grande UdL......Uomo di Langa ha scritto:E' solo un upper warming,per avere un MMW é necessario un riscaldamento ben più poderoso dall'alto e dal basso,quindi deve anche aversi attività d'onda.Blizzard90A ha scritto:Ragazzi chi ha dato un'occhiata alle carte della stratosfera? Nel long si nota un primo importante warming, chiedo ai piu esperti se puo essere l'inizio di un MMW oppure solo un semplice upper warming di poco conto, magari uno fra iniestas, UDL o koko.
Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
ceccoverezzo
- Vittorino2478
Comunque concordo con te, gf balla come un matto, le termiche a 850 hpa sono una pagliacciata, e qulle pseudo-rodano che compare prima dell 300 ore, e poi sparisce d'improvviso, sul più bello, sembra una presa in giro per allocchi!ellegi ha scritto:fino alle 180 ore...direi gfs attendibile..oltre..mmm...perde credibilità..mio modesto parere
buonanotte raga a domani
Certamente! Ho sempre detto che mi aspettavo una secnda parte più movimentata della prima! Ovvio, siamo ancora lontani, ma inizio a scorgere segnali...ciao!Vittorino2478 ha scritto:Ok, però spero che finalmente sia un td di speranza, non di jetta!eb717 ha scritto:Sulle novità sto per aprire un td!
Eccolo...appena aperto:
evento-freddo-tosto-tra-la-seconda-part ... 40938.html
- Vittorino2478
Ok, lo seguirò con entusiasmo, però prima bisogna esorcizzare queste scaldate che si prospettano. La mega-scaldata ci sta tutta, ma no piogge torrenziali per una settimana con quote neve stellari, questo sarebbe troppo!eb717 ha scritto:Certamente! Ho sempre detto che mi aspettavo una secnda parte più movimentata della prima! Ovvio, siamo ancora lontani, ma inizio a scorgere segnali...ciao!Vittorino2478 ha scritto:Ok, però spero che finalmente sia un td di speranza, non di jetta!eb717 ha scritto:Sulle novità sto per aprire un td!
Eccolo...appena aperto:
Certo ma scaldate sono quasi inevitabili, con una zonalità del genre, ci sta! Io ormai cerco di guardare oltre...per non deprimermi ancor di più!!Vittorino2478 ha scritto:Ok, lo seguirò con entusiasmo, però prima bisogna esorcizzare queste scaldate che si prospettano. La mega-scaldata ci sta tutta, ma no piogge torrenziali per una settimana con quote neve stellari, questo sarebbe troppo!eb717 ha scritto:Certamente! Ho sempre detto che mi aspettavo una secnda parte più movimentata della prima! Ovvio, siamo ancora lontani, ma inizio a scorgere segnali...ciao!Vittorino2478 ha scritto: Ok, però spero che finalmente sia un td di speranza, non di jetta!
Eccolo...appena aperto:
Pseudo-rodano poi...con quelle termiche risicate neanche lo considererei taleVittorino2478 ha scritto:Comunque concordo con te, gf balla come un matto, le termiche a 850 hpa sono una pagliacciata, e qulle pseudo-rodano che compare prima dell 300 ore, e poi sparisce d'improvviso, sul più bello, sembra una presa in giro per allocchi!ellegi ha scritto:fino alle 180 ore...direi gfs attendibile..oltre..mmm...perde credibilità..mio modesto parere
buonanotte raga a domani
Sì, arriva il tanto conclamato parziale sblocco di terza decade!gemi65 ha scritto:Il run 00 riaccende speranze di una fine mese dai connotati più invernali.
Dovuto ad un certo abbassamento del flusso, dopo un mese di piallate. Dunque dopo la scaldata al centro-sud del 25-26 gli ultimi giorni dell'anno potrebbero essere caratterizzati dal tempo perturbato e più freddo, grazie ad una saccatura nord atlantica:

Arriverebbe anche una -30 a 500 hPa, seppure per poco tempo:

Sono comunque carte a 300h, ma ora Gfs lo propone da più run e anche gli spaghi tendono a scendere a fine anno!
Ciao a tutti
Modelli che nel breve confermano il primo peggioramento che avrà il merito di riportare la neve la dove ce ne è più bisogno, poi in vista c'è il peggioramento di Natale, dove si spera che le termiche vengano viste al ribasso, così da portare un bel quantitativo di neve a quote decenti, almeno sulle Alpi.
Per il lungo finalmente si scorgono segnali positivi, anche se non mi fido ancora, comunque il fatto che gli spaghi confermano è molto positivo, forse ci siamo chissà.
Io penso che l'inverno da noi e in Europa inizi a partire da domani, spero che sia così, ma i segnali ci sono tutti.
Angelo
Per il lungo finalmente si scorgono segnali positivi, anche se non mi fido ancora, comunque il fatto che gli spaghi confermano è molto positivo, forse ci siamo chissà.
Io penso che l'inverno da noi e in Europa inizi a partire da domani, spero che sia così, ma i segnali ci sono tutti.
Angelo
Buongiorno "eb 717" con estremo piacere ho letto la tua analisi. Ieri ebbi un breve confronto con l'amico "Iniestas", non so se hai letto il contenuto. Cmq. sostanzialmente reputo il tuo ragionamento da una parte "propositivo" dall'altra è accompagnato da elementi tutto sommato non "proibitivi". Pur facendo i dovuti distingui vorrei chiederti(e sono sicuro che tu lo saprai) la fase precedente alla fine del mese di gennaio 2005( l'inverno "top" per noi della Campania), diciamo i 45 gg. precedenti, come erano visti dagl'indici teleconnettivi??? Sai, ti chiedo questo non perchè possiamo pensare a quell'inverno, assolutamente, ma per vedere se il tuo "lavoro" previsionale possa incontrare degli elementi non lontani da quell'inverno. E soprattutto evidenziare che un inverno sotto tono come quello appena iniziato(meteorologicamente parlando) potrebbe riservarci ancora qualche normale episodio invernale. Non vorrei sbagliarmi ma anche l'inverno 2004/2005 non esordì con "fuochi d'artificio". Mi aspetto una tua cortese risposta e penso che anche tu ti aspetti qualche parere dall'amico UdL(decisivo?). Un'ultima cosa: questo tuo "lavoro" lo trovo anche nel tuo sito?Ti invio i più affettuosi saluti Michele
eb717 ha scritto:Sì, arriva il tanto conclamato parziale sblocco di terza decade!gemi65 ha scritto:Il run 00 riaccende speranze di una fine mese dai connotati più invernali.![]()
Dovuto ad un certo abbassamento del flusso, dopo un mese di piallate. Dunque dopo la scaldata al centro-sud del 25-26 gli ultimi giorni dell'anno potrebbero essere caratterizzati dal tempo perturbato e più freddo, grazie ad una saccatura nord atlantica:
Sono comunque carte a 300h, ma ora Gfs lo propone da più run e anche gli spaghi tendono a scendere a fine anno!
Ciao a tutti
Beh caro, sta carta, qualora venisse confermata, è da neve per le Alpi e (forse) per gli Appennini a quote medie, mentre ovviamente colline e pianure ne sarebbero teoricamente fuori...stiam comunque parlando delle solite carte a 300h, quindi per ora di aria discretamente fritta, ma qualche possibilità di sblocco per ora sembrerebbe esserci e ovviamente staremo a vedere! Un salutone!
eb717 ha scritto:Sì, arriva il tanto conclamato parziale sblocco di terza decade!gemi65 ha scritto:Il run 00 riaccende speranze di una fine mese dai connotati più invernali.![]()
Ciao a tutti
Beh caro, sta carta, qualora venisse confermata, è da neve per le Alpi e (forse) per gli Appennini a quote medie, mentre ovviamente colline e pianure ne sarebbero teoricamente fuori...stiam comunque parlando delle solite carte a 300h, quindi per ora di aria discretamente fritta, ma qualche possibilità di sblocco per ora sembrerebbe esserci e ovviamente staremo a vedere! Un salutone!