L'europa centrale e forse il Mediterraneo sede del BIG EVENT INVERNO 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

iniestas
*Forumista TOP*

L'europa centrale e forse il Mediterraneo sede del BIG EVENT INVERNO 2014

Messaggio da iniestas »

Lo so non ve lo aspettavate, ma scavando nel realismo più crudo voglio sbilanciarmi in una previsione-tendenza, dopo aver indovinato alcuni eventi abbastanza rari.
E' un gioco, non cominciate i soliti a polemizzare, etc...Non si vincono premi, si fa solo per puro divertimento :D

La situazione attuale è stata già ampiamente descritta:per ora il grande inverno ha fatto la sua comparsa in Canada e USA, un episodio storico di gelo e neve ha colpito poi, per effetto di una colata di aria artico-continentale, il sud est europeo, la Turchia e persino il MO.
L'Europa ha attravresato e sta attraversando un dicembre scialbo, probabilemente secondo solo al 2011 per assenza di episodi invernali di rilievo e cmq comparabile all'inzio inverno scorso.
Questa fasa scialba è divisbile in due parti:
- struttura di Omega Blocking in prima e seconda decade, esaurita
- ripartenza del ramo discendente del VC e semipermanente d'Islanda, con compromesso alla Bartlett, cioè HP comunque schiacciato verso il basso e sui paralleli, in seconda e terza decade, con riflessi in prima decade di gennaio 2014

Dunque, al momento, la seconda fase, quella zonale più esasperata, pare assurgere a periodo presente e prossimo futuro, dunque a traghettare vecchio e nuovo anno.

Inverno game over quindi?
NO, secondo me no.
Game oever soltanto la prima parte, quindi mi attendo la svolata vera a partire dalla seconda decade di gennaio 2014.
Cosa mi aspetto?
Il VP anadrà incontro a dei warming che potrebbero ma non è detto anche causare un msw, ma più di tutte è importante la ripartenza dell'attività della wawes in particolare della 1 e della 2 che, superata la fase di piena vorticità del Canadese tra fine anno e inzio anno nuovo, potranno portare i primi disturbi seri al VP: in particolare l'HP azzorre potrebbe avere campo libero per eregersi fin verso le latitudini polari (1 ipotesi) e determinare una gigantesca onda di Rosby con dunque una IMPONENTE ONDATA DI ARIA ARTICA su tutta l'Europa con termiche di - 40 a 5000 M e - 15 a 1500 metri (originarie)...
L'ondata coinvolgerebbe tutta l'europac centro occidentale con neve e gelo in puanura su quasi tutti gli stati e possibili/ probabili riflessi sul mediterraneo, più o meno marcati, a secodna dell'asse di entrata dal rodano, ma cmq presenti con neve probabile in molte zone del centro-nord in pianura.;
l'HP azzorre potrebbe realizzare una struttura in Scand + con colata artico-continentale che coinvolgere tutta l'Europa centrale e orientale e anche il mediterraneo, specie il centro-ssud Italia, con termiche, anche se non buriaiche, significative nell'ordine di - 10-12 a 1500 metri con bufere di neve fin sulle coste adraitiche, tanta neve in ER e zona peninsularei, neve in Puglia sulle cose, possibile spruzzate di neve al piano persino in Sicilia.
Questo pattern potrebbe perdurare anche nella prima parte di febbraio, sebbene con pause...

Prendetela come un gioco di Natale...
ciao
koko

Re: L'europa centrale e forse il Mediterraneo sede del BIG EVENT INVERNO 2014

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Lo so non ve lo aspettavate, ma scavando nel realismo più crudo voglio sbilanciarmi in una previsione-tendenza, dopo aver indovinato alcuni eventi abbastanza rari.
E' un gioco, non cominciate i soliti a polemizzare, etc...Non si vincono premi, si fa solo per puro divertimento :D

La situazione attuale è stata già ampiamente descritta:per ora il grande inverno ha fatto la sua comparsa in Canada e USA, un episodio storico di gelo e neve ha colpito poi, per effetto di una colata di aria artico-continentale, il sud est europeo, la Turchia e persino il MO.
L'Europa ha attravresato e sta attraversando un dicembre scialbo, probabilemente secondo solo al 2011 per assenza di episodi invernali di rilievo e cmq comparabile all'inzio inverno scorso.
- ripartenza del ramo discendente del VC e semipermanente d'Islanda, con compromesso alla Bartlett, cioè HP comunque schiacciato verso il basso e sui paralleli, in seconda e terza decade, con riflessi in prima decade di gennaio 2014

Dunque, al momento, la seconda fase, quella zonale più esasperata, pare assurgere a periodo presente e prossimo futuro, dunque a traghettare vecchio e nuovo anno.

NO, secondo me no.
Game oever soltanto la prima parte, quindi mi attendo la svolata vera a partire dalla seconda decade di gennaio 2014.
Cosa mi aspetto?
Il VP anadrà incontro a dei warming che potrebbero ma non è detto anche causare un msw, ma più di tutte è importante la ripartenza dell'attività della wawes in particolare della 1 e della 2 che, superata la fase di piena vorticità del Canadese tra fine anno e inzio anno nuovo, potranno portare i primi disturbi seri al VP: in particolare l'HP azzorre potrebbe avere campo libero per eregersi fin verso le latitudini polari (1 ipotesi) e determinare una gigantesca onda di Rosby con dunque una IMPONENTE ONDATA DI ARIA ARTICA su tutta l'Europa con termiche di - 40 a 5000 M e - 15 a 1500 metri (originarie)...
L'ondata coinvolgerebbe tutta l'europac centro occidentale con neve e gelo in puanura su quasi tutti gli stati e possibili/ probabili riflessi sul mediterraneo, più o meno marcati, a secodna dell'asse di entrata dal rodano, ma cmq presenti con neve probabile in molte zone del centro-nord in pianura.;
l'HP azzorre potrebbe realizzare una struttura in Scand + con colata artico-continentale che coinvolgere tutta l'Europa centrale e orientale e anche il mediterraneo, specie il centro-ssud Italia, con termiche, anche se non buriaiche, significative nell'ordine di - 10-12 a 1500 metri con bufere di neve fin sulle coste adraitiche, tanta neve in ER e zona peninsularei, neve in Puglia sulle cose, possibile spruzzate di neve al piano persino in Sicilia.
Questo pattern potrebbe perdurare anche nella prima parte di febbraio, sebbene con pause...

ciao

uao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un evento da cooling europeo.Trovo le termiche un po' estreme ma la tua ipotesi ha una sua logica,complimenti per il coraggio.
Una domanda: mi èc hiara la 1 ipotesi non la 2..
mi puoi spiegare meglio grazie
a presto
luca90
*Forumista TOP*

Re: L'europa centrale e forse il Mediterraneo sede del BIG EVENT INVERNO 2014

Messaggio da luca90 »

koko ha scritto:
iniestas ha scritto:Lo so non ve lo aspettavate, ma scavando nel realismo più crudo voglio sbilanciarmi in una previsione-tendenza, dopo aver indovinato alcuni eventi abbastanza rari.

NO, secondo me no.
Cosa mi aspetto?

ciao

uao!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
un evento da cooling europeo.Trovo le termiche un po' estreme ma la tua ipotesi ha una sua logica,complimenti per il coraggio.
Una domanda: mi èc hiara la 1 ipotesi non la 2..
mi puoi spiegare meglio grazie
a presto
Koketto, te la sei letta l'analisi sul proseguo invernale del Guido guidi?

Iniestas bravo per esserti esposto a una tale tendenza, cavolo sei cresciuto molto nell'ultimo periodo, bravo i miei complimenti! :wink:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Sogno o son desto.
Leggo un titolo del genere, poi vedo l'autore: iniestas!
Ti accodi quindi al club erboss-uomo di langa? :D
Perchè da diverso tempo ci credo anche io! Ecco quello che scrivevo proprio ieri:
"Da sempre convintissimo che gennaio e specie inizio di febbraio non trascorreranno all'insegna della monotonia, questo dicembre cadrà nel dimenticatoio senza dubbio alcuno.
Il VP rallenterà vistosamente già ad inizio anno e vedrete che l'Est avrà modo di dire la sua specie sui settori orientali della penisola con almeno due frustate fredde anche notevoli con termiche a 850 hpa stile dic 2010.
E' in parte un copione già visto. "

Insomma ho l'impressione che dimenticheremo presto questo dicembre insulso;
a proposito, mi ha fatto una certa impressione sentire stamattina 19 Dicembre le previsioni su Tgcom24 che parlavano della perturbazione numero 1 di Dicembre :)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sono solo ipotesi non prive di dubbi
Per koko: la seconda ipotesi da considerare o alternativa
O cumulativa alla prima è' la scand +
Le termiche tengono conto del gelo accumulato
Termiche meno crude possibili ma allora non sarebbe
Big event ma normale ondata invernale con neve a quote
Basse ma non sui litorali
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:Sono solo ipotesi non prive di dubbi
chiarissimo ora , grazie..
ti dirò..siccome le 2 ipotesi non sono agli antipodi potrebbe verificarsi una via di mezzo oppure alternarsi una all' altra.. guarda io con l'OPI e la collaborazione del doot. Cohen con i creatori ritengo troppo alta l'asticella per buttarmi in tendenze...
complimenti
koko

Messaggio da koko »

@luca
si l'ho letta...
vedremo..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:
ti dirò..siccome le 2 ipotesi non sono agli antipodi potrebbe verificarsi una via di mezzo oppure alternarsi una all' altra.. guarda io con l'OPI e la collaborazione del doot. Cohen con i creatori ritengo troppo alta l'asticella per buttarmi in tendenze...
complimenti
Intanto Koko se tu scrivi ne guadagna tutto il forum e apprendiamo qualcosa.
Io non sono un esperto, nè ho certo pretese di copyright, anzi...Io sono il primo che dissacra i forum meteo, tanto di tendenze è pieno il web, io sono solo un utente che si informa e poi riflette e scrive su questo forum che è accessibili un pò a tutti...
Ma io non scrivo perchè voglio farmi notare, a me non interessa nulla della comunità meterologica del web, non aspiro a farne parte, mi occupo di tutt'altro nella vita, sono solo un fruitore appasionato dell'inverno, tutto qui...è un hobby...anzi ultimamente ha sosituito lo sport che non mi dà più grandi soddisfazioni...
Poi quando mi attribuisco meriti previsionali, lo faccio scherzando. :D ..in fondo la meteo è anche un gioco, il tempo alal fine fa quel che vuole, non certo quello che vogliamo noi..

Nel merito, si anche una via di mezzo...
Quello che non vedo è la polare continentale, insomma non vedo Orsi, ma poco male, si possono fare grandi cose anche senza.
Ovviamente quelle termiche sono anche un auspicio...senza quelle termiche, considerata l'aria del mediterraneo, non si può portare a casa un evento, ma solo una normala ondata invernale come tante.
Beninteso io parlo di evento...Qualcosa, e convengo con Erboss, stile dic 2010, forse lievemente inferiore..non di storia tipo febbraio 2012 che ritengo non ripetibile, l'ho detto più volte, in tempi brevi...( e forse visto lo stato del Paese è un bene che non si ripetano le metrate di neve di febbraio)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ecco cosa ho scritto in altro lido....
il big evento tra l'ultima di gennaio e la prima di febbraio!!!!!
hp delle azzorre di blocco atlantico depressione tra le baleari e il golfo del leone a est blocco balcanico freddo!!!!!!
il nord ovest sotto la nevicata del secolo!!!!
.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Orami stiamo volando con la fantasia....
Cmq io credo che se sarà molte regioni saranno soddisfatte, altre meno..
Ora dire chi più chi meno è difficile..
ricordiamoci sempre che al di là del VP e dell'Azzorre il mediterraneo ha le sue leggi e le sue risposte...
cmq siamo sotto Natale è lecito sognare, ma non diamo niente per scontato...
insomma niente illusioni, per ora un moderato ottimismo suffragato da alcuni dati oggettivi, ma cmq c'è ancora da spettare e non poco, visto che prima della Befana non credo accadrà niente di eccezionale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Provocatore! :lol:
Complimenti Inies!
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:
complimenti
Intanto Koko se tu scrivi ne guadagna tutto il forum e apprendiamo qualcosa.
Io non sono un esperto, nè ho certo pretese di copyright, anzi...Io sono il primo che dissacra i forum meteo, tanto di tendenze è pieno il web, io sono solo un utente che si informa e poi riflette e scrive su questo forum che è accessibili un pò a tutti...
Ma io non scrivo perchè voglio farmi notare, a me non interessa nulla della comunità meterologica del web, non aspiro a farne parte, mi occupo di tutt'altro nella vita, sono solo un fruitore appasionato dell'inverno, tutto qui...è un hobby...anzi ultimamente ha sosituito lo sport che non mi dà più grandi soddisfazioni...
Poi quando mi attribuisco meriti previsionali, lo faccio scherzando. :D ..in fondo la meteo è anche un gioco, il tempo alal fine fa quel che vuole, non certo quello che vogliamo noi..

Nel merito, si anche una via di mezzo...
Quello che non vedo è la polare continentale, insomma non vedo Orsi, ma poco male, si possono fare grandi cose anche senza.
Ovviamente quelle termiche sono anche un auspicio...senza quelle termiche, considerata l'aria del mediterraneo, non si può portare a casa un evento, ma solo una normala ondata invernale come tante.
Beninteso io parlo di evento...Qualcosa, e convengo con Erboss, stile dic 2010, forse lievemente inferiore..non di storia tipo febbraio 2012 che ritengo non ripetibile, l'ho detto più volte, in tempi brevi...( e forse visto lo stato del Paese è un bene che non si ripetano le metrate di neve di febbraio)

tu sei troppo buono con me.
ma certo che è un gioco..
che se fatto con il giusto atteggiamento ci insegna pure..
per le tendenze "professionali" ci pensino altri,hai ragione.
Ti dirò io non sono nè un nevofilo nè un caldofilo infatti amo l'autunno.
Amo la meteo così com'è..
Per chi come me diversamente abile con problemi di deambulazione, ma costretto a recarsi al lavoro anche con la neve, febbraio 2012 è un incubo non un sogno.
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Un'altra ipotesi è che il nord atlantico di fine anno possa scavare un'ansa depressionaria o canale aperto dal rodano dentro cui potrebbe infilarsi la prima discesa artica quando il VP mollerà la presa in seconda decade di gennaio, secondo la teoria della persistenza, per cui intrapresa una via...
ma è solo un pensiero ad alta voce...
Cmq premesse per eventi di un certo spessore ci sono, il gelo accumulato è tanto...dipenderà molto dal grado di intrusione delle onde e per noi dall'Azzorre.
E cmq bisogna che ci mettiamo in testa che la temperatura nel mediterrenao è aumentanta negli ultimi 30 anni...Magari trent'anni fa una - 3..-4 artica a 1500 metri poteva portare gelo e neve anche vicino al piano, oggi serve una termica più cruda per la neve in piano, specie dall'ER in giù.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Ecco cosa scrive su altro forum l'utente Firenze3 (ex di questo forum), sulle indicazioni fornite dal nuovo metodo OPI, di cui è uno dei realizzatori

"Quest’anno ad esempio si nota chiaramente come a livello troposferico (la nostra ricerca ci consente di individuare direttamente i risvolti troposferici, senza dover passare minimamente per i complessi e talvolta astrusi ragionamenti in merito alle dinamiche di interazione tropo-stratosferica), dopo una primissima fase di maggiore attività d’onda (fine novembre-inizio dicembre), si sarebbe avuto un rapido indebolimento della stessa, che avrebbe portato il vortice polare a raggiungere un discreta compattezza già intorno a metà dicembre.

Fatto salvo un temporaneo nonché flebile disturbo intorno a fine dicembre (quando potremmo assistere ad un temporaneo abbassamento del getto alle medie latitudini), la massima compattezza del VP potrebbe essere raggiunta a Gennaio (soprattutto prima parte). Successivamente invece, e quindi a partire dalla seconda metà del mese, si potrebbe assistere ad un primo debole rafforzamento dell’attività d’onda planetaria che culminerebbe a febbraio (grossomodo tra la fine della prima decade e la seconda).

A tal proposito, il pattern generale che dovrebbe contraddistinguere questa nuova fase prettamente artica è quello ben spiegato nell’OUTLOOK ufficiale uscito ad inizio novembre. Pertanto si prevede un’elevata possibilità di assistere per questo periodo ad una o più discese molto fredde in grado di spingersi più ad ovest grazie ad una maggiore capacità intrusiva dell’onda atlantica rispetto alla prima fase invernale (anche se le zone maggiormente favorite rimarrebbero quelle centro-orientali). Vista la direttrice Nord-Orientale, nelle fasi culminanti potremmo essere interessati da termiche rilevanti (anche -10/-15 a 850 hPa)."
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

giulys ha scritto:Ecco cosa scrive su altro forum l'utente Firenze3 (ex di questo forum), sulle indicazioni fornite dal nuovo metodo OPI, di cui è uno dei realizzatori

"Quest’anno ad esempio si nota chiaramente come a livello troposferico (la nostra ricerca ci consente di individuare direttamente i risvolti troposferici, senza dover passare minimamente per i complessi e talvolta astrusi ragionamenti in merito alle dinamiche di interazione tropo-stratosferica), dopo una primissima fase di maggiore attività d’onda (fine novembre-inizio dicembre), si sarebbe avuto un rapido indebolimento della stessa, che avrebbe portato il vortice polare a raggiungere un discreta compattezza già intorno a metà dicembre.

Fatto salvo un temporaneo nonché flebile disturbo intorno a fine dicembre (quando potremmo assistere ad un temporaneo abbassamento del getto alle medie latitudini), la massima compattezza del VP potrebbe essere raggiunta a Gennaio (soprattutto prima parte). Successivamente invece, e quindi a partire dalla seconda metà del mese, si potrebbe assistere ad un primo debole rafforzamento dell’attività d’onda planetaria che culminerebbe a febbraio (grossomodo tra la fine della prima decade e la seconda).

A tal proposito, il pattern generale che dovrebbe contraddistinguere questa nuova fase prettamente artica è quello ben spiegato nell’OUTLOOK ufficiale uscito ad inizio novembre. Pertanto si prevede un’elevata possibilità di assistere per questo periodo ad una o più discese molto fredde in grado di spingersi più ad ovest grazie ad una maggiore capacità intrusiva dell’onda atlantica rispetto alla prima fase invernale (anche se le zone maggiormente favorite rimarrebbero quelle centro-orientali). Vista la direttrice Nord-Orientale, nelle fasi culminanti potremmo essere interessati da termiche rilevanti (anche -10/-15 a 850 hPa)."
Speriamo in qualcosa di più anticipato rispetto alla loro tendenza e anche di più esteso da un punto di vista di territorio interessato.
Io a gennaio punterei più sull'artico, ma sicuramente loro sono esperti.
Rispondi