Ma con un fanta horribilis!

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Lo stavo dicendo pocanzi: la carta che hai mostrato però continua a vedere un'ondulazione nord-atlantica (che ovviamente verrà molto probabilmente riveduta e corretta una volta che il range temporale si abbasserà) con l'HP che, disposto in quel modo, ossia non troppo eretto verso NE, portrebbe a una situazione momentanea di freddo sì, ma non di "gelo" (ecco perché ritengo che quelle termiche che mette GFS per siffatta distanza siano un pochino esagerate)...diciamo, insomma, che qualche pur timido segnale nel lunghissimo termine si vede, ma semmai ciò che ritengo francamente un po' esagerato è che gli si debba già attribuire, come ho commentato anche sull'articolo di Angelini scritto poco fa, una percentuale addirittura del 60-65%!eb717 ha scritto:Per fine anno Gfs continua a vedere qualche movimento interessante:
Ma con un fanta horribilis!![]()
Giusto, come detto episodio potenzialmente buono per Alpi e forse Appennini...le "basse quote" per ora le lascerei stare per i motivi esposti poco fa!gemi65 ha scritto:Episodio invernale confermato per fine anno.
Parlo di episodio e non di svolta perchè le carte successive ci riporterebbero al punto di partenza e cioè alla situazione dei giorni di Natale.
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 300&mode=1
http://www.meteociel.fr/modeles/gfse_ca ... 372&mode=1
Infatti Bonino, nell'articolo apparso in home sulle nevicate previste durante le festività, le esclude.jony87 ha scritto:Giusto, come detto episodio potenzialmente buono per Alpi e forse Appennini...le "basse quote" per ora le lascerei stare per i motivi esposti poco fa!gemi65 ha scritto:Episodio invernale confermato per fine anno.
Parlo di episodio e non di svolta perchè le carte successive ci riporterebbero al punto di partenza e cioè alla situazione dei giorni di Natale.
E' vero, grazie per la precisazionegemi65 ha scritto:Infatti Bonino, nell'articolo apparso in home sulle nevicate previste durante le festività, le esclude.jony87 ha scritto:Giusto, come detto episodio potenzialmente buono per Alpi e forse Appennini...le "basse quote" per ora le lascerei stare per i motivi esposti poco fa!gemi65 ha scritto:Episodio invernale confermato per fine anno.
Ora non ricordo com'erano gli indici...magari stasera do un'occhiata. Quella volta l'est era in formissima...e infatti io non ho visto quasi niente e tutto si fermò in Adriatico e nel sud, come nelle tue zone. Potrebbe andare anche in modo simile, dato che vedo le stesse zone favorite, ma con termiche meno crude...diciamo che il 2005 fu un evento storico per diverse regioni. Ci torneremo comunque...ciao!michele57 ha scritto:Buongiorno "eb 717" con estremo piacere ho letto la tua analisi. Ieri ebbi un breve confronto con l'amico "Iniestas", non so se hai letto il contenuto. Cmq. sostanzialmente reputo il tuo ragionamento da una parte "propositivo" dall'altra è accompagnato da elementi tutto sommato non "proibitivi". Pur facendo i dovuti distingui vorrei chiederti(e sono sicuro che tu lo saprai) la fase precedente alla fine del mese di gennaio 2005( l'inverno "top" per noi della Campania), diciamo i 45 gg. precedenti, come erano visti dagl'indici teleconnettivi??? Sai, ti chiedo questo non perchè possiamo pensare a quell'inverno, assolutamente, ma per vedere se il tuo "lavoro" previsionale possa incontrare degli elementi non lontani da quell'inverno. E soprattutto evidenziare che un inverno sotto tono come quello appena iniziato(meteorologicamente parlando) potrebbe riservarci ancora qualche normale episodio invernale. Non vorrei sbagliarmi ma anche l'inverno 2004/2005 non esordì con "fuochi d'artificio". Mi aspetto una tua cortese risposta e penso che anche tu ti aspetti qualche parere dall'amico UdL(decisivo?). Un'ultima cosa: questo tuo "lavoro" lo trovo anche nel tuo sito?Ti invio i più affettuosi saluti Michele
mbè un attimo....io sono sul lato tirrenico ma di neve nel 2005 ne ho vista e come....ricordo che tra fine gennaio e tutti febbraio ebbi almeno 7 giornate di neve....in più una bellissima nevicata a larghe falde il 6 marzo....è stato l'anno più nevoso in assoluto per la mia zona...bellissimoeb717 ha scritto:Ora non ricordo com'erano gli indici...magari stasera do un'occhiata. Quella volta l'est era in formissima...e infatti io non ho visto quasi niente e tutto si fermò in Adriatico e nel sud, come nelle tue zone. Potrebbe andare anche in modo simile, dato che vedo le stesse zone favorite, ma con termiche meno crude...diciamo che il 2005 fu un evento storico per diverse regioni. Ci torneremo comunque...ciao!michele57 ha scritto:Buongiorno "eb 717" con estremo piacere ho letto la tua analisi. Ieri ebbi un breve confronto con l'amico "Iniestas", non so se hai letto il contenuto. Cmq. sostanzialmente reputo il tuo ragionamento da una parte "propositivo" dall'altra è accompagnato da elementi tutto sommato non "proibitivi". Pur facendo i dovuti distingui vorrei chiederti(e sono sicuro che tu lo saprai) la fase precedente alla fine del mese di gennaio 2005( l'inverno "top" per noi della Campania), diciamo i 45 gg. precedenti, come erano visti dagl'indici teleconnettivi??? Sai, ti chiedo questo non perchè possiamo pensare a quell'inverno, assolutamente, ma per vedere se il tuo "lavoro" previsionale possa incontrare degli elementi non lontani da quell'inverno. E soprattutto evidenziare che un inverno sotto tono come quello appena iniziato(meteorologicamente parlando) potrebbe riservarci ancora qualche normale episodio invernale. Non vorrei sbagliarmi ma anche l'inverno 2004/2005 non esordì con "fuochi d'artificio". Mi aspetto una tua cortese risposta e penso che anche tu ti aspetti qualche parere dall'amico UdL(decisivo?). Un'ultima cosa: questo tuo "lavoro" lo trovo anche nel tuo sito?Ti invio i più affettuosi saluti Michele
Giù le mani dal 2005; seconda parte di gennaio e febbraio spettacolari dalle mie parti, molto meglio dei 10 giorni pur storici del febbraio 2012.jacopo90 ha scritto:mbè un attimo....io sono sul lato tirrenico ma di neve nel 2005 ne ho vista e come....ricordo che tra fine gennaio e tutti febbraio ebbi almeno 7 giornate di neve....in più una bellissima nevicata a larghe falde il 6 marzo....è stato l'anno più nevoso in assoluto per la mia zona...bellissimoeb717 ha scritto:Ora non ricordo com'erano gli indici...magari stasera do un'occhiata. Quella volta l'est era in formissima...e infatti io non ho visto quasi niente e tutto si fermò in Adriatico e nel sud, come nelle tue zone. Potrebbe andare anche in modo simile, dato che vedo le stesse zone favorite, ma con termiche meno crude...diciamo che il 2005 fu un evento storico per diverse regioni. Ci torneremo comunque...ciao!michele57 ha scritto:Buongiorno "eb 717" con estremo piacere ho letto la tua analisi. Ieri ebbi un breve confronto con l'amico "Iniestas", non so se hai letto il contenuto. Cmq. sostanzialmente reputo il tuo ragionamento da una parte "propositivo" dall'altra è accompagnato da elementi tutto sommato non "proibitivi". Pur facendo i dovuti distingui vorrei chiederti(e sono sicuro che tu lo saprai) la fase precedente alla fine del mese di gennaio 2005( l'inverno "top" per noi della Campania), diciamo i 45 gg. precedenti, come erano visti dagl'indici teleconnettivi??? Sai, ti chiedo questo non perchè possiamo pensare a quell'inverno, assolutamente, ma per vedere se il tuo "lavoro" previsionale possa incontrare degli elementi non lontani da quell'inverno. E soprattutto evidenziare che un inverno sotto tono come quello appena iniziato(meteorologicamente parlando) potrebbe riservarci ancora qualche normale episodio invernale. Non vorrei sbagliarmi ma anche l'inverno 2004/2005 non esordì con "fuochi d'artificio". Mi aspetto una tua cortese risposta e penso che anche tu ti aspetti qualche parere dall'amico UdL(decisivo?). Un'ultima cosa: questo tuo "lavoro" lo trovo anche nel tuo sito?Ti invio i più affettuosi saluti Michele