della corrente in arrivo da ovest potrebbe favorire forse qualche ondulazione in più con l'arrivo del nuovo anno ma l'assenza assoluta di freddo in Europa non garantisce di certo (nemmeno in caso di ondulazioni) passaggi Invernali degni di tal nome sul mediterraneo centrale, inoltre, le maggiori ondulazioni potrebbero anche farci finire nuovamente sotto la campana anticiclonica e in alternanza correnti sciroccali... Tempi duri per i troppo buoni e per gli ammiratori del "Generale"....
-
PaoloColbertaldo
Si', tutto vero, tranne la questione della totale assenza di accumulo nevoso in Pianura Padana. Cio' non toglie che del 2013 resti ben poco da ricordare per gli appassionati del Generale!manu73 ha scritto:Proseguirà fino a fine anno sull'Europa la pesante anomalia termica positiva. Totale e assoluta assenza di freddo, correnti tese occidentali che continueranno a mantenere alternanza di condizioni temporaneamente stabili alternate a passaggi instabili di tipo autunnale. Qualche occasione per un pò di neve decente sulle Alpi fino a quote medio - alte per la stagione (salvo forse l'estremo nord-ovest), alle basse quote prosegue l'autunno mite e anonimo (fin qui spesso mascherato dalle inversioni termiche). L'anno solare 2013 si apre e si chiude quindi senza nemmeno una nevicata con accumulo su molte zone della pianura padana.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Precisazione: Non ho detto "totale assenza di accumulo nevoso in Pianura Padana" ma "senza nemmeno una nevicata con accumulo su molte zone della pianura padana"PaoloColbertaldo ha scritto:Si', tutto vero, tranne la questione della totale assenza di accumulo nevoso in Pianura Padana. Cio' non toglie che del 2013 resti ben poco da ricordare per gli appassionati del Generale!manu73 ha scritto:Proseguirà fino a fine anno sull'Europa la pesante anomalia termica positiva. Totale e assoluta assenza di freddo, correnti tese occidentali che continueranno a mantenere alternanza di condizioni temporaneamente stabili alternate a passaggi instabili di tipo autunnale. Qualche occasione per un pò di neve decente sulle Alpi fino a quote medio - alte per la stagione (salvo forse l'estremo nord-ovest), alle basse quote prosegue l'autunno mite e anonimo (fin qui spesso mascherato dalle inversioni termiche). L'anno solare 2013 si apre e si chiude quindi senza nemmeno una nevicata con accumulo su molte zone della pianura padana.
-
mario bassi
Un mese di HP.....in anticipo...di solito arriva verso gennaio.....temperature ad 850 hpa sopramedia e neve quasi assente in appennino....
L'impressione è che ci sia un netto ritardo stagionale, l'autunno è iniziato a novembre e forse l'inverno inizierà a gennaio.....forse.....annate senz inverno se son viste e se ne vedranno tante volte e questa potrebbe esser una di quelle.
Al momento la situazione corrisponde come termiche a metà novembre ....c'è poco da virarci attorno
La neve al nord ovest è frutto di microclimi particolari e arriva solo per le sacche dia ria fredda formatesi dopo 3 settimane di hp...insomma la solita solfa.
il resto d'Italia vive una situazione autunnale e continuerà cosi ancora per molto.
Le carte dopo la lp del 25 e 26 vedono sempre un flusso atlantico alto, fasi si stallo o di rimonta anticiciclonica su di noi.......consiglio a molti di non pensare troppo a freddo e neve perchè al momento non c'è alcuna possibilità fino a gennaio
L'impressione è che ci sia un netto ritardo stagionale, l'autunno è iniziato a novembre e forse l'inverno inizierà a gennaio.....forse.....annate senz inverno se son viste e se ne vedranno tante volte e questa potrebbe esser una di quelle.
Al momento la situazione corrisponde come termiche a metà novembre ....c'è poco da virarci attorno
La neve al nord ovest è frutto di microclimi particolari e arriva solo per le sacche dia ria fredda formatesi dopo 3 settimane di hp...insomma la solita solfa.
il resto d'Italia vive una situazione autunnale e continuerà cosi ancora per molto.
Le carte dopo la lp del 25 e 26 vedono sempre un flusso atlantico alto, fasi si stallo o di rimonta anticiciclonica su di noi.......consiglio a molti di non pensare troppo a freddo e neve perchè al momento non c'è alcuna possibilità fino a gennaio
-
manu73
- *Forumista TOP*
ML : "Accumulati quasi 30cm al Passo di Zambla in alta Val Serina, nella Bergamasca, qui la webcam: https://www.meteolive.it/webcam/display ... a+(1.200m)"
30cm???????

30cm???????
-
mario bassi
saranno a malapena 10 cmmanu73 ha scritto:ML : "Accumulati quasi 30cm al Passo di Zambla in alta Val Serina, nella Bergamasca, qui la webcam: https://www.meteolive.it/webcam/display ... a+(1.200m)"
30cm???????![]()
![]()
-
monte capanne
- Forumista senior
-
mario bassi
Con le carte attuali direi che è quasi certa la totale assenza di freddo e temperature invernali su buona parte d'Italia almeno fino al 10 gennaio......il mio riferimento è soprattutto osservando la quota 850 hpa...non le inversioni....quelle poi senza hp spariacono e te saluto.....
Le carte ci lasciano intuire il tempo fino alla fine dell'anno e la configurazione europea prima di cambiare e permettere discese fredde ci metterebbe molti giorni...
questo poi non significa che ci saranno retrogressioni o affondi da nord, anzi, potrebbe anche continuare con questo andazzo.....per molto tempo ancora.
tutto in attesa magari di un unico grande evento, come nel 2012...e poi primavera sparata da fine febbraio
ALLA FINE I NOSTRI INVERNI COSA SONO???!!!!
LUNGHE ATTESE FATTE DI HP E SOPRAMEDIA IN ATTESA DI UN EPISODIO O DUE AL MASSIMO.....PAGINE E PAGINE DI LAMENTI E PIAGNISTEI COME SE NON SI IMPARASSE NEGLI ANNI COSA SIGNIFICA VIVERE IN ITALIA, CENTROSUD IN PRIMIS
Le carte ci lasciano intuire il tempo fino alla fine dell'anno e la configurazione europea prima di cambiare e permettere discese fredde ci metterebbe molti giorni...
questo poi non significa che ci saranno retrogressioni o affondi da nord, anzi, potrebbe anche continuare con questo andazzo.....per molto tempo ancora.
tutto in attesa magari di un unico grande evento, come nel 2012...e poi primavera sparata da fine febbraio
LUNGHE ATTESE FATTE DI HP E SOPRAMEDIA IN ATTESA DI UN EPISODIO O DUE AL MASSIMO.....PAGINE E PAGINE DI LAMENTI E PIAGNISTEI COME SE NON SI IMPARASSE NEGLI ANNI COSA SIGNIFICA VIVERE IN ITALIA, CENTROSUD IN PRIMIS
Realismo allo stato puro, queste sono autentiche polaroid della meteo altro che Dama a 14mila metri.mario bassi ha scritto:Con le carte attuali direi che è quasi certa la totale assenza di freddo e temperature invernali su buona parte d'Italia almeno fino al 10 gennaio......il mio riferimento è soprattutto osservando la quota 850 hpa...non le inversioni....quelle poi senza hp spariacono e te saluto.....
Tuttavia ti lascio riflettere su un punto: negli ultimi anni non c'è mai stato un anno che non abbia giocato, nella distribuzione delle anomalie, al gioco del dai e togli e ai pesanti riequilibri anche termici e precipitativi.
In effetti, il bimestre ott-nov ha segnato pesante anomalie termiche in Europa, se solo pensiamo che in questi due mesi sono caduti record termici di caldo che duravano da oltre 50 anni; e a parte la sventagliata artica di fine nove, intensa ma breve, l'Europa è stata praticamente saltata scientificamente dal gelo e dalla neve, al punto che ci troviamo di fonte al trimestre ott-non-dic probabilemnte meno freddo e nevoso in Europa sicuramente dal 2008-2009 ma penso anche ben prima.
Dove voglio arrivare?
Beh questa pesante anomalia che coniuga anche la teoria della persistenza gioca ormai al limite dello spazio temporale statistico che in un segmento ababstanza credibili di anni ( dal 2008 al 201) ha governato questi stop and go, queste fasi, anche lunghe, di shock termici, il più delle volte caldi, pochissime altre volte freddi...
Una spiegazione a leggere episodi severi come il nov-dic 2009, il dic 2010,lo storico febbraio 2012 e il marzo-aprile (in nord europa) 2013.
Dunque ragioni valide per ritenere che questa anomalia cominciato da fine settembre debba avere i giorni contati e che possa trovare una sua risoluzione definitiva entro i prox 30 max 40 giorni, non appena avrà trovato apice e discesa l'attacco della semipermanente d'Islanda...
dunque io dire inzio fase di riequilibrio dalla seconda decade di gennaio e a seguire, Europa nel mirino....vediamo.
-
mario bassi
Ciao io la penso come te, ho sempre creduto nella legge della compensazione nella meteo.iniestas ha scritto:Realismo allo stato puro, queste sono autentiche polaroid della meteo altro che Dama a 14mila metri.mario bassi ha scritto:Con le carte attuali direi che è quasi certa la totale assenza di freddo e temperature invernali su buona parte d'Italia almeno fino al 10 gennaio......il mio riferimento è soprattutto osservando la quota 850 hpa...non le inversioni....quelle poi senza hp spariacono e te saluto.....
Tuttavia ti lascio riflettere su un punto: negli ultimi anni non c'è mai stato un anno che non abbia giocato, nella distribuzione delle anomalie, al gioco del dai e togli e ai pesanti riequilibri anche termici e precipitativi.
In effetti, il bimestre ott-nov ha segnato pesante anomalie termiche in Europa, se solo pensiamo che in questi due mesi sono caduti record termici di caldo che duravano da oltre 50 anni; e a parte la sventagliata artica di fine nove, intensa ma breve, l'Europa è stata praticamente saltata scientificamente dal gelo e dalla neve, al punto che ci troviamo di fonte al trimestre ott-non-dic probabilemnte meno freddo e nevoso in Europa sicuramente dal 2008-2009 ma penso anche ben prima.
Dove voglio arrivare?
Beh questa pesante anomalia che coniuga anche la teoria della persistenza gioca ormai al limite dello spazio temporale statistico che in un segmento ababstanza credibili di anni ( dal 2008 al 201) ha governato questi stop and go, queste fasi, anche lunghe, di shock termici, il più delle volte caldi, pochissime altre volte freddi...
Una spiegazione a leggere episodi severi come il nov-dic 2009, il dic 2010,lo storico febbraio 2012 e il marzo-aprile (in nord europa) 2013.
Dunque ragioni valide per ritenere che questa anomalia cominciato da fine settembre debba avere i giorni contati e che possa trovare una sua risoluzione definitiva entro i prox 30 max 40 giorni, non appena avrà trovato apice e discesa l'attacco della semipermanente d'Islanda...
dunque io dire inzio fase di riequilibrio dalla seconda decade di gennaio e a seguire, Europa nel mirino....vediamo.
Io amo il mite e se continua cosi non posso che gioirne, ma se potessi firmare per 2/3 mesi sopramedia e 10 giorni gelidi e nevosi firmerei subito
Ad esempio quello che è accaduto nel 2012 sarebbe l'ideale per uno coi miei gusti, un unico potente evento i mezzo a 3 mesi di sopramedia.
Ma il mio sogno rimarrà sempre e solo il 1986.........pagherei per riviverlo
Mario se hai letto nel web ballano due ipotesi temporali per lo sblocco in europa; quellla di inizio seconda deacde di gennaio e quella di febbraio.mario bassi ha scritto:Ciao io la penso come te, ho sempre creduto nella legge della compensazione nella meteo.iniestas ha scritto:Realismo allo stato puro, queste sono autentiche polaroid della meteo altro che Dama a 14mila metri.mario bassi ha scritto:Con le carte attuali direi che è quasi certa la totale assenza di freddo e temperature invernali su buona parte d'Italia almeno fino al 10 gennaio......il mio riferimento è soprattutto osservando la quota 850 hpa...non le inversioni....quelle poi senza hp spariacono e te saluto.....
Dove voglio arrivare?
Io amo il mite e se continua cosi non posso che gioirne, ma se potessi firmare per 2/3 mesi sopramedia e 10 giorni gelidi e nevosi firmerei subito
Ad esempio quello che è accaduto nel 2012 sarebbe l'ideale per uno coi miei gusti, un unico potente evento i mezzo a 3 mesi di sopramedia.
Ma il mio sogno rimarrà sempre e solo il 1986.........pagherei per riviverlo
Ovviamente la seconda, con gennaio dunque ancora zonale, sarebbe molto rischiosa, perchè sappiamo che in Italia un evento invernale tradivo rischia di avere effetti depotenziati a causa di un aclendario che non fa sconti.
quindi facciamo il tifo per la prima.
Si parla di Europa ma abbiamo abbastanza indici a favore per ritenere che l'Italia possa eventualemnte essere compresa.
Poi regioni più fortunate, è assolutamnte impossibile ad ora.ciao
"PAGINE E PAGINE DI LAMENTI E PIAGNISTEI COME SE NON SI IMPARASSE NEGLI ANNI COSA SIGNIFICA VIVERE IN ITALIA"...ecco tu fai parte di quelli...e anche pesantemente...risultando molto fastidioso...mario bassi ha scritto:Con le carte attuali direi che è quasi certa la totale assenza di freddo e temperature invernali su buona parte d'Italia almeno fino al 10 gennaio......il mio riferimento è soprattutto osservando la quota 850 hpa...non le inversioni....quelle poi senza hp spariacono e te saluto.....
-
mario bassi
io non mi lamento di niente e conosco a memoria il mio clima e so che significa vivere in italiaiPini ha scritto:"PAGINE E PAGINE DI LAMENTI E PIAGNISTEI COME SE NON SI IMPARASSE NEGLI ANNI COSA SIGNIFICA VIVERE IN ITALIA"...ecco tu fai parte di quelli...e anche pesantemente...risultando molto fastidioso...mario bassi ha scritto:Con le carte attuali direi che è quasi certa la totale assenza di freddo e temperature invernali su buona parte d'Italia almeno fino al 10 gennaio......il mio riferimento è soprattutto osservando la quota 850 hpa...non le inversioni....quelle poi senza hp spariacono e te saluto.....
scrivi cose sensate la prossima volta
se non lo avessi capito amo il mite ...ma chi si lamenta...ehehehehe
-
mario bassi
mario bassi ha scritto:io non mi lamento di niente e conosco a memoria il mio clima e so che significa vivere in italiaiPini ha scritto:"PAGINE E PAGINE DI LAMENTI E PIAGNISTEI COME SE NON SI IMPARASSE NEGLI ANNI COSA SIGNIFICA VIVERE IN ITALIA"...ecco tu fai parte di quelli...e anche pesantemente...risultando molto fastidioso...mario bassi ha scritto:Con le carte attuali direi che è quasi certa la totale assenza di freddo e temperature invernali su buona parte d'Italia almeno fino al 10 gennaio......il mio riferimento è soprattutto osservando la quota 850 hpa...non le inversioni....quelle poi senza hp spariacono e te saluto.....
scrivi cose sensate la prossima volta
se non lo avessi capito amo il mite ...ma chi si lamenta...ehehehehe
non vorrei essere al posto tuo e di altri...vivere 90 giorni in eterna attesa fatta di nervosisimi ed esasperazioni per poi vedere 2 fiocchi e ripiombare in clima primaverile
-
Diamond_Sea
Si evince la totale mancanza di qualsivoglia circolazione fredda su tutto il suolo Europeo, la neve al piano in Piemonte è frutto unicamente del mircoclima continentale. Certo le Alpi ne beneficiano e ne beneficeranno ancora, l'Appennino si prepara ad un ecatombe della poca neve rimasta. Basta una sciroccata anche breve per cancellare tutto, se poi non intervengono per lungo tempo (e non interverrano) ciclogenesi accompagnate da aria fredda resterà brullo per chissà quanto ancora. In definitiva sono contento per le Alpi ma io non vivo lì, vedere le mie montagne marroni in pieno inverno per settimane è quantomeno deprimente.