Modelli LIVE - Dicembre 2013! (Analisi tecniche)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

iniestas ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
vince1986 ha scritto: situazione senza via d'uscita...io mi chiedo come si possano scrivere simili cose: quali certezze hai per fare un'affermazione del genere? da quali modelli, visto che questa è la stanza dedicata, hai dedotto che per altri 2 mesi e mezzo andrà come dici tu?
Con un VP così, QBO+ che inibisce qualsivoglio moto antizonale, AO e NAO fuori scala positivi che cosa ti vuoi aspettare? L'inverno non è l'autunno o la primavera con il classico dinamismo che li cotraddistingue. E' la stagione statica per eccellenza dove le figure bariche si imprighiscono sempre nei medesimi schemi. Per stavolgere questi schemi sono necessari interventi violenti e radicali da parte della stratosfera i quali richiedono molto tempo per attuarsi e quindi posso essere "fiutati" dai GM con molto anticipo. Se ad oggi non ci sono minimi segnali di cambi (e non ce ne sono) meglio metterci una pietra sopra.
Con quella negativa l'anno scorso sempre 0 abbiamo raccolto da est.
ML enfatizza questo indice, ma credo che alla fine sia solo un elemento tra i tanti..Le retrogressioni per loro stessa natura sono eventi rari e difficili, a prescindere dalla qbo.
Forse sei un pò troppo estremo nel pessimismo, è vero che la prima parte della stagione è compromessa e giustamente come dici tu se qualcosa doveva cambiare nei prox 10-15gg i GM lo avrebbero fatto notare dalle code, però ci sono ancora 40-50 giorni da giocarsi...Nel 2011 eravamo messi molto peggio, anche come termiche..Poi è vero che non si pesca sempre il jolly come a febbraio, ma lo spazio per un paio di azioni poderose ancora c'è, lasciamolci almeno il dubbio ancora, anche perchè altrimenti se dobbiamo pensare già alla primavera, al dragone e ai 35 gradi fissi al centro sud da luglio a settembre mi viene da sudare già ora...
concordo...grazie iniestas ;)
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Nel 2011 non eravamo messi peggio, anche su il VP era compatto la sua dislocazione restava ottimale. Inoltre il vortice Atlantico era un fantasma ed al suo posto c'èra un bell'HP delle Azzore bello gonfio in Oceano che bloccava del tutto la deleteria zonalità. Di tanto in tanto prima di Febbraio lanciava delle "strisciate" artiche su Adriatiche e sud più o meno ficcanti. Il contesto era ben diverso e si capiva che le potenzialità per un evento come quello che è venuto c'erano tutte, anche se pure allora lo pagavamo con una certà staticità anche se non esasperata come quella attuale.
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

iniestas ha scritto:
bruscolino ha scritto:
iniestas ha scritto: Circa tre settimane fa avevo scritto su questo forum che il cavallo di battaglia "disgelo natalizio" sarebbe tornato alla ribata presto.
Dopo Turchia e Medio oriente il caro Iniestas forse sta dimostrando che di meteo ne capisce...O forse invece di studiare per avvocato dovevo fare il meterologo, chi lo sa... :D

A parte gli scherzi, è cmq vero che negli ultimi anni i Natali in Italia vanno così e più in generale se si ha un grande dicembre, poi lo scotto si paga nei due mesi successivi..Esattamentre tre anni fa, sappiamo bene come è andata, ma anche come è proseguito l'inverno.
A me personalmente più che per l'atmosfera natalizia, dispiace che si perdano le giornate più corte dell'anno e che, quindi, anche questo inverno non ci avvicineremo ai record di gelo orami imbattutti e innavicinati in larga parte dal gennaio 1985, quindi trent'anni fa ( questo solo dato è già sufficiente per capire che razza di andamento termico stiamo vivendo in Italia da trent'anni).
Rimangono invece invaraite le potenzialità di neve, in quanto per quella non serve un gelo parossistico, ma certo vorremmo evitare magari di aspettare gli sgoccioli della stagione per vedere qualcosa.
cioè fammi capire,oltre al fatto che spari sentenze ogni giorno,prima dici che sei deluso per il fatto che il freddo non arriva a dicembre che si farebbe sentire per le giornate più corte e poi menzioni record di freddo del gennaio 85 :shock: :shock: :oops:
Ci rinuncio, ti mancano le basi dell'analisi logica, bisogna saper mettere a posto soggetto, predicato e complemento e ottenere un senso compiuto..
Al momento forse è meglio che leggi gli almanacchi e non quello che scrivo io, ciao ciao :D
lasciami l'e-mail e sarò felice di averti come maestro di analisi logica e soprattutto di meteo in quanto vedo che ci capisci molto più di tutti gli altri,tranne dal punto di vista dell'esposizione,visto che i record di freddo in italia sono stati stabiliti sempre a gennaio-febbraio e tu non sei contento in quanto questo non avviene a dicembre quando le giornate sono più corte; per fartela terra terra affermi di essere deluso per il fatto che in questo diicembre non arrivi freddo importante che di conseguenza potrebbe far eguagliare record passati per via delle giornate più corte,record però stabiliti a gennaio quando le giornate si allungano! spiegamelo questo paragone maestro perchè io non ci arrivo!
Ultima modifica di bruscolino il mar dic 17, 2013 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Hai in parte ragione Diamond.
guarda ti dirò...Ero abbastanza ottimista per questo inverno fino ad alcuni giorni fa..
Da quando sta diventando realtà il vortice islandese purtroppo anche io sto rividendo le mie aspettative...
Ci sono diversi elementi che non mi convincono..Intanto quando parte la semipermanente islandese non è roba di una o due settimane...Questo è un pattern che può durare venti giorni o un mese, quindi in proiezione l'atlantico così abbestia, seppur con fasi anticloniche, può ipotecare il tempo in europa fino al 10-17 gennaio 2014, inibendo gli scambi meridiani e, soprattutto, impedendo nel momento più importante la formazione dell'HP termico russo e di un serbatoio gelido ad est..
Se le westerlies come sembra non faranno prigionieri ci ritroveremo in una situazione ababstanza complicata e di non facile lettura, l'Azzorre ad esserci c'è, il problema è che la spinta meridiana è inibita dal getto e il getto è teso perchè il VP non rallenta...
Non ci sono segni di msw e peraltro se anche ve ne fosse uno ci sono forti dubbi di un coupling tra strato e tropo oltre a tempi di propagazione che sarebbero non inferiori a 15 giorni...
Non potendo contare dunque sl warming, almeno per adesso e per un bel pò, non potendo contare sulla wawe 2 perchè il getto la sta piallando sempre più verso sud e ad ovest, francamente non riesco a trovare più un elemento che mi faccia dire arriverà il il gelo vero da est...
E' salata l'ipotesi di circolazione secondaria, e qui, un pò tutti hanno toppato....
Non vorrei che sia un pò tutto da rivedere...
E cioè inverno atlantico in pratica per buona parte di gennaio...
a questo punto, forse, bisogna sperare più sull'artico che sul continentale e quindi potrebbe essere un 2012-2013 bis ma con più gelo a disposizione....
In altre parole non sono più così sicuro che la wawe 2 ci aiuterà.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Appunto. Più che l'HP è questa ripartenza abbestia della semipermanente d'Islanda che mi porta ad un sostanziale senso di scoraggiamento anche per il resto della stagione, nonostante sia oggettivamente appena iniziata.

Ricordo una situazione simile all'inizio di Gennaio del 2008, e l'inverno era già praticamente finito a causa della zonalità prima e dell'HP dopo che non diedero scampo fino a Marzo.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "Iniestas" piacere leggerti come al solito. Solo un'obiezione: notavo intorno alla terza decade del mese di novembre 2013 che gli analisti sul forum dicevano fra l'altro: "...con la wawe 2 in forma, il prossimo inverno ecc.ecc...." ergo: "....con un canadese così invadente ecc.ecc...l'inverno si presenta con le gambe un pò ...floscie?..."Credimi, tutto è in gioco, probabilmente dalla seconda parte del mese di gennaio. Lasciate perdere le QBO, le..........ecc.ecc, le manovre a noi interessanti si "prepareranno" (eventualmente, sia chiaro) non prima dell'inizio del nuovo anno. Questo mi sembra evidente. Credo che sia l'amico "eb 717" che "L'Uomo di Langa" insegnano. Che ne dici? Con la consueta stima nei tuoi confronti ti abbraccio Michele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Ciao "Iniestas" piacere leggerti come al solito. Solo un'obiezione: notavo intorno alla terza decade del mese di novembre 2013 che gli analisti sul forum dicevano fra l'altro: "...con la wawe 2 in forma, il prossimo inverno ecc.ecc...." ergo: "....con un canadese così invadente ecc.ecc...l'inverno si presenta con le gambe un pò ...floscie?..."Credimi, tutto è in gioco, probabilmente dalla seconda parte del mese di gennaio. Lasciate perdere le QBO, le..........ecc.ecc, le manovre a noi interessanti si "prepareranno" (eventualmente, sia chiaro) non prima dell'inizio del nuovo anno. Questo mi sembra evidente. Credo che sia l'amico "eb 717" che "L'Uomo di Langa" insegnano. Che ne dici? Con la consueta stima nei tuoi confronti ti abbraccio Michele
Dico che i tempi ci sono per una stagione invernale decente con almeno due ondate di freddo abbastanza intenso, ma purtroppo questa ripartenza così furiosa dell'atlantico frena e non di poco le ambizioni e le aspettative di un inverno "da ricordare" che avrebbe avuto più chanches di realizzazione con un pattern anticlonico più eurocontinentale in grado di preservare la termicizzazione dell'HP dinamica nel momento in cui da metà gennaio sarebbe stato lecito attendersi un rallentamento del VP.
Questo a mio modesto avviso.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Diamond_Sea ha scritto:Appunto. Più che l'HP è questa ripartenza abbestia della semipermanente d'Islanda che mi porta ad un sostanziale senso di scoraggiamento anche per il resto della stagione, nonostante sia oggettivamente appena iniziata.

Ricordo una situazione simile all'inizio di Gennaio del 2008, e l'inverno era già praticamente finito a causa della zonalità prima e dell'HP dopo che non diedero scampo fino a Marzo.
Ti ricordi quando pochi mesi fa dicevi che a metà Aprile sarebbe arrivato l'anticiclone africano con un'unica tirata fino ad autunno inoltrato?
L'hp africana era arrivata,ma a fine Luglio.
Vabbé,cosa vuoi che siano,solo tre mesi e mezzo di errore previsionale...
michele57

Messaggio da michele57 »

Perfettamente d'accordo sulla tua didattica. In un'altro "argomento" presente sul forum( orso siberiano....) ponevo l'aspetto dell'ultima settimana del mese di gennaio 2005, e il febbraio e la prima decade del mese di marzo 2005. Il miglior inverno in assoluto per i miei 56 anni, almeno per noi della Campania. Sicuramente le situazioni di allora erano diverse, ma la conferma che la parte finale del mese di gennaio e il mese di febbraio, restano pur sempre i periodi più gettonati per farci vivere un inverno semplicemente normale. Quindi su di morale e speriamo nei 2 amici eb e l'udl che mi sembrano perorare questa mia analisi. Ripeto assolutamente niente da paragonare con il 2005, ma le soddisfazioni possono restare intatte. Con stima e gratitudine Michele
koko

Messaggio da koko »

aggiornamenti indici NAO e AO
Immagine

Immagine

Immagine

Che relazione hanno queste 3 mappe?
Come vedete seppur in ambito positivo i due indici hanno dei fisiologici momenti di arresto e in teoria basterebbe poco che si abbassasse il flusso zonale ed avere un'entrata degna dal rodano. Vero èche per avere il gelo l'aria continentale pellicolare è il top ma per avere episodi invernali anche aria artico marittima passando dal rodano farebbe il suo.
A mio avviso è presto per alzare bandiera bianca
a presto
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

koko ha scritto:aggiornamenti indici NAO e AO
Immagine

Immagine

Immagine

Come vedete seppur in ambito positivo i due indici hanno dei fisiologici momenti di arresto e in teoria basterebbe poco che si abbassasse il flusso zonale ed avere un'entrata degna dal rodano. Vero èche per avere il gelo l'aria continentale pellicolare è il top ma per avere episodi invernali anche aria artico marittima passando dal rodano farebbe il suo.
a presto
Koko in realtà non sono molto d'accordo, non sull'analisi emisferica che è esatta come al solito, ma sulla entità e gli effetti di quella potenziale rodanata, che attenzione non estrae area dalla calotta del supergelo ma semplicemente dalla cornive vicina abbondatemente mitigata dall'oceano atlantico...
quell'aria a stento riesce a portare qualche rovescio di neve in pianura sull'europa centro settentrionale, ma a stento perchè anche per loro, aiutati dalla latitudine, quell'aria non sarebbe un granchè perchè ripeto è come se fosse lo spiffero che esce da una porta chiusa dietro cui c'è il gelo vero (Il VP che gira a trottola).
Figurarsi per noi, con le Alpi....
L'impressione koko è che più sul lavorio ai fianchi per settimane e settimane, che credo che alla fine produrrà poco, bisognerà cercare di pescare un jolly dal mazzo di una situazione che, inutile negarlo, non si è proprio emssa benissimo quanto meno sui tempi di partenza di una fase degna di essere chiamata cruda.
koko

Messaggio da koko »

iniestas ha scritto:
koko ha scritto:aggiornamenti indici NAO e AO
Immagine

Immagine

Immagine

a presto
Koko in realtà non sono molto d'accordo, non sull'analisi emisferica che è esatta come al solito, ma sulla entità e gli effetti di quella potenziale rodanata, che attenzione non estrae area dalla calotta del supergelo ma semplicemente dalla cornive vicina abbondatemente mitigata dall'oceano atlantico...
quell'aria a stento riesce a portare qualche rovescio di neve in pianura sull'europa centro settentrionale, ma a stento perchè anche per loro, aiutati dalla latitudine, quell'aria non sarebbe un granchè perchè ripeto è come se fosse lo spiffero che esce da una porta chiusa dietro cui c'è il gelo vero (Il VP che gira a trottola).
Figurarsi per noi, con le Alpi....
L'impressione koko è che più sul lavorio ai fianchi per settimane e settimane, che credo che alla fine produrrà poco, bisognerà cercare di pescare un jolly dal mazzo di una situazione che, inutile negarlo, non si è proprio emssa benissimo quanto meno sui tempi di partenza di una fase degna di essere chiamata cruda.
Come avrai ben capito il mio è un discorso puramente teorico.Dipenderebbe da quanto si abbasserebbe il flusso zonale e quanta aria richiamerebbe da nord. Non a caso nel 3d sul canadese sto monitorando lo snow cover in Eurasia.Prima hai fatto una distinzione basilare fra "gelo" e "neve" per avere il primo l'est è il top per la 2 anche aria artico marittima farebbe il suo non in un contesto gelido ma neanche autunnale.
ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vorrei che tu avessi ragione koko, ma io non la vedo così.
L'artico marittimo può al massimo premiare il nord e forse la Toscana, ma per il resto poco fa e l'anno scorso l'ha dimostrato.
Tra l'altro nenache artico sarebbe perchè il gelo bisogna andarselo a prendere con una presa dell'Azzorre, che finchè la corrente a getto è così forte non riuscirà mai a intrudere il circolo polare artico.
Certo si può sperare in cavetti e piccole rosby create da semilevazioni azzorriane diciamo fino all'UK meridionali, ma al momento manco quelle si vedono dai modelli, se non a 400 ore e quindi con valenza 0.
Se il discorso è cerchiamo di tirar fuori un buon inverno avendo solo l'aria nord atlantica, va beh ci attrezzeremo...Però sai con gli avanzi dei piatti succulenti mangiati i giorni prima ci puoi fare un pasto decente che ti mangi anche con gusto perchè prima hai assaporato i piatti ricchi.. ( fuor di metafora sarebbe l'aria pellicolare continentale) Ma dopo un inverno davvero bruttino per il centro sud come l'anno scorso, l'artico marittimo pure quest'anno mi risulterebbe alquanto indigesto....
iPini

Messaggio da iPini »

iniestas ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:
vince1986 ha scritto: situazione senza via d'uscita...io mi chiedo come si possano scrivere simili cose: quali certezze hai per fare un'affermazione del genere? da quali modelli, visto che questa è la stanza dedicata, hai dedotto che per altri 2 mesi e mezzo andrà come dici tu?
Con un VP così, QBO+ che inibisce qualsivoglio moto antizonale, AO e NAO fuori scala positivi che cosa ti vuoi aspettare? L'inverno non è l'autunno o la primavera con il classico dinamismo che li cotraddistingue. E' la stagione statica per eccellenza dove le figure bariche si imprighiscono sempre nei medesimi schemi. Per stavolgere questi schemi sono necessari interventi violenti e radicali da parte della stratosfera i quali richiedono molto tempo per attuarsi e quindi posso essere "fiutati" dai GM con molto anticipo. Se ad oggi non ci sono minimi segnali di cambi (e non ce ne sono) meglio metterci una pietra sopra.
Con quella negativa l'anno scorso sempre 0 abbiamo raccolto da est.
ML enfatizza questo indice, ma credo che alla fine sia solo un elemento tra i tanti..Le retrogressioni per loro stessa natura sono eventi rari e difficili, a prescindere dalla qbo.
Forse sei un pò troppo estremo nel pessimismo, è vero che la prima parte della stagione è compromessa e giustamente come dici tu se qualcosa doveva cambiare nei prox 10-15gg i GM lo avrebbero fatto notare dalle code, però ci sono ancora 40-50 giorni da giocarsi...Nel 2011 eravamo messi molto peggio, anche come termiche..Poi è vero che non si pesca sempre il jolly come a febbraio, ma lo spazio per un paio di azioni poderose ancora c'è, lasciamolci almeno il dubbio ancora, anche perchè altrimenti se dobbiamo pensare già alla primavera, al dragone e ai 35 gradi fissi al centro sud da luglio a settembre mi viene da sudare già ora...
Ti quoto in pieno :-)
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

iniestas ha scritto:Vorrei che tu avessi ragione koko, ma io non la vedo così.
L'artico marittimo può al massimo premiare il nord e forse la Toscana, ma per il resto poco fa e l'anno scorso l'ha dimostrato.
Tra l'altro nenache artico sarebbe perchè il gelo bisogna andarselo a prendere con una presa dell'Azzorre, che finchè la corrente a getto è così forte non riuscirà mai a intrudere il circolo polare artico.
Certo si può sperare in cavetti e piccole rosby create da semilevazioni azzorriane diciamo fino all'UK meridionali, ma al momento manco quelle si vedono dai modelli, se non a 400 ore e quindi con valenza 0.
Se il discorso è cerchiamo di tirar fuori un buon inverno avendo solo l'aria nord atlantica, va beh ci attrezzeremo...Però sai con gli avanzi dei piatti succulenti mangiati i giorni prima ci puoi fare un pasto decente che ti mangi anche con gusto perchè prima hai assaporato i piatti ricchi.. ( fuor di metafora sarebbe l'aria pellicolare continentale) Ma dopo un inverno davvero bruttino per il centro sud come l'anno scorso, l'artico marittimo pure quest'anno mi risulterebbe alquanto indigesto....
Iniestas, l' inverno scorso e' stato pessimo anche qui al Nordest, per non parlare del famigerato 11/12 che seppe fare ancora peggio :( oggi leggendoVi intuisco che la serie negativa consecutiva e' destinata ad allungarsi! Siamo a posto :shock:
Bloccato