Probabilmente hanno ragione, poiché sembra che in molte zone sinora di inverno se ne sia visto poco o niente (mi ricordo in particolare le lamentele di paolocorbeltaldo del Veneto o di gemi dalle Marche), anche se ad onor del vero l'inverno meteorologico è appena iniziato da 18 giorni e quello astronomico addirittura deve ancora iniziare.
Per quanto riguarda la mia zona, certo non ci sono stati fatti eclatanti, ma devo dire che seppure in tono leggermente minore, sinora l'inizio dell'inverno non è stato del tutto carente, grazie al fenomeno dell'inversione termica.
Infatti negli ultimi 30 gg le minime sottozero credo siano state almeno 25/26, con max tra i +6 ed i +11°.
Questo ha fatto si che, grazie alla breve durata del sole, il freddo abbia fatto sentire e vedere i suoi effetti.
Infatti i laghetti sono quasi interamente ghiacciati e la brina persiste anche nelle ore più calde sui marciapiedi in pieno nord.
Ecco qualche esempio fotografico.
Laghetto a 700 mt da casa mia, quasi interamente ghiacciato

piccola disgressione per far vedere l'airone che alzatosi dal lago si è posato su un albero

Nonostante il termometro, posto nella parte sempre all'ombra di casa mia, superi i 9°

i marciapiedi all'ombra sono coperti di brina

così come il prato dietro questa casa