Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Evento rilevante nella seconda parte invernale: si o no??

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

eb717
*Forumista TOP*

Evento (freddo) tosto tra la seconda parte di gennaio e febbraio 2014??

Messaggio da eb717 »

Io ci credo, come detto molte volte!
E penso che questa mia analisi piacerà più della precedente!!! :lol: :lol:
Cercherò di spiegare le ragioni che mi portano a vedere un'episodio freddo importante per diverse regioni (specie adriatiche) tra fine gennaio e forse febbraio.
Partiamo dalla situazione attuale molto nota, che permane ormai da settimane:

Immagine

Il Vortice Polare gira come una trottola, stante il superamento della soglia Nam. Ne consegue un Ao++, che una una Nao positiva rendono il Vp abbastanza compatto e forte.

Immagine

Dunque l'Hp ha "piallato" molte volte il flusso atlantico lontano da noi, o come i prossimi giorni, limitando la sua azione solo all'estremo nord-ovest.
Ma non sarà sempre così! Il condizionamento finirà e il Vp tornerà ad essere disturbato! Con gli incastri giusti potremmo vedere qualcosa di importante! Ecco una mia idea molto approssimativa su cio che avverrà in tutta la colonna, dalla bassa troposfera alla stratosfera:

Immagine

Il tutto è confermato dalle prime tendenze di Gfs a lungo termine riguardo le temperature a 10 hPa, come già detto da qualcuno stasera. Questa carta a "sole" 186h mostra già i primi impulsi 'caldi' in sede polare:

Immagine

Riscaldamento moderato che viene visto così a fine run 18 del 17/12:

Immagine

Ad ora non sembra poter essere un MMW, ma come ben sapete non serve per avere ondate di freddo rilevanti su di noi, come il febbraio 2012 ha dimostrato...anche perchè anche un major warming può non produrre effetti significativi nei nostri lidi, vedi lo scorso inverno! :x

Quindi un warming entro i primi di gennaio e in quel periodo anche il Nam calerà, probabilmente su valori leggermente negativi, ma senza toccare la soglia del -3, a mio avviso, assai lontana. Poi occorrerà vedere entro 10-15 giorni se e come si propagherà in troposfera.
Ora, assodato ciò, dicevamo...ci vogliono gli incastri giusti! E qui c'è il dilemma...! Per me ci sono buoni segnali anche su questo. In primis la Mjo, passata in fase 2-3-4, sembra voler fare un giro quasi dentro il cerchio...ma prima o poi continuerà il cammino! Ecco grossomodo cosa mi aspetto:

Immagine

Ovviamente non andrà proprio così, però mi aspetto che entro fine gennaio raggiunga le fasi a noi più congeniali, sperando che anche la magnitudo sia a nostro favore..

E' chiaro che la distanza temporale è ancora tanta, ma si inizia a vedere finalmente la luce in fondo al tunnel! :D
E spero che come ho indovinato su un VPS forte per dicembre, spero di azzeccare anche il proseguo! :lol: :lol:
Beh se così non fosse, leggerete le mie scuse, ma rimarrebbe comunque una grande beffa! :mrgreen:

Apro anche un sondaggio...dite la vostra liberamente, ma vi prego, non cadiamo in inutili polemiche, grazie! ;) Ciao a tutti!

P.S: Più in là aggiornerò in base ad i nuovi dati, ma questo post, titolo compreso rimarrà invariato!
Ultima modifica di eb717 il mer dic 18, 2013 3:01 pm, modificato 3 volte in totale.
ceccoverezzo

Messaggio da ceccoverezzo »

Votato Eb... :)

Sto contando alla rovescia e dico che dai primi di Gennaio la situazione inizierà a sbloccarsi......
Ps : Ho votato solo localmente inteso come tutto il Nord....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ceccoverezzo ha scritto:Votato Eb... :)

Sto contando alla rovescia e dico che dai primi di Gennaio la situazione inizierà a sbloccarsi......
Grazie della tua partecipazione!

P.S: Ho visto che stai contando!! :lol:
Marchetto65

Messaggio da Marchetto65 »

In questo momento chi dice di avere certezze su tutto l'inverno spara solo castronerie senza basi scientifiche,grazie ad eb ed alcuni altri bravi longer che ci mettono la faccia con teorie supportate sempre da ottime analisi.Io ho votato per un evento serio,ci spero e ci credo.Grazie a chi si dà da fare per darci speranza. :wink:
jony87

Messaggio da jony87 »

Ottima analisi Eb: obiettiva e molto prudente come al solito...vedremo un po' come si metterà la faccenda insomma :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ottima analisi eb e complimenti, a prescindere da come andranno realmente le cose.
Ho votato per un evento importante perché con tutto quel gelo accumulato e un VP che dovrebbe indebolirsi ci sono buone possibilità che ciò possa accadere: la beffa sarebbe solo se gli incastri non fossero a noi congeniali.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

scusate io non ho ancora capito bene che cosa è la Mjo e cosa significa "quando è nel cerchio e perchè se è in fase 7/8 per noi è favorevole grazie
ps: ho votato la prima :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Complimenti per il tuo parere ..... :lol: hai ragione L'importante è che solo al nord si sblocchi il resto del paese può restarsene sotto l'alta sub tropicale .. :wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ContessaStrega ha scritto:

Complimenti per il tuo parere ..... :lol: hai ragione L'importante è che solo al nord si sblocchi il resto del paese può restarsene sotto l'alta sub tropicale .. :wink:
Bhe dai se è così Riccione ci rientra. Da Gabbice Mare in giù solo cammello, Da Cattolica in sù Orso. :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Diamond_Sea ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:

Bhe dai se è così Riccione ci rientra. Da Gabbice Mare in giù solo cammello, Da Cattolica in sù Orso. :lol:
Diciamo che la romagna è nord solo geograficamente....per il meteo è un'altra cosa....Ma come dice il nostro amico ... L'importante è che si sblocchi al nord...... :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Visto che non è prevista un'opzione diversa, io mi augurerei che il proseguio della stagione -gennaio e febbraio- ci riservi dinamicità contrassegnata da episodi di maltempo a carattere invernale, con temperature consone al periodo, precipitazioni anche nevose a quote via via più basse, intervalli di stabilità con temperature nella media.
La normalità, senza eventi estremi ristretti a pochi giorni che lasciano il tempo che trovano.
Per gli estremi, tra l'altro, abbiamo già dato.

Partecipando al sondaggio scrissi quanto sopra; dovrei chiedere scusa o sono esentato?
Ultima modifica di gemi65 il mer mar 19, 2014 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Secondo me ci sarà solo più dinamicità nei prossimi due mesi e basta, che è già tanto di questi tempi.

Nessun evento crudo o estremo, se non di caldazza :lol: :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bravissimo eb , soprattutto come spiegato.
In parte, come dice anche gemi, credo ad un
trend 'normale'...però il 14 Febbraio 2014
Meteolive compie 14 anni!
Mi hai capito?

Un abbraccio sincero dal 'rude' ....'Prof'.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:Visto che non è prevista un'opzione diversa, io mi augurerei che il proseguio della stagione -gennaio e febbraio- ci riservi dinamicità contrassegnata da episodi di maltempo a carattere invernale, con temperature consone al periodo, precipitazioni anche nevose a quote via via più basse, intervalli di stabilità con temperature nella media.
La normalità, senza eventi estremi ristretti a pochi giorni che lasciano il tempo che trovano.
Per gli estremi, tra l'altro, abbiamo già dato.
E' vero, ma il nostro clima vive sempre più di eventi estremi a mio parere e anche quest'inverno non sarà da meno! ;)
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ho votato solo "localmente".
Ti ho già risposto in altro lido.... e rinnovo io complimenti per l'analisi..
Io ho cominvciato a vedeerla in modo un pò diverso e credo che con la ripartenza della semipermanente il tempo della continentale si è allontanato forse al solo febbraio;
non sono così sicuro nell'aiuto della wawe 2, non sono affatto sicuro in warming propagativi,anzi, credo che sarà la troposfera a dettare legge d'ora in avanti...
temo un HP che si defila in pieno oceano, e quindi via libera all'artico marittima con i primi rallentamenti del VP e possibilità di ripetere il pattern dello scorso inverno, ma cn più gelo a disposizione.
Son solo parole in libertà, alla fine il determinismo con le prime code intorno al 5-6 gennaio ci dirà come stanno le cose.
Rispondi