L'invernicchio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Apparte il seccume quasi totale, questo dicembre qui dal punto di vista termico è in linea con le medie del periodo, e lo dico senza troppo stupore poichè comunque (per fortuna) non siamo sotto una cupola anticiclonica di matrice africana.
Questa notte da me seconda gelata consecutiva ( minima a -2 °C) tanto ghiaccio anche ai bordi delle strade e prati bianchi. Prossima notte si replica.
A fine mese confonterò la media delle temp. e saprò fare paragoni con i dicembri degli anni scorsi.
Non mi accontento, sia chiaro.
Ma per adesso mi prendo quello che passa il convento e guardo con fiducia il periodo post-natalizio convintissimo che gli scorsi inverni abbiamo avuto blocchi altopressori ben più cattivi di questo.
Saluti!

Ps: iniestas ho letto solo ora tuo post e dal punto di vista termico la vediamo uguale
Ultima modifica di erboss il mer dic 18, 2013 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Se fino ad oggi è un Dicembre da 4 salvato solo dalle frequenti gelate notturne da inversione con l'arrivo del Libeccio favonico sicuramente il voto finale sarà 0. Senza dubbio qui nella pedemontana del Garbino avremo massime over 20 e minime over 10. Non dimentichiamo che nel Natale 2009 in condizioni simili abbiamo registrato +27 di massima e +18 di minima.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

alx87 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Tralasciando le brinate della mattina che non fanno testo, la questione qui in Veneto va' posta sulle max esorbitanti di questi giorni :shock:E visto che, l' inverno lo fanno le max, il mio voto su questo primo scorcio di stagione non puo' che essere negativo: 2.
E perchè lo farebbero solo le max?
Perche'- non si tratta solo del mio pensiero, ma illustri meteorologi la pensano cosi'- la stagione invernale al Nord Italia e' quel frangente di tempo in cui le temperature max non vanno mai in dopppia cifra, salvo rare eccezioni che si possono verificare nell' arco dei tre mesi. Per me e' inverno nella norma con temp max a 6-7 e minime a 0, mentre invece si puo' parlare di stagione anomala con max 13-14 o piu' e minime a -1. Poi i segnali della natura sono tutti a suffragare quanto detto con erba verde sulle colline, perfino viti che non sono ancora entrate in quiescenza invernale! Non ci siamo!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
alx87 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Tralasciando le brinate della mattina che non fanno testo, la questione qui in Veneto va' posta sulle max esorbitanti di questi giorni :shock:E visto che, l' inverno lo fanno le max, il mio voto su questo primo scorcio di stagione non puo' che essere negativo: 2.
E perchè lo farebbero solo le max?
Perche'- non si tratta solo del mio pensiero, ma illustri meteorologi la pensano cosi'- la stagione invernale al Nord Italia e' quel frangente di tempo in cui le temperature max non vanno mai in dopppia cifra, salvo rare eccezioni che si possono verificare nell' arco dei tre mesi. Per me e' inverno nella norma con temp max a 6-7 e minime a 0, mentre invece si puo' parlare di stagione anomala con max 13-14 o piu' e minime a -1. Poi i segnali della natura sono tutti a suffragare quanto detto con erba verde sulle colline, perfino viti che non sono ancora entrate in quiescenza invernale! Non ci siamo!
Tu puoi aver ragione per la tua zona, ma da me non è stato così, le minime a fronte di una media di circa +0.5° (solo prima e seconda decade) sono state di circa -2.5° mentre le max, sempre escludendo la terza decade, dovrebbero essere sui 7.5° e invece sono state di 9°.
Complessivamente sono stato sotto la media, senza considerare che nella media giornaliera contano più le minime visto che la massima visto che il giorno è brevissimo in questo periodo.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Qui nel Salento a parte le massime (a volte di poco sopra la media di Dicembre che è sui 14 gradi) le minime sono state di tutto rispetto nel corso del mese e l'inversione è stata la protagonista.
Poche volte sopra i 5 gradi e con qualche intensa gelata nelle zone interne (-2,8 l'8 Dicembre a Lequile (LE), Valle della Cupa).
Per il resto credo sarà lo scirocco natalizio a farci andare sopra media...
:?
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Per il momento Inverno NORMALE in Italia....se andiamo a vedere il nostro orto di casa, devo dire che l'evento è stato nella terza decade di Novembre, la dama bianca si è vista anche qui in Riviera a quote molto basse. Poi si sa come funziona il clima in Italia, se da un lato arriva il freddo, dall'altra arriva il caldo e viceversa. Difficilmente si accontente tutti.
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

erboss ha scritto:Apparte il seccume quasi totale, questo dicembre qui dal punto di vista termico è in linea con le medie del periodo, e lo dico senza troppo stupore poichè comunque (per fortuna) non siamo sotto una cupola anticiclonica di matrice africana.
Questa notte da me seconda gelata consecutiva ( minima a -2 °C) tanto ghiaccio anche ai bordi delle strade e prati bianchi. Prossima notte si replica.
A fine mese confonterò la media delle temp. e saprò fare paragoni con i dicembri degli anni scorsi.
Non mi accontento, sia chiaro.
Ma per adesso mi prendo quello che passa il convento e guardo con fiducia il periodo post-natalizio convintissimo che gli scorsi inverni abbiamo avuto blocchi altopressori ben più cattivi di questo.
Saluti!

Ps: iniestas ho letto solo ora tuo post e dal punto di vista termico la vediamo uguale
Giusta spiegazione..... complimenti :)
elena90

Messaggio da elena90 »

qui stamattina alle 10 e 30 all ombra era ancora tutto gelato..ed è una settimana che succede questo......aspettando i veri movimenti invernali che inizieranno subito dopo natale avrei preferito stare sotto l alta pressione piuttosto che l atlantico......per noi l atlantico è un disastro....nn posso pensare che proprio sotto natale arriv quel vento(garbino)che fara impennare le temprature....pero se questo è il prezzo da pagare per una seconda arte da ricordare(ho fatto pure la rima)........
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Naturalmente mi sono limitato ad osservare quello che è capitato nella mia zona, in altre parti la situazione può essere ben diversa.

Diciamo che nella pianura la situazione è stata abbastanza uniforme;
ad esempio questa mattina sono andato a Santhià a 50 km ad est di Torino e devo dire che in periferia la brina sui marciapiedi a nord era più abbondanti che a casa mia ed anzi vi erano ancora piccoli mucchi della neve caduta ormai 20 giorni fa almeno.

Avendo poi dovuto stare per lavoro in locali non riscaldati, ho potuto gustare appieno il freddo :lol: :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Pienamente d'accordo con Giulys; anche qua situazione simile, complessivamente questa prima parte di Dicembre è stata persino sottomedia, seppur di poco, e nemmeno c'è stata la nebbia, a parte un paio di giorni.
Probabilmente si chiuderà oggi il periodo di 23 gelate consecutive (dal 26 Novembre).

Concordo anche sull'inversione termica, che comunque non è così scontata, molto dipende dalla posizione dell'hp, se è posta in modo tale da causare ripetute "fohnate" noi ci scordiamo anche il freddo da inversione.

Dunque, se dovessi dare un voto a questa prima parte d'inverno darei 7.
7? Chi si accontenta gode. :lol:
E se avessi avuto anche una sfiocchettata quanto avresti dato 9?!
Il tuo pluvio segna 0 ml da inizio mese o sbaglio? Quali sono i criteri in base ai quali tu giudichi un periodo climatico nell'ambito di una stagione? E se la stasi anticiclonica continuasse, tu considerersti buona la stagione invernale solo per il numero di brinate?
Gemi. Lui adesso si aggrappa al nuovo indice: l'IGI (Indice Gelate Invernali) che gli ha permesso di dare 7 a questo scoppiettante dicembre. Tra l'altro se arriva a 30 gelate la 31ima è in regalo!

Comunque, rispondo io al posto suo:
1) Ho avuto la sfiocchettata a inizio mese, nelle zone in ombra ho fatto ben 0.9 cm freschi freschi. E' anche per questo che ho dato 7
2) il pluvio dice ZEROvirgolaZERO dal 23 novembre, MA:
- è successo anche in passato
- è perfettamente normale
- Anche dicembre 84 fu così ma poi vedi che storie, eh!
3) Criteri di freddo. Sterile ed inutile, ma freddo. L'importante è che in pianura padana faccia freddo. Ecco.
4) Certo che si! Che diamine. E poi io credo in un grandioso evento che, sommato alle brinate di dicembre m'indurranno a votare 9 a questo memorabile inverno 2013/14.

Oh Alessio: si fa per scherzare eh.
Molto seriamente: anche qui da me ci sono delle discrete brinate, infatti stamattina, con lo scooter dovevo stare molto attento a dove mettevo le ruote. E non nego che l'invernata precoce di fine novembre unita ad un IPOTESI di sblocco per seconda decade di gennaio, possa, alla fine rivalutare questo zoppicante inverno.
Resta il fatto che ho indovinato che tra Natale e Befana avremo, al massimo, sbuffi umidi per un lieve rallentamento del getto. Nulla di rilevante.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Pienamente d'accordo con Giulys; anche qua situazione simile, complessivamente questa prima parte di Dicembre è stata persino sottomedia, seppur di poco, e nemmeno c'è stata la nebbia, a parte un paio di giorni.
Probabilmente si chiuderà oggi il periodo di 23 gelate consecutive (dal 26 Novembre).

Concordo anche sull'inversione termica, che comunque non è così scontata, molto dipende dalla posizione dell'hp, se è posta in modo tale da causare ripetute "fohnate" noi ci scordiamo anche il freddo da inversione.

Dunque, se dovessi dare un voto a questa prima parte d'inverno darei 7.
7? Chi si accontenta gode. :lol:
Il tuo pluvio segna 0 ml da inizio mese o sbaglio? Quali sono i criteri in base ai quali tu giudichi un periodo climatico nell'ambito di una stagione? E se la stasi anticiclonica continuasse, tu considerersti buona la stagione invernale solo per il numero di brinate?
Gemi. Lui adesso si aggrappa al nuovo indice: l'IGI (Indice Gelate Invernali) che gli ha permesso di dare 7 a questo scoppiettante dicembre. Tra l'altro se arriva a 30 gelate la 31ima è in regalo!

1) Ho avuto la sfiocchettata a inizio mese, nelle zone in ombra ho fatto ben 0.9 cm freschi freschi. E' anche per questo che ho dato 7
3) Criteri di freddo. Sterile ed inutile, ma freddo. L'importante è che in pianura padana faccia freddo. Ecco.
4) Certo che si! Che diamine. E poi io credo in un grandioso evento che, sommato alle brinate di dicembre m'indurranno a votare 9 a questo memorabile inverno 2013/14.

Molto seriamente: anche qui da me ci sono delle discrete brinate, infatti stamattina, con lo scooter dovevo stare molto attento a dove mettevo le ruote. E non nego che l'invernata precoce di fine novembre unita ad un IPOTESI di sblocco per seconda decade di gennaio, possa, alla fine rivalutare questo zoppicante inverno.
Resta il fatto che ho indovinato che tra Natale e Befana avremo, al massimo, sbuffi umidi per un lieve rallentamento del getto. Nulla di rilevante.
Bella Preci! Si scherza Alex!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
gemi65 ha scritto: 7? Chi si accontenta gode. :lol:

Bella Preci! Si scherza Alex![/quote
Mica mi offendo, anzi, Precy ha descritto esattamente quello che penso, ebbene sì, di avere 0 come pluvio a Dicembre, specie se per avere un po' di pioggia devo avere temperature da mese di Ottobre, n o n m i i m p o r t a n u l l a, preferisco le gelate, il freddo sterile e la brina che in alcune zone resiste da settimane, è senza dubbio più inverno così, e a quanto pare non sono l'unico lettore a pensarla in questo modo :)

Altra cosa, la media pluvio annuale l'ho già raggiunta e superata il 14 Novembre, non devo neanche recuperare nessun deficit, quindi, che duri poco e che torni l'hp.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Guardate che minime ai 270 mt di Front, nel canavese a 20/25 km a nord di Torino

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001109900
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

giulys ha scritto:Guardate che minime ai 270 mt di Front, nel canavese a 20/25 km a nord di Torino

http://webgis.arpa.piemonte.it/webmeteo ... =001109900
E che escursioni!
Mago83

Messaggio da Mago83 »

Invernicchio ??? Per adesso direi proprio di si, per quei 3/4 giorni di freddo a fine Novembre, abbiamo perso completamente Dicembre, 20 giorni di HP e dopo il "libeccio"...Mamma mia che pena.

Dalle mie "lande" mai una minima sotto i 5,5°, massime tutte tra i 13° ed i 16°, non importa se all'interno ci sono state gelate, io guardo fuori la mia finestra, e fino ad oggi questo "inverno" è 0 spaccato.

Saluti :wink:

P.s. Ah per chi parla di Dicembre '84, dico solo che nella mia regione, e anche in zone di pianura nevicò(senza attecchire) per l'intera giornata del 24 Dicembre, quindi lo scenario che sembrava molto simile a questo inizio/metà dicembre 2013 si stravolse completamente già a partire da dopo il 20/21.
Rispondi