Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Ragazzi nel long stratwarming bello tosto in atto e VP che inizia ad andare in mille pezzi come ci si aspettava, però a me l'asse del VP non piace per niente quest'anno, vorrei sapere cosa ne pensano iniestas e udl...
Ultima modifica di Blizzard90A il gio dic 19, 2013 5:48 pm, modificato 2 volte in totale.
gli effetti su piccola scala, come quella italiana, sì, variano da run a run, ma mi sembra che le ultime corse siano tutte votate ad un'instabilizzazione del vortice polaregemi65 ha scritto:Io per il long aspetterei maggiore chiarezza. Gfs lo sta cambiando ad ogni run.vince1986 ha scritto:nel long mi sembra di vedere ottimi segnali, con l'onda pacifica super attiva e la wave 2 un po' più convinta ad andare verso nord... con il vortice polare diviso in più lobi...sbaglio?
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Questo sembra. Ma i provocatori Nam alla mano non sono della stessa idea ed io con loro.vince1986 ha scritto:gli effetti su piccola scala, come quella italiana, sì, variano da run a run, ma mi sembra che le ultime corse siano tutte votate ad un'instabilizzazione del vortice polaregemi65 ha scritto:Io per il long aspetterei maggiore chiarezza. Gfs lo sta cambiando ad ogni run.vince1986 ha scritto:nel long mi sembra di vedere ottimi segnali, con l'onda pacifica super attiva e la wave 2 un po' più convinta ad andare verso nord... con il vortice polare diviso in più lobi...sbaglio?
-
mer de glace
Per ora sembrerebbe evincersi questo, ma ci andrei ancora moooolto cauto, come afferma giustamente gemi: per il resto, direi che con questo run l'arrivo dell'aria polare marittima su di noi nel periodo 27/29 sia da ritenersi probabile (con termiche che, ovviamente, potranno subire limature, vista la distanza temporale)...vince1986 ha scritto:gli effetti su piccola scala, come quella italiana, sì, variano da run a run, ma mi sembra che le ultime corse siano tutte votate ad un'instabilizzazione del vortice polaregemi65 ha scritto:Io per il long aspetterei maggiore chiarezza. Gfs lo sta cambiando ad ogni run.vince1986 ha scritto:nel long mi sembra di vedere ottimi segnali, con l'onda pacifica super attiva e la wave 2 un po' più convinta ad andare verso nord... con il vortice polare diviso in più lobi...sbaglio?
-
Diamond_Sea
- Vittorino2478
Dal 26 in avanti in Appennino sarà tutta neve oscillante tra 1200 e 1600 con qualche fugace intermezzo piovoso fin'oltre 2400.
Il resto sono tutte chiacchiere sprecate, lamenti sterili, e cantonate prese che vogliono essere difese con le unghie e con i denti.
Sulle Alpi sarà apeteosi nevosa, sempre.
In città non nevicherà, mettetevi l'anima in pace.
Il BIG event non ci sarà, mettetevi l'anima in pace, se non qualche baita Alpina sepolta di neve.
Le profezie sulla omega industruttibile erano sbagliate.
Le stagionali con l'inverno da Est erano sbagliate.
Le sicurezze che lo sblocco sarebbe stata solo molto dopo natale, e timido, erano sbagliate.
L'apoteosi nevosa sulle Alpi Italiane non è un timido e dubbioso sblocco, è una bomba nordatlantica.
Il resto sono tutte chiacchiere sprecate, lamenti sterili, e cantonate prese che vogliono essere difese con le unghie e con i denti.
Sulle Alpi sarà apeteosi nevosa, sempre.
In città non nevicherà, mettetevi l'anima in pace.
Il BIG event non ci sarà, mettetevi l'anima in pace, se non qualche baita Alpina sepolta di neve.
Le profezie sulla omega industruttibile erano sbagliate.
Le stagionali con l'inverno da Est erano sbagliate.
Le sicurezze che lo sblocco sarebbe stata solo molto dopo natale, e timido, erano sbagliate.
L'apoteosi nevosa sulle Alpi Italiane non è un timido e dubbioso sblocco, è una bomba nordatlantica.
-
turbo_dif
- Forumista senior
iPini ha scritto:Shhh brusco non serve rispondere a questi commenti-provocatoribruscolino ha scritto:vi prego ma si possono leggere interventi del genere sul post dei modellimanu73 ha scritto:Bene dai, i modelli mostrano che finalmente arriva un pò d'Inverno...con le sue nebbie , le sue pioviggini , le spruzzate di neve sulle Alpi addirittura temporaneamente fin verso i 700-800 m (per gli Appennini è ancora un pò troppo presto), le termiche di zero gradi fin verso i 1500m...
La meteo è sempre pronta a sorprendere e puntualmente anche stavolta smentisce tutti i pessimisti che andavano dicendo che a Natale iniziava forse l'autunno e che l'inverno sarebbe stato molto lontano ancora...invece puntuale con il calendario che lo vede iniziare il 21 Dicembre eccolo qua! Sinceramente ti ricordavo con un abito "leggermente" diverso, ma i tempi cambiano e quindi anche il termine Inverno si adegua e si adatta a quello che passa il convento...
...il bianco Natale è solo una leggenda metropolitana, le renne e la slitta sono fiabe per bambini, le basse quote sono diventate magicamente i 700-800m, etc etc..."Benvenuto Generale!" generale italico, si perchè siamo in italia, mica in Canada...mica vorrete la neve fin verso la pianura per dire che siamo in inverno, calma, per quella c'è tempo, ora è il momento del classico disgelo Natalizio.![]()
l'ultima nevicata in pianura a natale al nord è del 2000 ma di cosa parli?
...si cadrebbe nella trappola di questi individui
...ricorda che il silenzio e la contemplazione sono le armi migliori
ora anche la sana ironia diventa provocazione? pijateve na camomilla che si parla di meteo mica della fine del mondo
è indicativo ma fino a un cero punto..jony87 ha scritto:Giusto eb, ma soprattutto da una prima consultazione degli spaghi fino a 180/192h, si può notare come l'ufficiale risulti discretamente estremo...
non è la prima volta che l'ufficiale si tira dietro gli altri..
guardiamo gli indici..

il priodo del rallentamento delle westerlies combacia con un calo,lieve, della AO
seppur in terreno positivo
questa analisi comparata può suggerire che l'ufficialeabbia visto bene.
vedremo
Appunto, vedremo se queste prossime emissioni dell'ufficiale si tireranno dietro, come dici, la media e gli altri spaghi...comunque, tra gli indici (con la NAO che, a quanto vedo io, è pur sempre su livelli positivi) ti sei dimenticato il PNA che, come commentavo prima, è visto in salita prima su valori leggerissimamente positivi per poi calare riportandosi in territorio leggermente negativo! Vediamo dai...koko ha scritto:è indicativo ma fino a un cero punto..jony87 ha scritto:Giusto eb, ma soprattutto da una prima consultazione degli spaghi fino a 180/192h, si può notare come l'ufficiale risulti discretamente estremo...
non è la prima volta che l'ufficiale si tira dietro gli altri..
guardiamo gli indici..
il priodo del rallentamento delle westerlies combacia con un calo,lieve, della AO
seppur in terreno positivo
questa analisi comparata può suggerire che l'ufficialeabbia visto bene.
vedremo