L'invernicchio

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

giulys
Forumista senior

L'invernicchio

Messaggio da giulys »

Molti in questo forum si lamentano molto per come è stato sinora l'inverno.
Probabilmente hanno ragione, poiché sembra che in molte zone sinora di inverno se ne sia visto poco o niente (mi ricordo in particolare le lamentele di paolocorbeltaldo del Veneto o di gemi dalle Marche), anche se ad onor del vero l'inverno meteorologico è appena iniziato da 18 giorni e quello astronomico addirittura deve ancora iniziare.

Per quanto riguarda la mia zona, certo non ci sono stati fatti eclatanti, ma devo dire che seppure in tono leggermente minore, sinora l'inizio dell'inverno non è stato del tutto carente, grazie al fenomeno dell'inversione termica.

Infatti negli ultimi 30 gg le minime sottozero credo siano state almeno 25/26, con max tra i +6 ed i +11°.

Questo ha fatto si che, grazie alla breve durata del sole, il freddo abbia fatto sentire e vedere i suoi effetti.
Infatti i laghetti sono quasi interamente ghiacciati e la brina persiste anche nelle ore più calde sui marciapiedi in pieno nord.

Ecco qualche esempio fotografico.

Laghetto a 700 mt da casa mia, quasi interamente ghiacciato
Immagine

Immagine

piccola disgressione per far vedere l'airone che alzatosi dal lago si è posato su un albero
Immagine

Nonostante il termometro, posto nella parte sempre all'ombra di casa mia, superi i 9°
Immagine

i marciapiedi all'ombra sono coperti di brina
Immagine

così come il prato dietro questa casa
Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Tutti fattori microclimatici dovuto al clima continentale e l'inversione. Per avere un'idea chiara delle anomalie bisogna andare in montagna o sulle coste ove essa risulta pesante ed evidente. Con il prossimo avvento della zonalità bassa sparata ecco che i venti meridionali porteranno una vera parvenza di primavera sopratutto al centro-sud e sui versanti Adriatici soggetti a venti di caduta con circolazioni da SW. In Piemonte solo il fhoen può portare repentini rialzi termici, ma la cirolazione dei prossimi giorni nel NW Italiano porterà un rialzo termico assai contenuto se non nulla. Di fatto le Alpi occidentali saranno gli unici rilievi che potranno beneficiare di nevicate a quote decenti.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Certo in montagna od anche solo in collina le temperature erano più alte, addirittura una mattina in cui qui la min è stata di -2,5° circa ai 2700 mt del M.te fraiteve la minima è stata di +2°

Però il fenomeno dell'inversione termica c'è sempre stato e le temp. medie sono formate anche da questo fenomeno.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gemi lamentoso? Gemi realista ma anche possibilista appena le carte fanno scorgere segnali che inducono ad un cauto ottimismo.
E oggi a quanto pare gfs mostra segnali incoraggianti.
L'augurio è che questo post possa entro breve modificare il suo titolo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Pienamente d'accordo con Giulys; anche qua situazione simile, complessivamente questa prima parte di Dicembre è stata persino sottomedia, seppur di poco, e nemmeno c'è stata la nebbia, a parte un paio di giorni.
Probabilmente si chiuderà oggi il periodo di 23 gelate consecutive (dal 26 Novembre).

Concordo anche sull'inversione termica, che comunque non è così scontata, molto dipende dalla posizione dell'hp, se è posta in modo tale da causare ripetute "fohnate" noi ci scordiamo anche il freddo da inversione.

Dunque, se dovessi dare un voto a questa prima parte d'inverno darei 7.
BEPPES

Messaggio da BEPPES »

Anche nella mia zona il fenomeno dell'inversione termica è evidente...Forte dei Marmi e Marina di Massa, livello del mare rispettivamente 0,9 e 2,3 ° di Minima...Massa centro, 5 km dal Mare 65 m slm minima 5,5° Altagnana 341m slm 10 km dal Mare minima 7,1 °
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Gemi lamentoso? Gemi realista ma anche possibilista appena le carte fanno scorgere segnali che inducono ad un cauto ottimismo.
E oggi a quanto pare gfs mostra segnali incoraggianti.
L'augurio è che questo post possa entro breve modificare il suo titolo.
Lo cambierà...sicuro (io).
Incoraggiante non è GFS, è il tuo sincero augurio.

ps: bel post, giulys....
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Tralasciando le brinate della mattina che non fanno testo, la questione qui in Veneto va' posta sulle max esorbitanti di questi giorni :shock:E visto che, l' inverno lo fanno le max, il mio voto su questo primo scorcio di stagione non puo' che essere negativo: 2.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Oltretutto, se andate a vedervi le t medie a livello nazionale, scoprirete che sono state più o meno nella norma, solo la Liguria, le Alpi centro-orientali e parte del nord-est sono stati sopra, altre zone come la Valpadana lievemente sotto.
Quindi anticiclone monstrum dal punto di vista barico, ma non da quello termico.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Quoto giulys, per le zone di pianura l'inversione termica ha fatto il suo dovere con minime anche di diversi gradi sottozero, ma basta spingersi entro le vallate alpine tipo alla mia quota e oltre e notare la mitezza di questi giorni con temperature massime superiori alle medie di oltre c e minime sui 0°/-2° (stamattina -0.8°) sempre superiori alla media di oltre .
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

alx87 ha scritto:Pienamente d'accordo con Giulys; anche qua situazione simile, complessivamente questa prima parte di Dicembre è stata persino sottomedia, seppur di poco, e nemmeno c'è stata la nebbia, a parte un paio di giorni.
Probabilmente si chiuderà oggi il periodo di 23 gelate consecutive (dal 26 Novembre).

Concordo anche sull'inversione termica, che comunque non è così scontata, molto dipende dalla posizione dell'hp, se è posta in modo tale da causare ripetute "fohnate" noi ci scordiamo anche il freddo da inversione.

7? Chi si accontenta gode. :lol:
E se avessi avuto anche una sfiocchettata quanto avresti dato 9?!
Il tuo pluvio segna 0 ml da inizio mese o sbaglio? Quali sono i criteri in base ai quali tu giudichi un periodo climatico nell'ambito di una stagione? E se la stasi anticiclonica continuasse, tu considerersti buona la stagione invernale solo per il numero di brinate?
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Da me situazione già completamente diversa che da Giulys, ad appena 10/15km in linea d'aria e 200mt più in alto.

Massime sempre tra i 10 e i 15 gradi tutti i giorni (addirittura +16,2 il 14 dic), a tratti praticamente primaverili, minime comprese tra i -2 e i +2. Quindi decisamente sopra media, specialmente le massima

Scendendo verso torino la mattina presto la differenza era eclatante: da me debolissime brinate, a Torino invece i prati letteralmente bruciati dal gelo con minime anche di -4/-5 :roll:

Potenza dell'inversione termica!! :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Tralasciando le brinate della mattina che non fanno testo, la questione qui in Veneto va' posta sulle max esorbitanti di questi giorni :shock:E visto che, l' inverno lo fanno le max, il mio voto su questo primo scorcio di stagione non puo' che essere negativo: 2.
E perchè lo farebbero solo le max?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
alx87 ha scritto:Pienamente d'accordo con Giulys; anche qua situazione simile, complessivamente questa prima parte di Dicembre è stata persino sottomedia, seppur di poco, e nemmeno c'è stata la nebbia, a parte un paio di giorni.

7? Chi si accontenta gode. :lol:
E se avessi avuto anche una sfiocchettata quanto avresti dato 9?!
Il tuo pluvio segna 0 ml da inizio mese o sbaglio? Quali sono i criteri in base ai quali tu giudichi un periodo climatico nell'ambito di una stagione? E se la stasi anticiclonica continuasse, tu considerersti buona la stagione invernale solo per il numero di brinate?
L'avevo già spiegato a Precipitofilo; se dovessimo avere 90 giorni anticiclonici allora non andrebbe bene e il mio voto si abbasserebbe, ma una ventina di giorno, in inverno, al nord ci possono stare, l'inverno può presentare secche più lunghe di quelle estive visto che nemmeno si formano i temporali.
Il mio 7 è dovuto al fatto che 23 gelate consecutive, nella prima parte della stagione, non sono così scontate, e poi la t media è stata sottomedia; ero indeciso tra il 6 e il 7, sicuramente la sufficienza la porta a casa anche senza neve.

Tra l'altro Gemi, non è nevicato (lo aveva fatto il 30 Novembre), però in alcune zone, specie a sud di Milano dove l'inversione è ancora più forte, ci sono state alcune brinate spettacolari, abbinate a galaverna e neve chimica, che in effetti hanno quasi sostituito la neve vera :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per la Capitale è il miglior dicembre termico dal 2009: la mattina e la sera si percepisce che è dicemebre e che si è in inverno e il giorno ci si può lasciare la giacca pesante senza sudare.
Ma i balocchi sono finiti, paradossalmente proprio sotto Natale:sono in arrivo due settimane con scirocco e libeccio, la copertura nuvolosa annullerà il beneficio dell'inversione termica, così che le minime torneranno più vicino a 10 che a 0 anzi non è escluso che di facciamo anche qualche mnima a doppia cifra, tanto per ricordarci in che paese siamo; vedremo le massime, ma in prima fase, è molto probabile che ci beccheremo lo scirocco e la nuvoglia sterile amamzza minime, quella che lascia passaare il sole, con max che varanno modo di sperimentare i 15, i 16 e i 17 gradi, purtroppo, e quasi non esludo i 18; ci salva il fatto che fino al 22 dicembre c'è scarsa insolazione;
ci sono code modellistiche che fanno vedere per fine anno una maggiore ingerenza da nord con possibilità di qualche grado in meno e di potersi tenere la giacca anche di giorno senza sudare, ma sono carte troppo lontane;
in liena di massima se non fosse stata per la qualità (pessima) dell'aria sotto l'HP mettevo la firma sui primi 15 giorni dicembrini;
dunque a Roma il 2013 ci saluta con la mitazza, poco male, vedremo se gennaio e febbraio sapranno regalare spunti migliori:
Voto a dicemebre, mio personale e in proiezione sul pattern delle prox due settimane:
Barica 4
Termiche: per ora 7,5, ma temo che queste due settimane abbasseranno il voto ad una risicata sufficienza, diciamo 6+
Rispondi