L'invernicchio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
+ che 1984/85, si profila un 1988/89 secco con gran inversioni termiche e niente neve, nel 1984/85 a fine dicembre ci fu un forte stratwarming, ed ora non si vede neppure un minimo riscaldamento in strato.Fino a metà gennaio sarà questa noia, nel prox gg arriverà qualche goccia, ma non cambierà lo scenario, anzi qui sembrerà di tornare in autunno, dato che da inizio dicembre ho minime sempre sottozero, anche oggi -4,4, da venerdi con il cielo nuvoloso avrò minime sui 4 o 5 gradi positivi 
Salve
! Invernicchio è proprio la parola giusta per questo inverno fino ad ora! Qui da me le temperature sono diverse settimane che non superano i 10 gradi e ho avuto diverse minime sotto zero, cosa difficile da me!
Oggi ad esempio ho avuto una minima di +4 e una massima di +9.
A Fermignano un paesino vicino im pianura -4 - +12.
Comunque anche da ci sono posti dove la brina rimane tutta la giornata da molti giorni (dove non batte mai il sole)!
Oggi ad esempio ho avuto una minima di +4 e una massima di +9.
A Fermignano un paesino vicino im pianura -4 - +12.
Comunque anche da ci sono posti dove la brina rimane tutta la giornata da molti giorni (dove non batte mai il sole)!
-
ceccoverezzo
- Vittorino2478
Questo intervento mi pare una cavolata che potevi risparmiarti. Magari, al posto della giacca che fa sudare, porta l'ombrello, tanto prima del 27 a Roma Non Nevica! Dopo il 27 invece nevica ai Castelli!iniestas ha scritto:Per la Capitale è il miglior dicembre termico dal 2009: la mattina e la sera si percepisce che è dicemebre e che si è in inverno e il giorno ci si può lasciare la giacca pesante senza sudare.
Ma i balocchi sono finiti, paradossalmente proprio sotto Natale:sono in arrivo due settimane con scirocco e libeccio, la copertura nuvolosa annullerà il beneficio dell'inversione termica, così che le minime torneranno più vicino a 10 che a 0 anzi non è escluso che di facciamo anche qualche mnima a doppia cifra, tanto per ricordarci in che paese siamo; vedremo le massime, ma in prima fase, è molto probabile che ci beccheremo lo scirocco e la nuvoglia sterile amamzza minime, quella che lascia passaare il sole, con max che varanno modo di sperimentare i 15, i 16 e i 17 gradi, purtroppo, e quasi non esludo i 18; ci salva il fatto che fino al 22 dicembre c'è scarsa insolazione;
ci sono code modellistiche che fanno vedere per fine anno una maggiore ingerenza da nord con possibilità di qualche grado in meno e di potersi tenere la giacca anche di giorno senza sudare, ma sono carte troppo lontane;
in liena di massima se non fosse stata per la qualità (pessima) dell'aria sotto l'HP mettevo la firma sui primi 15 giorni dicembrini;
dunque a Roma il 2013 ci saluta con la mitazza, poco male, vedremo se gennaio e febbraio sapranno regalare spunti migliori:
Voto a dicemebre, mio personale e in proiezione sul pattern delle prox due settimane:
Barica 4
Termiche: per ora 7,5, ma temo che queste due settimane abbasseranno il voto ad una risicata sufficienza, diciamo 6+
- Vittorino2478
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Catene per i Castelli? Bella sta carta e bella sta battuta!Vittorino2478 ha scritto:Consiglio vivamente ad Iniestas, che durante le feste Natalizie dell'Invernicchio avrà premura di togliere il giacchetto per non sudare, di comperare una muta stagna da palombaro ...e un sommergibile! Oppure delle catene da neve per fare un giretto ai Castelli.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- Vittorino2478
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Purtroppo il livello del forum è condizionato dal livello delle carte, scadente direi, visto il periodo stagionale.Vittorino2478 ha scritto:Certo che è una battuta, si risponde con le esagerazioni alle esagerazioni. Tanto questo oramai il livello del forum... chi la spara più grossa si faccia avanti!
Come pure le quote neve previste nel massimo raffreddamento del prossimo peggioramento del 25-27.
Vado di zattera che è meglioVittorino2478 ha scritto:Consiglio vivamente ad Iniestas, che durante le feste Natalizie dell'Invernicchio avrà premura di togliere il giacchetto per non sudare, di comperare una muta stagna da palombaro ...e un sommergibile! Oppure delle catene da neve per fare un giretto ai Castelli.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Bisogna pazientare almeno altri 15 giorni secondo me, prima o poi tochherà anche all'Europa...
Chi non ha pazienza può pensare a un volo per Canada e Usa...Quest'anno li si stanno divertendo.....ovviamente per gli amanti di gelo e neve, non dimetichiamoci che ai più un inverno troppo rigido può anche dare fastidio...
ciao
- Vittorino2478
Non fasciarti la testa prima di cadere, c'è una tale dinamicità....giulys ha scritto:Direi che quasi tutto l'Appennino, a quote medie, farà il pienone di neve, cosa desiderare di più per le vacanze di Natale.
Invece il mio Piemonte sembra abbastanza in ombra pluviometrica, vista la direzione prevalente delle correnti.
-
ceccoverezzo
- Vittorino2478
Mi sembra che in un'altra stanza dicevi di essere diretto ad Ovindoli, (se mi sono sbagliato mi scuso).gemi65 ha scritto:Catene per i Castelli? Bella sta carta e bella sta battuta!Vittorino2478 ha scritto:Consiglio vivamente ad Iniestas, che durante le feste Natalizie dell'Invernicchio avrà premura di togliere il giacchetto per non sudare, di comperare una muta stagna da palombaro ...e un sommergibile! Oppure delle catene da neve per fare un giretto ai Castelli.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Sempre commmentando questa proiezione, non è facile che avrai sole a manetta per tutto il soggiorno, però se ti piace spalare neve credo che avrai pane per i denti, per di più sarà neve un po' pesante ....ancor più appagante!
Dai che la vita ti sorride
- Precipitofilo
Una carta da Super Inverno, non c'è che direVittorino2478 ha scritto:Consiglio vivamente ad Iniestas, che durante le feste Natalizie dell'Invernicchio avrà premura di togliere il giacchetto per non sudare, di comperare una muta stagna da palombaro ...e un sommergibile! Oppure delle catene da neve per fare un giretto ai Castelli.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
http://www.invernocoibotti/montolecatenen/anzino.jpg