Allora paga il biglietto...'portoghese' che non sei!luca90 ha scritto:Circo migliore lo trovo solo qui in questo tdulisse55 ha scritto:ahahahaha...è vero!eb717 ha scritto: Un abbraccio anche da parte mia...e grazie per la nota! Però non me puoi sospende...sennò con chi bisticci sui cambiamenti climatici??
Ho tolto tutte le note......![]()
Anche perchè il 'circo' ....circola altrove.
La Sfera di Ulisse: Clima Mediterraneo...sta cambiando?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Vedete che non c'è più nulla di scientifico ed obiettivo qui dentro? ...ma solo colorite, per quanto inutili, iperboli!Diamond_Sea ha scritto:Quella è la quota neve che ci sarà a Natale in Appennino.monte capanne ha scritto:12000mt???![]()
Anche lo stupido per quanto inflazionato aggettivo "stellari" è inutile, non tanto perchè le quote delle stelle le conosciamo tutti, quanto per la solita distorsione forzata dal marketing, che ambientando i santa claus nella bambagia, ed addobbando le vetrine di pallini in espanso, fa credere ai freddofili di questo forum che un Natale con la neve nelle città debba essere obbligatorio, o quanto meno normale.
Pertanto, tutto ciò che è sopra 200 metri slm diventa stellare, ed un quota neve 1550 viene barbaramente assimilata ad un 3000 metri, come se non vi fosse differenza alcuna. Invece on Appennino di vette sopra i 1.550 ce ne sono a centinaia, mentre di vette sopra 3.000 non ve n'è nessuna!
Allora io proporrei di mettere una regola:
Nonostante le stelle siano collocate a quote molto superiori a 3.000 metri, siamo comunque autorizzati a fare uso di questa iperbole quando la quota neve si attesta al di sopra di 2.912 (vetta Corno Grande). Chi invece utilizza l'aggettivo "stellare" per una quota neve pari o inferiore a quella della vetta del Corno, viola il regolamento e viene temporaneamente bannato!
- Vittorino2478
E' uno "scandalo"
, Ulisse viene esortato a chiudere un TD interessantissimo intitolato Cambio Climatico Globale Mediterraneo, solo perché abbiamo avuto 15 giorni di hp a dicembre, dopo due anni in cui le falde della penisola sono risalte cosa che non succedeva da decenni, e dopo un inverno 12/13 dominato incontrastatatamente da Sua Maestò ER rodano, nel quale le inutili retrogressioni gelide (classici eventi estremi simboli dle GW) non si sono nemmeno affaciate a rompere le scatole! Non condivido!
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Giusto non condividere. Io invece apprezzo la scelta, benedetta anche dal prof, che ha tutto il tempo e lo spazio di proseguire in questa finestra le sue analisi.Vittorino2478 ha scritto:E' uno "scandalo", Ulisse viene esortato a chiudere un TD interessantissimo intitolato Cambio Climatico Globale Mediterraneo, solo perché abbiamo avuto 15 giorni di hp a dicembre, dopo due anni in cui le falde della penisola sono risalte cosa che non succedeva da decenni, e dopo un inverno 12/13 dominato incontrastatatamente da Sua Maestò ER rodano, nel quale le inutili retrogressioni gelide (classici eventi estremi simboli dle GW) non si sono nemmeno affaciate a rompere le scatole! Non condivido!
Intanto attendiamo conferme della sua teoria con un ridimensionamento delle termiche a livello nazionale da verificare alla fine dell'anno in corso.
L'ho chiesto proprio per accorpare in questo TD il 'tutto'...gemi65 ha scritto:Giusto non condividere. Io invece apprezzo la scelta, benedetta anche dal prof, che ha tutto il tempo e lo spazio di proseguire in questa finestra le sue analisi.Vittorino2478 ha scritto:E' uno "scandalo", Ulisse viene esortato a chiudere un TD interessantissimo intitolato Cambio Climatico Globale Mediterraneo, solo perché abbiamo avuto 15 giorni di hp a dicembre, dopo due anni in cui le falde della penisola sono risalte cosa che non succedeva da decenni, e dopo un inverno 12/13 dominato incontrastatatamente da Sua Maestò ER rodano, nel quale le inutili retrogressioni gelide (classici eventi estremi simboli dle GW) non si sono nemmeno affaciate a rompere le scatole! Non condivido!
Intanto attendiamo conferme della sua teoria con un ridimensionamento delle termiche a livello nazionale da verificare alla fine dell'anno in corso.
Magari modificherò il titolo appropriatamente.
Ho chiesto così anche per tanti altri miei TD....
Nessuna polemica e nessun riferimento ad esortazioni 'esterne'.
E' una mia scelta di campo e di umile saggezza.
Che sia da esempio per tutti, fatemelo dire.
Ringrazio comunque Vittorino e gemi.
A presto.....
- Precipitofilo
Dipartita, PER SEMPRE o per qualche giorno? GFS e altri vedono solo dei blandi tentativi atlantici di approfittare di una distrazione del getto con la PRONTA riproposizione delle condizioni attuali (cioé quelle che perdurano dal 23 novembre!) già a partire dal nuovo anno.avevo visto semplicemente
la dipartita del Monster entro il periodo 25-31 Dicembre
Perché parlare di SBLOCCO (o svolta)?
Gradualità per gradualità, il primo mese di inverno METEOROLOGICO è andato sotto i colpi possenti dell'alta pressione o dei rigurgiti atlantici con le Alpi tutt'altro che innevate e gli Appeninni non pervenuti. Puoi sempre aggrapparti alle gelate padane, ultimamente di moda, ma così facendo mi diventi un fan involontario degli inverni 88/89 e 89/90Per il Generale ho sempre ribadito che lo attendo
in arrivo gradualmente....come neve (per ora sui monti)
ed altro....
I miei omaggiCon rispetto.
- Snowblower
Precipitofilo ha scritto:Dipartita, PER SEMPRE o per qualche giorno? GFS e altri vedono solo dei blandi tentativi atlantici di approfittare di una distrazione del getto con la PRONTA riproposizione delle condizioni attuali (cioé quelle che perdurano dal 23 novembre!) già a partire dal nuovo anno.avevo visto semplicemente
Perché parlare di SBLOCCO (o svolta)?Gradualità per gradualità, il primo mese di inverno METEOROLOGICO è andato sotto i colpi possenti dell'alta pressione o dei rigurgiti atlantici con le Alpi tutt'altro che innevate e gli Appeninni non pervenuti. Puoi sempre aggrapparti alle gelate padane, ultimamente di moda, ma così facendo mi diventi un fan involontario degli inverni 88/89 e 89/90Per il Generale ho sempre ribadito che lo attendo
ed altro....I miei omaggiCon rispetto.
bravo e paziente a riportare quanto detto dal prof anche se mi sembra accanimento in ogni modo Quando hai tempo e voglia prova a farlo con quello
che dicevano gli "esperti" un mesetto fa o anche meno ..................
Lascia stare Snow....questa é la conseguenzaSnowblower ha scritto:Precipitofilo ha scritto:Dipartita, PER SEMPRE o per qualche giorno? GFS e altri vedono solo dei blandi tentativi atlantici di approfittare di una distrazione del getto con la PRONTA riproposizione delle condizioni attuali (cioé quelle che perdurano dal 23 novembre!) già a partire dal nuovo anno.avevo visto semplicemente
Perché parlare di SBLOCCO (o svolta)?Gradualità per gradualità, il primo mese di inverno METEOROLOGICO è andato sotto i colpi possenti dell'alta pressione o dei rigurgiti atlantici con le Alpi tutt'altro che innevate e gli Appeninni non pervenuti. Puoi sempre aggrapparti alle gelate padane, ultimamente di moda, ma così facendo mi diventi un fan involontario degli inverni 88/89 e 89/90Per il Generale ho sempre ribadito che lo attendo
ed altro....I miei omaggiCon rispetto.
bravo e paziente a riportare quanto detto dal prof anche se mi sembra accanimento in ogni modo Quando hai tempo e voglia prova a farlo con quello
che dicevano gli "esperti" un mesetto fa o anche meno ..................
del mio impegno....per chi apprezza e segue
i miei TD nel segno dell'umiltá Uli continuerá
a scrivere...e a non rispondere a sterili polemiche.
Non fatelo al mio posto.
Grazie comunque.
Uli.
Re: La Sfera di Ulisse: Clima Mediterraneo...come una volta?
Ho cambiato titolo ....
Riporto il primo post sia di questo (il secondo)
che quello di un mio TD 'importante' poi chiuso, come di seguito :
Il focus principale saranno la stagione in corso e
le successive, un viaggio di monitoraggio climatico
come base di verifica della 'nota' mia tesi sopra
ridescritta.
Credo soprattutto che il 2014 possa sancire
i primi segni tangibili del passaggio dal GW
ad un periodo transitivo per arrivare a 'rivedere' ,
almeno in termini termici, passaggi stagionali più ragionevoli.
A presto.....
Riporto il primo post sia di questo (il secondo)
che quello di un mio TD 'importante' poi chiuso, come di seguito :
ulisse55 ha scritto: ... un TD per tutti
ove riportare e discutere sull'ipotesi dei cambiamenti climatici
che, a partire da quello globale (GW o GC....) , potrebbe
(condizionale d'obbligo) avere risvolti in sede Mediterranea
ed in particolare in Italia.
Lo scopo è puramente didattico per approfondire un argomento
di interesse comune, come quello di conoscere e diffondere
le verità enunciate dell'una e l'altra parte della SCIENZA
ufficiale sui cambiamenti climatici.
E dire la nostra....soprattutto.
Cambia il titolo ma non la sostanza....ulisse55 ha scritto:Premessa:
è notorio che mi occupo prevalentemente di cambio climatico
sia a livello globale che, in sede mediterranea, dei risvolti
che il cooling europeo in gran parte in atto da tempo
nelle zone soprattutto settentrionali, potrà avere come
risvolto anche nel nostro Paese.
Detto questo vuol dire che in sostanza mi aspetto un
abbassamento di latitudine del VP sia da Nord che da Est
con interessamento più incisivo alle nostre latitudini.
Un soggetto oltremodo importante è l'Azzorre , mai
come quest'anno in vera forma.
Tralascio volontariamente i riferimenti agli indici
descrittivi (come la AO) e predittivi in genere , ponendo
le basi sulle tesi che perseguo da tempo:
GW in arresto con declino in fase esplicativa ed importante.
......................
Il focus principale saranno la stagione in corso e
le successive, un viaggio di monitoraggio climatico
come base di verifica della 'nota' mia tesi sopra
ridescritta.
Credo soprattutto che il 2014 possa sancire
i primi segni tangibili del passaggio dal GW
ad un periodo transitivo per arrivare a 'rivedere' ,
almeno in termini termici, passaggi stagionali più ragionevoli.
A presto.....
-
mario bassi
A me pare tutto molto caldo e sopramedia....il finto freddo al suolo da hp lo lascio a voi.
Inverno ancora non pervenuto, pare novembre
Direi che corrisponde tutto al nostro clima degli ultimi 15 anni, con inverni ridicoli ed estati lunghe, anche il 2013 seppur in ritardo ha visto una estate lunga che è durata fino tutto ottobre
Tornando a parlare di inverno, si vive di episodi, si passano le mesate in attesa di 1 giorno sottomedia per poi ripiombare nel solito clima gw
Direi che corrisponde tutto al nostro clima degli ultimi 15 anni, con inverni ridicoli ed estati lunghe, anche il 2013 seppur in ritardo ha visto una estate lunga che è durata fino tutto ottobre
Tornando a parlare di inverno, si vive di episodi, si passano le mesate in attesa di 1 giorno sottomedia per poi ripiombare nel solito clima gw
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Guarda parlare di inverni ridicoli, specie gli ultimi, mi sembra ingrato. E te lo dice un centrale tirrenico come te.mario bassi ha scritto:A me pare tutto molto caldo e sopramedia....il finto freddo al suolo da hp lo lascio a voi.
Cosa avresti detto dieci anni fa o negli anni 90?
E' chiaro che le estati durano più a lungo del normale (anche se quella 2013 è stata meno cattiva di quello che molti avrebbero voluto) e di conseguenza anche la stagione fredda non possiamo pretendere che parta in quarta. Non è un'anomalia solo italiana o sei uno che di inverno pretende neve e ghiaccio al suolo da dicembre al 1°Marzo? Credo che neanche a Stoccolma sia così.
Per concludere vai a vedere le temperature di appena un mese fa non si possono pretendere miracoli. Lasciamo che il Generale abbia tempo e modo di organizzare "le sue truppe" e sono certo che non ci deluderà.
Ad inizio gennaio credo fortemente che le prime intenzioni della stagione saranno già ben delineate. Non ci annoieremo.
Saluti
-
mario bassi
erboss ha scritto:Guarda parlare di inverni ridicoli, specie gli ultimi, mi sembra ingrato. E te lo dice un centrale tirrenico come te.mario bassi ha scritto:A me pare tutto molto caldo e sopramedia....il finto freddo al suolo da hp lo lascio a voi.
E' chiaro che le estati durano più a lungo del normale (anche se quella 2013 è stata meno cattiva di quello che molti avrebbero voluto) e di conseguenza anche la stagione fredda non possiamo pretendere che parta in quarta. Non è un'anomalia solo italiana o sei uno che di inverno pretende neve e ghiaccio al suolo da dicembre al 1°Marzo? Credo che neanche a Stoccolma sia così.
Per concludere vai a vedere le temperature di appena un mese fa non si possono pretendere miracoli. Lasciamo che il Generale abbia tempo e modo di organizzare "le sue truppe" e sono certo che non ci deluderà.
Ad inizio gennaio credo fortemente che le prime intenzioni della stagione saranno già ben delineate. Non ci annoieremo.
Saluti
Secondo me molti di voi son troppo legati al 2012.....se non ci fosse stata quella nevicata equel freddo in quei 10 giorni come giudicheresti i nostri inverni dopo il 2006???!!!!!!
A me sembra evidente che i nostri inverni degki ultimi anni sono sempre sopra media.....episodi freddi rari........
cerca di non pensare al 2012 e cosa rimane???!!
Il bello è che poi l'inverno 2011/2012 è stato caldo con hp per 2 mesi.....insomma ridicolo....poi è successo il finimondo in 10 giorni......e poi primavera dal 20 febbraio........primavera in netto anticipo
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Su questo non c'è dubbio.mario bassi ha scritto:erboss ha scritto:Guarda parlare di inverni ridicoli, specie gli ultimi, mi sembra ingrato. E te lo dice un centrale tirrenico come te.mario bassi ha scritto:A me pare tutto molto caldo e sopramedia....il finto freddo al suolo da hp lo lascio a voi.
Saluti
Secondo me molti di voi son troppo legati al 2012.....se non ci fosse stata quella nevicata equel freddo in quei 10 giorni come giudicheresti i nostri inverni dopo il 2006???!!!!!!
A me sembra evidente che i nostri inverni degki ultimi anni sono sempre sopra media.....episodi freddi rari........
cerca di non pensare al 2012 e cosa rimane???!!!
il feb2012 rimarrà a lungo come metro di paragone, così come lo è stato il 1985 per tanti anni.
Però se vedi la storia decennale degli inverni in Italia (spesso Meteolive la ripropone suddivisa per decenni) ti renderai conto che il nostro inverno vuoi o non vuoi vive di episodi.
Ti assicuro che negli scorsi decenni tali episodi, più o meno crudi, non sono stati più frequenti di quanto non lo siano stati negli ultimi anni
questa è la mia considerazione poi non voglio convincerti eh
ciao
Nella sua crudezza invece il commento di Mario è molto più "scientifico" dellì'esperto Ulisseerboss ha scritto:Guarda parlare di inverni ridicoli, specie gli ultimi, mi sembra ingrato. E te lo dice un centrale tirrenico come te.mario bassi ha scritto:A me pare tutto molto caldo e sopramedia....il finto freddo al suolo da hp lo lascio a voi.
Saluti
La cosa che trovo disaramante sia da un punto di vista logico che anche scientifico, per quanto io non sia uno scienziato, è portare avanti una tesi, palesemente infondata, addirittura andando a leggere i dati all'incontrario.
Costui (Ulisse) sostiene che sistano prodromi di cris del GW e sostiene altresì che esistano prodromi di gradualità stagionali, quando è sotto gli occhi di tutti che viviamo in "anomalia costante" da anni, è oggi , 20 dicemebre 2013 siamo in pesante anomalia...
'europa stessa è in anomalia da settembre, con il trimestre più caldo e meno nevoso degli ultimi 50 anni, e costui dice che dal 2014 ci potrebebro essere segni di gradualità?
Ma de che????
Non ha ancora capito e per favore spiegatelo che i mesi di gennaio e febbraio potrebbero (non è detto ovviamente ) essere palesemente rigidi in Europa prorpio a riequilibrio di una anomalia termica da paura...
Io ormai sono senza parole
Mah...
Cmq Mario è vero gli invernio sono ridicoli in Italia, ma è proprio grazie al GW che in questi anni si possono portare a acsa anche eventi estremi.
ciao